PDA

View Full Version : Cambio di host senza i nameserver


Bucciamarcia
05-03-2011, 14:16
Salve a tutti, attualmente ho un blog presso Tophost: molto economico e buono per siti personali, ma il mio blog sta crescendo e mi vedo costretto a passare ad uno spazio più professionale.

Ora, leggendo su internet ho capito che bisogna cambiare i nameserver per trasferire il dominio da un host all'altro, o qualcosa del genere. Problema: Tophost non gestisce direttamente i suoi nameserver, e quindi non può assolutamente cambiarli (mi fa cambiare solo CNAME e MX). E qui mi trovo in difficoltà.

Ho mandato una mail all'host al quale vorrei passare (EZPZ hosting), e loro mi hanno risposto (cito): "If they can't change the nameservers they would just need to change the A-Record on the domain to the IP address found in the welcome email".

Insomma da quanto ho capito, EZPZ mi manda degli indirizzi IP (del server?) e devo chiedere a Tophost di cambiare gli A-Record verso tali IP. Ammesso che Tophost me lo lasci fare, cosa comporta questa procedura? Devo aspettarmi down del sito o altri problemi? Chessò, quando mi scade il dominio con Tophost il sito diventa irraggiungibile, o roba del genere. Non ho proprio idea di come funzioni questa cosa. Mi potete cortesemente illuminare?

Grazie per le eventuali risposte.

emmedi
05-03-2011, 17:10
Qui si dice che è possibile per il tipo A
http://www.tophost.it/aiuto/cat2/11/28/

Davo uno sguardo ai prezzi del tuo nuovo servizio: 3 Gb a 30 dollari; spero per te non sia overselling...

Bucciamarcia
05-03-2011, 18:05
Ciao emmedi, grazie per la risposta. Quindi mi basta inserire un DNS di tipo A e aspettare la propagazione senza fare altro? Niente pasticci con i CNAME o eventuali down del servizio? Preferisco informarmi il più possibile sugli eventuali problemi, anche remoti, che possono esserci.

Non ti preoccupare, sto ben alla larga da qualsiasi host offra overselling. :D