PDA

View Full Version : Windows 7 versione aggiornamento originale su xp pirata

bimiki
04-03-2011, 10:34
Ciao,
Mi è cascato addosso questo problema, a mio padre è stato regalato un pc portatile, un Acer Extensa 5235. Queto portatile è uscito dalla fabbrica con Linux come SO e l'amico di mio padre (pensando di fare cosa gradita) gli ha installato Windows XP (ovviamente non originale).
Ora, visto che gli servirebbe da portare in negozio per cambiarlo con un vecchio catorcio di pc che ha da 10 anni, non mi sembra cosa buona e giusta lasciarglielo con quel SO ... volevo sapere se è possibile installargli sopra la versione originale Aggiornamento di Windows 7 senza avere problemi ... è una pura questione di prezzo :p visto che costa la metà della versione retail.
Grazie, ciao ciao
:)

biometallo
04-03-2011, 10:54
Ceeerto, solo i fessi comprano la versione full, ai furbi basta masterizzarsi un bel cd-r con su xp tarocco e poi pagano la licenza la meta... :mc:

Scusa la presa in giro, ma davvero, È OVVIO che sarebbe comunque una violazione della licenza, e pertanto illegale, prima dovresti "risanare" la copia di xp, e poi prendere l'aggirnamento, amesso che non valga la pena prendere la versione full di windows 7 direttamente...

Oppure ci rimetti su Linux. :stordita:

Edit piuttosto mi suggeriscono di cercare una licenza "OEM" che per quanto legata all'acquisto dell'hardware dovrebbe comunque essere possibile procurarsi ugualmente...

bimiki
04-03-2011, 11:04
Grazie per la risposta ... purtroppo lo so che sarebbe meglio la versione full ... era solo per risparmiare qualche soldino visto che non ce ne sono molti all'attivo :muro:
Mettere una versione OEM su questo portatile che è nato con Linux sarebbe possibile ? O è una violazione anche così ?

Ciao ciao
:)

Il Bruco
04-03-2011, 11:39
Microsoft non ha messo in commercio W7 che aggiornino WXP, per cui dovrai procurarti una licenza di W7.

biometallo
04-03-2011, 12:07
Gurda ti riporto due pareri discordanti:

uno pro OEM

Volendo su PC nuovo ci si mette anche la versione OEM che costa ancora meno della metà di quella retail!
Win7 Home OEM circa 100 euro e la OEM normalmente non si venderebbe
però, volendo, basta che compri una scheda madre/ram e la si recupera (e poi ci fai quello che vuoi) ;)

uno contrario:
*perche dovresti avere una versione *oem acer che punto primo, *non le vendono , e *punto secondo *le licenze oem *si comprano combinate a un pc *ivi percui la dimostrazione della licenza *sta nella fattura *e nella fattura del pc almeno che questa oem non sia acer.

Ma boh, diciamo che la retail dovrebbe darti la garanzia al 100% ma in effetti non credo che la oem, una volta procurata possa darti problemi...

ezio
04-03-2011, 12:18
Per le licenze OEM ci sono gli appositi thread indicati nell'indice di sezione, paragrafo "Edizioni e Licenze": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2147166