PDA

View Full Version : upgrade scheda madre ...e forse cpu,ram

salfazio
04-03-2011, 14:07
salve a tutti
è un bel pò che non frequento il forum
ora però ho deciso di vendermi la scheda madre (una p5q deluxe) e la scheda video (una gigabyte hd 4850 512mb gdd3) perchè ho bisogno di avere la porta parallela sul pc per poter usare programmatori willem etc etc
ma anche perchè non sono uno che sfrutta il pc,cioè navigo solo e scarico con emule,azureus,jfdownloader etc etc
non sono diciamo uno di quei overclocker che spreme processori,mobo,schede video etc per giocare a giochi pazzeschi etc...
quindi sarebbero diciamo questi i motivi per cui sto vendendo quei 2 pezzi
e avevo in mente di rimpiazzarli con la asus P5G41C-M LX che tra laltro ha la vga integrata e supporta anche le ram ddr3 e la spesa è sui 55euro spedita
vorrei sapere cosa ne pensate di questa scheda,del chipset che monta,della vga...
insomma tutto quello che avete da dire su questa mia scelta
sono ben accetti critiche e consigli
non avrei limiti di budget ma torno a ripetere non sono uno che sfrutta il pc
quindi comprare pezzi per centinaia e centinaia di euro (come feci all epoca per lattuale pc che ho, per poi non sfruttarlo anche perchè non sono in grado di fare e giudicare situazioni di oc...) sarebbe un insulto a chi non se li compra per problemi invece diciamo economici e non perchè non riuscirebbe a sfruttarli....

come processore ho un e8500 core2duo per niente sfruttato,insomma con configurazione di default..cosi come è uscito dallo scatolo lho messo...
ram ddr2 corsair 2gb in totale,2 ram con 1 giga ciascuno insomma a 800mhz...quelle grigie
hard disk da 1 terabyte barracuda...come detto scarico molto....
alimentatore corsair 620watt modulare anche qui per me sprecato.....
avevo letto che sono usciti ovviamente altri processori intel come i3-i5-i7 e ho letto larticolo di carlo panceri anche se lunica cosa che ho effettivamente capito così da una rapida lettura è che sono socket diverso quindi dovrei comprare altro tipo di mobo e che hanno la gpu integrata (quindi non devo comprare la scheda video?),hanno frequenze maggiori e consumi più bassi dei core2duo essendo tra laltro a 32 e 22nm...se ho detto qualche ****ata non sparatemi..
quindi ora mi viene anche il dubbio se prendere la cpu intel di qualche serie i
e la ram ddr3 (cosa cambia rispetto a quello che monto?)

lo so da una parte dico che non voglio avere pezzi che poi non sfrutto
dall altro però cambiare e avere qualcosa di più aggiornato ai tempi...
è una bella bega...
che dite?sono pazzo?

salfazio
05-03-2011, 08:36
:help:

zip87
05-03-2011, 12:00
Non ho capito in realtà cosa vuoi, dopo questo lungo papiro:D !
Non puoi tenere tutto com'è e risolvere il problema della mancanza della porta parallela con un convertitore tipo questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cavi-adattatori_adattatore_parallela-usb.aspx

Poi dato che non la usi puoi vendere la tua 4850 e mettere una scheda video più silenziosa e che consuma meno tipo questa:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_radeon_5550.aspx

Il resto non vedo perchè cambiarlo. Cioè se ti senti di avere tutto quel materiale sprecato magari vendi tutto tranne case, hard disk e masterizzatore e fatti un pc come questo:

ASUS P8H67-M LE Rev.3.0 88€
DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair kit €39,00
ALIMENTATORE 350W be quiet! BQT L7-350W 80 Plus €39,00
CPU Intel 1155 i5-2300 Ci5 Box (2,80GHz) €145,00

Sub-Totale: €310,00 circa

Non so quanto ti convenga dato che sfrutti poco il pc. Però così avresti un pc moderno, a 4 core, con scheda video integrata. Magari vendendo i tuoi componenti non dovrai metterci molto di differenza.

salfazio
05-03-2011, 13:26
Non ho capito in realtà cosa vuoi, dopo questo lungo papiro:D !
Non puoi tenere tutto com'è e risolvere il problema della mancanza della porta parallela con un convertitore tipo questo:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cavi-adattatori_adattatore_parallela-usb.aspx

Poi dato che non la usi puoi vendere la tua 4850 e mettere una scheda video più silenziosa e che consuma meno tipo questa:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_radeon_5550.aspx

Il resto non vedo perchè cambiarlo. Cioè se ti senti di avere tutto quel materiale sprecato magari vendi tutto tranne case, hard disk e masterizzatore e fatti un pc come questo:

ASUS P8H67-M LE Rev.3.0 88€
DDR3 PC1333 4GB CL9.0 Corsair kit €39,00
ALIMENTATORE 350W be quiet! BQT L7-350W 80 Plus €39,00
CPU Intel 1155 i5-2300 Ci5 Box (2,80GHz) €145,00

Sub-Totale: €310,00 circa

Non so quanto ti convenga dato che sfrutti poco il pc. Però così avresti un pc moderno, a 4 core, con scheda video integrata. Magari vendendo i tuoi componenti non dovrai metterci molto di differenza.

