PDA

View Full Version : Aggiornamento bios non riuscito?

AlexxZ
06-03-2011, 20:21
Salve a tutti,
posto, dopo tanto tempo, una nuova richiesta (richiedo ai moderatori di spostare il tutto SE dovesse essere OT).
Stistema:
cpu E6600 intel
mb GA-EP31-DS3L rev 1.0
hd WD 500Gb caviar green sata2
ali 650w
video GeForce 8800GTS 512Mb
OS Win7 ultimate 64bit
Problema: (ora capirete perchè non ho messo le ram nell'elenco) installando le ram.
La mobo ha 4 slot (di 2 colori: giallo e rosso, questo per distinguere i canali funzionanti in dual channel da quelli in single channel) e volevo aumentare la ram fino a 4Gb. Dopo varie prove vengo a scoprire che se volessi avere 4Gb di ram, dovrei mettere 4 moduli da 1 Gb in ogni slot (MAI + di 1 Gb all'uno) MA CHE FUNZIONEREBBERO IN SINGLE CHANNEL.
Fin qui non era un problema, pazienza se il dual mi funzia solo se ho 2 moduli (le barrette messe nello slot dello stesso colore, altrimenti SE messe ognuna in un colore diverso - giallo o rosso - il sistema funzia in single channel).
Ma se installo 2 moduli ram, il bios fa errori e mi crasha tutto!!!:muro:
Spesso non mi rileva l'hard disk (è come se gli slot sata non ci fossero), a volte mi fa direttamente schermo nero (come se non avesse nemmeno il bios) PRIMA ancora della schermata bios, e varie amenità...:doh:
SE lascio 1 solo modulo ram, allora il sistema si avvia regolarmente ed entro in win7, tanto che, in questo modo, sono riuscito a fare un memtest PER OGNUNO DEI MODULI RAM che ho (fate conto che, visto che all'inizio davo colpa alle ram, ora NE HO BEN 6 DA 1 GB L'UNO!!), ovviamente SENZA ALCUN ERRORE.
Tenendo conto che , comunque, anche se il sistema funzia (con un modulo solo) è comunque lentissimo.
L'unica cosa che ho fatto è AGGIORNARE IL BIOS ALLA VERSIONE F5F (tramite il programma gigabyte).
:help: Qualcuno di voi ha suggerimenti, esperienze, domande o quant'altro???:help:

...sigh!...

AlexxZ
07-03-2011, 22:32
Uppo!:help:

AlexxZ
09-03-2011, 09:27
Up!
Con un aggiornamento: nel frattempo ho chiesto lumi al support della Gigabyte, e STRAGENTILISSIMI , mi hanno procurato una nuovissima versione del bios.

Appena installato il sistema (procio, ram , ecc. E sistema operativo) ho fatto partire l'utility dedicata DA WIN7 (@BIOS, si chiama) trovandomi la versione xxx.F5F. Loro mi hanno procurato la xxx.F5i , e devo dire che la cosa è migliorata.
Pensate che, nonostante loro mi abbiano anche dichiarato l'impossibilità, da perte del bios, di riconoscere moduli da 2gb l'uno (il max che supporterebbe sarebbero 4gb in 4 banchi da 1gb cadauno, ma poi il tutto avrebbe funzionato in SINGLE CHANNEL...) ora mi riconosce anche 2 banchi da 2gb OCZ PC2-8500 Platinum ed. !!!

sono ancora in fase di testing, comunque....