PDA

View Full Version : Confermato Samsung Galaxy S II con Nvidia Tegra 2

Redazione di Hardware Upg
04-03-2011, 13:56
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/confermato-samsung-galaxy-s-ii-con-nvidia-tegra-2_35780.html

Secondo le ultime voci, Nvidia avrebbe confermato che il colosso coreano Samsung utilizzerà il processore prodotto dal colosso di Santa Clara stesso per equipaggiare un certo numeri di esemplari del proprio nuovo top di gamma

Click sul link per visualizzare la notizia.

mnovait
04-03-2011, 14:06
ma quanto è finta la foto della news?
:asd:

Tedturb0
04-03-2011, 14:16
gia me lo vedo gli smanettoni a cercare la versione tegra2 perche' cosi ci vanno i giochi di tegra zone

rigelpd
04-03-2011, 14:18
Una volta tanto a me non dispiace essere discriminato ;-) mi ispira moolto più il Tegra 2 di Nvidia dell'Exynos Samsung...

Kimera O.C.
04-03-2011, 14:18
ma quanto è finta la foto della news?
:nonsifa: .... :asd:

Ma quante cpu dual ci sono? e quale è la più supportata? Io aspetterei un attimo prima di acquistare un teminale dual-cpu, se poi penso al supporto offerto da LG e Samsung senza toccare apple con suo antennagate :muro:

Aryan
04-03-2011, 14:21
Ah, perché in fatto di cellulari l'Europa è un mercato di minor rilievo??? :mc:
Ma se ci manca poco che in Italia ci siano più cellulari che in tutti gli USA, ma per favore. Saremo un popolo da età medievale in certe cose, ma sui cellulari siamo avanti come una Porsche in diamanti... :asd:

Fray
04-03-2011, 15:02
Ma perché adesso il dual-core Exynos è più veloce del Tegra 2? Di sicuro essendo fatto in casa a samsung costa meno.

Pier2204
04-03-2011, 15:08
a quando il 3dmark per i cellulari?
sul mio iphone gira crysis con tutto HIGH, AA 8x e HDR.
quanti fps fa il tuo galaxy?
il mio HTC in OC spinto regge 3 ore e mezza prima di scaricarsi..
!

http://www.futuremark.com/pressroom/companypdfs/SPMark04_Whitepaper.pdf

totano84
04-03-2011, 16:51
Ma perchè..perchè devono fare queste maialate?Perchè frammentare il mercato di un prodotto cosi importante?Prima il Nexus S che da noi arriva con uno schermo diverso da quello destinato al mercato americano..poi questo..non sono un fanboy Apple (ho avuto un iPhone 3G ma ora ho un Galaxy S, per dire..) ma la differenza nel modo di gestire e "pensare" i propri prodotti è troppo palese..

CYRANO
04-03-2011, 16:53
Una volta tanto a me non dispiace essere discriminato ;-) mi ispira moolto più il Tegra 2 di Nvidia dell'Exynos Samsung...

anche perche' stanno uscendo un bel po' di giochi ed applicazioni ottimizzate per tegra2...

C.s'.'s'.s'.s

frankie
04-03-2011, 18:52
Appunto questa ottimizzazione mi fa paura. Dovrebbero essere standard.

3Dmark l'avevo provato sull'N70 se non sbaglio.

blindwrite
04-03-2011, 19:19
Non penso che a livello di gpu Exynos sia inferiore a Tegra...
La migliore soluzione in ogni caso dovrebbe essere quella che fornisce PowerVR 6.
il chip da tenere d'occhio al momento è questo:

The Nova A9600, built in 28nm, will deliver groundbreaking multimedia and graphics performance, featuring a dual-core ARM Cortex- A15-based processor running up to up to 2.5 GHz breaking the 20k DMIPS barrier, and a POWERVR Rogue GPU that delivers in excess of 210 GFLOPS. The graphics performance of the A9600 will exceed 350 million ‘real’ polygons per second and more than 5 gigapixels per second visible fill rate (which given POWERVR’s deferred rendering architecture results in more than 13 gigapixels per second effective fill rate). Thanks to Rogue Nova will support all existing APIs such as Microsoft DirectX. The Nova A9600 is sampling in 2011.

