View Full Version : Geforce gt540 2 gb o Ati radeon 6530 1gb
Ciao a tutti,
chiedo aiuto ai più esperti, sono indeciso su due portatili, uno ha un processore I5 480 l'altro sempre I5 ma 460, in questo caso mi sembra di capire che non ci sia molta differenza.
Il dubbio più grande è tra le due schede video e volevo capire, se la gt540 vale una spesa di circa 60 euro in più, per il resto le caratteristiche sono simili.
il portatile con nvidia è un acer, mentre l'altro è un fujitsu, anche in questo caso non me ne intendo granchè, ma dovrebbe essere un pò meglio fujitsu.
L'utilizzo che dovrei farne è un pò di tutto, compresi giochi, visto che diventerà il mio PC principale, quindi non vorrei prendere un portatile con una scheda video già vecchia
Grazie a tutti in anticipo
lagoduria
04-03-2011, 19:50
No, non vale 60 euro in più, visto che vanno uguale. Quanto costano per curiosità?
No, non vale 60 euro in più, visto che vanno uguale. Quanto costano per curiosità?
L'acer circa 640€, mentre mentre il fujitsu circa 580€, quindi mi consigli il fujitsu anche se ha il processore un pò più lento? e per quanto riguarda l'affidailità e la costruzione dovrebbe essere meglio fujitsu da quello che ho sentito in giro?
cristiano76
04-03-2011, 21:58
addirittura :eek: ma sulle classifiche delle schede la gt 540 sta al 25 posto mentre l'altra al 32:mbe: possibile che ci sia così poca differenza?parlo da ignorante :fagiano:
Rudyduca
04-03-2011, 22:13
Mi pare che la 540 sia da paragonare ad una AMD HD6550.
noteboockchek riporta la 540m al 67° posto, la 6530 al 77° posto.
controllate qui --> http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
cristiano76
05-03-2011, 09:21
questa l'ho presa dal tread quale notebook per giocare dove in prima pagina c'è questa.
http://digilander.libero.it/baboo85/SchedeVideoFeb2011.jpg
:confused:
alla fine mi sembra che la 540 sia piu in alto rispetto alla 6550, in entrambe le classifiche.
Ma in definitiva, prendere un acer con un hardware leggermente superiore vale la pena, oppure è meglio puntare su altre marche, premetto che non ho mai avuto un acer, ma da quel che ho sentito non sono di grandissima qualità..
Ma in definitiva, prendere un acer con un hardware leggermente superiore vale la pena, oppure è meglio puntare su altre marche, premetto che non ho mai avuto un acer, ma da quel che ho sentito non sono di grandissima qualità..
Io possiedo un acer aspire 5100 da 6 anni 2 mesi fa grazie al bambino che correndo ha tirato il cavo della corrente mi è caduto dalla scrivania beh va ancora benissimo ha riportato una piccola ammaccatura nella parte bassa...MAI avuto problemi in questi anni e l'ho tenuto acceso 8/10 ore al di'... certo la batteria e da buttare...ora ho ripreso ancora un acer
lagoduria
05-03-2011, 11:32
noteboockchek riporta la 540m al 67° posto, la 6530 al 77° posto.
controllate qui --> http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html
La 6530 non è che una 5650 rimarchiata mentre la gt540 è una gt435 rimarchiata con clock leggermente più elevato. Se prendi la classifica di notebookcheck (come ti possono spiegare anche i ragazzi del thread "quale notebook per giocare) presente in questa stessa sezione del forum, le schede video nella classifica di notebookcheck che sono comprese più o meno tra la 78-esima e la 65-esima posizione vanno praticamente uguale. Di più: c'è un sacco di gente che ha preferito comprare notebook (ad esempio il dell xps 15) con la nvidia gt420 piuttosto che una gt435, perché tanto poi hanno overclockato di pochissimo la gt420 fino ad ottenere una gt540 a tutti gli effetti. Esattamente come la metà delle persone che hanno un toshiba satellite L650 hanno overclockato la ati 5650 ottenendo una 5730.
Le differenze tra tutte queste schede sono comunque talmente ridotte che:
1) senza overclock l'esperienza di gioco sarebbe PRATICAMENTE la stessa
2) con overclock l'esperienza di gioco sarebbe ESATTAMENTE la stessa
È per questo che ho consigliato quella che costa 60 euro in meno...
lagoduria
05-03-2011, 11:39
Io possiedo un acer aspire 5100 da 6 anni 2 mesi fa grazie al bambino che correndo ha tirato il cavo della corrente mi è caduto dalla scrivania beh va ancora benissimo ha riportato una piccola ammaccatura nella parte bassa...MAI avuto problemi in questi anni e l'ho tenuto acceso 8/10 ore al di'... certo la batteria e da buttare...ora ho ripreso ancora un acer
Anche io possiedo un acer da 6 anni e non mi ha mai dato il minimo problema: ma statisticamente (guardando le esperienze degli utilizzatori di notebook o ricerche tipo questa (http://www.squaretrade.com/htm/pdf/SquareTrade_laptop_reliability_1109.pdf)) è un dato di fatto che l'acer non è certo tra le marche più affidabili.
D'altro canto non so molto della fujitsu: si tratta tuttavia di una industria giapponese, come sony e toshiba, quindi probabilmente abbastanza affidabile.
cristiano76
05-03-2011, 13:13
La 6530 non è che una 5650 rimarchiata mentre la gt540 è una gt435 rimarchiata con clock leggermente più elevato. Se prendi la classifica di notebookcheck (come ti possono spiegare anche i ragazzi del thread "quale notebook per giocare) presente in questa stessa sezione del forum, le schede video nella classifica di notebookcheck che sono comprese più o meno tra la 78-esima e la 65-esima posizione vanno praticamente uguale. Di più: c'è un sacco di gente che ha preferito comprare notebook (ad esempio il dell xps 15) con la nvidia gt420 piuttosto che una gt435, perché tanto poi hanno overclockato di pochissimo la gt420 fino ad ottenere una gt540 a tutti gli effetti. Esattamente come la metà delle persone che hanno un toshiba satellite L650 hanno overclockato la ati 5650 ottenendo una 5730.
Le differenze tra tutte queste schede sono comunque talmente ridotte che:
1) senza overclock l'esperienza di gioco sarebbe PRATICAMENTE la stessa
2) con overclock l'esperienza di gioco sarebbe ESATTAMENTE la stessa
È per questo che ho consigliato quella che costa 60 euro in meno...
wow buono a sapersi :eek: mi hai appena fatto risparmiare 80 euro:D
per il discorso acer penso che sia sogettivo, per dire a voi è andata bene, e anche a mio padre, io ho preso un nb aspire 9420, e i tasti saltano si sono rotte le cerniere del monitor, e lo ho dovuto mandare in assistenza per 3 volte, la qualità è quella che è ma se si vuole un prodotto economico ma con bel hardware penso convenga. io visti i nuovi non ci penso. pero l'assistenza è mostruosa mai avuto problemi con loro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.