PDA

View Full Version : D-Link DNS 313, permessi, accesso e accesso remoto via FTP

walrus87
04-03-2011, 13:29
Ciao ragazzi,
ho da poco installato nella mia rete casalinga un nas della D-Link: il NDS 313.

Dalla pagina di configurazione da browser posso creare utenti e dare permessi di accesso lettura e scrittura, però, nonostante tutto, non riesco in realtà ad accedere dal mio mac.
Mi connetto al dispositivo tramite finder con nome utente e pass ma comunque non mi fa accedere al volume. (via smb)

Ho letto che in effetti è proprio un problema di questo dispositivo, che funziona saltuariamente in questo modo e che quindi mi conviene accedere via ftp.

Ho impostato il server ftp, sempre dalla pagina di configurazione, e inserendo user e pass dal finder si collega e mi fa accedere al dispositivo anche se non ho provato a scriverci sopra (ho letto su altri forum che il finder ha solo l'opzione di lettura e non di scrittura per l'ftp, per la quale bisogna utilizzare un client apposito, cosa che io preferirei evitare..è possibile??)

Il mio problema principale è che avendo impostato il server ftp pensavo di poter accedere in remoto al nas.
A prescindere dai problemi di ip (io ho fastweb, quindi niente ip pubblico etc ma ho saputo che da linee fastweb posso accedere al mio nas, visto che fanno parte della stessa tipologia di rete...e visto che a casa dei miei c'è fastweb ho voluto provare) ho provato l'accesso da casa dei miei ma non riesco a contattare il nas...
mi chiede di inserire user e pass e poi dopo 5 minuti di tentata connessione mi dice che sono errati!!! :eek:

Poi ho pensato che chissà quante persone avranno un nas con un ip tipo 192.168.x.xxx (che poi è quello standard che assegna il router) e porta 21 e che quindi non posso pensare di accedervi inserendo queste semplici informazioni che potrebbero essere uguali per diversi utenti...e così ho scoperto dyndns...
ma non ho ancora capito a cosa serve di preciso...
(tra l'altro è gratis o solo account a pagamento?)

Possibile che non riesca a trovare un guida per impostare l'accesso remoto via ftp???
Voi conoscete qualche tutorial? potreste darmi una mano!?

Per quanto riguarda la mia configurazione:
Linea internet Fastweb con l'hag che entra nella porta wan del D-link dir-300 (ho aperto la porta 21 sia udp che tcp)
Io mi connetto da un macbook via wifi al router.
Quindi tutti gli ip della rete di casa mia non sono quelli di tipo fastweb (strani) ma i soliti 192.168.x.x

grazie a chiunque vorrà aiutarmi!