View Full Version : Monitor EIZO
Salve a tutti.
Sto valutando l'acquisto di uno dei seguenti monitor EIZO da abbinare al mio computer (in sign):
- FS2331 (23'' 16:9 1920x1080 PVA)
- EV2333W (23'' 16:9 1920x1080 PVA)
- S2243W (22'' 16:10 1920x1200 S-PVA)
- S2233W (22'' 16:10 1680x1050 S-PVA)
Uso principale del PC: navigazione, videoscrittura, programmazione, saltuariamente visione di film, games per 2-3 ore alla settimana (principalmente RPG).
Sull' EV2333W ho letto la recensione di PRAD, degli altri non ho trovato recensioni.
Qualcuno di voi ha già provato uno dei suddetti modelli?
Se sì, come vi trovate con l'uso da me descritto?
Attendo fiducioso numerose risposte :)
Proprio nessuna risposta non me l'aspettavo :(
Comunque, visti i prezzi, alla fine ho preso il modello FS2331.
L'ho ritirato dal negozio di fiducia giusto oggi.
Se qualcuno è interessato allo stesso modello o vuol sapere qualcosa di particolare può mantenere attiva questa discussione.
XxMarcusxX
17-03-2011, 19:23
complimenti ottimo acquisto...probabilmente nessuno ti ha risposto perchè della eizo nn si può parlar male...è un altro pianeta.
i suoi monitor sono fantastici, l' uso nn è adatto ai giochi visti i 7 ms come tempo di risposta ma per film e grafica è favoloso...facci sapere le tue impressioni siamo curiosi di questo gioiellino
Anakin_86
17-03-2011, 20:44
Non adatto ai videogiochi? Uso il mio HD2441W da ormai 3 anni con pc e ps3 e i giochi sono perfetti.
L'unico difetto degli eizo è che quando ti abitui non riesci più a guardare nient'altro :D
Ma per quanto mi riguarda è perfetto con pc (in modalità testo anche dopo ore non stanca mai la vista), ps3, quindi giochi, blu-ray, ecc.
Le uniche critiche che potrei fargli sono la mancanza di un telecomando, il mancato supporto ai 24p (anche se non se ne sente troppo la mancanza), e la mancanza di un ingresso component (ci avrei collegato volentieri la ps2), tutte cose che sono state messe nell'FX2431.
Ciao :)
XxMarcusxX
17-03-2011, 21:03
il tempo di risposta per i monitor nei videogiochi è nn oltre i 5ms, sopratutto se giochi online e.... sopratutto in titoli come ad esempio call of duty e simili dove la velocità di nelle decisioni da prendere conta tantissimo...ciò nn toglie che alc monitor dichiarano 2 o 5 ms e poi hanno dei lag cospicui e quindi nn sono dei veri 2 o 5 ms.... questo eizo ha 7ms dunque la mia osservazione è oggettiva...poi la qualità del pannello è indiscutibile.
Per ora l'unica cosa che posso dire è che ha un'ottima qualità dell'immagine. Essendo poi il mio primo monitor LCD di questo tipo devo capire come settare bene i vari parametri (colore, luminosità, contrasto, livello del nero, saturazione, temperatura), ma col tempo dovrei riuscirci. Se avete qualche suggerimento in merito è ben gradito.
Possiede 6 modalità colore: 4 preimpostate (cinema, game, paper, sRGB) e 2 completamente personalizzabili dall'utente (quella denominata "game" mi sembra settata male, mentre la "paper" ha un che di giallognolo).
L'ho provato una mezz'oretta con alcuni film e la visione è buona. Lo stesso con un paio di giochi (entrambi RPG): pur essendo un 7ms mi sono trovato bene.
Prove approfondite non ne ho ancora fatte... col tempo rimedierò.
Trovo fantastica la mappatura 1:1 (è uno dei motivi per cui ho scelto un EIZO).
Per ora non mi viene in mente altro.
XxMarcusxX
17-03-2011, 23:44
i 7 ms nn pesano sulla qualità dei giochi ma sulla velocità di comunicazione tra te e il pc...se stai giocando online contro un altro utente e quest' ultimo ha un monitor con 2ms a parità del restante hardware e delle abilità da giocare significa che lui avrà un vantaggio verso di te perchè comunicherà con maggiore velocità i suoi comandi. tutta qui la differenza, nn mi sembra di aver detto che l' eizo in questione nn sia adatto ai giochi, ma che soffrirà questa latenza. dico solo che un giocatore incallito preferisce nn avere questo ritardo.
