View Full Version : Da minidv (firewire) a Dvd: quale dvd recorder???
Buongiorno,
approfittando della trial di Nero10, ho provato a masterizzare i file della telecamera minidv, acquisiti via firewire.
Purtroppo vedo che anche alla massima qualita', il filmato non occupa tutto il dvd (4,5 Gb) ma e' piu' piccolo di 1Gb, con notevole perdita di qualita'.
Avreste da consigliarmi un dvd recoder che masterizzi alla perfezione questi files da ingresso dv, senza dover passare per l'hard disk e successiva masterizzazione a 1x????
Graditissime segnalazioni di apparecchi di qualita' ma al tempo stesso economici :)
Grazie!!!!
picard66
04-03-2011, 14:34
approfittando della trial di Nero10Mica c' è bisogno di Nero per acquisire da MiniDV e poi masterizzare.. e anche avendo nero sarebbe megli oacquisire in avi DV, anche con MovieMaker, e poi elaborare e comprimere il filmato dopo.
Avreste da consigliarmi un dvd recoder che masterizzi alla perfezione questi files da ingresso dvCioè non ho capito, cerchi un Recorder SOLO per registrare i filmati DV?? Tutti piu' o meno registrano allo stesso modo, in mpeg2 con varie opzioni di compressione, 1 ora su dvd, 2, 4, ecc. ecc..
Ma non è il metodo migliore non passare dal pc se parliamo di qualità.
megamitch
04-03-2011, 16:48
Ciao,
se devi solo passare da nastro a DVD SENZA fare video editing, prendi questo
Sony VRDMC6 DVDirect DVD Recorder (http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?storeId=10151&catalogId=10551&langId=-1&productId=8198552921665936279)
Oppure anche la versione precedente, la VRDMC5.
Ciao ciao
Mica c' è bisogno di Nero per acquisire da MiniDV e poi masterizzare.. e anche avendo nero sarebbe megli oacquisire in avi DV, anche con MovieMaker, e poi elaborare e comprimere il filmato dopo.
Faccio esattamente cosi', da nastro minidv tutti i programmi acquisiscono in avi/dvnativo, poi dopo avviene montaggio, compressione e authoring.
Cioè non ho capito, cerchi un Recorder SOLO per registrare i filmati DV?? Tutti piu' o meno registrano allo stesso modo, in mpeg2 con varie opzioni di compressione, 1 ora su dvd, 2, 4, ecc. ecc..
Ma non è il metodo migliore non passare dal pc se parliamo di qualità.
In teoria programi come Nero & Co non dovrebbero dare una brutta qualita', con le vecchie versioni, settandolo adeguatamente, il dvd finito occupava tutti e 4,5 i Gb disponibili, ora con Nero 10 non riesco, forse sara' anche colpa mia che non sono buono.
Prima da nastro minidv a dvd usavo un vecchio dvd recorder philips di un amico, con tuner analogico e mille problemi di firmware (mi pare fosse il 3430, mai visto nulla di meno pratico e meno funzionale) che pero' faceva ottimi dvd (1 ora di nastro = 1 ora di dvd).
Ora il philips e' andato nel paradiso dei dvd e sono qui a tentare di trovare soluzioni alternative.
Ciao,
se devi solo passare da nastro a DVD SENZA fare video editing, prendi questo
Sony VRDMC6 DVDirect DVD Recorder (http://www.sonystyle.com/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?storeId=10151&catalogId=10551&langId=-1&productId=8198552921665936279)
Oppure anche la versione precedente, la VRDMC5.
Ciao ciao
Grazie del suggerimento, bell'apparecchio.
Pero', gia' che ci sono, prenderei un dvd recorder con uscita HDMI, cosi' i dvd in pal si vedranno (spero) un pizzico meglio dell'attuale player collegato al tv con scart.
Nei negozi a buon prezzo si trovano quasi sempre solo il Samsung SH893 e l'LG 389H.... due marchi che non amo particolarmente.
E' che vorrei evitare di comprare aborti tipo il sony RDR CD100/CD200 che masterizzano a 1x solo dopo l'acquisizione su HDD
Suggerimenti?
picard66
05-03-2011, 05:40
il dvd finito occupava tutti e 4,5 i Gb disponibili, ora con Nero 10 non riesco, forse sara' anche colpa mia che non sono buono.Non hai detto quanto dura il filmato che gli hai dato in pasto.
Chi usa Nero pero' ha parlato di problemi con la versione 10 ed è tornato su versioni precedenti, il fatto è che Nero è un all-in-one, sarebbe meglio usare software dedicati per le varie operazioni e usare Nero per la sola masterizzazione.
Sia programmi che recorder hanno comunque dei settaggi, la qualità dipende anche da come si impostano.
prenderei un dvd recorder con uscita HDMIGuarda che un dvd-video resta un dvd-video, non diventa un BluRay disc o un filmato ad alta definizione solo perche' usi un' entrata piuttosto che un' altra.. anche se in futuro potra' venirti utile per materiale nativo HD.
Non hai detto quanto dura il filmato che gli hai dato in pasto.
Chi usa Nero pero' ha parlato di problemi con la versione 10 ed è tornato su versioni precedenti, il fatto è che Nero è un all-in-one, sarebbe meglio usare software dedicati per le varie operazioni e usare Nero per la sola masterizzazione.
Sia programmi che recorder hanno comunque dei settaggi, la qualità dipende anche da come si impostano.
Il filmato dura un'ora di nastro minidv. Con nero 7 riuscivo a fare un dvd finito che occupava tutti i 4,5 Gb disponibili. Ora con Windows 7 stavo provando Nero10, ma come detto un'ora di dvd mi occupa a stento 3,3 Gb. Ovvio che non cambia il mondo, ma un Gb in meno vuol sempre dire qualita' in meno.
Ecco perche' vorrei abbandonare il sistema importazione-compressione-authoring in favore di un dvd recorder da tavolo -semplice semplice- che mi fa un dvd semplicemente mettendo in play la telecamera e registrando in HQ come faceva il povero philips 3430 dell'amico, pieno di bug firmware ma ottimo nello sfornare dvd da firewire, e ora come detto, deceduto per intenso lavoro.
Guarda che un dvd-video resta un dvd-video, non diventa un BluRay disc o un filmato ad alta definizione solo perche' usi un' entrata piuttosto che un' altra.. anche se in futuro potra' venirti utile per materiale nativo HD.
Nessuno pensa che il PAL diventi HD solo perche' collegato al tv con il cavo HDMI, siamo tutti d'accordo.
Insomma un dvd recorder anche senza HDD che sforni ottimi dvd masterizzati da firewire? Nessuno mi consiglia??
picard66
06-03-2011, 08:51
Ovvio che non cambia il mondo, ma un Gb in meno vuol sempre dire qualita' in meno.Non sono d'accordo, 3,3Gb per un' ora, in mpeg2, sono piu' che sufficienti, oltretutto i lettori tradizionali hanno anche un bitrate massimo.
Se hai problemi di qualità dipende da un cattivo lavoro di Nero, non che il bitrate sia "solo" 7000 invece che 9000kbps.
Insomma un dvd recorder anche senza HDD che sforni ottimi dvd masterizzati da firewire? Nessuno mi consiglia??Sui recorder ho già detto, dipende piu' da come imposti la registrazione, recorder equiparabili registrano allo stesso modo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.