View Full Version : Problema router Alice gate 2 plus
raffaele78
04-03-2011, 12:03
Salve a tutti,da alcuni giorni ho un problemino riguardante la connessione adsl,in poche parole,senza nessun apparente motivo,il led verde adsl del router inizia a lampeggiare,facendomi cadere la connessione,per poi ricconnettersi automaticamente nel giro di 10 secondi.Non sono in Wi-fi(ho provato anche in wi-fi e succede lo stesso..),ma tramite cavo ethernet(ho provato a sostituire il cavo,ma niente...).Ho provato a fare un reset dal router,ma non ho risolto niente,in più ho contattato telecom,e mi hanno detto che non ci sono nè problemi miei di connessione,nè problemi in centrale(che tra l'altro è ad ottima distanza da casa).Addirittura ho provato ad utilizzare tutti i browser esistenti,ma niente,sempre uguale.C'è un unico filtro,ma è installato da 3 anni,e non mi ha mai dato problemi di alcun tipo.Dite che potrebbe esse un problema di virus?Dite che telecom mi ha detto delle cazzate?(penso proprio di si...).Saluti e grazie in anticipo.
Router Alice gate 2 plus
Adsl Alice 20 mega
Windows Seven home premium 32 bit
OUTATIME
04-03-2011, 12:08
Se è il led verde sul router, è un problema di router o di linea, il tuo PC non c'entra nulla....
Altra cosa, la Telecom può verificare solo nel momento stesso in cui tu apri la chiamata, cioè se in quel momento non hai problemi, ovviamente ti rispondono che è tutto OK.
Hai modo di provare con un altro router?
Dumah Brazorf
04-03-2011, 12:08
Il filtro si può danneggiare. Prova a staccare i telefoni e relativi filtri per un po'.
Ricorda che il filtro serve al telefono non al router. Il router puoi attaccarlo diretto alla presa se non deve condividerla con un telefono.
raffaele78
04-03-2011, 13:52
Se è il led verde sul router, è un problema di router o di linea, il tuo PC non c'entra nulla....
Altra cosa, la Telecom può verificare solo nel momento stesso in cui tu apri la chiamata, cioè se in quel momento non hai problemi, ovviamente ti rispondono che è tutto OK.
Hai modo di provare con un altro router?
Ciao,grazie per la risposta.
I problemi si verificano di continuo,circa ogni 5 minuti,ma si stabilizzano nel giro di 10 secondi,e cioè il tanto che si ri-sincronizzi la connessione.Ho un router non voce,provo con quello,e poi vi faccio sapere.Ciao.
raffaele78
04-03-2011, 13:54
Il filtro si può danneggiare. Prova a staccare i telefoni e relativi filtri per un po'.
Ricorda che il filtro serve al telefono non al router. Il router puoi attaccarlo diretto alla presa se non deve condividerla con un telefono.
Ciao e grazie anche a te.
Si,ho già provato a staccare il tutto,ma niente,succede lo stesso.Il filtro lo devo inserire per forza visto che ho un telefono attaccato al router.Comunque penso siano problemi relativi alla linea,e proprio ora ho inviato una nuova segnalazione a telecom.Speriamo bene,Ciao.
Alfonso78
04-03-2011, 15:34
devi staccare tutti i telefoni e relativi filtri da ogni presa telefonica di casa
poi nella presa telefonica dove colleghi il router metti un filtro nuovo o funzionante di certo e verifica se la linea non cade più
ovviamente anche qui togli il telefono collegato
Dumah Brazorf
04-03-2011, 15:48
Non se ne fa nulla del filtro se non ci sono telefoni.
Alfonso78
04-03-2011, 16:13
si è vero in effetti un'adsl funziona anche senza filtri basta che non ci siano telefoni collegati
vorrà dire che se lo troverà per dopo... :D
raffaele78
04-03-2011, 20:03
Ho rifatto la segnalazione ad Alice,dopo circa un paio di ore mi hanno contattato dicendomi che hanno aggiornato il profilo della connessione e che non avrei dovuto avere nuovamente problemi.Hanno risolto il problema del led adsl lampeggiante,ma effettuando uno speedtest di controllo,sono passato dai miei soliti 12 mbps in dl a 7 mbps,e in ul da 0.90 mbps a 58 mbps,in più il ping da i soliti 20 a circa 55.Dite che hanno sbagliato l'assegnazione del profilo,e me ne hanno affibbiato uno inferiore?Domani li risento,e mi incazzo.Avevo proprio questo timore prima di chiamarli,visto che sul web se ne legge di tutti i colori,ed infatti il mio sentore era giusto.:mbe: :mbe:
raffaele78
05-03-2011, 09:57
p.s. ho fatto una verifica,la mia adsl si trova a circa 900 mt dalla centrale,non credete che i 12 mbps
(quelli attuali come scrivevo pocanzi sono circa 9 mbps,ma per colpa del tecnico)su 20 mbps
siano pochini vista la vicinanza dalla centrale?
Che ne dite di questi parametri?
http://img225.imageshack.us/img225/2756/statisticheconnessionem.png (http://img225.imageshack.us/i/statisticheconnessionem.png/)
Alfonso78
07-03-2011, 16:12
i valori di SNR e Attenuazione sono accettabili
hai provato a testare la linea mediante un semplice download di una distro linux?
raffaele78
08-03-2011, 11:43
Raga,scusate il ritardo per la risposta,ma ho avuto da fare.....;)
Allora,il problema è stato risolto,sia quello del led lampeggiante,sia per quanto riguarda la banda diminuita.Il tecnico mi ha detto che ha sostituito una piastra in centrale,ha fatto alcune modifiche al profilo,mi ha sostituito il mode,mi ha messo un profilo da 22 mega,ed il tutto è stato risolto,meno male aggiungo,visto che mi stava facendo impazzire.Un ultima cosa,quando mi ha installato il modem,ho notato nella pagina della sua gestione,che il firmware era un 4.35(quello modificabile in modalità avanzata nascosta),ma purtroppo,dopo che se ne è andato,ho notato che è salito al 4.50.Molto probabile che abbia fatto upgrade in automatico quando lo ha installato?Ciao e grazie di tutto,a tutti,Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.