Anakin_86
18-03-2011, 16:28
Stai facendo confusione, quello di cui parli tu è l'input lag, ossia il ritardo da quando premi un tasto a quando vedi l'effetto a schermo.
Il tempo di risposta è invece la velocità con cui rispondono i pixel, che più è basso e più riduce l'effetto scia visibile a schermo, ma non c'entra assolutamente niente con l'input lag.
Se hai un tempo di risposta alto vedrai l'effetto scia nelle scene in movimento veloci, più è basso e meno si vede.
E ribadisco, sull'eizo, l'effetto scia io non si vede.
Ciao :)
Oggi ho eseguito alcune prove con vari giochi che possiedo e posso senza ombra di dubbio affermare che questo monitor non è indicato per il giocatore incallito, soprattutto se è amante degli FPS: quando si muove l'inquadratura sono molto evidenti scie, in particolar modo per gli oggetti e/o i personaggi scuri su sfondo più chiaro. Purtroppo i 7ms hanno un loro peso e a seconda del videogioco si nota di più (ad es. con F.E.A.R.) o di meno (ad es. con Dead Space).
Utilizzando invece i vari RPG che possiedo questo fastidio (quasi) non si nota. Dipende però anche dal gioco: con Oblivion si nota un po', con Gothic III o Sacred2 non si nota affatto.
Per quanto mi riguarda, essendo principalmente amante degli RPG, il problema mi tocca appena.
Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare la giusta combinazione di contrasto e luminosità.
Riassumendo quanto riportato nei post precedenti e aggiungendo ulteriori considerazioni posso elencare, per quanto mi riguarda, i pro e i contro di questo monitor:
PRO: ottima qualità dell'immagine, consumo contenuto per un 23'' (tipico 23W, massimo 45W), possibilità di mappatura 1:1, 5 anni di garanzia dichiarati dal produttore (solo 3 sul pannello), buona visione con i film.
CONTRO: elevato tempo di risposta, scarsa qualità degli altoparlanti incorporati (che non collego).
Anakin_86
19-03-2011, 12:56
Io di scia non ne ho mai vista, è anche vero che il tuo è un normale PVA mentre il mio monta un S-PVA che è un pò più veloce.
Comunque preferirei tenermi un pò di scia con la qualità, il dettaglio e i colori di un eizo, piuttosto che un qualsiasi pannello tn anche se più veloce.
Io di scia non ne ho mai vista, è anche vero che il tuo è un normale PVA mentre il mio monta un S-PVA che è un pò più veloce.
Comunque preferirei tenermi un pò di scia con la qualità, il dettaglio e i colori di un eizo, piuttosto che un qualsiasi pannello tn anche se più veloce.
C'è molta differenza tra un S-PVA e un normale PVA?
Comunque ti assicuro che giocare a F.E.A.R. con questo monitor è piuttosto fastidioso (è uno degli FPS che ho provato), quindi non lo consiglio ad un amante del genere (per fortuna non rientro in tale categoria).
Trovo fuorviante questa frase riportata sul sito del produttore <<Il modello EIZO FORIS FS2331 affianca alle elevate prestazioni una serie di caratteristiche di prima classe che lo rendono ideale per il gaming ad alti livelli>>.
Non voglio togliere nulla alla qualità dei monitor EIZO, ma ritengo doveroso un'informazione più corretta, soprattutto da parte di un'azienda di tal calibro.
Io rimango comunque soddisfatto del mio acquisto, soprattutto per l'utilizzo che ne faccio io. Altri potrebbero non essere della stessa opinione.
Navigando sulla rete ho trovato questa pagina:
http://www.eizo.com/global/iblick/spec/?id=FS2331
che mi ha rivelato i dati completi (non come sul sito in italiano)
Response Time (Typical)
Gray-to-gray: 7 ms,
black-white-black: 25 ms
ecco spiegato l'arcano.
Volendo potete confrontare in quest'altra pagina i due modelli FS2331 e FX2431 (ma non per i prezzi: il 2° costa il doppio del 1°):
http://www.eizo.com/global/iblick/compare/index.php?id=FS2331;FX2431;
XxMarcusxX
19-03-2011, 17:02
Gray-to-gray: 7 ms,
black-white-black: 25 ms
effettivamente i 2 dati hanno pesi diversi...cmq visto che nn 6 sfegatato degli fps...per l'uso che ne devi fare nn puoi lamentarti, hai fatto un ottimo acquisto.
purtroppo i dati + importanti sono sempre qli meno evidenziati.
