PDA

View Full Version : sony vaio F 16" vs hp envy 17"

Luke036
05-03-2011, 15:23
Salve a tutti!:D
Per un uso prevalentemente in ambito grafico e modellazione 3d, sostanzialmente un desktop replacement, cosa ne pensate di questi due?

Vaio F [1469€]:
- intel core i7-740QM 1.73GHz
- ram 8GB DDR3
- hdd 500GB 7200rpm
- video nvidia geforce 425m 1GB
- BluRay Writer
- schermo 16" 1920x1080

HP Envy 17 1189el [1399€]:
- intel core i7-720QM 1.60GHz
- ram 8GB DDR3
- hdd 500GB 7200rpm
- video ATI mobility radeon HD5850 1GB
- DVD super multi DL
- schermo 17" 1920x1080

Ora, il case dell'hp mi sembra molto piu solido, ma sono rimasto perplesso dalla mancanza del bray rw e dal tipo di lettore dvd che ha (tipo autoradio).
Si richiedono pareri e consigli!:D :D :D :D :D

Grazie!

lagoduria
05-03-2011, 16:46
Il sony vale molto meno di quel che costa e l'hp envy scalda come una centrale elettrica a carbone.
Potresti pensare a un

Dell xps 17

Intel® Core™ i7-2630QM
17.3" HD+ WLED True-Life (1600x900)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 550M da 1GB
4.096 MB, 1.333 MHz [2x2.048]
500GB (7,200rpm)
Lettore combo 8x DVD+/-RW & Blu-ray Disc™
Quattro anni di supporto hardware a domicilio

a 1.169,00 €

jandg
05-03-2011, 18:00
Chi dice che il Vaio vale meno di quello che costa non capisce le esigenze di uno schermo veramente buono. Lo schermo opaco premium per il lavoro grafico vale ogni centesimo che ho speso.
Se preferisce uno schermo lucido va bene anche il Dell XPS 16" o XPS 15" FullHD RGBled oppure il Lenovo w510. L'XPS 17 (http://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Notebook-Dell-XPS-17.43098.0.html) lo sconsiglio per la resa dello schermo che non è all'altezza del resto del notebook. Andrà benissimo per tante cose, ma non per il rendering.

Dopo aver letto vari thread sul HP envy 17 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2201458&page=29) lo sconsiglio

lagoduria
05-03-2011, 18:14
Chi dice che il Vaio vale meno di quello che costa non capisce le esigenze di uno schermo veramente buono.

Non ho detto che il sony non ha un bello schermo: magari è anche il migliore. Cio` non toglie che continua a non valere tutti quei soldi.

jandg
05-03-2011, 18:25
Non ho detto che il sony non ha un bello schermo: magari è anche il migliore. Cio` non toglie che continua a non valere tutti quei soldi.

Per chi fa grafica seria un buon schermo non è un optional, è fondamentale. Senza schermo buono quel portatile è di nessunissimo utilità indipendentemente da tutto il resto. Sul mercato non ci sono notebook con schermi buoni che hanno un costo decisamente inferiore. Per aver uno schermo di qualità bisogna pagarlo e verrà tutti i soldi spesi.

Luke036
05-03-2011, 18:43
ma quell'hp, a parte scaldare cm una centrale a carbone:D , ha altri difetti?
il lettore cd ad "autoradio" puo creare problemi? [mi ispira poca fiducia...]
lo schermo del vaio è quindi molto migliore di quello hp? [ho letto che l'hp ha invece un'alta qualita di quello specifico schermo]
il case "metallico" dell'envy puo avere problemi di corrosione? (un tecnico a cui mi sn rivolto x consigli mi ha detto che ne ha via uno in riparazione perche si è corroso con l'umidità -.-)

aggiungo che vi scrivo da un hp pavilion dv9379ea di luglio 2007: verso aprile 2009 d . in bianco nn s'accendeva +, morale fumata madre+video, x fortuna era in garanzia, l'han tenuto 2 settimane e han sostituito i pezzi. lo scorso agosto sfarfallava lo schermo, giro una settimana nn potevo aprirlo a piu di 30°, aperto io, ormai fuori garanzia, e ho constatato che i fili di collegamento fra video pc erano usurati, cosi come le cerniere che puntualmente hanno ceduto un paio di mesi fa, mentre il lettore cd ogni tanto decide che deve leggere il disco(che non c'e) oppure aprire il cassetto... ora sn qua con lo schermo appoggiato a un dizionario :mc:

