PDA

View Full Version : Editing musicale

masteryuri
05-03-2011, 20:35
Ho un file mp3, è una registrazione in sala prove. Dovrei rimuovere il rumore, fare qualche taglio e qualche aggiusto di volume, quindi non vorrei spendere 10.000 € in software per quest'operazione, ma nemmeno perdere la testa con qualche programma fatto coi piedi.

Conoscete buone, ma che siano davvero buone, alternative ai programmi di editing musicale professionale?

Sto provando Audacity ma davvero sono inorridito!

MacNeo
05-03-2011, 21:00
allora chiudi gli occhi ma vai avanti, perché secondo me Audacity è la soluzione migliore fra i software gratuiti.

Petrella
06-03-2011, 13:25
Ciao,

se hai dimestichezza con eq e compressioni puoi provare a scaricare Reaper, che per i primi 30gg è gratuito e poi se vuoi puoi comprarlo, costa intorno ai 60€.

Cosi puoi usare un sequencer che non ha nulla da invidiare a Cubase o Protools.
Tutto questo se sai come andare ad operare, perchè se non hai idea di che operazioni fare anche usare Nuendo non porterebbe a nessun risultato.

masteryuri
06-03-2011, 17:03
Grazie, gli do uno sguardo ;)

gip.90
06-03-2011, 17:06
Quoto. Con Audacity fai tutto :)

masteryuri
06-03-2011, 17:49
Reaper è stato un ottimo consiglio, sono riuscito a fare tutto ciò che dovevo fare, compresa la riduzione del rumore. Poi il prezzo è accettabile, davvero un ottimo programma.

Petrella
08-03-2011, 17:39
Reaper è stato un ottimo consiglio, sono riuscito a fare tutto ciò che dovevo fare, compresa la riduzione del rumore. Poi il prezzo è accettabile, davvero un ottimo programma.

Mi fa piacere ti sia trovato bene.

A buon rendere.

Kelset
08-03-2011, 20:34
Partendo dal presupposto che visto che scrivi qui hai un Mac... perchè non hai usato GarageBand? ;)
L'ultima versione ancora un po' e fa il caffè XD (---per essere un programma "gratuito", nel senso che ce l'hai già installato nell'OSX) ^^

masteryuri
09-03-2011, 00:03
e secondo te non ho provato prima?
per esempio oltre a fare il caffè, garageband ti fa anche regolare il livello del volume in punti specifici della traccia? ti fa anche la riduzione del rumore?

08r-dc
13-03-2011, 15:06
e secondo te non ho provato prima?
per esempio oltre a fare il caffè, garageband ti fa anche regolare il livello del volume in punti specifici della traccia? ti fa anche la riduzione del rumore?

si...le automazioni sono presenti anche per plug-in