PDA

View Full Version : Consiglio obbiettivo o obbiettivi per D3100

SeleSnia
06-03-2011, 13:52
Ciao a tutti! :D
Da non molto mi sono finalmente regalato una reflex..
Ho presa la D3100 kit con il 18-55 normale..
Ora però, dopo qualche mesetto, inizia a starmi molto stretto..
Ho 15 anni e i soldi non sono molti, (per di più 16 li faccio a novembre quindi non posso neanche guadagnarmi qualcosetta quet'estate :muro: ) per questo cerco qualcosa di economico..
Io amo fotografare fiori e, nonostante con l'obbiettivo che ho attualmente non abbia mai avuto la possibilità di provare, sono sicuro che la caccia fotografica mi piacerebbe molto (anche perchè abito in montagna a due passi dalle dolomiti :ciapet: )
All'inizio ho buttato gli occhi sul 70-300 sigma, sicuramente un prezzo molto buono (180€), ma non è stabilizzato e non è molto luminoso..
Cosi poi ho deciso di vedere qualche Nikkor e l'idea che più mi piaceva era il DX 55-200 VR , ma sono 100mm in meno e non vorrei poi pentirmene..
Quindi, la cosa migliore è ancora il DX 55-300 VR che nella versione VR I si strova a 310€, ma non so quanto bene vada per i macro..
Ora aspetto vostri consigli o guru della fotografia:Prrr: :help:
Come budget devo vedere soprattutto quanto tiro su a Pasqua, ma penso che sia intorno ai 350 max 400..
Grazie atutti e scusate se vi ho rotto con le mie storie :D

djdiegom
06-03-2011, 15:46
Tutti i tele che hai indicato hanno grossomodo la stessa (scarsa) luminosità, anche se la qualità cambia da modello a modello.
Il problema è che per la macro delle luminosità te ne fai pochino, e che comunque questo tele non sono adatti per fare delle vere macro, solo close-up.
La soluzione è o prendere un fisso decicato macro (dai 300€ abbondanti per un 90mm.), oppure se hai molta pazienza e voglia di sbatterti potresti usare sistemi alternativi, ma eocnomici, quali tubi di prolunga o anelli di inversione...fai una bella ricerca sui forum che straripano di topic a riguardo, acculturati e torna con nuovi dubbi! :O

SeleSnia
06-03-2011, 17:34
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta..
Ho seguito il tuo consiglio e mi sono "acculturato" e l'idea dei tubi non mi sembra male, ma posso anche associarli al mio 18-55 vero?
Però costicchiano parecchio cavolo!

djdiegom
06-03-2011, 19:33
L'ideale sarebbe un obiettivo, anche vecchio, che abbia la ghiera per la regolazione del diaframma, il tuo 18-55 è un serie G e non prevede questa possibilità...quindi o raccatti un 50ino manuale usato a 30€, oppure per usare la tua lente devi prendere dei tubi dotati dei contatti AF....che sono più cari....(anche se in realtà dal noto polacco sulla baia ne trovi pure a 50€, certo non sono dei Kenko).
I tubi "lisci" costano anche meno ma devi diaframmare ed esporre tutto in manuale.

SeleSnia
06-03-2011, 19:52
L'ideale sarebbe un obiettivo, anche vecchio, che abbia la ghiera per la regolazione del diaframma, il tuo 18-55 è un serie G e non prevede questa possibilità...quindi o raccatti un 50ino manuale usato a 30€, oppure per usare la tua lente devi prendere dei tubi dotati dei contatti AF....che sono più cari....(anche se in realtà dal noto polacco sulla baia ne trovi pure a 50€, certo non sono dei Kenko).
I tubi "lisci" costano anche meno ma devi diaframmare ed esporre tutto in manuale.
A ok! Ho capito! Grazie.
Accetto altre idee da chiunque :D