Io non mi lamento, sono soddisfatto dell'acquisto, anche in rapporto al prezzo/qualità.
Volevo solo essere precisino, in modo da non fuorviare eventuali acquirenti del medesimo prodotto. Ritengo importante una corretta e completa informazione ;)
felix777
19-03-2011, 19:30
bel monitor, l'ho tenuto 2-3 giorni ma era effettivamente troppo lento x giochi medio veloci, soprattutto nel passaggio dal bianco/nero (scie evidenti) x il resto punto del nero mai visto su un lcd e ottima qualità generale! neanch'io sono un'amante degli sparatutto in prima, ma avevo seri problemi anche con dead space, conviction, e altri action, tps, etc.. mi è dispiaciuto molto recedere.
Anakin_86
19-03-2011, 21:17
Ecco spiegato perchè costa tanto meno del Foris, l's-pva è più veloce, infatti io scie non ne ho mai notate (provato anche dead space 2).
Il pva costa meno ma adesso sappiamo il motivo, chi ci gioca a fps veloci è meglio che punti a qualche altro modello s-pva. Tra l'altro mi sembra ci siano i 22 sempre eizo che costano una cifra simile e montano l's-pva.
In alternativa si passa ai 24" ma la cifra sale.
bel monitor, l'ho tenuto 2-3 giorni ma era effettivamente troppo lento x giochi medio veloci, soprattutto nel passaggio dal bianco/nero (scie evidenti) x il resto punto del nero mai visto su un lcd e ottima qualità generale! neanch'io sono un'amante degli sparatutto in prima, ma avevo seri problemi anche con dead space, conviction, e altri action, tps, etc.. mi è dispiaciuto molto recedere.
Questa sera l'ho provato con S.T.A.L.K.E.R. (il primo) e tutto sommato lo si gioca senza far caso alle scie. Invece con F.E.A.R. si notano un casino, tanto da dare fastidio.
Dato che ne eri possessore (se pur per breve tempo) mi interessa sapere come impostavi il Livello di nero: è un parametro che non riesco a capire come va impostato, se basso (prossimo a 1) o medio-alto (da 50 a 100).
Accetto anche suggerimenti sugli altri parametri (luminosità, contrasto). Per temperatura - meglio su off o a 6500k?
skryabin
30-05-2011, 19:46
mi interesserebbe conoscere come è messo questo monitor con i vari refresh
Si riesce ad impostare dei refresh multipli di 24 e di 25?
Tipo 50/75hz e 24/48/72Hz?
A parte questo le considerazioni riguardo alle scie mi stanno facendo preoccupare...cosi' come termine di paragone, un s2433 è messo uguale quanto a rettività?
mi interesserebbe conoscere come è messo questo monitor con i vari refresh
Si riesce ad impostare dei refresh multipli di 24 e di 25?
Tipo 50/75hz e 24/48/72Hz?
Collegato ad una uscita digitale permette solo valori compresi tra 59 e 61 Hz. Ad essere onesti, dal pannello di controllo della mia scheda vedo solo 60 Hz.
Collegato ad una uscita analogica le specifiche prevedono valori compresi tra 55 e 76 Hz, ma avendo solo il cavo di tipo digitale non posso verificare di persona.
A parte questo le considerazioni riguardo alle scie mi stanno facendo preoccupare...cosi' come termine di paragone, un s2433 è messo uguale quanto a rettività?
No, è messo meglio visto che sul sito del produttore sta scritto:
11/5 ms, cambio nero/bianco
che equivale a 16 ms contro i 25 ms dell'FS2331.
Al seguente link puoi vedere il confronto tra i due monitor
http://www.eizo.com/global/iblick/compare/index.php?id=FS2331;S2433W;
Se cerchi reattività lascia perdere questo monitor, per tutto il resto è un ottimo monitor.
skryabin
31-05-2011, 23:58
Collegato ad una uscita digitale permette solo valori compresi tra 59 e 61 Hz. Ad essere onesti, dal pannello di controllo della mia scheda vedo solo 60 Hz.
