PDA

View Full Version : Sostituire una HD5850 difettosa.

camus77
05-03-2011, 18:36
Salve

ho una HD5850 che penso sia difettosa (sempre più frequenti bsod sia in gioco che in passaggio 2D/3D e viceversa) e che penso dovrò sostituire. Cosa mi consigliate? non vorrei spendere più di 250 euro e, dopo questi problemi, preferirei una nvdia...

Grazie!

joko
05-03-2011, 18:46
Dovrebbe essere in garanzia, no? Portala dal negoziante e fattela sostituire con una funzionante.

camus77
05-03-2011, 18:58
Dovrebbe essere in garanzia, no? Portala dal negoziante e fattela sostituire con una funzionante.

l'ho presa da uno store on line e l'ho già fatta sostituire appena comprata per via di microscatti durante i giochi: non ho un'altra scheda quindi rimarrei senza pc e onestamente mi sono scocciato del fatto che spesso ci sono dei problemi con alcuni giochi (ad esempio con fifa11 e dirt2 devo attivare il triplo buffer con D3DOverdriver).

Pensavo di prenderne un'altra, poi vedere se mi sostituiscono la 5850 e rivendermela....

983toxic
05-03-2011, 19:02
non sei il primo che ha questo problema con la serie 5.
Il problema nasce dal fatto che passando da 2d a 3d e viceversa la scheda aumenta e diminuisce le frequenze e in una frazione di secondo passa da un voltaggio molto basso al voltaggio standard e viceversa. Qualche chipset (è comunque un problema abbastanza raro) è nato instabile per cui la scheda genere il bsod.
Per risolvere il problema l'unico modo stabile è far si che la scheda abbia le stesse frequenze sia in idle che in full, ovviamente in questo modo la scheda consuma e scalda di più in idle, ma almeno è stabile. Usa msi afterburner. Se non risolvi nemmeno così hai beccato una scheda del tutto sfigata.
Ovviamente se è in garanzia mandala in rma e pretendi la sostituzione.

ps: installa i driver ati nudi e crudi, senza CCC, come software usa msi afterburner come detto in precedenza.

camus77
05-03-2011, 19:11
Come ho già scritto rimarrei senza pc dato che l'ho presa da uno store on line, inoltre sono un po' scontento anche del servizio driver dato che spesso si devono cercare artifici per far funzionare bene i giochi (mentre con la 8800gts non avevo questi problemi)....

se prendessi una MSI N560GTX-Ti Twin Frozr II/OC (http://it.msi.com/index.php?func=proddesc&maincat_no=130&cat2_no=136&prod_no=2253)?

983toxic
05-03-2011, 19:18
Come ho già scritto rimarrei senza pc dato che l'ho presa da uno store on line, inoltre sono un po' scontento anche del servizio driver dato che spesso si devono cercare artifici per far funzionare bene i giochi (mentre con la 8800gts non avevo questi problemi)....

be i problemi si possono riscontrare sia con amd che con nvidia, io ho avuto dei gravi problemi con una gtx260, meno gravi con delle 8800gt e con una 9600gt...con ati-amd mai un problema che io ricordi, ne di driver ne hardware, forse in passato con una vecchia 9250 ma roba da poco, per cui fare di tutta l'erba un fascio non è corretto. Se devi avere sfiga ce l'hai sia che la scheda sia amd, sia che nvidia (tra l'altro nvidia coi driver ultimamente è messa male).
Per cui se devi cambiare scheda prendi quella più conveniente e non stare a guardare il marchio.;)
La msi citata da te è ottima.

camus77
05-03-2011, 19:33
è migliore della 5850 o più o meno sono della stessa fascia?

Per cui se devi cambiare scheda prendi quella più conveniente e non stare a guardare il marchio.;)
quali alternative mi consigli (sempre sui 250 euro)?

983toxic
05-03-2011, 19:41
personalmente prenderei una 6950, comunque la gtx560 come prestazioni è migliore della 5850, non di molto però, 10% circa.

CpTotti
05-03-2011, 21:52
be i problemi si possono riscontrare sia con amd che con nvidia, io ho avuto dei gravi problemi con una gtx260, meno gravi con delle 8800gt e con una 9600gt...con ati-amd mai un problema che io ricordi, ne di driver ne hardware, forse in passato con una vecchia 9250 ma roba da poco, per cui fare di tutta l'erba un fascio non è corretto. Se devi avere sfiga ce l'hai sia che la scheda sia amd, sia che nvidia (tra l'altro nvidia coi driver ultimamente è messa male).

ma non fare il fanboy :asd:,dove hai letto che nvidia è messa male con i driver?:muro: casomai è il contrario..è amd che è inferiore rispetto a nvidia nei driver(e non dirmi che è falso perche lo sanno tutti)

983toxic
05-03-2011, 22:29
ma non fare il fanboy :asd:,dove hai letto che nvidia è messa male con i driver?:muro: casomai è il contrario..è amd che è inferiore rispetto a nvidia nei driver(e non dirmi che è falso perche lo sanno tutti)

io fanboy? Guarda che ho avuto più schede nvidia di quante ne puoi immaginare. Al massimo il fanboy potresti risultare tu da come parli dei driver.:asd:
Io non ho mai avuto problemi coi driver ati, ne di compatibilità coi giochi ne altro, non capisco di chi parli quando dici "lo sanno tutti", tutti chi? Sicuramene tutti quelli che non sanno come installare una suite come si deve, guarda che i driver ati sono stabili da anni, sono finiti i tempi delle hd2xxx, sveglia.:asd:
Comunque:

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=193375

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=192107

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=192107

http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=191898

Lo dicono sui forum ufficiali nvidia che gli ultimi driver 266 sono difettosi, mica me le invento le cose.
Nvidioso:asd: