Entra

View Full Version : Connessione di rete tra piano terra e 1° piano

landobuzza
05-03-2011, 18:56
Ciao a tutti , ho questo problema:

La mia configurazione è la seguente, al piano terra ho l'hug di fastweb e sia la connessione ad internet wifi che con cavo di rete collegato direttamente funziona.

Dall'hug sono uscito con un cavo di rete cablato dall'elettricista che sale al piano di sopra per entrare in una presa della bticino rj45.

Al piano superiore naturalmente la rete wifi mi funziona ancora ma se attacco il cavo di rete ad un pc con win xp mi da si cavo connesso ma di navigare non c'e verso , non apre nessuna pagina, pur cambiando anche cavo dal muro al pc.
Ho messo di ottenere ip automatici ma anche con configurazione manuale la situazione non cambia, penso fortemente che sia un problema di cablaggio , ma vorrei comunque escludere tutte le altre cause.

Da premettere che lo stesso pc in un'altra mia casa sempre con fastweb naviga sia con wifi che con cavo di rete collegato all'hug

Cosa posso fare? grazie

Il Bruco
05-03-2011, 19:07
Quando colleghi il PC del 1° piano quanti PC collegati sia in WiFi e LAN hai collegati ed accesi?

landobuzza
07-03-2011, 20:35
è l'unico pc collegato non ce ne sono altri , e lo stesso pc se lo collego con un cavo da 1,5 mt. diretto al paino terra direttamente all'uhg funziona benissimo, e ripeto wifi funziona sia sopra che sotto

Il Bruco
07-03-2011, 21:25
Controlla che il cavo sia crimpato diretto secondo standard T568B o T568A come da esempio che trovi QUI (http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm)

landobuzza
07-03-2011, 22:17
Il problema sta proprio qua allora, al piano di sopra ho una presa bticino rj45 a muro , aprendola si legge chiaramente T568A e ci sono sui due lati della stessa i vari colori e non si dovrebbe sbagliare nell'insere i singoli cavetti colorati, ma sfortunantamente non si parla di numeri, quindi non si capisce se effettivamente ad un determinato colore corrisponde anche un pin preciso , io mi sono basto proprio sull'immagine che mi hai postato sul link pertanto al piano disotto dove ho crimpato il cavo ho usato dal pin 1 al numero 8 questa sequanza biancoverde/verde biancoarancione/blu biancoblu/arancione biancomarrone/marrone ma il risultando riprovando anche stasera è di "cavo connesso" ma di navigare non c'e' verso, e ho notato che durante la ricerca automatica dell'ip (le due palline che si muovono sul'icona di rete in basso a destra) ci mette un sacco prima di dirmi collegato.

Domani provero' anche ad invertire sulla rj45 a muro i due coliri verdi con i due colori arancioni , perche ho visto che alcuni cavi interpretano cosi il T568A ma si tratta sempre di prove empiriche senza un tester da provare

Il Bruco
07-03-2011, 22:29
Nella presa RJ45 lascia i colori come sono se corrispondono ai colori prefissati in essa

Il Plug lo devi crimpare partendo dal PIN 1:

Bianco Verde
Verde
Bianco Arancio
Blu
Bianco Blu
Arancio
Bianco Marrone
Marrone

Ma ho visto che l'hai già crimpato in questo modo.

Prova a tagliare un cm i cavi della presa, reinseriscili negli apposti interstizi della presa ed effetua il contatto inserendo il coperchietto fino in fondo, senza usare cacciaviti, forbici o altro, ma solo il coperchio di protezione.

landobuzza
08-03-2011, 11:17
ok provo stasera agendo sulla presa a muro

(da notare che un elettettricista mi ha detto che la presa a muro deve replicare il connettore femmina che esce dietro l'hag quindi basta semplicemente crimpare il connettore abbiando le coppi edi colori del tipo: arancione/biancoarancione e via di seguito senza incroci ...mah)