PDA

View Full Version : Pulsantiere da 5,25

xmas43
05-03-2011, 20:45
Ciao a tutti, esistono delle pulsantiere da bay 5,25 dove collegare x neon o led? Tipo un rheobus per neon o cose del genere, oppure qualcosa a telecomando tipo quelli per tuning delle auto

Dani88
06-03-2011, 08:00
costruiscitela tu :) non è così complicato: prendi un copri slot del tuo case e dei pulsanti da 1cm di diametro (indicativo eh...poi devi scegliere tu in base ai gusti che hai...ci sono anche retroiiluminati), fai i fori per i pulsanti e colleghi il tutto a dei morsetti (l'ideale per i pc è mettere dei molex così il tutto risulta compatibile con molti accessori per modding, ventole comprese :)

xmas43
06-03-2011, 10:58
costruiscitela tu :) non è così complicato: prendi un copri slot del tuo case e dei pulsanti da 1cm di diametro (indicativo eh...poi devi scegliere tu in base ai gusti che hai...ci sono anche retroiiluminati), fai i fori per i pulsanti e colleghi il tutto a dei morsetti (l'ideale per i pc è mettere dei molex così il tutto risulta compatibile con molti accessori per modding, ventole comprese :)

Ah ecco interessante, i pulsanti e gli interruttori li ho visti in giro, grazie per la dritta!

nicolait
06-03-2011, 11:11
costruiscitela tu :) non è così complicato: prendi un copri slot del tuo case e dei pulsanti da 1cm di diametro (indicativo eh...poi devi scegliere tu in base ai gusti che hai...ci sono anche retroiiluminati)

Se vuole accendere e spegnere qualcosa, gli servono degli interrutori, non dei pulsanti.

Dani88
06-03-2011, 18:10
Se vuole accendere e spegnere qualcosa, gli servono degli interrutori, non dei pulsanti.
Si ho sbagliato il termine :) intendevo interruttori...

xmas43
06-03-2011, 20:25
Scusate i vari neon e credo led fatti a tubo o striscia hanno tutti l'inverter? Perchè io ho un neon 20cm, ha l'inverter e l'interruttore da mettere dietro come pci e li potrei usare un interruttore diverso da mettere nel frontale ma possibile che tutti questi tubi o led hanno l'inverter? Perchè lo spazio per molti neon la vedo dura

nicolait
07-03-2011, 07:25
neon hanno l'inverter, i led no.

xmas43
07-03-2011, 08:31
neon hanno l'inverter, i led no.

Ah ecco non lo sapevo, quindi mi conviene comprare i led a questo punto, perchè volevo usare 6 interruttori e se dovevo piazzare altrettanti inverter era un pò problematico

Dani88
07-03-2011, 08:35
Ah ecco non lo sapevo, quindi mi conviene comprare i led a questo punto, perchè volevo usare 6 interruttori e se dovevo piazzare altrettanti inverter era un pò problematico
Volendo puoi inglobare tutto in uno slot da 5.25, dietro i pulsanti/interruttori.
In pratica ti crei una sorta di box che vada inserito in uno slot libero e metti sul frontale i pulsanti e dietro elettronica varia...
Potresti usare anche un vecchio box di un lettore cd/dvd rotto così hai già tutto pronto...

xmas43
07-03-2011, 20:40
Ok gli interruttori li ho presi e mi devono arrivare, però che led ci posso mettere ? Ho visto in giro le varie strisce ecc. ma hanno l'attacco molex e basta e non quello per un interruttore tipo i neon ccfl

xmas43
09-03-2011, 21:10
Ma esistono i led con interruttore?

JJ McTiss
10-03-2011, 13:18
Ok gli interruttori li ho presi e mi devono arrivare, però che led ci posso mettere ? Ho visto in giro le varie strisce ecc. ma hanno l'attacco molex e basta e non quello per un interruttore tipo i neon ccfl

Ma esistono i led con interruttore?