Collegato ad una uscita analogica le specifiche prevedono valori compresi tra 55 e 76 Hz, ma avendo solo il cavo di tipo digitale non posso verificare di persona.
No, è messo meglio visto che sul sito del produttore sta scritto:
11/5 ms, cambio nero/bianco
che equivale a 16 ms contro i 25 ms dell'FS2331.
Al seguente link puoi vedere il confronto tra i due monitor
http://www.eizo.com/global/iblick/compare/index.php?id=FS2331;S2433W;
Se cerchi reattività lascia perdere questo monitor, per tutto il resto è un ottimo monitor.
Grazie, in effetti al s2433 prad gli da' un "+" per un uso hardcore gaming (anche per via di un buon input lag), penso non gliel'avrebbe dato se avesse avuto questi problemini di scie come invece state evidenziando su questo FS2331
I dati dichiarati poi sembrano confermare che c'è differenza in tal senso
Ti ringrazio per le informazioni.
E' che volevo risparmiare, ma mi sa che non si può :rolleyes:
Quindi questo monitor sarebbe un ottimo monitor da ufficio/grafica "amatoriale", ma chi saltuariamente ci gioca anche rischierebbe di non essere contento della cifra spesa, il succo è questo se ho capito bene...
Questa cosa poi dei refresh non supportati è un ulteriore punto a sfavore per le mie esigenze...sei sicuro non si possa impostare nemmeno refresh più bassi di 60 creando risoluzioni custom a mano tramite i driver della scheda video?
Mi sa che mi oriento sempre più verso il costosissimo s2433 (in quanto gli ultimi ips non mi convincono tanto, il wuxi2 di nec per es o i vari dell)
Grazie, in effetti al s2433 prad gli da' un "+" per un uso hardcore gaming (anche per via di un buon input lag), penso non gliel'avrebbe dato se avesse avuto questi problemini di scie come invece state evidenziando su questo FS2331
I dati dichiarati poi sembrano confermare che c'è differenza in tal senso
Ti ringrazio per le informazioni.
E' che volevo risparmiare, ma mi sa che non si può :rolleyes:
Purtroppo se vuoi Eizo l'ultima cosa a cui pensare è risparmiare ;)
Quindi questo monitor sarebbe un ottimo monitor da ufficio/grafica "amatoriale", ma chi saltuariamente ci gioca anche rischierebbe di non essere contento della cifra spesa, il succo è questo se ho capito bene...
Esatto. Aggiungo che si comporta bene anche con la visione dei film.
Questa cosa poi dei refresh non supportati è un ulteriore punto a sfavore per le mie esigenze...sei sicuro non si possa impostare nemmeno refresh più bassi di 60 creando risoluzioni custom a mano tramite i driver della scheda video?
Non penso si possa fare, le specifiche parlano chiaro... ed io non provo di certo a sputtanarmi il monitor con tentativi software... tra l'altro non capisco la tua esigenza di scendere con il refresh: al più di solito uno tenta di alzarle.
Mi sa che mi oriento sempre più verso il costosissimo s2433 (in quanto gli ultimi ips non mi convincono tanto, il wuxi2 di nec per es o i vari dell)
Buon acquisto allora.
Però leggendo le specifiche quest'ultimo monitor presenta le stesse frequenze di scansione verticale del mio.
skryabin
01-06-2011, 01:17
Non penso si possa fare, le specifiche parlano chiaro... ed io non provo di certo a sputtanarmi il monitor con tentativi software... tra l'altro non capisco la tua esigenza di scendere con il refresh: al più di solito uno tenta di alzarle.
si può fare in maniera relativamente tranquilla
il mio monitor dell ha come risoluzione disponibile solo quella a 60hz ufficialmente, ma creando risoluzioni personalizzate lo si riesce a farlo funzionare anche a 72 e 75 Hz (e lo faccio da 4 o più anni ormai, non ricordo, ma ancora campa xD)
Il motivo?
Quando guardi dei filmati a X fps è consigliato avere un monitor che vada ad un multiplo esatto di tali fps (mai sentito parlare di reclock?)
Quindi nel mio caso, se guardo un filmato a 24fps il mio setup imposta automaticamente un refresh a 72hz, se guardo invece un filmato pal a 25fps switcha a 75Hz, mentre per guardare una sorgente ntsc (circa 30fps) i 60hz sono perfetti.
