PDA

View Full Version : mkv: video nero, solo audio

wittelsbach
05-03-2011, 11:02
Ciao,

ho collegato un disco multimediale WD Elements Play ad un televisore tradizionale tramite cavo composito. Provando però a riprodurre un filmato in mkv (che l'hard disk supporta) posso solo sentire l'audio ma lo schermo rimane tristemente nero. Vorrei capire se il problema sta nel televisore che non mi permette la visione del film (quest'ultimo su pc gira correttamente) o c'è qualcosa che non va nell'hard disk.....Al momento non ho altri filmati mkv a disposizione per affinare le prove...

Ho appena provato su un televisore HD ma senza successo: stesso problema...

grazie a tutti

picard66
05-03-2011, 12:41
Da qui (http://diplodocs.it/annexe_PRODUCT%20SPECIFICATIONS_WESTERN%20DIGITAL_WD-ELEMENTS-PLAY-_I.htm) leggo questo:
H.264 HP solo a livello 4.1Avendo solo quello prove al momento non se ne possono fare, al vedi cosa dice Mediainfo su quel file alla voce profilo.
Molti files in rete hanno un profilo 5.1 e vari apparecchi esterni possono avere problemi.

wittelsbach
05-03-2011, 16:46
scusa ma in mediainfo dove vedo quella voce?

picard66
05-03-2011, 18:34
Magari cattura la schermata e postala, pero' seleziona in mediainfo la visualizzazione ad albero, dà maggiori dati.
Se e' codificato in AVC (H264) sicuramente c'è la voce.

wittelsbach
06-03-2011, 07:52
ho postato lo screenshot, grazie.

picard66
06-03-2011, 08:44
Mmm no, è un profilo 3.0, a questo punto non saprei, visto che dovrebbe leggere gli MKV, forse gli da fastidio qualche altra impostazione avanzata (cabac?).
Vedi se per prova puoi convertire alcuni spezzoni di un altro formato in MKV con codec H264 e visualizzarli, magari si potrebbe capire cosa gli da fastidio..

Esavoc
06-03-2011, 12:20
Vedo che il file è stato muxato con una versione recente di MKVMerge che ha attiva di default la compressione dell'header che rende incompatibile il flusso video per la maggioranza dei riproduttori hardware ma che è disattivabile dalle opzioni... cosa che non sembra sia stata fatta.

Se non lo hai scarica MKVToolnix (http://www.videohelp.com/tools/MKVtoolnix) dove trovi la GUI per MKVMerge, carica il video, seleziona la traccia AVC e nella finestra Extra Options imposta Compression su NONE, per sicurezza puoi farlo anche con gli altri flussi (audio, sub...) quindi muxa il nuovo mkv e prova a riprodurlo.