PDA

View Full Version : connettersi da remoto ad un weblogger attraverso rete GSM e internet

arturdrifter
05-03-2011, 10:22
Buon giorno a tutti, inutile dire che sono un neofita e che mi scuso se le mie domande sono troppo banali.

Vorrei chiedervi aiuto per un argomento, ho provato a cercare sul forum ma non credo di aver trovato nessuna discussione che in particolare indichi come fare quello di cui ho bisogno.

Ho installato dei dispositivi che trasmettono dati (weblogger dei miei impianti fotovoltaici) attraverso rete internet e laddove non presente tramite GSM al mio sito dove posso vedere il monitoraggio di questi impianti.

Ora, questi weblogger sono distanti e ogni volta che devo configurare qualcosa di diverso è una tragedia. Non sempre si hanno ore da perdere per andare di persona.

Vorrei fare la stessa cosa che faccio con uno di quelli via ethernet e cioè collegarmi e configurarlo dal mio pc senza andare di persona.

Credo di aver capito che con le connessioni internet e anche gsm ad IP variabile il collegamento diretto al weblogger sia impossibile, è vero?

Devo per forza collegare un computer al weblogger e connettermi usando un sistema di "assistenza remota" o invece è pensabile qualcosa di meno complicato e che non mi obblighi a mettere un computer ogni weblogger?

Grazie a tutti per l'attenzione!