PDA

View Full Version : Schermo nero con l'acer aspire 5920

Popo95
04-03-2011, 19:06
Sono nuovo del forum, quindi non so se sto chiedendo nella sezione giusta...
Ho un grosso problema con il mio notebook, un Acer Aspire 5920G con Windows Vista. E' dall'estate scorsa che nella fase di avvio, non si vede più il bios, ovvero, lo schermo è completamente nero, sembra che non funzioni neanche la retroilluminazione. Si avvia solamente quando arriva alla schermata di log-on di Windows. Se lascio spento il pc per circa 10min, all'avvio il problema scompare, ma poi si ripresenta al riavvio successivo. Ho notato poi che se aggiorno i driver della scheda grafica (una GeForce 8600m GS da 256MB), lo schermo si vede metà nero e metà funzionante. Se vado nel pannello di controllo e guardo le impostazioni della risoluzione, mi dice che la risoluzione massima disponibile è 1024x768, quando in realtà è sempre stata 1280x800. Se formatto il pc usando i cd di ripristino dell'acer, entrambi i malfunzionamenti spariscono per un po', ma circa dopo un paio di settimane si ripresentano di punto in bianco, senza alcun sintomo. Ricordo che l'estate scorsa (è stato in quel periodo che il pc ha iniziato a non funzionare) ho lasciato il pc acceso, collegato all'adattatore, per diverse ore. Purtroppo in quei giorni avevo rotto l'adattatore, così ne ho usato uno di un'altro pc portatile, un vecchio Fujitsu Siemens dell'età della pietra. Il computer ha funzionato perfettamente, quando all'improvviso, dopo una normale sessione, ho riavviato il pc, ma da allora è venuto fuori il problema al bios. Ho provato ad aggiornarlo ad una versione più recente (1.3813), ma nulla da fare. Allora ho lasciato spento il pc per una giornata intera, e accendendolo il giorno seguente ho visto che il problema era svanito. Il pc ha funzionato perfettamente fino ad un paio di mesi fa, quando poi ancora è saltato fuori il problema del bios, e poco dopo anche il problema della scheda video. Ho provato di tutto, dall'aggiornamento del bios della scheda video allo smontare tutto il pc per cercare qualche componente hardware danneggiato, ma non sono riuscito a trovare ancora una soluzione. Ricordo che il problema con la scheda video si presenta solo se aggiorno i driver "di base" preinstallati dall'acer con una qualsiasi versione, che fino ad allora non hanno mai dato alcun problema. Ho notato poi che se collego con un cavo VGA il pc al televisore, questi problemi non li ho; lo schermo si vede completamente e non a metà, ed il bios si vede. Un'ultima cosa: se apro la cover inferiore del pc, ed uso delle ventole esterne per raffreddare le componenti, i problemi spariscono.
Sapreste dirmi quindi cosa può essere successo? magari è un problema di alimentazione? di dissipazione? scheda video fritta?
Da allora la batteria mi dura massimo 10min, poi il pc va in standby, quindi sono costretto a lasciarlo sempre attaccato alla corrente.

Spero che qualcuno possa aiutarmi, perchè ho provato davvero di tutto e questa è una situazione insopportabile :muro: !

robipisti
06-03-2011, 10:22
Probabile danneggiamento della scheda video, se non integrata si puo' cambiare. se integrata la soluzione è solo il reballing.

Popo95
07-03-2011, 18:48
Sono un po' ignorante... cos'è il "reballing"? è la sostituzione di tutta la motherboard? Poi, per essere certo ke il problema sia causato dalla scheda grafica, non posso momentaneamente sostituirla con una smontata da un altro portatile? Ho un amico che ha un Acer Aspire 6930G con una GeForce 9600m GT, ed è disposto a prestarmela x fare dei test. Sul mio pc è montata una GeForce 8600m GS. Modulo MXM II. Ah, non ti ho detto ke la garanzia del pc è scaduta già da un paio d'anni.

robipisti
03-04-2011, 18:41
provala, non saprei se il tuo supporta la 9600 però

Popo95
30-04-2011, 16:20
Dopo tante ricerche ho trovato una possibile soluzione al problema, infatti, la maggior parte dei notebook montano schede targate nvidia, che a quanto pare sono difettate gia da quando escono dalla fabbrica. Questo sembra sia causato da una errata percentuale di piombo e stagno nelle saldature, che non permette un corretto raffreddamento. L'unica soluzione al problema è il "Trick Oven", che consiste nello smontare la scheda dal pc, metterla in forno riscaldato a 200°C per 20 minuti, lasciarla raffreddare e poi rimontarla. Molti siti parlano di questa tecnica e a quanto pare funziona veramente. Secondo voi una cosa del genere può realmente sistemare la scheda?

robipisti
01-05-2011, 23:41
provvisoriamente , per risolvere del tutto metti una scheda ATI.

salvo980
02-05-2011, 08:02
L'unica soluzione al problema è il "Trick Oven", che consiste nello smontare la scheda dal pc, metterla in forno riscaldato a 200°C per 20 minuti, lasciarla raffreddare e poi rimontarla. Molti siti parlano di questa tecnica e a quanto pare funziona veramente. Secondo voi una cosa del genere può realmente sistemare la scheda?

Piu' che questo metodo ti consiglio di trovare qualcuno con una stazione ad aria calda che riscalderà solo la zona interessata.