PDA

View Full Version : Disavventura informatica! E' un brutto mondo :D

alemodena
04-03-2011, 10:25
Voglio condividere con voi un breve episodio capitatomi mezzora fa:

Premessa: ieri vado in un ingrosso a comprarmi i componenti di un nuovo pc che mi serviva, alla A alla Z

Porto tutto a casa contento, mi monto tutto ma alla fine...AZZ, ho dimenticato la pasta termica...

Allora, dato che non sono un tecnico PC ma solo un grande appassionato che una volta ci smanettava molto, mi faccio assalire dai dubbi:

- "ma se ho dimenticato la pasta termica magari ho dimenticato anche altre cose, meglio lo faccio controllare prima di accenderlo, cosi intanto mi faccio mettere la pasta termica (che non ho)"

Allora chiamo un negozio di pc qua vicino a casa mia "puo darmi na controllata veloce?" "si certo, passi"

Arrivo li, spiego il problema, e subito mi fa "torni a prenderlo domani"....controllata veloce? Allora gli dico, no guardi fa lo stesso allora, alche lui mi fa "no dai glielo controllo, attenda"

Se ne va nel retro, sto li venti minuti, torna una volta e mi fa "lei non ha sistema operativo, lo sa?" "certo" e se ne ri-và....

ritorna..."ma lei non ha nemmeno un lettore dvd, ne monto uno?" "no grazie, ho un bluray a casa da collegare"

passano altri dieci minuti e finalmente torna col mio PC...totale 30 minuti...e mi fa "ok ho fatto un MEMTEST (cosè?), controllato alimentatore e messo pasta termica...30 euro..."

ho pagato e me ne sono andato, perche mi faceva pena, ma è un brutto mondo...

Dumah Brazorf
04-03-2011, 10:53
E uno che ti entra in negozio con un pc mezzo montato a caso?

alemodena
04-03-2011, 11:12
E uno che ti entra in negozio con un pc mezzo montato a caso?

e chi ti ha detto che era mezzo montato a caso? era montato tutto perfettamente, come lui ha ammesso, mancava solo la pasta termica.

ma dalla tua risposta ho capito, forse sei uno di quelli che per vivere deve far memtest in mezzora a 1euro al minuto :D

alemodena
04-03-2011, 11:13
Beh...un memtest non si fa in mezz'ora, ci voglio ore se non una notte per farlo seriamente.

Cmq tu hai sbagliato, dovevi dirgli esattamente cosa volevi, così lui ha fatto un lavoro (se lo ha fatto) e giustamente ha chiesto un pagamento, anche se 1 euro al minuto mi sembra un po' esagerato (considerando il lavoro e che il memtest va avanti da solo).

PS: Poi che vuol dire controllato alimentatore? E' nuovo, che lo controlli a fare?

appunto. cmq lo so che ho sbagliato, amen, la prossima volta mi faccio piu furbo (e lui spero chiuda presto :D )

gd350turbo
04-03-2011, 11:32
Mah..
più che una brutta avventura,io direi " chi è causa del proprio mal pianga se stesso "

Li bastava prendere della pasta termica per 5 euro, metterla ed eri a posto..

( oltre che può funzionare anche senza )

Il controllo del computer da parte del negoziante è una tua scelta non dettata da alcuna necessità..

E questo si è fatto giustamente pagare...

alemodena
04-03-2011, 14:15
Mah..
più che una brutta avventura,io direi " chi è causa del proprio mal pianga se stesso "

Li bastava prendere della pasta termica per 5 euro, metterla ed eri a posto..

( oltre che può funzionare anche senza )

Il controllo del computer da parte del negoziante è una tua scelta non dettata da alcuna necessità..

E questo si è fatto giustamente pagare...

guarda, rileggendomi forse capisco che ho spiegato male, io sono entrato chiedendo se poteva mettermi un po di pasta termica sul processore e se intanto poteva dare un occhio se avevo fatto tutti i collegamenti bene. E' lui che poi si è preso la briga di fare cose che non ho chiesto.

Solo perchè c'era gente, e sono un signore, e non muoio di fame grazie a dio, senno gli avrei detto dove poteva metterselo il suo memtest.

Eress
04-03-2011, 14:40
Un memtest di 10 minuti o mezzora non l'avevo ancora sentito...:D

alemodena
04-03-2011, 14:45
Un memtest di 10 minuti o mezzora non l'avevo ancora sentito...:D

gente ridicola che merita una sola fine: chiudere. e in effetti sto qua aveva un negozio che aveva visto fasti pare in passato ma ora era abbastanza allo sfascio, forse dovevo capire subito la situazione e alzare i tacchi, ma vabbeh, la cifra è ridicola grazie a dio, ma il nervoso è stato abbastanza :D

hibone
04-03-2011, 15:05
gente ridicola che merita una sola fine: chiudere. e in effetti sto qua aveva un negozio che aveva visto fasti pare in passato ma ora era abbastanza allo sfascio, forse dovevo capire subito la situazione e alzare i tacchi, ma vabbeh, la cifra è ridicola grazie a dio, ma il nervoso è stato abbastanza :D

quoto...
un negoziante di materiale informatico deve lavorare gratis...