Purtroppo mi sa che dovro' sorbirmi il juddering se nemmeno il s2433 riesce a riprodurre tali frequenze "standard", effettivamente leggendo prad mi sa che non gli hanno dato il very good per questi motivi.
Quoto pienamente XxMarcusxX :)
Se a qualcuno può interessare è uscito un nuovo modello della linea Foris, l'FS2332 (è un IPS), che stando a questa pagina:
http://www.eizo.com/global/iblick/compare/index.php?id=FS2331;FS2332;
è molto simile al mio, ma con tempi di risposta migliori (16 ms black-white-black).
Per la resa non ho idea, perchè non ho mai avuto un IPS e non ho le conoscenze utili per trarre conclusioni.
A voi la parola.
Riprendo spunto dal mio ultimo post per segnalarvi una recensione da prad.de (purtroppo in tedesco) del nuovo EIZO FS2332:
http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-eizo-fs2332.html
Esteticamente è identico al mio (FS2331), solo che adotta un pannello IPS invece di un C-PVA.
Un confronto tra FS2331
http://www.prad.de/new/monitore/test/2010/test-eizo-fs2331-bk.html
e FS2332
http://www.prad.de/new/monitore/test/2011/test-eizo-fs2332-teil11.html
permette di rendersi conto che questo nuovo monitor è più indicato per il gioco rispetto al mio.
Vi segnalo inoltre che è cambiato il link della EIZO relativo al confronto tra i due monitor FS2331 e FS2332:
http://www.eizo.com/global/support/db/comparison?m1=FS2331&m2=FS2332&
Salve a tutti,avrei bisogno gentilmente del vostro aiuto rigurado la mia scelta.
Da poco mi ha lasciato il mio vecchio mnitor,un samsung 961bw e visto la necesstà di sostituirlo vorrei fare qualcosa di meglio.
Dopo un po di ricerche(poche a dir la verità) ho deciso che prenderò appunto un EIZO,anche se non posso permettermi i migliori e a dir la verità non ne ho la necestità.
l'impiego è contabilità(poca) internet,video e dvd,e fotoritocco,questo ultimo utilizzo sta prendendo sempre più piede.
L'indecisione è tra questi due
EV2436WFS-BK tempi risposta 14 (Black-White)6 (Gray-Gray)
http://www.eizo.it/monitore/flexscan/serie-ev/24-pollici/EV2436W.html
EV2416WFS-BK tempi risposta 5 (Black-White)
http://www.eizo.it/monitore/flexscan/serie-ev/24-pollici/EV2416W.html
La cosa che mi blocca è il fatto che uno offre una qualità del pannello migliore rispetto all'altro ma tempi di risposta più lenti.
Un grazie in anticipo a chi volesse esprimere la sua opnione
fondazione3
01-08-2013, 19:54
Ho appena acquistato il 2436 è mi trovo bene, per i tempi di risposta non ti so dire non sono espertissimo ma, lo uso anche per i videogiochi ed è perfetto.
L'uso che ne faccio è simile al tuo ma non faccio fotoritocco, credo però che per questo impiego sia meglio il 2436 essendo IPS.
Ho appena acquistato il 2436 è mi trovo bene, per i tempi di risposta non ti so dire non sono espertissimo ma, lo uso anche per i videogiochi ed è perfetto.
L'uso che ne faccio è simile al tuo ma non faccio fotoritocco, credo però che per questo impiego sia meglio il 2436 essendo IPS.
grazie per l'intervento :)
tu hai questo (EV2436WFS-BK) qiondi ips e tempi risposta 14 (Black-White)6 (Gray-Gray) ,come ti sei trovato rispetto al tuo vecchio monitor se posso chiedere,hai trovato differenze nette?
PS vorrei decidermi velocemente visto il mio sostitutivo è 15 " olivetti del 2001 e vorrei avere il nuovo prima delle ferie
Scusate se mi inserisco, volevo chiedere a fondazione3 come è il rivestimento antiriflesso dell'Eizo EV2436WFS, in rete ho letto essere di quelli più pesanti, a te come sembra, vedi una certa grana soprattutto sul bianco? Sarebbe un ottima cosa se potessi postare qualche foto.
scrivo per dire che alla fine ho scelto il Dell U2413 !
Allora facci sapere le tue impressioni una volta arrivato e provato ;)
è arrivato e tutto,rapidissimi con la spedizione :)
c'è l'altro thread dove si parla di dell :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.