PDA

View Full Version : Google Chrome e mela+Q

Petrella
06-03-2011, 11:20
Ciao,

ho notato che usando google chrome come browser usando la combinazione di tasti mela+Q questo non si chiude.
Si chiudono tutte le schede e resta solo la barra grigia in alto allo schermo per intenderci, ma non si chiude il programma. Nel dock c'è sempre il pallino azzurro sotto l'icona di chrome.

Devo per forza usare l'uscita forzata per chiuderlo.

Qualcuno sa come si risolve questa cosa?

Grazie per l'aiuto!

gip.90
06-03-2011, 17:00
mmm..con firefox nessun problema. Si vede che con Chrome devi per forza andare su Google Chrome -> Esci

Petrella
06-03-2011, 17:10
No no, anche andando su esci il problema rimane. Perô me l'ha fatto quando ho scritto il post, poi ho aperto e richiuso e non me l'ha fatto. Ora sono dal telefono e non posso fare la prova.

Ma a qualcuno non é capitata la stessa cosa?

Vi prego datemi una mano, nn posso fare a meno della omnibar...

Janky
06-03-2011, 17:19
a me non succede... si chiude definitivamente come ogni altro programma

Petrella
06-03-2011, 19:13
Ho appena riprovato.

Non me l'ha fatto. Lo utilizzerò normalmente e farò sapere quando si presenterà il problema a questo punto.

La cosa strana è che in rete non ho trovato nulla in merito ma ad un mio amico (sempre su macbook) succede esattamente la stessa cosa.

asterix_a
06-03-2011, 21:16
Anche ora ho provato e si chiude esattamente come tutte le altre applicazioni.

GhiaccioNero
07-03-2011, 22:39
uso chrome da sempre, e da sempre si chiude come tutte le altre app.

Petrella
08-03-2011, 00:32
Forse ho svelato l'arcano.

Praticamente la rete alla quale mi collego all'apertura del browser chiede username e pass. Una volta autenticato si apre una piccola finestra, sempre del browser, dove dice che sei loggato e non devi chiudere quella finestra per mantenere la connessione.

Ora, se faccio il classico "Esci da google chrome" direttamente dalla finestra dalla quale navigo mi resta chrome aperto, se invece chiudo manualmente (col pallino rosso) la finestra che mi dice che sono loggato e poi chiudo chrome il problema non si presenta.

Ecco perchè accade anche al mio amico, siamo nella stessa struttura.

Dovrebbe essere cosi.

Gualmiro
08-03-2011, 14:49
Forse ho svelato l'arcano.

Praticamente la rete alla quale mi collego all'apertura del browser chiede username e pass. Una volta autenticato si apre una piccola finestra, sempre del browser, dove dice che sei loggato e non devi chiudere quella finestra per mantenere la connessione.

Ora, se faccio il classico "Esci da google chrome" direttamente dalla finestra dalla quale navigo mi resta chrome aperto, se invece chiudo manualmente (col pallino rosso) la finestra che mi dice che sono loggato e poi chiudo chrome il problema non si presenta.

Ecco perchè accade anche al mio amico, siamo nella stessa struttura.

Dovrebbe essere cosi.

Può darsi se sei dentro una rete del genere, tipo quelle universitarie o di certe aziende. E' comunque un comportamento anomalo da parte di Chrome, magari nella finestrella che resta aperta c'è del codice JS un po' poco ortodosso per prevenirne una chiusura diversa da quella che si fa col click del mouse sul pallino rosso (magari codice messo in buona fede per non creare problemi a quelli che hanno programmi per la chiusura automatica dei popup).
CMQ+Q è un comando che, salvo diversa specifica del programmatore, ereditano allo stesso modo tutti i programmi che girano su Mac, ed è un comando fatto per chiudere tutto quello che c'è da chiudere senza guardare in faccia nessuno tranne che per la richiesta di eventuali salvataggi di dati. Al di là di tutto, dovrebbe chiudere il programma lo stesso.

Petrella
08-03-2011, 14:56
Può darsi se sei dentro una rete del genere, tipo quelle universitarie o di certe aziende. E' comunque un comportamento anomalo da parte di Chrome, magari nella finestrella che resta aperta c'è del codice JS un po' poco ortodosso per prevenirne una chiusura diversa da quella che si fa col click del mouse sul pallino rosso (magari codice messo in buona fede per non creare problemi a quelli che hanno programmi per la chiusura automatica dei popup).
CMQ+Q è un comando che, salvo diversa specifica del programmatore, ereditano allo stesso modo tutti i programmi che girano su Mac, ed è un comando fatto per chiudere tutto quello che c'è da chiudere senza guardare in faccia nessuno tranne che per la richiesta di eventuali salvataggi di dati. Al di là di tutto, dovrebbe chiudere il programma lo stesso.

Esattamente, é la rete di un collegio universitario. Ti posso dire che quando si chiude la finestrella ti esce l'avviso "sei sicuro di voler chiudere? Perderai la connessione".
Ribadisco che succede solo con chrome, con safari o firefox tutto ok. Si risolve chiudendo prima la finestrella col pallino rosso e poi cmd+q per chiudere tutto chrome.

Vendicatore
09-03-2011, 09:47
Anche a me si chiude normalmente.

IlCarletto
10-03-2011, 08:55
uso la dev 11.0, anche a me da ieri per chiuderlo devo tenere premuto per circa 1 secondo mela+q, se li premo + velocemente (con la altre app tutto ok) mi rimanda ad una scritta 'hold mela+q'

Gurzo2007
10-03-2011, 10:30
uso la dev 11.0, anche a me da ieri per chiuderlo devo tenere premuto per circa 1 secondo mela+q, se li premo + velocemente (con la altre app tutto ok) mi rimanda ad una scritta 'hold mela+q'

confermo, con la dev 11 fa così

IlCarletto
10-03-2011, 19:47
che schifo :mad:

faberfab
10-03-2011, 22:17
io da questa sera ho notato che per chiudere chrome da scorciatoia devo tenere premuto i 2 tasti per minimo 2/3 secondi cosa che prima non faceva. e compare la scritta HOLD COMMAND + Q TO QUIT
il resto delle applicazioni vanno bene.
da che puo dipendere??

IlCarletto
11-03-2011, 10:53
io da questa sera ho notato che per chiudere chrome da scorciatoia devo tenere premuto i 2 tasti per minimo 2/3 secondi cosa che prima non faceva. e compare la scritta HOLD COMMAND + Q TO QUIT
il resto delle applicazioni vanno bene.
da che puo dipendere??

da chrome, avranno cambiato delle impostazioni, non vogliono fartelo chiudere :D

IlCarletto
19-03-2011, 15:12
con ultimo aggiornamento è tornato tutto come prima :mano: