PDA

View Full Version : clonare disco con carbon copy cloner

nestle
05-03-2011, 12:23
ciao a tutti!

a breve sostituirò il 5400 del mio macbook pro con un momentus xt.

ho solo un dubbio, spero che qualcuno ci sia già passato per chiarirmi le idee ;)

io voglio clonare quello che ho sull'attuale disco sopra il momentus, sostituire il disco e ritrovarmi macos come prima.

ho capito che posso usare carbon copy cloner per fare questo.

precisamente cosa devo fare? seleziono la sorgente "disco origine" con il mio disco "macintosh HD" seleziono la destinazione e ci metto il nuovo disco che nel frattempo ho messo in un box serial ata, e poi faccio "clona".

è tutto qui?
è così semplice?

se il disco vecchio è di 320 gb e il nuovo è di 500 mi ritroverò i gb in più liberi vero? non è che fa una partizione da 320 gb?

grazie mille ;)

theJanitor
05-03-2011, 15:02
tutto corretto.

ricordati di resettare la PRAM dopo aver montato il Momentus

nestle
05-03-2011, 16:28
scusate l'ignoranza... cosa è e come si resetta la pram?

grazie mille ;)

nestle
05-03-2011, 17:07
ah ok perfetto ;)

devo farla quindi subito prima del primo riavvio con il disco nuovo giusto?

liar98
20-12-2011, 12:53
uppo il 3d per qualche info

uso time machine su un hd esterno ma vorrei fare un backup avviabile del mac su un altro hd esterno che uso come archivio,non devo fare backup periodici ma una copia di base da cui poter reinstallare tutto

prendo hd e faccio due partizioni,una da 450gb ms-dos in cui metto files e documenti che apro anche in win,l'altra di 50gb mac os journaled per il backup

apro carbon copy cloner,seleziono macintosh HD e...

scelgo direttamente la destinazione o creo una immagine disco e poi destinazione? (ho letto di questa possibilità e vorrei capire le differenze)

tra le tre opzioni di copia quale devo usare?
mi serve una semplice copia avviabile e stop
(incrementare backup archivia file modif e canc, incrementare backup nessuna archiviazione, ripristinare elementi da un backup)???

poi tasto clona ed ho finito giusto?