Fabiano1991
04-03-2011, 22:55
porca miseria ragazzi non sapevo ci fosse il 3d mark per i cellulari!ma funziona bene??

Fabiano1991
04-03-2011, 23:01
350 milioni di poligoni/sec??la ps3 ne fa 250..siamo sicuri??ma quando sarà in commercio questa roba?e su che device soprattutto..

Glasses
05-03-2011, 03:42
350 milioni di poligoni/sec??la ps3 ne fa 250..siamo sicuri??ma quando sarà in commercio questa roba?e su che device soprattutto..

queste cifre dichiarate non hanno motivo di essere, non si specifica mai se sono poligoni nudi e crudi o mappati, con bump e tutto il resto. Tegra2 ha più o meno la potenza della prima Xbox, più o meno, non siamo ancora arrivati ai livelli delle console del 2005/2006, ma manca poco.

Pleg
05-03-2011, 09:10
La migliore soluzione in ogni caso dovrebbe essere quella che fornisce PowerVR 6.

The Nova A9600, built in 28nm, will deliver groundbreaking multimedia and graphics performance, featuring a dual-core ARM Cortex- A15-based processor running up to up to 2.5 GHz breaking the 20k DMIPS barrier, and a POWERVR Rogue GPU that delivers in excess of 210 GFLOPS. The graphics performance of the A9600 will exceed 350 million ‘real’ polygons per second and more than 5 gigapixels per second visible fill rate (which given POWERVR’s deferred rendering architecture results in more than 13 gigapixels per second effective fill rate). Thanks to Rogue Nova will support all existing APIs such as Microsoft DirectX. The Nova A9600 is sampling in 2011.

Se per "al momento" intendi fra un anno, allora d'accordo :)
Il sampling dovrebbe cominciare a fine anno, che significa prodotti verso meta' 2012. Nello stesso frame temporale ci saranno Krait e OMAP5, entrambi su A15 come A9600, e probabilmente Tegra3.5.

unnilennium
05-03-2011, 09:10
a quando il 3dmark per i cellulari?
sul mio iphone gira crysis con tutto HIGH, AA 8x e HDR.
quanti fps fa il tuo galaxy?
il mio HTC in OC spinto regge 3 ore e mezza prima di scaricarsi..

sono diventati ridicoli, per fortuna che gli smartphone servono a persone che lavorano...
mi viene voglia di buttare tutto e tornare al nokia 3310. ci chiamo, ci mando sms, per tutto il resto uso una c...o di moleskine!

mah... come per lo schermo, vedremo un pò... certo samsung non è nuova a ste trovate, basti bensare al nuovo samsung galaxy s 9003, che ha cpu e gpu diverse dall'originale,e scehrmo super tft,ma costa più del vecchio,e non si capisce perchè... e il wave2 lo stesso... che palle... vedremo sta cpu samsung come andrà,a me di tegra zone non me ne fregas una mazza, basta che il cellulare vada veloce quando serve,e telefoni.

a livello di cellulare trattore, ho già un nokia 2730,telefono ottimo,ha il minimo indispensabile,ma devo dire che ci guardo pure facebook se mi gira,il miglior acquista fatto finora.

jined
05-03-2011, 11:04

:rotfl:

http://farm6.static.flickr.com/5295/5498692037_bfcc63ef1e_d.jpg

Freaxxx
05-03-2011, 11:32
siori e siori, salite sul carrozzone europeo della "tecnologia", come per il Nexus S, andremo a presentare un prodotto castrato a prezzi e costi superiori al mercato americano: approfittatene a iosa .

.:Martin:.
05-03-2011, 11:41
Ah, perché in fatto di cellulari l'Europa è un mercato di minor rilievo???
Ma se ci manca poco che in Italia ci siano più cellulari che in tutti gli USA, ma per favore. Saremo un popolo da età medievale in certe cose, ma sui cellulari siamo avanti come una Porsche in diamanti...

