Entra

View Full Version : voglio tornare ad amd

Jammed_Death
04-03-2011, 22:21
perchè almeno più avanti posso cambiare solo la cpu senza cambiare tutta la scheda madre (visto che intel cambia socket ogni stagione)

pensavo a:

asrock 890FX Deluxe3 117 €
phenom x4 955 3,2ghz 110€
un kit qualsiasi da 4gb ddr3 (anche se devo stare attento con le compatibilità per la mb) 40-60 euro

il resto ho già tutto compreso ali di marca

però ho dei dubbi sulla mainboard...non ho mai preso asrock e quelle che mi sono passate tra le mani (economiche) hanno sempre avuto difetti allucinanti...

consigli? budget sui 300 euro circa se volete cambiare qualcos'altro, serve solo mb+cpu+ram

Jammed_Death
04-03-2011, 22:46
ad esempio sostituirla con questa

ASUS M4A89GTD PRO/USB3

prezzo identico :uhm:

CV15
04-03-2011, 23:29
Se vuoi spendere di meno prendi la 870 extreme 3 di asrock con il migliore rapporto qualita / prezzo è consigliata da tt e un motivo ci sara ... trova qualche info e vedrai .... io ti consiglio di fare cosi .... qnd arrivera bulldozer con prezzi certo competitivi ma sempre alti aspetti per cambiartela fra tipo 1 anno ( dipende dalle esigenze ) e monti sopra il processore X4 955 ... pero dp upgrare con un processore bulldozer ( qnd calano i prezzi ancora di piu ) secondo me è la migliore mossa:read: inoltre appunto spendere di piu per una mobo che offre su per giu lo stesso qnd ti puoi mettere soldi da parte per un upgrade parziale nel futuro conviene .

ndwolfwood
05-03-2011, 09:27
perchè almeno più avanti posso cambiare solo la cpu senza cambiare tutta la scheda madre

Ragazzo, ma ti sei letto qualcosa sui prossimi AMD?
Questo tipo di compatibilità non sarà possibile.
I futuri proci non saranno retrocompatibili col vecchio soket (c'è proprio un pin in più quindi non entrerebbero fisicamente).
Per avere Bulldozer sarà necessario l'AM3+.
Invece sara possibile fare l'inverso: montare i vecchi proci sulle nuove mobo.

Leggi anche >qua< (http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/socket-am3-e-am3+-alcune-note-sulle-compatibilita_35770.html): ASRock sta preparando delle schede con i chipset serie 800 ma con soket AM3+ che dovrebbero uscire a breve (un mesetto?) ... il dubbio è che, tempo che arrivino sul mercato e dopo altri uno, massimo due mesi usciranno i chipset serie 900.

(visto che intel cambia socket ogni stagione)

Francamente non è del tutto vero.
Lasciando stare il longevo 775, il problema sull'1156, che avrebbe dovuto supportare due generazioni di CPU, è stato che la seconda a 32nm (clarkdale) erano solo dei dual core.
Anche l'1155 supporterà i prossimi 22nm, solo che saranno quad core.
Casomai il "problema" è che Intel ha due soket: su quello di fascia media non potrai mai montare CPU a 6-8 core (quello nuovo di fascia alta non è ancora uscito ... ma in genere i prezzi si fanno elevati).

Jammed_Death
05-03-2011, 09:44
ecco quindi anche con amd mi tocca aspettare :asd: