View Full Version : il mio processore è pazzo
TwinDeagle
06-03-2011, 01:11
allora..è da una vita che provo a overcloccare il mio pentium 4 531 e adesso ci sono finalmente riuscito con setFSB...proprio adesso però, mi accorgo che il mio processore segue in maniera inversa le leggi della fisica:asd: mi spiego meglio..ho fatto un pò di test con OCCT e ho scoperto che, se mando il procio a 3,4 Ghz le prestazioni diminuiscono..e scoperta ancora più sensazionale..se lo porto a 2,8 Ghz..le prestazioni aumentato!!! Vi dico bene i test.
test OCCT della GPU:
tutto al massimo, 3,4 Ghz: 18 FPS
tutto al massimo, 3,0 Ghz: 22 FPS
Tutto al massimo, 2,8 Ghz: 24,6 FPS
edit: Tutto al massimo, 2,0 Ghz( minimo che posso raggiungere con setfsb): 36 FPS
Il mio processore è posseduto??
p.s.: questi risultati li ho riscontrati anche nei giochi
allora..è da una vita che provo a overcloccare il mio pentium 4 531 e adesso ci sono finalmente riuscito con setFSB...proprio adesso però, mi accorgo che il mio processore segue in maniera inversa le leggi della fisica:asd: mi spiego meglio..ho fatto un pò di test con OCCT e ho scoperto che, se mando il procio a 3,4 Ghz le prestazioni diminuiscono..e scoperta ancora più sensazionale..se lo porto a 2,8 Ghz..le prestazioni aumentato!!! Vi dico bene i test.
test OCCT della GPU:
tutto al massimo, 3,4 Ghz: 18 FPS
tutto al massimo, 3,0 Ghz: 22 FPS
Tutto al massimo, 2,8 Ghz: 24,6 FPS
edit: Tutto al massimo, 2,0 Ghz( minimo che posso raggiungere con setfsb): 36 FPS
Il mio processore è posseduto??
p.s.: questi risultati li ho riscontrati anche nei giochi
potrebbe essere che il tuo dissipatore e' montato male e quindi la CPU va in thermal Throttling , piu' alzi la frequenza piu' la CPU si ferma a causa del Throttling , viceversa a frequenze piu' basse la CPU riesce a lavora per piu' tempo.
Controlla bene le temperature all' interno del case , un altra possibilita' e' che la CPU alzando la frenquenza scaldi di piu' e faccia andare in thermal Throttling la scheda video.
Un ultima possibilita' e' che hai attivato qualche software (antivirus o simili) che rileva la potenza della CPU e piu' rileva potenza in eccesso piu' ne usa per funzionare , alcuni antivirus calcolano la potenza disponibile e , fatta salva una fetta che lasciano all' utente , usano tutta la potenza di calcolo rimanente per funzionare.
Anche alcuni videogiochi fanno un check all' avvio e se rilevano una CPU piu' potente partono con dei settaggi piu' pesanti
ceresara
06-03-2011, 12:44
Prova a controllare le tue RAM se sono stabili, per esperienza personale ho notato anch'io cali in 3d Occando la cpu e il problema stava nelle RAM troppo tirate.
TwinDeagle
06-03-2011, 13:29
allora, ho fatto il test di occt per controllare il processore. Sotto sforzo, con test da 1 ora, la temperatura massima è stata 36° (monto il noctua NH-D14). Come antivirus ho il norton 2010 e credo che ci sia qualche utility per monitorare le risorse. Inizialmente anche io avevo pensato alle ram, ma oggi ho provato con altre ram che avevo e il risultato è rimasto invariato.
allora, ho fatto il test di occt per controllare il processore. Sotto sforzo, con test da 1 ora, la temperatura massima è stata 36° (monto il noctua NH-D14). Come antivirus ho il norton 2010 e credo che ci sia qualche utility per monitorare le risorse. Inizialmente anche io avevo pensato alle ram, ma oggi ho provato con altre ram che avevo e il risultato è rimasto invariato.
I Prescott scaldano molto, quindi possono andare facilmente in thermal Throttling. Se diminuendo il clock riesci a giocare meglio, metti la CPU al minimo della frequenza possibile, così consumi meno. Mi sembra strano che il minimo sia 2 GHz, dato che la CPU a default va a 3 GHz: prova a vedere che cosa succede undercloccando da Bios, invece che da SetFsb. Con ClockGen portavo il mio Pentium 4 Northwood B da 2.4 GHz a 1.8, modificando manualmente i registri del PLL riuscivo a scendere a 1.26 GHz, di meno non scendevo, perché il PC freezzava (minima frequenza stabile: 1.225 GHz). Avevo provato anche con SetFsb, ma il limite minimo era simile (mai sotto 1.2 GHz).
ceresara
06-03-2011, 14:52
A che frequenza hai le RAM a default e in OC? e latenze?
Conta che se sali di fsb di conseguenza salgono anche le RAM ( ovvio ) ma bisogna pensare che i timing rimangono invariati se non si modificano dal bios ( se il fsb si modifica nel bios e i timing si tengono su auto dopo aver riavviato il pc automaticamente si modificano in base alla frequenza MA se si modificano da windows i timing rimangono invariati, ergo troppo tirati )
Dovresti provare ad entrare nel bios e trascriverti le latenze (1) che leggi con la cpu a default, poi abbassare il divisore e quindi overcloccare la cpu fino ad arrivare alla frequenza (1) e mettere manualmente le latenze scritte in precedenza.
Oppure vedi qualche test in oc delle tue RAM e vedi + o - a che latenze settarle.
TwinDeagle
06-03-2011, 15:58
allora, il problema è che io non posso settare nulla da bios (pc dell'olidata quindi tutto bloccato)..è per questo che sono costretto ad usare setfsb
ceresara
06-03-2011, 16:09
Controlla bene che anche io ho un p4 della Olidata con la stessa MB e le latenze te le fa modificare, prova ad aumentarle...
TwinDeagle
06-03-2011, 19:55
Controlla bene che anche io ho un p4 della Olidata con la stessa MB e le latenze te le fa modificare, prova ad aumentarle...
Ho modificato le latenze e ora il pc non parte più:( all'accensione fa dei bip in continuazione.. ho provato a staccare la ram per vedere se fosse rotta, ma il suono della ram scollegata è diverso..ho anche provato a resettare il bios ma niente:cry: per resettarlo ho seguito le istruzioni della scheda madre..mi dice di staccare la corrente, togliere la batteria e spostare il jump del clr cmos..dopo 5 10 secondi va rimesso come all'inizio, va rimessa la batteria e ricollegato tutto..fatto tutto, il pc continua a non partire:(
TwinDeagle
07-03-2011, 11:22
diciamo che ho risolto..cambiando la latenza la ram si è rotta. L'ho sostituita con una vecchia che avevo e ora il pc funziona..
diciamo che ho risolto..cambiando la latenza la ram si è rotta. L'ho sostituita con una vecchia che avevo e ora il pc funziona..
Forse era meglio seguire il mio consiglio: undercloccavi (a 2 GHz, risparmiando corrente) e con 36 FPS giocavi bene (io non mi accorgo della differenza tra 30 e 40 FPS, in un film ci sono solo 24 fotogrammi per secondo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.