oh grazie
almeno uno che risponde
lo sò...non so manco io cosa fare

ci vuole la parallela nativa
gli adattatori non vanno bene
forse una pci...ma credo che anche in quel caso sia considerato adattatore e non nativa la parallela

per quanto riguarda la cpu io non ho capito cosa significa che i corei5 hanno la gpu integrata...cioè non devo comprare la scheda video?
e poi vorrei capire se avrei un giovamento di prestazioni visibile rispetto all e8500 che mi sembra un processore ottimo dato che ha 3.2ghz di frequenza
o sbaglio?

e poi per la ram
vorrei capire anche qui cosa hanno in piu di concreto le ddr3 rispetto alle ddr2 che monto adesso

grazie per la pazienza:ave:

zip87
05-03-2011, 13:43
La risposta è NO e NO:D ! Cioè se usi il pc per applicazioni non particolarmente pesanti, o che non sfruttano più di 2 core, probabilmente non ti accorgerai della differenza di prestazioni tra il tuo e il nuovo i5. Il secon NO è relativo alle DDR. Non cambia un tubo tra DDR2 e DDR3...solo che hanno deciso di passare alle DDR3...ci sarà una qualche ragione, ma in pratica gli utenti comuni del pc non ne sentono la differenza.

I nuovi processori core i5 Sandy Bridge hanno la componente grafica integrata direttamente nella cpu...quindi se ti basta quella potenza (un po' superiore alle migliori integrate su scheda madre) non dovrai acquistare una scheda video dedicata. Dovrai solo acquistare una scheda madre con chipset Intel H67...NON P67.

Per la porta parallela non saprei se ne esistono di nuove con la porta parallela...

salfazio
05-03-2011, 14:00
La risposta è NO e NO:D ! Cioè se usi il pc per applicazioni non particolarmente pesanti, o che non sfruttano più di 2 core, probabilmente non ti accorgerai della differenza di prestazioni tra il tuo e il nuovo i5. Il secon NO è relativo alle DDR. Non cambia un tubo tra DDR2 e DDR3...solo che hanno deciso di passare alle DDR3...ci sarà una qualche ragione, ma in pratica gli utenti comuni del pc non ne sentono la differenza.

I nuovi processori core i5 Sandy Bridge hanno la componente grafica integrata direttamente nella cpu...quindi se ti basta quella potenza (un po' superiore alle migliori integrate su scheda madre) non dovrai acquistare una scheda video dedicata. Dovrai solo acquistare una scheda madre con chipset Intel H67...NON P67.

Per la porta parallela non saprei se ne esistono di nuove con la porta parallela...

uhm.....
scusa la domanda ma non capisco
vabene che il processore ha la gpu integrata
ma il cavo video del monitor lo devo collegare da qualche parte
o all uscita vga della mobo che andrò a mettere o della scheda video
cioè non capisco come dovrei fare per usare solo la scheda video della cpu...se devo attaccare il cavo ndo lo attacco sul processore?:sofico:
e poi
solo quel chipset è compatibile con i corei5 per sfruttarne la gpu?

zip87
05-03-2011, 14:20
Ci sono i collegamenti sulla scheda madre esattamente come se avessi una scheda madre con scheda video integrata. Non cambia nulla.
Da quello che ne so solo la H67 può gestire la grafica integrata...ma ce ne sono di varie marche e modelli con questo chipset

salfazio
05-03-2011, 14:31
non so che fare
ci sono un sacco di modelli
sto valutando proci dai 80w in giù:

Core 2 Quad Q9550s vs Core i5 2500s(quelli di seconda generazione si intende i sandy bridge?)
che dite?
però non lo trovo da nessuna parte quello i5 e neppure la scheda madre P8H61 che sarebbe perfetta sia per quel processore che per la parallela nativa che è la cosa che piu mi interessa...mi date qualche dritta anche in pvt?

salfazio
06-03-2011, 11:51
:help:

zip87
06-03-2011, 14:09
Ovviamente è superiore il core i5 al core 2 quad...ma ti costringe a cambiare scheda madre e ram. E dato che non sfrutti molto le potenzialità del pc, probabilmente non te ne accorgeresti molto della differenza.

Comunque se cerchi su trovaprezzi trovi tutto:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=ASUS+P8H67-M+LE&prezzomin=-1&prezzomax=-1

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=core+i5+2500+s&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

salfazio
06-03-2011, 14:58
Ovviamente è superiore il core i5 al core 2 quad...ma ti costringe a cambiare scheda madre e ram. E dato che non sfrutti molto le potenzialità del pc, probabilmente non te ne accorgeresti molto della differenza.

Comunque se cerchi su trovaprezzi trovi tutto:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=ASUS+P8H67-M+LE&prezzomin=-1&prezzomax=-1

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=core+i5+2500+s&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

perchè è superiore?

non sono i pezzi che cerco
io cerco i5 2500s
e p8h61
quelli che mi hai postato sono altri modelli
:fagiano:

zip87
06-03-2011, 15:03
Il terzo della lista delle cpu se guardi è un S! Per quanto riguarda la scheda madre...forse ancora non è arrivato in italia quel modello. Dovrai aspettare un po'.
La cpu è superiore perchè è un modello nuovo...si sono evoluti diciamo. Consuma meno e a parità di frequenza è più veloce. Ma per molti non cambierà nulla in realtà, dato che poche persone sfruttano davvero a fondo le nuove cpu.

salfazio
06-03-2011, 15:55
ma è 2400s
io cerco il 2500s

salfazio
08-03-2011, 11:58
ou
ma non se trovano sti 2 pezzi
ma che li hanno fabbricati a fare?

:muro: