Entra

View Full Version : Batteria portatile e utility Samsung

pinzano
06-03-2011, 18:11
Ciao a tutti!

Ho comprato un samsung sf310 (che per l'uso che faccio va più che bene).

All'interno c'è un programma della samsung:

battery life extender- permette di selezionare il livello di carica massima della batteria

ha 2 modalità:

Modalità batteria normale (100%) in cui a ogni carica la batteria viene riportata normalmente al 100%

Modalità vita utile batteria estesa in cui a ogni carica la batteria viene portata fino all'80% e non oltre! C'è scritto che è consigliata per chi lavora spesso attaccato alla corrente

Conviene veramente utilizzare la 2a modalità? Per quale motivo una carica non totale dovrebbe mantenere una maggior durata?

Detto questo spero funzioni in questo modo

ipotesi:
lavoro attaccato alla corrente, si carica fino a 80% e a questo punto la batteria cessa di caricarsi e il tutto viene alimentato dalla corrente; giusto?

c'è qualche utility per verificare che faccia effettivamente così?

Grazie

landscaper
08-03-2011, 00:30
Mi associo al quesito.
Anche il mio Sony Vaio presenta la medesima utility, con carica massima prevista fino all'80% in condizioni normali e fino al 50% in condizioni di perenne attacco alla corrente.
Non saprei sinceramente dire per quale motivo la batteria dovrebbe in questo modo mantenere le sue propietà molto più a lungo; sta di fatto ho testato l'utility solamente un paio di volte, dato che l'avere la batteria già scarica di un 20% (quando mi dura poco più di due ore, in condizioni di massima carica) mi risultava un pò fastidioso.