PDA

View Full Version : Hard disk più silenzioso (640700 GB)

Alpha Centauri
04-03-2011, 17:26
Ragazzi qual'è il modello più silenzioso di hard disk da 7200 rpm, 3,5", nel taglio da 640-700 GB (o anche poco di più)?
Negli ultimi tempi ho provato Samsung e WD, ma i WD mi hanno spesso deluso causa rumorini strani ed incostanti, perciò li taglierei fuori dalla scelta (al momento ho un WDC WD10EARS-22Y5B1 in un box sata che fa un rumore fastidioso quando non accede ai dati, ma già un vecchio 320 gb mi deluse per problemi simili ed in forma più marcata).
Come Samsung invece son sempre rimasto soddisfatto dalla serie Spinpoint P120: ne ho 2 da 200 gb e sono i dischi più silenziosi mai avuti. Ad oggi Samsung fa ancora prodotti di riferimento nella fascia indicata (3,5", 7200 rpm, 640 GB circa)? E sono ancora affidabili e privi di difetti di progettazione/fabbrica?
Altre opzioni?

Edit: qualche mod può cortesemente modificare il titolo? Quello corretto è:
Hard disk più silenzioso (640-700 GB).

dirklive
04-03-2011, 19:26
senza cercare prodotti di nicchia e costosi, uno spinpoint f3 da un tera è un bipiatto fra i più silenziosi che abbia montato.
In ambito wd non sottovaluterei la serie RE4 entreprise, ma e tutto un altro paio di maniche anche come prezzo.

Alpha Centauri
05-03-2011, 00:28
Ma bipiatto non era il taglio da 640 gb? Hanno fatto ulteriori passi avanti nella densità di GB per cm quadrato?
Adesso cerco un po' questo F3 da 1tb, vediamo che esce!
Aldillà del rumore generale, produce rumori vari, anche randomici o ciclici?

Per le raid edition: tempo fa mi dissero di evitarle se cercavo un hard disk silenzioso, ma non so se pure su questo la tecnologia si sia evoluta. Il problema è anche trovarli questi raid edition (e l'hard disk è l'unico prodotto che preferirei non comprare online).

dirklive
05-03-2011, 10:08
tempo fa le serie wd RE3 non erano certamente dischi silenziosi e nel taglio da 640 nontavano due piatti da 320, oggi con gli RE4 lo standard sulla silenziosità e sulla densità è sicuramente migliorato, abbbiamo infatti l'adozione dei nuovi dischi con piatto da 680 giga, ergo nel caso di un 500 giga sarà un monopiatto da 680 castrato a 500, per quanto riguarda l'F3, a parte che è un ottimo disco consumer, nel taglio da un T monta due piatti da 500 giga.