il precedente era un vaio pcg-k115s del 2004 e ha avuto gli stessi problemi in ordine inverso: sfarfallio, perdita pesante di luminosita, frittura mista di motherboard...:mbe:

il dell ok mi pace l'xps pero' a parte la mancanza del bluray rw, cosa che vorrei nel nuovo pc visto che sn intenzionato a fargli superare i 3 anni di vita -.-, per gli stessi componenti (hdd, cpu, ram per lo meno) costa circa 1770€... certo migliora la scheda video: triplica per l'esattezza...

mi rimetto ancora una volta al Vostro consiglio...
io intanto ->:muro: :D

Grazie

lagoduria
05-03-2011, 19:25
Come costa 1770 euro? Come lo hai configurato, scusa?
L'hp non ha molti altri difetti, ma quello che ha è veramente grosso: con tanto calore svlippato la vita media del portatile si riduce drasticamente. Purtroppo è un difetto che hanno moltissimi hp di varie fasce di prezzo degli ultimi anni.

Leggevo che tra poco dovrebbe uscire il nuovo asus n73sv che potrebbe fare al caso tuo (sembra abbia un buono schermo e masterizzatore blue ray), ma potresti dover aspettare una decina di giorni per vederlo in vendita...

Luke036
05-03-2011, 20:06
8gb ram, intel i7-2720qm, nvidia gt 555m 3gb, hdd 640 7200rpm. l'ho rifatto adesso e viene 1639€.. non so cosa ho modificato da prima:mbe:

x asus g73, l'altro ieri mi sn fatto fare un preventivo in un asus point per un g73jq e veniva sui 2100 euro, ma l'assistenza a quanto ne so lascia qualcosa a desiderare...

certo lo so che ogni marca ha le sue rogne: il surriscaldamento, i materiali, l'assistenza, lo schermo... e che anche il pc piu costoso/bello che si prende puo rompersi anche dopo 2 giorni... una sfortuna immane certo ma puo succedere...

ieri ho anche contattato l'assistenza vaio per chiedere delucidazioni sull'aggiornamento del catalogo del serie F, e mi han detto che stan finendo i pezzi -.- e ci mettono sul serio 3 settimane alla consegna?

io ero partito dall'idea di tornare al vaio, e con il "top di gamma" piu potenziato possibile, mi pareva un buon compromesso fra un alienware 17" [sogno irrealizzabile -.-]e uno di quelli supercommerciali dell'iper.

beh certo anche il dell non e male pero :muro: non fosse una spesa cosi importante non mi farei di sti problemi, e concordo che il case del serie F, a occhio e a primo tocco, non da quell'idea di solidita metallara che ha per esempio l'hp envy.

SEMI-CONCLUSIONI: eliminiamo l'hp, studiare meglio la questione dell, tenere da conto il vaio.

tirando la rete al peschereccio: riformulo la domanda come vaio vs xps?

grazie
Luke

lagoduria
05-03-2011, 22:20
Per il dell configuralo come ho fatto io: processore e scheda video vanno praticamente identici a quelli che hai messo tu. La ram ti consiglio di metterci per ora solo 4 gb o al max 6: la dell ha il brutto vizio di farsi pagare decisamente troppo la ram, e comunque 6gb dovrebbero bastarti.

Per l'asus, io parlavo però del N73sv, non del g73. Potresti tenere da conto anche il g73 comunque in effetti:
il ASUS G73JW-TZ154V con
Core i7-740QM
8gb
Display LCD 17,3'' Full HD
500 GB di hd (credo a 7200)
NVIDIA GeForce GTX 460M (una bomba!)
masterizzatore blue ray

a 1500 euro

Tra quelli visti fin'ora mi sa che è il migliore. Di per se è fatto per i videogiochi, ma la sua potenza è nettamente superiore a quella degli altri considerati fin'ora e la scheda video fa 10 a 0 a quella del sony in qualunque applicazione che sfrutta il 3d.