PDA

View Full Version : Problemi Verbatim USB 3.0 Superspeed PCI 101 Mhz

mrmojox
05-03-2011, 12:34
Ciao a tutti, vi spiego in un attimo il mio problema legato al mio nuovo HD esterno Verbatim 1Tb USB 3.0 Superspeed.
L'Hd ha in dotazione la scheda PCI con i relativi driver USB 3.0 ma inspiegabilmente il baloon Windows mi segnalava "La periferica può funzionare più velocemente", in effetti l'Hd aveva prestazioni da USB 2.0.
Dopo vari smanettamenti ho capito, l'HD non sopporta l'aumento di frequenza PCI (la tengo in OC a 101 Mhz), rimettendola in default (100 Mhz) tutto funziona perfettamente, l'Hd viaggia sui 100 in scrittura.
Chiedo un aiuto ai più esperti del forum, c'è qualcosa che posso fare ? Come mai il leggero aumento di frequenza comporta ciò ?
Grazie a tutti.

alecomputer
06-03-2011, 10:14
In pratica i circuiti elettronici della scheda pci e i segnali elettrici di funzionamento interni sono fatti per funzionare solo a quella determinata frequenza cioe 100 mhz . Le schede pci non sono adatte per l' overclock a differenza del processore .
Se cerchi in internet vedrai che qualcuno ha gia provato a overcloccare lo slot pci , con pessimi risultati , e a volte con il danneggiamento delle schede pci .

mrmojox
06-03-2011, 10:35
Intanto grazie per la risposta.
Ma non ho impostato a 110/115/120 Mhz, solo 101 ! Tutti gli oc anche leggeri, consigliano di mettere almeno a 101, sei sicuro che non è qualcos'altro tipo scheda usb 3.0 danneggiata ?

Marinelli
06-03-2011, 11:37
Anche la scheda Asus U3S6 ha lo stesso comportamento.
L'unica soluzione è tenere il PCI-E alla frequenza standard.

Ciao.

alecomputer
06-03-2011, 13:41
Le schede elettroniche spesso per funzionare sincronizzano tra loro i segnali interni e esterni , e chiaro che se alteri la frequenza di un segnale quello appunto dei 100 mhz , anche solo di 1 mhz , i segnali non sono piu sincronizzati e questo puo creare problemi di funzionamento alla scheda . Anche se 1mhz puo sembrare poco , per la scheda pci e un errore troppo grande . I processori e le memorie ad esempio sono costruiti apposta per funzionare a frequenze superiori , quindi puoi overcloccarli , mentre le schede pci che non sono predisposte non si possono overcloccare .