Se hanno l'attacco molex, basta che attacchi l'interruttore tagliando uno dei 2 fili e fine della storia ;)

JJ

xmas43
10-03-2011, 13:22
Se hanno l'attacco molex, basta che attacchi l'interruttore tagliando uno dei 2 fili e fine della storia ;)

JJ

Si ho visto che hanno solo l'attacco molex sdoppiato.....quindi dovrei tagliare il molex? Ma poi dove si alimenta? E sopratutto gli interruttori non hanno due fili?

Devilboy90
10-03-2011, 16:21
Si ho visto che hanno solo l'attacco molex sdoppiato.....quindi dovrei tagliare il molex? Ma poi dove si alimenta? E sopratutto gli interruttori non hanno due fili?

per funzionare, qualunque cosa, sia essa striscia di led o neon, ha bisogno dell'alimentazione.
Le strisce di led funzionano a 12 volts,quello che tu devi fare è prendere i 2 fili nero e rosso e collegarli all'alimentatore tramite un molex.
Così facendo però i led si accenderebbero quando avvii il pc.
Per utilizzare un interruttore devi prendere uno dei 2 fili e, anzichè farlo arrivare direttamente al molex, farlo switchare dall'interruttore che presenta 2 poli
Solitamente il filo da mandare all'interruttore è il positivo, quindi prendi il positivo(rosso solitamente) e lo colleghi dalla striscia ad un polo dell' interruttore.
Al polo libero colleghi un altro filo e lo fai arrivare al molex, una volta collegato all'alimentatore la striscia funzionerà solo quando tu switcherai l'interruttore su on.
Spero di essere stato chiaro

xmas43
10-03-2011, 19:42
per funzionare, qualunque cosa, sia essa striscia di led o neon, ha bisogno dell'alimentazione.
Le strisce di led funzionano a 12 volts,quello che tu devi fare è prendere i 2 fili nero e rosso e collegarli all'alimentatore tramite un molex.
Così facendo però i led si accenderebbero quando avvii il pc.
Per utilizzare un interruttore devi prendere uno dei 2 fili e, anzichè farlo arrivare direttamente al molex, farlo switchare dall'interruttore che presenta 2 poli
Solitamente il filo da mandare all'interruttore è il positivo, quindi prendi il positivo(rosso solitamente) e lo colleghi dalla striscia ad un polo dell' interruttore.
Al polo libero colleghi un altro filo e lo fai arrivare al molex, una volta collegato all'alimentatore la striscia funzionerà solo quando tu switcherai l'interruttore su on.
Spero di essere stato chiaro

Si sei stato chiarissimo :) Per fare queste operazioni ho bisogno di un saldatore o no? te lo chiedo perchè non sono per niente pratico

Dani88
10-03-2011, 20:56
occhio che il rosso del molex sono 5v, il giallo 12...
La striscia a led, neon o chi per loro potrebbe NON avere gli stessi colori :) controlla bene le tensioni di alimentazione prima di comprare.
Si il saldatore potrebbe servire, ma non è obbligatorio credo...

hotak
10-03-2011, 21:01
del saldatore non dovresti averne bisogno, io generalmente avvolgo il filo sul contatto un paio di volte e eventualmente copro con una goccia di attack per essere sicuro che regga anche a eventuali strattoni

xmas43
11-03-2011, 23:32
Stasera ho collegato un neon ccfl che ha già i due spinotti per gli interruttori, l'ho collegato al primo interruttore della mia pulsantiera però se accendo il neon si accende in minima parte e non fa quasi luce, l'interruttore ha 3 connettori mentre il neon 2, onestamente l'ho collegato ai primi due e non so se ho fatto bene

Devilboy90
12-03-2011, 01:07
mmm si accende in minima parte? sei sicuro di aver beccato la 12v? può darsi che sia alimentato da una tensione più bassa e quindi accenda "in parte" perchè il neon non arriva ad eccitarsi

Per quanto riguarda l'interruttore: se ha 3 poli ti hanno probabilmente venduto un deviatore, in questo caso devi rigorosamente collegare uno dei 2 fili al polo centrale, e l'altro ad uno qualsiasi dei 2.

