PDA

View Full Version : PC si blocca all-improvviso

idle
05-03-2011, 18:18
Ciao,
Da ormai diverso tempo il mio pc si blocca improvvisamente, in genere solo l'audio ocntinua ad andare e solo per poco, mentre la schermata rimane bloccata e devo riavviare.
Il pc ha un processore Intel Q9550, una scheda video GTS 250 e una scheda madre Asus P5Q3, l'alimentatore [ un cooler master M850.
Avete idea di quale possa essere la causa del problema?
*grazie

garigo
05-03-2011, 20:44
potrebbe trattarsi di: surriscaldamento cpu o banco ram guasto o nella peggiore delle ipotesi scheda madre guasta.

Come si blocca il pc?fa il cosiddetto freeze, cioè rimane congelata l'immagine sullo schermo oppure si riavvia?

Se fosse l'ultima ipotesi propenderei per la scheda madre guasta.

idle
05-03-2011, 21:03
freeze :rolleyes:
EDIT
Effettivamente alle volte quando riavvio dopo che il computer si e' bloccato, viene scritto CPU Over Temperature Error, ma a volte non viene scritto nulla e si riaccende normalmente.

tonypiu
05-03-2011, 21:23
hai un downvolt delle ventole ? ?

le alette del dissi sono pulite ? spesso si accumula polvere
la pasta termica mai cambiata ? ?
hoverclock ?
se il problema è la temp della cpu la causa potrebbe essere una di queste

idle
05-03-2011, 21:28
hai un downvolt delle ventole ? ?

le alette del dissi sono pulite ? spesso si accumula polvere
la pasta termica mai cambiata ? ?
hoverclock ?
se il problema è la temp della cpu la causa potrebbe essere una di queste

Allora, la pasta termica non l'ho mai cambiata, ma è circa un anno che ho questo computer e lo faceva già i primi mesi.
Le ventole le ho dovute abbassare perchè facevano troppo rumore, mentre di polvere ce n'è abbastanza, quella si accumula in circa un mese.

garigo
05-03-2011, 21:55
allora, dovresti verificare se è il caso di sostituire la pasta termica ma tanto per cominciare inizia a levare la polvere da dissi ventole e quant'altro, poi vedi se il pc inizia a non spegnersi più.

idle
06-03-2011, 22:06
allora, dovresti verificare se è il caso di sostituire la pasta termica ma tanto per cominciare inizia a levare la polvere da dissi ventole e quant'altro, poi vedi se il pc inizia a non spegnersi più.

Ok, Grazie mille! :D