PDA

View Full Version : Impossibile installare qualsiasi SO su Asus 1001PX

pasky92
05-03-2011, 14:17
Salve ragazzi,
come avrete capito il prolema riguarda il netbook Asus 1001PX ora andrò ad esporvi il mio problema.
Allora il pc presentava qualche errore in avvio e quindi si riavviava di continuo mostrando la classica schermata nera(quella in cui sono presenti "avvia normalmente windows" ecc ecc).
E stato optato allora per una formattazione tramite SO windows 7 tramite usb perchè questo netbook non presenta lettore cd.
Il problema sta nel fatto che dopo aver cancellato una partizione di 9mb all'incirca(cliccando sull'opzione estendi sull'hard disk principale)il pc dopo aver caricato win7(schermata nera e "windows is loading files") mostra la barra di caricamento di 7(senza loghi o altro solo microsoft corporation sotto la barra) per poi entrare in una fase a schermo nero in cui, dopo 15sec all'incirca, compare il puntatore.
Da questo punto in poi il pc non fa nulla, non si sposta da questa schermata nera con il puntatore.
Ho provato diverse versioni di 7 dalla ultimate alla starter edition(quella adatta per netbook insomma) però il problema non cambia.
Ho provato anche a premere f8 per entrare nella schermata "Advanced boot options"(quella dove è scritto safe mode, safe mode with networking ecc ecc), ma nessuna delle opzioni mi permette di installare 7 perchè alla fine mi riporta sempre alla solita schermata nera con puntatore.
Ora non sapendo più dove sbatter la testa chiedo a qualcuno che ne sa più di me.
Sapete dirmi come posso risolvere questo problema?
Grazie mille

Eress
05-03-2011, 16:01
Potrebbe esserci qualche problema con l'HD

pasky92
05-03-2011, 16:59
Potrebbe esserci qualche problema con l'HD

di che tipo?hai qualche soluzione?

Eress
05-03-2011, 18:05
Se l'ha è danneggiato l'unica soluzione è cambiarlo, dopo aver recuperato i propri dati, cosa che puoi fare tramite un qualsiasi live cd tipo Linux o UBCD, con quest'ultimo puoi anche testare lo stato dell'HD

pasky92
05-03-2011, 18:25
ok vedo di procurarmi qualche cd di linux....se non sbagli linux è gratis giusto?e se ricordo sempre bene esistono molte versioni di linux...qual'è quella che devo scaricare?
grazie eress per le info

Eress
05-03-2011, 19:39
Vedi qui

http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/download

pasky92
06-03-2011, 11:54
ok ho messo ubuntu su usb...mi potresti guidare su cosa fare??

edit: facendo installa ubuntu mi entra in una schermata piena di scritte che si ripetono dove leggo tra le milemila scritte ata1.00:error
vuol dire che l'hd è andato?

pasky92
06-03-2011, 14:18
alllora dopo aver chiuso il netbook(che continuava a dare quella serie di errori ripetuti)l'ho riaperto e mi dava installazione ubuntu. Così ho proceduto fin quando l'installazione si è bloccata...boh che devo fa?:mc:

Eress
06-03-2011, 15:30
Ma non devi installare nulla, io conosco UBCD che ti avevo consigliato insieme a linux, xcon quello puoi intervenire dall'esterno del sistema senza installare nulla tutto da live cd, la stessa cosa devi fare per linux, prova con quest'altra distro

http://www.marcogualmini.it/knoppix_recupero_dati.htm

pasky92
06-03-2011, 19:19
eress non devo recuperare dati ma tentare di far rifunzionare l'hd(che probabilmente è saltato quando ho cancellato la partizione di 9mb con il live di 7)...in sostanza vorrei installare linux(o qualche sua distro) per rimettere poi 7...
con quella distro che mi hai consigliato e possibile far cio?