View Full Version : Aggior. Processore AM2
Salve a tutti,
monto una mobo AsRock AliveNF6G, comprata nel lontano 2007..
CPU in possesso: amd l'athlon 64 x2 5000+
La mia motherboard monta i processori amd socked Am2 ... esclusivamente am2, e non am2+ ...
Mi potreste dire il processore migliore Am2 che posso montare ? Voci di corridoio dicono che l'am2 supporta anche i phenom am2+ , anche se con prestazioni ridotte...
punto sull' athlon 64 x2 6400+ o ... non so? :confused: :confused:
Strato1541
04-03-2011, 14:49
Questa è la lista delle cpu che supporta la tua main...
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=ALiveNF6G-VSTA
Se vuoi aumentare notevolmente le prestazioni, ti consiglio di cambiare completamente tutto, un 6400 aiuterebbe ma no cambierebbe la vita saresti sempre "lento" in quanto è a livello dei core 2 e6XXX a bassa frequenza, un abisso da un dual core moderno come un i3 (e8400 fino qualche tempo fà..)..
E parliamo solo di dual, perchè da un quad moderno ci passa una vita..
capito... grazie..
ma cmq lo so che c'è un abisso immenso (anche se non credevo così abisso con le cpu i3 visto che sono abbastanza scadenti.. )
ma comunque un piccolo upgrade di cpu con una manciata di euro.. 40-50, con un 6400+ farebbe comodo ... :)
che dite
ps: nel tuo link leggo "Phenom Quad Core" potrei reggerlo quindi?
Strato1541
04-03-2011, 16:28
capito... grazie..
ma cmq lo so che c'è un abisso immenso (anche se non credevo così abisso con le cpu i3 visto che sono abbastanza scadenti.. )
ma comunque un piccolo upgrade di cpu con una manciata di euro.. 40-50, con un 6400+ farebbe comodo ... :)
che dite
ps: nel tuo link leggo "Phenom Quad Core" potrei reggerlo quindi?
Sono i primi phenom , te li sconsiglio perchè andavano malissimo, ed avevano anche una frequenza molto bassa..
Piuttosto se proprio vuoi spendere poco compra il 6400 usato, ma non avrai grandi benefici..miglioramenti certo ma non un granchè ..
Riguardo gli i3, c'è da dire che costano rispetto ah un phenom 2, che riesce ad offrire migliori prestazioni per via dei 4 core, specie nel rendering, è per questo che non piacciono a molti, non perchè siano scarsi, considera che il top per giocare dual core prima dei core "i" era, sù dual core l'e8500, che si poteva oc fino a 4ghz come niente(già questo a default và MOLTOO di più di un 6400)... Un i3 530 come dual core và poco più di un e8500(almeno negli ambiti di utilizzo giochi.. office etc) ma ha anche hyper threading che simula 2 core in più e questo da un vantaggio negli ambiti che li possono sfruttare andando così più veloce di un semplice dual core senza Ht...
Ovviamente un quad core nativo , come un phenom o un core 2 quad(non consideriamo i più recenti i5 e i7 perchè vanno ancora molto di più).. si comporta meglio con le applicazioni multithreads, costando però come un i3..ecco perchè è visto male da molti, non certo perchè faccia schifo rispetto alle cpu più vecchie che chiaramente surclassa nella sua categoria di dual core..
vendi mobo+cpu+ram prendi ancora qualche soldino
poi chiedi con il tuo budget una config. completa
bongo se vuoi lo vendo a te :D :)
cmq grazie per i consigli quindi... o punto piu' in alto o max un 6400+ conveniente...
ps: non mi sembra un buon momento per upgraddare tutto drasticamente, sinceramente..
1. vorrei asp che vada tutto a scatti su questa configurazione :read:
2. aspettare il next gen :stordita:
Questa è la lista delle cpu che supporta la tua main...
http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=ALiveNF6G-VSTA
comunque questa non è la mia mobo. si chiama uguale, ma la mia è diversa esteticamente e non supporta Phenom am2+ . sul libretto solo am2 sta scritto..
ai tempi nemmeno esistevano i phenom :sofico:
o forse aggiornando il bios li supporta...?
Strato1541
04-03-2011, 23:12
comunque questa non è la mia mobo. si chiama uguale, ma la mia è diversa esteticamente e non supporta Phenom am2+ . sul libretto solo am2 sta scritto..
ai tempi nemmeno esistevano i phenom :sofico:
o forse aggiornando il bios li supporta...?
Ci sono 2 diverse declinazioni della tua mai, comunque nella lista c'è, se lo supporta ti sconsiglio comunque di metterlo.. perchè fà pena..fidati..
Ah in ogni caso il fatto che una main ci fosse prima dell'uscita di una cpu , no significhi che non possa supportare tale cpu..
si occhio che le asrock spesso hanno +versioni di pcb sullo stesso nome mobo.
che hanno caratteristiche a volte diverse
gianni1879
05-03-2011, 15:00
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1991810
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.