PDA

View Full Version : Portatile per chattare dal Giappone

Bandit
04-03-2011, 14:05
ciao a tutti ragazzi
mia sorella dovrebbe andare a vivere per un intero anno in giappone.
Dovremmo comprare quindi un portatile che le servirà per motivi di studio (a livello letterario, quindi nessun programma di disegno o progettazione), per chattare con webcam e per navigare.

Lei per via del peso leggero forse si è decisa anche di prendere un netbook, quelli con schermo da 10pollici. Però secondo voi sono in grado di gestire una webcam durante una chat?
quanta ram e quale deve essere il processore per poter fare ciò che ho scritto.

tommyk750i
04-03-2011, 22:37
Ciao, un netbook può fare tranquillamente ciò che hai detto, però lo vedo molto come un portatile da portare in giro in vacanza per controllare posta, navigare sul web o scaricare le memorie delle foto.
Dovendo usare il pc per motivi letterari e di studio sconsignio l'acquisto di un netbook a causa dello schermo piccolo, mi orientere più su un 13-14 pollici (notebook) che hanno una risoluzione migliore e quindi schermo più grande e quindi più leggibile.
per il portatile starei su un i3 con scheda video integrata 2Gb di ram e per quello che deve fare va bene.
la web cam che sia almeno da 1mp.

Freaxxx
04-03-2011, 23:31
la soluzione migliore è sempre relativa, il più delle volte dipende moltissimo da quanto vuoi spendere.

lagoduria
05-03-2011, 12:09
Anche io ti consiglierei un 13-14 pollici, e te lo dico perché so cosa vuol dire andare a vivere da soli in un paese straniero: non conosco ovviamente le abitudini, pero` ad esempio gurdarsi un film su un 10" implica tenerlo a 40 centimetri dal naso.
Tuttavia come hanno già detto gli altri dipende da quanto si vuole spendere, perché per un netbook da 10" te la cavi con 250 euro, mentre per uno da 13-14 devi spenderci sui 500. Senno` potresti valutare una via di mezzo prendendo un 12" e cavandotela con 350 euro circa.

Bandit
05-03-2011, 14:57
Anche io ti consiglierei un 13-14 pollici, e te lo dico perché so cosa vuol dire andare a vivere da soli in un paese straniero: non conosco ovviamente le abitudini, pero` ad esempio gurdarsi un film su un 10" implica tenerlo a 40 centimetri dal naso.
Tuttavia come hanno già detto gli altri dipende da quanto si vuole spendere, perché per un netbook da 10" te la cavi con 250 euro, mentre per uno da 13-14 devi spenderci sui 500. Senno` potresti valutare una via di mezzo prendendo un 12" e cavandotela con 350 euro circa.

si riescono a trovare anche dei 12 pollici?
cm meno si spende meglio è :)

Anche io ci ho consigliato di prendere un notebook tradizionale, ma lei mi ha risposto dicendo che è pesante.....però s ci sono dei 12 pollici ad un prezzo simile credo che sia il giusto compromesso

luca976
05-03-2011, 16:40
Bandit.... se posso darti un consiglio, ti rispondo con una domanda.....

Spenderesti 399 euro e più per un netbook da 12" con 2gb di ram che però non ha dvd-r ed ha un processore normale (tendente al minimo), piuttosto che spendere la stessa cifra o di poco superiore ed avere solo vantaggi in più (ad eccezione di 1 o 1,5kg in più?).

Personale considerazione..... cercherei un 13 o 14 pollici con i3 e 4 Gb di ram..... se nell'anno le necessità cambiano...... lo compra sul posto un netbook a prezzi stracciati....

Bandit
05-03-2011, 18:16
Bandit.... se posso darti un consiglio, ti rispondo con una domanda.....

Spenderesti 399 euro e più per un netbook da 12" con 2gb di ram che però non ha dvd-r ed ha un processore normale (tendente al minimo), piuttosto che spendere la stessa cifra o di poco superiore ed avere solo vantaggi in più (ad eccezione di 1 o 1,5kg in più?).

Personale considerazione..... cercherei un 13 o 14 pollici con i3 e 4 Gb di ram..... se nell'anno le necessità cambiano...... lo compra sul posto un netbook a prezzi stracciati....

ma perchè secondo te in giappone, costano di meno i notebook?

mat884
05-03-2011, 19:22
da un negozio inglese online ho acquistato per mia sorella un netbook lenovo ideapad S12 (12.1", atom n270, 2gb ram, 250gb hdd, ION, win7) a €190 e va più che bene per quello che deve fare, cioè internet e skype con webcam. regge addiritura film in hd ed alcuni giochi recenti grazie al chipset ION, ma vabbè quella era solo una prova mia :D

l'unica critica è forse il processore, quando apri molti tab e fai multitasking pesante fatica parecchio.

comunque quelli da 10" sono troppo piccoli imho, te li sconsiglio proprio.

Bandit
06-03-2011, 15:33
per quanto riguarda gli atom, come capisco quali sono i modelli? o è un unico processore?
da un negozio inglese online ho acquistato per mia sorella un netbook lenovo ideapad S12 (12.1", atom n270, 2gb ram, 250gb hdd, ION, win7) a €190 e va più che bene per quello che deve fare, cioè internet e skype con webcam. regge addiritura film in hd ed alcuni giochi recenti grazie al chipset ION, ma vabbè quella era solo una prova mia :D

l'unica critica è forse il processore, quando apri molti tab e fai multitasking pesante fatica parecchio.

comunque quelli da 10" sono troppo piccoli imho, te li sconsiglio proprio.

e come hai fatto per le spedizioni? e la dogana?

21-5-73
06-03-2011, 16:05

Da quando c'è una dogana tra i paesi della comunità europea?

mat884
06-03-2011, 16:33

se la dogana si mette a fermare pacchi anche dalla gran bretagna siamo apposto!!! :p

la spedizione (standard, non corriere) era inclusa nel prezzo, infatti sono andati a ruba. spesso nella foresta amazzonica inglese si trovano delle vere chicche ;)

mat884
06-03-2011, 16:57
per quanto riguarda gli atom, come capisco quali sono i modelli? o è un unico processore?

il processore atom n270 è il meno potente tra i single core (n280, n450, n455, n470, n475).

ormai si trovano netbook a prezzi decenti con l'atom n550 dual core, ti consiglio questo come processore. (non spenderei più di €300 per un netbook comunque)

Bandit
06-03-2011, 17:51
ragazzi scusate la domanda strana, ma non sono pratico di acquisti "stranieri":D

ma se acquisto un netbook nella foresta, avrò anche il software\sistema operativo inglese, che si potrà però facilmente cambiare in ita?
per il pagamento, si fa con bonifico?

tommyk750i
06-03-2011, 21:54
non so quanto ti conviene comprare dall'estero per una cifra di circa 300€, se vai nei negozi trovi netbook con N550 a 299€ di marca

Bandit
15-05-2011, 15:17
ragazzi potete consigliarmi qualche sito anche in provato?
non so dove vedere