Capisco quello che vuoi dire ma non è di certo un mistero che l'Europa è sempre stata snobbata per quanto riguarda certe scelte commerciali. Il primo mercato al mondo sono sempre gli States seguiti dal Giappone-Asia in generale. Molti prodotti vengono lanciati in EU con notevole ritardo (ps3 e tanti servizi MS giusto per fare qualche esempio) :/

Piccola aggiunta, per chi si stava chiedendo quale fosse migliore come gpu, anandtech ha fatto una bella prova comparativa, tegra 2 ne esce decisamente vincitore: http://www.blogcdn.com/www.engadget.com/media/2011/02/2-15-11-anandtech-smartphone-omap4-benchmark-1297810644.jpg
Forte iphone 4.. :D

Okiya
05-03-2011, 13:35
Ah, perché in fatto di cellulari l'Europa è un mercato di minor rilievo??? :mc:
Ma se ci manca poco che in Italia ci siano più cellulari che in tutti gli USA, ma per favore. Saremo un popolo da età medievale in certe cose, ma sui cellulari siamo avanti come una Porsche in diamanti... :asd:

Lo pensavo anche io, però ho l'impressione che i cellulari in Italia siano principalmente "telefoni che servono per telefonare" e non smartphone. In USA (ma anche in Australia, in proporzione) si vedono più smartphone in generale.

Forse mi sbaglio, perchè le mie sono soltanto impressioni. :)

jined
05-03-2011, 14:09
Lo pensavo anche io, però ho l'impressione che i cellulari in Italia siano principalmente "telefoni che servono per telefonare" e non smartphone. In USA (ma anche in Australia, in proporzione) si vedono più smartphone in generale.

Forse mi sbaglio, perchè le mie sono soltanto impressioni. :)

Non sbagli.. in Italia il 5% della gente ha un IPhone più o meno recente, perchè è come vestire con i pantaloni di D&G...o abiti firmati...fa moda.

L'altro 5% di entusiasti, si alterna tra Smartphone di fascia alta Nokia, Samsung, HTC, Motorola, LG misti tra Symbian, Android e derivati.

..il restante 90% della popolazione ha cellulari da "banco", sempre Samsung, LG, Motorola e Nokia, ma tra i 10 e 100 euro, per chiamare e mandare messaggi...al limite per scattare una foto memo-nota al "volo", o giocare al serpentone.

IMHO.

Magari non ho azzeccato le percentuali precise, ma credo di esserci vicino.

p.s. non dimentichiamoci dei 36 milioni di cellulari venduti tra il 2000 e il 2010, dei quali almeno un terzo funziona ancora e si muove nel mercato "underground", del riciclo/regalo/svendita.

p.p.s mentre scrivevo questo post, per una frazione di secondo m'è arrivata l'immagine del gigantesco campo elettromagnetico generato da queste milionate di cellari in giro...non è stata una bella visione.

Aryan
05-03-2011, 14:21
Boh, io vedo parecchia gente con cell da centinaia di €(e non parlo di iphone). Che poi ci siano anche tante persone che gira con Nokia 3310 e figli anche questo è vero! :)

blindwrite
05-03-2011, 15:08
Il sampling dovrebbe cominciare a fine anno, che significa prodotti verso meta' 2012. Nello stesso frame temporale ci saranno Krait e OMAP5, entrambi su A15 come A9600, e probabilmente Tegra3.5.

power vr6 non l'ha annunciato nessun altro al momento.
infine è un chip con ip completamente europee che verrà prodotto in europa..

Mercuri0
05-03-2011, 18:01

Tutte belle bestioline! L'accelerazione che stanno subendo i SoC di tutti i produttori è davvero impressionante. Tutti all'assalto di questa terra vergine.

Mi sa che in pochi anni vedremo un cambiamento radicale nel mondo dell'IT. Il PC, del resto, è durato sin troppo.

Pleg
05-03-2011, 18:59
Tutte belle bestioline! L'accelerazione che stanno subendo i SoC di tutti i produttori è davvero impressionante. Tutti all'assalto di questa terra vergine.

Mi sa che in pochi anni vedremo un cambiamento radicale nel mondo dell'IT. Il PC, del resto, è durato sin troppo.

Eh si'.
Ma il prezzo deve andare giu', e tanto. L'altro giorno ho giocato con uno Xoom ed e' veramente figo e divertente, ma a $800 non lo comprerei mai. I prezzi devono dimezzarsi, allora si' che il mercato esplode.
(e anche il peso deve scendere, ma li' e' veramente difficile, alla fine il vetro e' vetro e la batteria non puoi farla piu' piccola, c'e' poco da girarci intorno)

jined
05-03-2011, 19:02
Eh si'.
Ma il prezzo deve andare giu', e tanto. L'altro giorno ho giocato con uno Xoom ed e' veramente figo e divertente, ma a $800 non lo comprerei mai. I prezzi devono dimezzarsi, allora si' che il mercato esplode.
(e anche il peso deve scendere, ma li' e' veramente difficile, alla fine il vetro e' vetro e la batteria non puoi farla piu' piccola, c'e' poco da girarci intorno)

D'accordo su tutto, tranne gli ultimi due punti:

tecnologie come la Gorillaglass, hanno dimostrato che si possono fare vetri sottili come lamette a prova di bomba, e di tecnologie ibride di batterie ad alta capacità ce ne sono a iosa.. la LiPo è solo la punta dell'iceberg, il problema è che introducendo batterie di piccole dimensioni ed enorme capacità, si intacca il mercato dell'energia... che è un mercato che è pericoloso da intaccare perchè può cambiare il mondo come niente, e a qualcuno non andrebbe bene...

batterie al metanolo, al glucosio, al cristallo.. dove sono finite queste tecnologie?

3ACKDOOR
06-03-2011, 00:55
Non l'ho capita... leggendo l'articolo fanno intendereche il chip migliore sia Exynos... ???

"Samsung utilizzerà così entrambi i chip, Exynos per i mercati più importanti (immaginiamo Stati Uniti e estremo oriente) e Tegra 2 per quelli di minore rilievo (Europa e resto dell'Asia). "

Pleg
06-03-2011, 01:20
il problema è che introducendo batterie di piccole dimensioni ed enorme capacità, si intacca il mercato dell'energia... che è un mercato che è pericoloso da intaccare perchè può cambiare il mondo come niente, e a qualcuno non andrebbe bene...

batterie al metanolo, al glucosio, al cristallo.. dove sono finite queste tecnologie?

Quale sarebbe il problema? Sono tecnologie che hanno bisogno di tempo per essere collaudate e capire se sono valide oppure no. Le batterie hanno tecnologia molto sofisticata e pericolosa (batterie che esplodono, nessuno?)

Batteria ad alta capacita' le vogliono tutti, dall'elettronica consumer (per il mercato mobile) ai militari (per trasformare i soldati in piattaforme di sensori connessi in rete).

LMCH
06-03-2011, 02:05
il problema è che introducendo batterie di piccole dimensioni ed enorme capacità, si intacca il mercato dell'energia... che è un mercato che è pericoloso da intaccare perchè può cambiare il mondo come niente, e a qualcuno non andrebbe bene...

Ma scherzi ? Alle società petrolifere andrebbe benissimo perchè quelle batterie da qualche parte le dovresti pur ricaricare e certamente le fonti alternative non inciderebbero più di quanto incidono adesso.
Anzi, considera che nelle centrali termoelettriche si bruciano pure carbone e derivati del petrolio inutilizzabili per autotrazione e per i grossi gruppi attivi nel settore degli idrocarburi fossili sarebbe una vera pacchia.

Alcune "materie prime" non sono proprio l'ideale per un utilizzo di massa, altre presentano problemi di "manutenzione" che con le batterie attuali non ci sono.

