View Full Version : Nuova multifunzione: laser o ancora inkjet?
Buongiorno a tutti...
Dopo quello che è successo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34616676&postcount=484) mi sto informando per l'acquisto di una nuova multifunzione ma prima di chiedervi consigli a nastro ho qualche domanda:
Ho appena scoperto che esistono le laser a colori :eek: Stampano su cd/dvd? Ce ne sono modelli col fronte/retro automatico? Quali sono i costi di gestione (prezzo consumabili originali, disponibilità e qualità dei compatibili, ...) paragonati a una inkjet?
Vorrei evitare le Epson perchè gli ugelli si ostruiscono di continuo (esperienza passata) e per lo scadentissimo supporto driver (SX510W non vuole saperne di collegarsi wireless) :O e eviterei pure le HP per lo spropositato costo dei consumabili originali :Perfido:
Nonostante quello che è successo (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34616676&postcount=484) con Canon mi sono trovato molto bene: ne ha stampata di roba e a parte una sostituzione testina (che ci sta...) non mi ha mai e dico mai dato problemi di ugelli incrostati e non disincrostabili :) Tra l'altro usavo (e ne ho ancora una discreta scorta - dannazione) i consumabili marca Armor che sono ottimi e a buon mercato
Avanti, fatevi sotto ;) :help:
nomeutente
08-03-2011, 11:13
Ho appena scoperto che esistono le laser a colori :eek:
Le usano spesso per stampare gli schemi degli impianti per l'acqua calda... Acqua calda?! :eek:
Scusami, non ho resistito :D
Stampano su cd/dvd?
No. Le laser sono molto comode per alcuni lavori ma improponibili per altri. Ad es. non puoi stampare senza bordi.
Ce ne sono modelli col fronte/retro automatico?
Moltissimi modelli hanno questa caratteristica di default o in opzione.
Quali sono i costi di gestione (prezzo consumabili originali, disponibilità e qualità dei compatibili, ...) paragonati a una inkjet?
Se parliamo di materiali originali, è possibile un risparmio soprattutto su macchine di fascia alta (nel senso che una macchina da qualche migliaio di euro ha toner molto capienti che, in proporzione, costano molto meno).
Se parliamo di compatibili il discorso è molto più complicato perché i costi variano in base alla quantità di compatibile che acquisti. Se sei abituato a comprare inchiostri a litro, difficilmente troverai una polvere di toner competitiva con l'inchiostro. Se invece prendi le cartucce compatibili e pensi di prendere toner compatibili, il discorso è analogo ai materiali originali ma con prezzi in proporzione più bassi.
con Canon mi sono trovato molto bene
La mia filosofia è di non cambiare se ti trovi bene, quindi se pensi ad una inkjet continua con canon. Se invece pensi ad una laser, il discorso cambia. Bisogna prima di tutto capire le tue esigenze di stampa: in tal senso esistono numerosi thread con utenti molto esperti che consigliano una laser per ogni esigenza ;)
Le usano spesso per stampare gli schemi degli impianti per l'acqua calda... Acqua calda?! :eek:
Scusami, non ho resistito :D
HAHA! :asd:
No. Le laser sono molto comode per alcuni lavori ma improponibili per altri. Ad es. non puoi stampare senza bordi.
Ahia! Quindi niente foto e niente cd /dvd printable :(
Moltissimi modelli hanno questa caratteristica di default o in opzione.
Almeno questo...
Se parliamo di materiali originali, è possibile un risparmio soprattutto su macchine di fascia alta (nel senso che una macchina da qualche migliaio di euro ha toner molto capienti che, in proporzione, costano molto meno).
Se parliamo di compatibili il discorso è molto più complicato perché i costi variano in base alla quantità di compatibile che acquisti. Se sei abituato a comprare inchiostri a litro, difficilmente troverai una polvere di toner competitiva con l'inchiostro. Se invece prendi le cartucce compatibili e pensi di prendere toner compatibili, il discorso è analogo ai materiali originali ma con prezzi in proporzione più bassi.
Capisco... mi sto convincendo che per l'uso che intendo forse il laser non fa per me :doh:
La mia filosofia è di non cambiare se ti trovi bene, quindi se pensi ad una inkjet continua con canon. Se invece pensi ad una laser, il discorso cambia. Bisogna prima di tutto capire le tue esigenze di stampa: in tal senso esistono numerosi thread con utenti molto esperti che consigliano una laser per ogni esigenza ;)
Grazie 1000 per i consigli e per la pazienza :D
blasco017
08-03-2011, 15:23
nelle laser il foglio scorre fra dei cilindri...fa normalmente dei percorsi curvi...poco indicati per un cd.
Su supporti quasi normali possono stampare delle immagini molto belle, e possono stampare alla massima velocità e massima qualità grosse moli di lavoro. Difficilmente però arrivano ai risultati qualitativi di un semplice inkjet su carta fotografica. In ambiente lavorativo preferisco decisamente grosse laser per ragioni di efficienza ed economicità. Per utilizzo individuale le considerazioni sono diverse.
ciao
bobazzone69
08-03-2011, 15:57
io andrei di laser
bobazzone69
08-03-2011, 15:57
anche perchè nelle inkjet se non usate, si secca il colore ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.