PDA

View Full Version : Foto con macchioline nere: CCD sporco ??

tcianca
04-03-2011, 12:01
Ho una canon 20d e mi compaiono macchioline nere sulle foto.
Ho quasi la certezza che sia polvere sul CCD visto che cambiando obiettivo le macchie rimangono.

Consigli su come pulirlo ??

grazie !!

Perseverance
04-03-2011, 12:58
Saranno ufo o fantasmi :sofico:

Non ho mai azzardato tanto nella mia 350D, xò mi sà che il sensore è coperto dallo specchietto dell'otturatore. Mi sà che devi sollevare lo specchietto. Cmq và pulito preferibilmente con un getto d'aria pulita o del camoscio pulito

tcianca
04-03-2011, 13:15
Saranno ufo o fantasmi :sofico:

Non ho mai azzardato tanto nella mia 350D, xò mi sà che il sensore è coperto dallo specchietto dell'otturatore. Mi sà che devi sollevare lo specchietto. Cmq và pulito preferibilmente con un getto d'aria pulita o del camoscio pulito

Ho trovato l'opzione del manu' per sollevare lo specchietto, ma non vanno usati liquidi speciali tipo quello per pulire le lenti degli occhiali ??

Perseverance
04-03-2011, 13:39
Io mi sono sempre fidato poco dei "liquidi speciali", tengo solo una tanica di alcool isopropilico tuttofare. Cmq io non l'ho mai fatto, forse in un negozio professionale dove vendono macchine fotografiche te lo fanno in 30 secondi.

I "liquidi" magari li usi se è incrostato, ma se è polvere và già via con una soffiata e una passata di camoscio.

FreeMan
04-03-2011, 15:34
ciclica, usa la ricerca

http://upload.centerzone.it/images/42001537412022218129.png

CLOSED!!

>bYeZ<