Usare il glucosio (zucchero) per alimentare batterie è uno spreco immondo se consideri quanto costa produrlo e gli altri utilizzi che ha, mentre sia l'etanolo che il metanolo hanno lo svantaggio che sono problematici da stoccare in modo affidabile.
Ad esempio le fuel cell al metanolo mica le ricarichi collegandole alla rete elettrica, di tanto in tanto dovresti "fargli il pieno".
Il metanolo puro brucia con una fiamma incolore ed è altamente tossico quindi se la fuel cell del cellulare che uno si porta in tasca a forza di "aprire e chiudere il tappo ad ogni ricarica" avesse una piccola perdita ...

CYRANO
06-03-2011, 02:23
non si posso riempire con la graspa ?

C;.s.s.s.s;';.s

.:Martin:.
06-03-2011, 09:43
Purtroppo come evidenziato dall'utente LCMH è ancora troppo presto per soluzioni definitive, anche perchè ci sono enormi interessi economici in gioco, comunque fortunatamente anche se a piccoli passi il progresso va avanti. Ad esempio la società Aquafairy porterà in commercio ad aprile delle celle di combustibile fatte di una soluzione mista di acqua e metal-idruro. Peccato che ci vogliano ben 90 minuti per caricare solo al 50% un iphone 4 ad esempio ed i costi siano anche piuttosto alti sia del dispositivo che delle cartucce. Comunque per l'articolo completo ho postato il link di seguito:

http://en.akihabaranews.com/86669/environment/fc-expo-2011-aquafairy-af-m3000-brings-fuel-cell-technology-to-mobile-devices-we-have-hands-on?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=fc-expo-2011-aquafairy-af-m3000-brings-fuel-cell-technology-to-mobile-devices-we-have-hands-on

Mi sa che dovremo aspettare ancora un bel pò prima di avere soluzioni economiche e funzionanti al 100%, però almeno stanno andando nella direzione giusta..credo..

nico159
07-03-2011, 06:53
Bello ci metteranno una cpu che non è in grado di gestire flussi video fullhd

Siamo proprio fortunati :stordita:

nico159
07-03-2011, 06:54
Ma perché adesso il dual-core Exynos è più veloce del Tegra 2? Di sicuro essendo fatto in casa a samsung costa meno.
Magari quella Samsung riesce a riprodurre filmati a 1080p
I geni di nVidia di certo no :muro:

Pubblicizzano tanto l'hd, il mirroring su televisore ma è tutta una truffa
http://hd.engadget.com/2011/03/02/the-ipad-2-and-1080p-theres-nothing-to-see-here/

ZannaMax
07-03-2011, 07:56
Ma perchè..perchè devono fare queste maialate?Perchè frammentare il mercato di un prodotto cosi importante?Prima il Nexus S che da noi arriva con uno schermo diverso da quello destinato al mercato americano..poi questo..non sono un fanboy Apple (ho avuto un iPhone 3G ma ora ho un Galaxy S, per dire..) ma la differenza nel modo di gestire e "pensare" i propri prodotti è troppo palese..

Beh non è Apple... :ciapet:

Comuqnue ogni azienda a questi livelli, pensa solo al business...

Va beh...secondo me sta facendo su un minestrone con tutte queste differenze tra smartphone con lo stesso NOME.

Pleg
07-03-2011, 07:56
Magari quella Samsung riesce a riprodurre filmati a 1080p
I geni di nVidia di certo no :muro:

Pubblicizzano tanto l'hd, il mirroring su televisore ma è tutta una truffa
http://hd.engadget.com/2011/03/02/the-ipad-2-and-1080p-theres-nothing-to-see-here/

Non sapevo che iPad2 fosse fatto da nvidia :D

Aryan
07-03-2011, 08:32
http://www.myppc.it/web/2011/03/07/tegra-2-a-confronto-con-motorola-atrix-e-lg-optimus-dual/

hardwarevip
07-03-2011, 18:53
aspetto galaxy s2