View Full Version : (re)installare XP... senza cd di installazione!
Slater91
05-03-2011, 18:05
Ciao a tutti!
Mi trovo a mettere a posto il pc portatile del mio maestro di musica, che ha il disco con un settore danneggiato (...) e dunque non riesco a ridimensionare l'unica partizione presente con installato WinXP. Ho tentato di sistemarla in più modi (principalmente facendo chkdsk), ma Linux la vede sempre come partizione danneggiata, impedendomi di lavorarci su.
L'unica soluzione mi sembra formattare e reinstallare il SO, visto che XP non permette il ridimensionamento delle partizioni "in negativo". Come posso creare il disco di ripristino/installazione?
Non mi sono mai trovato (fortunatamente!) a lavorare con XP e non sto trovando nulla di realmente utile in giro. Perdonate la mia domanda da niubbo assoluto...
non lo crei dal nulla il disco di ripristino o installazione di un sistema operativo. quando il tuo maestro comprò il portatile (al mercato, col topolino, facciamo il verso a branduardi), la prima volta che lo accese, un utility installata sullo stesso gli deve aver INTIMATO di masterizzare il suddetto CD/DVD di ripristino. anche nel libretto di istruzioni, al capitolo "prima accensione".
è una procedura presente su TUTTI i pc OEM da almeno 10 anni, di qualunque marca. cambia il programmino, cambia il procedimento (HP c'ha "recovery", acer c'ha l'eRecovery.... acer c'ha anche una partizione nascosta con cui si può fare a meno del dvd, ma bisogna aver fiducia sul disco fisso.) ma alla fine è sempre così.
non lo ha fatto? 'azzi suoi ^^ ora si trova in questa situazione.
e devi recuperare da un altra parte un cd di windows vergine OEM da poter autenticare col codice che hai attaccato al portatile.
o fallo passare all'opensource...
il sistema operativo è totalmente fuori uso, mi pare di capire.. ?
potresti tentare una copia 1/1 su un nuovo disco, e fare il checkdisk da LI facendo partire il portatile col disco nuovo, magari si sistema da solo (a me è capitato di farlo con un disco di sistema semimorto sostituito. era Maxtor, ho potuto usare l'utility aggratis di Acronis only per maxtor/seagate.
partizioni NTFS (se era FAT eran dolori.) )
ciao
...
Mi trovo a mettere a posto il pc portatile del mio maestro di musica, che ha il disco con un settore danneggiato ...
Se il problema è un settore danneggiato, potresti provare il programma HDD Regenerator.
A me in un paio di situazioni analoghe ha rimesso tutto a posto, e i pc hanno ripreso a lavorare.
Slater91
15-03-2011, 20:49
Se il problema è un settore danneggiato, potresti provare il programma HDD Regenerator.
A me in un paio di situazioni analoghe ha rimesso tutto a posto, e i pc hanno ripreso a lavorare.
Non avevo visto il messaggio, terrò presente per futuri problemi. ;)
Alla fine la soluzione è stata quella di "procurarmi" il cd di XP OEM e reinstallare tutto. C'è da dire che in questo modo ho anche snellito il parco di "uselessware" che c'era sopra. Non c'era nessuna utility installata, nè il mio maestro mi disse di aver ricevuto alcunchè contestualmente all'acquisto, dunque mi sono arrangiato così.
Grazie dell'aiuto offertomi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.