PDA

View Full Version : Per piacere qualcuno mi aiuti con questo connettore.

stefanonweb
05-03-2011, 16:41
Qualcuno sa indicarmi esattamente come rimuovere la piadina di destra (NON quella indicata dalla freccia) senza danneggiare nulla.

http://www.irisvista.com/tech/laptops/toshiba-satellite-u305/sound-board-big/Toshiba-Satellite-U305-disassembly-09.jpg

Grazie.

חוה
05-03-2011, 17:26
quelle linguettine bianche ai lati si muovono?

luca976
05-03-2011, 18:01
E' solo una mia idea ma dovresti provare a vedere se applicare una leggera pressione agli angoletti/linguette cromate per vedere se contemporaneamente sbloccano il flat...... altrimenti semplice ma precisa trazione controllata con apposita pinza a becchi piatti (con accortezza però)....:)

stefanonweb
05-03-2011, 20:40
quelle linguettine bianche ai lati si muovono?

Non si muove nulla ed è tutto microscopico quindi non vedo soluzione.
Un tecnico mi dice che è un incastro e la piadina bisogna toglierla a strappo.
Prima di fare cazzate mi piacerebbe avere qualche altra opinione.
Grazie per esserti interessato.

stefanonweb
05-03-2011, 20:43
E' solo una mia idea ma dovresti provare a vedere se applicare una leggera pressione agli angoletti/linguette cromate per vedere se contemporaneamente sbloccano il flat...... altrimenti semplice ma precisa trazione controllata con apposita pinza a becchi piatti (con accortezza però)....:)

E' impossibile, ho visto altri sistemi di ritenzione ma comunque si nota un qualcosa che si muove. Penso che vada tolto solo per trazione.
voi che dite.

Magari un tecnico sa indicarmi la soluzione.

Grazie 1000

Simo94
05-03-2011, 21:53
Qualcuno sa indicarmi esattamente come rimuovere la piadina di destra (NON quella indicata dalla freccia) senza danneggiare nulla.

http://www.irisvista.com/tech/laptops/toshiba-satellite-u305/sound-board-big/Toshiba-Satellite-U305-disassembly-09.jpg

Grazie.

Il flat a sinistra (che a primo sguardo andrebbe collegato alla tastiera) ha il blocco, invece il flat a destra al 99 percento è ad incastro, l'unico modo è estrarre il connettore è tirare dove c'è il pezzetto in blu (non è un tiro alla fune quindi delicatezza! :asd: )

luca976
05-03-2011, 22:01
:) guarda credo che a questi punto sia solo per trazione..... in altre circostanze, io personalmente smontavo il flat di tastiere e monitor dei portatili, aiutandomi con una pinzetta con becchi piatti e un po larghi adatti ai flat, anche perchè poi il problema "pinzetta" ti si riproporrà quando dovrai re-inzerire il flat e accompagnare con la dovutà rigidità, al fine di farlo rientrare

:rolleyes: sono stato un po' contorto ma spero abbia reso il concetto:D

stefanonweb
05-03-2011, 22:11
Il flat a sinistra (che a primo sguardo andrebbe collegato alla tastiera) ha il blocco, invece il flat a destra al 99 percento è ad incastro, l'unico modo è estrarre il connettore è tirare dove c'è il pezzetto in blu (non è un tiro alla fune quindi delicatezza! :asd: )

Il flat a sinistra è collegato alla tastiera ed ha il blocco. Mentre quello a destra NON ha nulla che assomigli ad un blocco o magari delle linguette. Ha solo una plastica blu che serve ad irrigidire la piadina (penso per favorirne l'incastro) e ad effettuare una trazione. Siccome la scheda madre di questo portatile Toshiba U300-143 è piena di connettori del secondo tipo anche più larghi, ma tutti senza nulla di removibile (ho guardato pure con la lente di ingrandimento) mi chiedo se la trazione sia il sistema corretto... Che faccio???

stefanonweb
05-03-2011, 22:15
:) guarda credo che a questi punto sia solo per trazione..... in altre circostanze, io personalmente smontavo il flat di tastiere e monitor dei portatili, aiutandomi con una pinzetta con becchi piatti e un po larghi adatti ai flat, anche perchè poi il problema "pinzetta" ti si riproporrà quando dovrai re-inzerire il flat e accompagnare con la dovutà rigidità, al fine di farlo rientrare

:rolleyes: sono stato un po' contorto ma spero abbia reso il concetto:D

Grazie mille per i consigli che mi avete dato. Ma tu personalmente hai mai trovato dei connettori senza sistemi di ritenzione, dove hai agito solo per trazione? Grazie.

stefanonweb
05-03-2011, 22:26
Qui si vede la scheda del mio Laptop:
http://www.irisvista.com/tech/laptops/toshiba-satellite-u305/replace-sound-board-1.htm

Pagina 2 Step 9-10
Pagina 3 Step 14

Le pagine sono in basso.

In pratica qui si vede che ci sono ai bordi 2 dentini cromati ma non si muovono. Sono tipo delle graffette.

http://www.irisvista.com/tech/laptops/toshiba-satellite-u305/sound-board-big/Toshiba-Satellite-U305-disassembly-14.jpg

Ragazzi, vi ringrazio ancora. Non vorrei rompere troppo ma non voglio nemmero fare danni. Abito in Egitto a Sharm El Sheikh e di questi tempi non posso proprio permettermelo.

nicolait
05-03-2011, 23:02
Credo tu debba tirare il bordo bianco con un unghia verso l'alto, come indicato dalla freccia.

luca976
05-03-2011, 23:03
Ma tu personalmente hai mai trovato dei connettori senza sistemi di ritenzione, dove hai agito solo per trazione?

ultimamente non mi sono dedicato in queste cose..... ma in passato mi è capitato spesso sopratutto per connessioni flat delle tastiere notebook..... poi ancora prima ho fatto per circa 10 anni il tecnico di laboratorio elettronico e su altri tipi di apparecchiature tantissime volte i flat erano di quel tipo. L'unico attrezzo che utilizzavo nelle operazioni di disinserimento e re-inserimento dei flat è come avevo già detto, l'uso di una pinzetta a becchi piatti.....

;)

stefanonweb
06-03-2011, 10:38
Grazie a tutti, basta una semplice trazione controllata.
Spero che possa servire ad altre persone...
Inoltre spero che dopo aver sostituito il processore T7250 con un T7500 funzioni tutto come prima... anzi meglio... altrimenti sono nella merda. :cool: