View Full Version : Hard Disk veloce per sistema operativo
IlPadrino
06-03-2011, 00:02
Ciao a tutti, come da titolo, sto cercando un hd veloce per piazzarci il sistema operativo. Per lo spazio ne ho a sufficienza con altri hd quindi non c'è bisogno che sia grosso, l'importante è che si noti la differenza di velocità usando il sistema operativo. Cosa mi consigliate senza spendere tanto?
Ciao a tutti, come da titolo, sto cercando un hd veloce per piazzarci il sistema operativo. Per lo spazio ne ho a sufficienza con altri hd quindi non c'è bisogno che sia grosso, l'importante è che si noti la differenza di velocità usando il sistema operativo. Cosa mi consigliate senza spendere tanto?
io consiglio il samsung f3 spinpoint 500gb che è monopiatto,veloce ed affidabile e costa circa 30 euro.poi cmq la differenza di velocita dipende dal tuo attuale hd,di preciso quale hai?potresti anche prendere due f3 da mettere in raid 0.
ovviamente ti serve sata giusto?
IlPadrino
06-03-2011, 17:49
ciao, si mi serve sata II. ho visto i velociraptor 10000 rpm che stanno sui 100€, la differenza si vede o sono soldi buttati?
Per ora l'so è montato su un maxtor da 320gb (diviso in due partizioni). Mi hanno regalato un seagate barracuda 7200.11 da 1,5tb ma vorrei usarlo per i dati (anche se mi hanno detto che è veloce)
hdd veloce = SSD
Sistema operativo + driver e altri software = SSD
Non ti serve tanto spazio = SSD
Direi a quel punto un SSD che con circa 100 eur hai molta scelta :D e la differenza rispetto a un disco meccanico la noti anche rispetto a un velociraptor.
Marinelli
07-03-2011, 07:58
hdd veloce = SSD
Sistema operativo + driver e altri software = SSD
Non ti serve tanto spazio = SSD
Direi a quel punto un SSD che con circa 100 eur hai molta scelta :D e la differenza rispetto a un disco meccanico la noti anche rispetto a un velociraptor.
Concordo in toto. ;)
Ciao!
IlPadrino
07-03-2011, 09:19
mi consigliate qualche modello a sto punto? sugli ssd avevo dei dubbi perchè avevo letto durassero di meno rispetto ai dischi normali
Poi il velociraptor è 160gb , un ssd su quel prezzo lo trovo a 60gb
Marinelli
08-03-2011, 07:43
Magari durano anche meno, ma in ogni caso durano più del tempo medio di obsolescenza dei componenti informatici. ;)
Per la questione della dimensione: se ti servono 160 GB allora non si discute, ma se come hai detto non hai problemi di spazio e 60 GB ti bastano per sistema operativo e programmi, allora che senso avrebbe prendere un disco meno performante per poi lasciarlo 2/3 vuoto?
Un buon prodotto, da quanto vedo in giro, è l'F60.
Ciao
Magari durano anche meno, ma in ogni caso durano più del tempo medio di obsolescenza dei componenti informatici. ;)
Per la questione della dimensione: se ti servono 160 GB allora non si discute, ma se come hai detto non hai problemi di spazio e 60 GB ti bastano per sistema operativo e programmi, allora che senso avrebbe prendere un disco meno performante per poi lasciarlo 2/3 vuoto?
Un buon prodotto, da quanto vedo in giro, è l'F60.
Ciao
Ciao Marinelli, dato che si parla di ssd, specie di piccolo taglio, come lo vedi il Crucial C300 da 64gb ? Ci sarebbero pure gli Ocz ma c'e' che ne parla bene e c'e' chi ne parla male x il discorso del nuovo processo produttivo, non so...
Io al momento ho un Intel G2 40GB V e lo uso proprio x il sistema e utility vari, volevo prendere una 60/64 gb perche' a quel punto posso installare anche un gioco e di solito nn installo mai piu' di un gioco alla volta, lo swap lo posso fare pure su C, diciamo che 20 GB in piu' aiutano. Poi credo che tra poco usciranno i nuovi controller, si parla bene dei G3 ma il budget di tanti utenti come ad esempio me e' sempre lo stesso +o- 100 euro.
Un saluto e buona giornata.
ps. F60 va forte il scrittura, ma in lettura forse va peggio di un G2 da 40gb V, anche se nn sono sicuro.
Marinelli
09-03-2011, 05:49
Per avere un'idea sulle prestazioni delle varie unità probabilmente ti conviene fare una piccola ricerca nella super discussione presente in sezione generica:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264
Purtroppo non ho a disposizione sull'unghia ciò che mi chiedi, non ricordo le esatte differenze tra i vari modelli :p
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.