mikyg03
05-03-2011, 15:29
Salve a tutti, sono un nuovo utente.
Ecco il mio dilemma:
Ho 2 pc uno portatile (comprato 4 mesi fa)
ed uno fisso (comprato oltre 7 anni fa)
Ecco le caratteristiche iniziali del fisso:
Case formato ATX con alimentatore 300 W
Scheda Madre DFI NE73-ES
Mouse + Tastiera PS2
Processore Pentium 4 2.0 GHz
256 MB di Ram DDR
HD da 60 GB
Scheda video ATI da 64 MB (non mi ricordo il modelllo)
Lettore DVD
alcuni anni fa ho potenziato il tutto con
1 HD da 250 GB
scheda video ATI 9600 pro
1 GB ram
Masterizzatore DVD samsung
Il portatile invece è una macchina decente ( core 2, ram da 4 GB, HD da 5000 GB, scheda video G205M..)
Siccome i miei genitori vorebbero "finalmente" imparare ad usare il pc (a loro interessa navigare, scrivere ricette o appunti vari e tenere il bilancio di famiglia) vorrei dare il pc fisso con la vecchia configurazione (al più con la ram e scheda video 9600) ed assemblarmi uno nuovo per me.
La necessità di un pc fisso è data dal fatto che vorrei evitare di intasare troppo il portatile o di tenerlo acceso sempre.
I principali utilizzi dovrebbero essere:
1) Gaming (anche per ultimi titoli)
2) Scaricare (e molto anche...)
3) Emulazione (sopratutto di console, ma potrei anche usarlo per emulare windows sotto Kubuntu)
4) Studio degli Scacchi (anche se non richiesti sono molto utili i processori performanti per velocizzare i calcoli delle varianti e altro..)
5) Video Editing (a livello molto Hobbystico però)
Avendo tastiera e mouse (USB), HD interno da 250 GB + 2 esterni da 1.5 TB,
il masterizzatorer interno DVD (quello Samsung), lettore di memorie, scheda di rete ethernet 10/100/1000, scheda audio soundBlaster 5.1, scheda IEE1394, Scheda Aquisizione video via Hardware e WebCam, vorrei acquistare solamente:
Case + Alimentatore (il formato x schede ATX ed alemeno 500/600W d'alimentazione)
Scheda Madre AMD (Gli AMD dovrebbero mantenere la compatibilita con i futiri processori) con :
- Soket AM3
- 16 Gb di Ram gestibili
- DDR3
- Possibilità del SLI (quindi suppongo 2 PCI-Express)
- USB 3.0
- Almeno 2 PCI (una per la fireware + 1 libera per eventuali necessità)
processore 6 core AMD
scheda video almeno 1 Gb
Ram 8 Gb DDR3
Precisazioni:
L' audio mi serve Solo per guardarmi qualche film se capita e per l'editing (al livello di sincronizzazione audio/video, non dovrei fare nessun ritocco agli audio originali)
I pezzi che ho omesso sono solo per poter prendere i pezzi che mi necessitanoi veramente più performanti.
X il case il formato ATX dovrebbe entrare tranquillamente nello spazio che gli predisporrò è sono uno che non dà peso all'estetica.
I pezzi che ho proposto sono solo pezzi dati da mie idee, vorrei consigli per una migliore scelta, scelta che vorrei durasse per altri 7 annetti (anche per altri 4-5 va bene lo stesso).Se è possibile vorrei anche un possibile costo per i singoli pezzi.
In più mi consigliate di usare XP o di passare definitivamente a Windows 7?
Ecco il mio dilemma:
Ho 2 pc uno portatile (comprato 4 mesi fa)
ed uno fisso (comprato oltre 7 anni fa)
Ecco le caratteristiche iniziali del fisso:
Case formato ATX con alimentatore 300 W
Scheda Madre DFI NE73-ES
Mouse + Tastiera PS2
Processore Pentium 4 2.0 GHz
256 MB di Ram DDR
HD da 60 GB
Scheda video ATI da 64 MB (non mi ricordo il modelllo)
Lettore DVD
alcuni anni fa ho potenziato il tutto con
1 HD da 250 GB
scheda video ATI 9600 pro
1 GB ram
Masterizzatore DVD samsung
Il portatile invece è una macchina decente ( core 2, ram da 4 GB, HD da 5000 GB, scheda video G205M..)
Siccome i miei genitori vorebbero "finalmente" imparare ad usare il pc (a loro interessa navigare, scrivere ricette o appunti vari e tenere il bilancio di famiglia) vorrei dare il pc fisso con la vecchia configurazione (al più con la ram e scheda video 9600) ed assemblarmi uno nuovo per me.
La necessità di un pc fisso è data dal fatto che vorrei evitare di intasare troppo il portatile o di tenerlo acceso sempre.
I principali utilizzi dovrebbero essere:
1) Gaming (anche per ultimi titoli)
2) Scaricare (e molto anche...)
3) Emulazione (sopratutto di console, ma potrei anche usarlo per emulare windows sotto Kubuntu)
4) Studio degli Scacchi (anche se non richiesti sono molto utili i processori performanti per velocizzare i calcoli delle varianti e altro..)
5) Video Editing (a livello molto Hobbystico però)
Avendo tastiera e mouse (USB), HD interno da 250 GB + 2 esterni da 1.5 TB,
il masterizzatorer interno DVD (quello Samsung), lettore di memorie, scheda di rete ethernet 10/100/1000, scheda audio soundBlaster 5.1, scheda IEE1394, Scheda Aquisizione video via Hardware e WebCam, vorrei acquistare solamente:
Case + Alimentatore (il formato x schede ATX ed alemeno 500/600W d'alimentazione)
Scheda Madre AMD (Gli AMD dovrebbero mantenere la compatibilita con i futiri processori) con :
- Soket AM3
- 16 Gb di Ram gestibili
- DDR3
- Possibilità del SLI (quindi suppongo 2 PCI-Express)
- USB 3.0
- Almeno 2 PCI (una per la fireware + 1 libera per eventuali necessità)
processore 6 core AMD
scheda video almeno 1 Gb
Ram 8 Gb DDR3
Precisazioni:
L' audio mi serve Solo per guardarmi qualche film se capita e per l'editing (al livello di sincronizzazione audio/video, non dovrei fare nessun ritocco agli audio originali)
I pezzi che ho omesso sono solo per poter prendere i pezzi che mi necessitanoi veramente più performanti.
X il case il formato ATX dovrebbe entrare tranquillamente nello spazio che gli predisporrò è sono uno che non dà peso all'estetica.
I pezzi che ho proposto sono solo pezzi dati da mie idee, vorrei consigli per una migliore scelta, scelta che vorrei durasse per altri 7 annetti (anche per altri 4-5 va bene lo stesso).Se è possibile vorrei anche un possibile costo per i singoli pezzi.
In più mi consigliate di usare XP o di passare definitivamente a Windows 7?