Dani88
12-03-2011, 07:36
mmm si accende in minima parte? sei sicuro di aver beccato la 12v? può darsi che sia alimentato da una tensione più bassa e quindi accenda "in parte" perchè il neon non arriva ad eccitarsi

Per quanto riguarda l'interruttore: se ha 3 poli ti hanno probabilmente venduto un deviatore, in questo caso devi rigorosamente collegare uno dei 2 fili al polo centrale, e l'altro ad uno qualsiasi dei 2.
Quoto :) se riesci posta una foto dell'oggetto incriminato ma dovrebbe proprio essere un deviatore (che alla fine può andare benissimo come interruttore eh...).
Per il neon scrivi le spefiche e dicci come l'hai collegato (uno schemino con paint va benissimo :))

xmas43
12-03-2011, 09:43
Eccolo in allegato, ha 3 connettori

xmas43
12-03-2011, 13:29
Ora ho collegato i cavi del neon ai due poli grigi mentre prima era uno sul dorato e uno sul grigio affianco, adesso il neon si accende ma il pulsante no :)

Dani88
12-03-2011, 13:52
Ora ho collegato i cavi del neon ai due poli grigi mentre prima era uno sul dorato e uno sul grigio affianco, adesso il neon si accende ma il pulsante no :)
Per "il pulsante no" cosa intendi? sono quelli con la luce?
Dove l'hai comprato? Dovrebbe esserci uno schema (datasheet) che indica come collegarlo... :)

xmas43
12-03-2011, 13:59
Si sono quelli con la luce e ieri si accendeva la luce ma il neon praticamente no, l'ho preso da aquatuning e schemi non ne ho trovati, ho comprato la pulsantiera bay e 5 di questi affari, ognuno ha 3 connettori e mi sa che bisogna collegarli tutti anche se io ho solo due cavi del neon

Devilboy90
12-03-2011, 16:50
quello che hai acquistato tu è un deviatore non un pulsante.
In pratica premendolo 2 volte accendi 2 cose diverse: il polo dorato è il cosiddetto polo comune, poi quando tu premi lui switcha tra i 2 poli positivi.
Lascia i 2 poli grigi collegati come sono ora, al polo dorato collega una negativo, dovrebbe accendersi anche il deviatore così.

Dani88
12-03-2011, 18:21
quello che hai acquistato tu è un deviatore non un pulsante.
In pratica premendolo 2 volte accendi 2 cose diverse: il polo dorato è il cosiddetto polo comune, poi quando tu premi lui switcha tra i 2 poli positivi.
Lascia i 2 poli grigi collegati come sono ora, al polo dorato collega una negativo, dovrebbe accendersi anche il deviatore così.
Credo che al comune vada attaccato il positivo...credo eh...
Prova a vedere quando si accende il pulsante cambiando la polarità e la disposiz dei cavi

nicolait
12-03-2011, 18:41
Mi sembra stiate facendo un po' di confusione.
Quello linkato sembra un deviatore.
Lui lo deve usare come interrutore, quindi usa il contatto centrale e uno dei due esterni a sua scelta.
Se il deviatore fosse anche illuminato come ho letto, dovrebbe avere altri 2 contatti per la luce, e anche l'indicazione del voltaggio a cui si accende la luce, led o altro che sia.

xmas43
12-03-2011, 19:24
Io l'ho preso come interruttore e non pulsante dal sito, ora il neon lo accende bene però lui non si accende. ho provato a cambiare disposizione dei cavi ma ottengo solo una delle due cose quindi mi basta che funzioni il neon e pazienza se non si illumina

nicolait
12-03-2011, 19:38
Io l'ho preso come interruttore e non pulsante dal sito, ora il neon lo accende bene però lui non si accende. ho provato a cambiare disposizione dei cavi ma ottengo solo una delle due cose quindi mi basta che funzioni il neon e pazienza se non si illumina

Si accende se è fatto per accendersi, e come ti ho detto se si accendesse servono 2 piedini dedicati e si accende solo a una certa tensione.

Che tu non lo abbia preso come piulsante, non ne ho dubbi.....sono stato io a inizio post a dirti che un pulsante non è ciò che ti serviva......!

xmas43
12-03-2011, 19:50
Si accende se è fatto per accendersi, e come ti ho detto se si accendesse servono 2 piedini dedicati e si accende solo a una certa tensione.

Che tu non lo abbia preso come piulsante, non ne ho dubbi.....sono stato io a inizio post a dirti che un pulsante non è ciò che ti serviva......!

Si si ho capito, comunque nella descrizione scrivono questo

Phobya Interruttore rotondo - illuminazione rossa - unipolare ON/OFF 3 pin - nero

Poi cè la descrizione tecnica ma è tutta in tedesco

nicolait
12-03-2011, 20:00
Si si ho capito, comunque nella descrizione scrivono questo

Phobya Interruttore rotondo - illuminazione rossa - unipolare ON/OFF 3 pin - nero

Poi cè la descrizione tecnica ma è tutta in tedesco

Allora si deve anche illuminare.
Devi andarti a cercare come collegare i fili.

xmas43
12-03-2011, 20:14
Ok allora provo a scrivere direttamente al supporto del negozio che è multilingue e intanto gli chiedo se hanno barre di led con la predisposizione all'interruttore tipo i neon dato che non ne trovo in giro

nicolait
13-03-2011, 06:47
La predisposizione come dici tu la puoi fare facilmente da solo.

Dani88
13-03-2011, 08:26
potrebbe essere che il 3 pin sia la massa della lucina... ovvero al dorato il positivo comune, quello centrale al positivo del neon e quello sotto al negativo di alimentazione (o il contrario) così da far accendere il pulsante...
Bisognerebbe avere il datasheet però...oppure con un tester verificare quali contatti sono "cortocircuitati" a seconda di come è premuto l'interruttore...hai un tester?

xmas43
13-03-2011, 13:42
potrebbe essere che il 3 pin sia la massa della lucina... ovvero al dorato il positivo comune, quello centrale al positivo del neon e quello sotto al negativo di alimentazione (o il contrario) così da far accendere il pulsante...
Bisognerebbe avere il datasheet però...oppure con un tester verificare quali contatti sono "cortocircuitati" a seconda di come è premuto l'interruttore...hai un tester?

Non lo ho mi spiace......

Devilboy90
13-03-2011, 13:57
cmq sta cosa è strana, solitamente il pulsante(o quello che sia) per illuminarsi sfrutta i contatti di corrente già presenti, da quanto sta succedendo a te sembra che chi ha progettato sto deviatore abbia fatto un pò di confusione, utilizzando una deviazione proprio per illuminare il pulsante, mistero...

Dani88
13-03-2011, 15:16
Non lo ho mi spiace......
No beh ma ci mancherebbe :) mica è colpa tua, spiace a me che stai incontrando tutte queste difficoltà, perchè capisco che per chi è alle prime armi può essere uno scoglio...
Ora provo a guardare dove hai preso "l'oggetto malefico" :D :D

nicolait
13-03-2011, 16:05
cmq sta cosa è strana, solitamente il pulsante(o quello che sia) per illuminarsi sfrutta i contatti di corrente già presenti,

Non è detto.
Se dentro all'interrutore per illuminarlo c'è un neon a 220 v, comandando 12 v l'interrutore, il neon non potrebbe accendersi.
Inoltre gli interrutori agiscono solo su uno dei 2 fili necessari al neon o qualsiasi cosa sia, di accendersi.

xmas43
15-03-2011, 20:37
Ho visto che la sunbeam fa le barre di led da 30 cm con predisposizione per l'interruttore e di conseguenza vorrei prenderle, dato che dovrei ricostruire gli attacchi volevo chiedervi come si chiamano questi affari

nicolait
15-03-2011, 21:01
faston

xmas43
15-03-2011, 21:47
Ah ecco i faston, ok allora me ne vado a comprare un pò. grazie

nicolait
16-03-2011, 06:48
occhio che ce n'è di 2 misure diverse.