PDA

View Full Version : Masterizzatore "ritardato" XD


Nexus 6
06-03-2011, 20:38
Ciao raga,
il mio masterizzatore "LG GH22NP20" (IDE) si comporta in un modo strano, non so se è colpa sua o di qualche impostazione nel bios. In pratica mi rallenta il pc in queste situazioni:

1) carica il bios, si esce dal bios per andare nel primo boot (l'hd con i SO) e il pc sta fermo, "il led del masterizzatore si accende, fa dei rumori, si spegne" e poi il pc riprende normalmente.
2) avvio di windows 7, quando escono i 4 colori del logo di windows, si fermano e il mast. rifà quella cosa, finisce e poi W7 riprende a caricarsi
3) Apro nero 8 e si apre del tutto dopo che il mast. fa questa "cosa"
4) a volte vado a risorse del computer e si blocca tutto, mouse compreso e riprende dopo che il mast fa questa "cosa"

Ma che ha? Perchè fa così? E' collegato in IDE, non è sata, il jump del mast. è impostato a master, oggi ho provato anche a invertire i cavi slave master, non cambia niente. Si è rotto o è normale?

Nexus 6
07-03-2011, 12:42
Oggi un'altra novità, apro un file exe per l'aggiornamento del firmware (che non me lo aggiorna pure) e che succede, la solita cosa, però questa volta schermo nero ed è uscito l'avviso, il driver nvidia ha smesso di funzionare ed è stato riavviato. Mah, secondo voi perchè fa così il masterizzatore? Dite di cambiarlo? Così lo prendo sata e mi tolgo l'ide davanti alle ..... una volta per tutte :D

Driftin
07-03-2011, 20:21
E' normale che durante la fase di boot si accenda il masterizzatore, fosse solo perchè magari nel bios è impostato come primo device di boot, dovrà controllare in qualche modo se c'è un disco dentro no?
Puoi velocizzare la fase iniziale di boot scegliendo il disco col sistema operativo come primo boot device e specificando manualmente le periferiche ata nel bios, cioè togliendo il rilevamento automatico, sia per le unità ottiche che per gli hd.
Ora mi secca riavviare il pc, ma credo che sia normale l' accesso al mast anche durante il caricamento di windows.
Per gli altri problemi come hai già detto tu probabilmente il mast è mezzo rotto, d' altra parte da questi masterizzatori da 15€ non è che si ci possa aspettare molto, ne cambiavo 1 ogni sei mesi prima di comprare un plextor... ti consiglio di spendere una volta per tutte 40 o 50 euro e toglierti il pensiero, alla lunga si risparmia...

Nexus 6
07-03-2011, 20:31
Grazie per la risposta.
No, il mast. non impostato come first device boot, non l'ho messo proprio, c'è solo l'HD con i SO.
Comunque penso di cambiarlo, Plextor? Ho letto in giro che sono i "migliori" ma non so in cosa, in cosa? :D Come qualità del materiale, longevità?

Driftin
07-03-2011, 21:04
Sicuramente sono i migliori come qualità e come longevità, almeno per quella che è la mia opinione...
Qualche anno fa andavano per la maggiore anche perchè corredati da una suite di software da "smanettoni" che permetteva di definire nei dettagli il comportamento del masterizzatore a differenza delle altre marche. Non so se oggi sia ancora cosi

Nexus 6
07-03-2011, 21:17
thanks ;)