alemodena
04-03-2011, 15:19
quoto...
un negoziante di materiale informatico deve lavorare gratis...

non fare ironia :D io mi ero anche preparato un discorso tipo "dai qualcosa chiedimi, anche se ci hai messo 5 minuti" perche questo ci avrebbe messo se faceva cio che ho chiesto, cioè mettermi pasta termica e controllare se i connettori dell'ali erano tutti al posto giusto, perche sono il primo a pensare che nessuno debba lavorare gratis, 5 o 10 minuti che siano. se poi lui si inventa mezzora di assistenza NON RICHIESTA, magari stando su youtube nel retro, merita davvero di chiudere come penso stia facendo. period. amen

hibone
04-03-2011, 15:34
non fare ironia :D io mi ero anche preparato un discorso tipo "dai qualcosa chiedimi, anche se ci hai messo 5 minuti" perche questo ci avrebbe messo se faceva cio che ho chiesto, cioè mettermi pasta termica e controllare se i connettori dell'ali erano tutti al posto giusto. se poi lui si inventa mezzora di assistenza NON RICHIESTA, magari stando su youtube nel retro, merita davvero di chiudere come penso stia facendo. period. amen

se sei così sicuro che ci volevano 5 minuti, vuol dire che hai ben chiaro cosa era necessario fare e sei padrone della situazione. per cui non capisco perchè non ti sei fatto il lavoro da solo... compravi la pasta termica e bon...

il negoziante d'altra parte avrebbe dovuto fare come qualsiasi altra persona di buon senso:
"al massimo posso venderti la pasta termica, altrimenti quella è la porta"
ma scommetto che ti avremmo comunque trovato qui a lamentarti di un negoziante scortese.

ci sta un intero thread sui negozianti con le palle piene per via di clienti irragionevoli, e un intero thread pieno di utenti con le palle piene per via di conoscenti, o sconosciuti, irragionevoli.

effettivamente quando ti si avvicina qualcuno chiedendoti di mettergli le mani nel pc, lo fa come se mettere le mani sul suo pc fosse un momento di festa, neanche fosse materialmente un sacco pieno di soldi o una gnocca da paura...

prova ad andare dal meccanico a chiedergli se hai sostituito i freni in modo corretto e di rabboccarti l'acqua del radiatore... poi sentiamo cosa ti dice...
:)

alemodena
04-03-2011, 15:42
se sei così sicuro che ci volevano 5 minuti, vuol dire che hai ben chiaro cosa era necessario fare e sei padrone della situazione. per cui non capisco perchè non ti sei fatto il lavoro da solo... compravi la pasta termica e bon...

il negoziante d'altra parte avrebbe dovuto fare come qualsiasi altra persona di buon senso:
"al massimo posso venderti la pasta termica, altrimenti quella è la porta"
ma scommetto che ti avremmo comunque trovato qui a lamentarti di un negoziante scortese.

ci sta un intero thread sui negozianti con le palle piene per via di clienti irragionevoli, e un intero thread pieno di utenti con le palle piene per via di conoscenti, o sconosciuti, irragionevoli.

effettivamente quando ti si avvicina qualcuno chiedendoti di mettergli le mani nel pc, lo fa come se mettere le mani sul suo pc fosse un momento di festa, neanche fosse materialmente un sacco pieno di soldi o una gnocca da paura...

prova ad andare dal meccanico a chiedergli se hai sostituito i freni in modo corretto e di rabboccarti l'acqua del radiatore... poi sentiamo cosa ti dice...
:)

stai girando intorno al problema, con molta ipocrisia oltretutto. lui non era obbligato a mettermi le mani attorno al pc, poteva benissimo dirmi di no. se ha bisogno di 30 euro, esistono altri modi per guadagnarseli, magari dando via il di dietro :D non prendendo per il culo la gente

aaaaaaaa la povera italietta

hibone
04-03-2011, 16:22
stai girando intorno al problema, con molta ipocrisia oltretutto. lui non era obbligato a mettermi le mani attorno al pc, poteva benissimo dirmi di no. se ha bisogno di 30 euro, esistono altri modi per guadagnarseli, magari dando via il di dietro :D non prendendo per il culo la gente

aaaaaaaa la povera italietta

ma anche no... nessuna ipocrisia. sulla base di quello che si legge, tipo la risposta a dumah, se ti poni nell'ottica di pretendere di aver ragione perché "i fatti lo cosano", a prescindere dal resto, dubito che sia "tutta" colpa sua...

lui sicuramente poteva evitare di servirti, e tu sicuramente ti saresti lamentato del suo comportamento scortese. d'altra parte tu avresti potuto limitarti a chiedere la pasta termica senza aggiungere altro, evitando al negoziante di dover scegliere tra rimetterci o fregarti, visto che non esiste una terza via in quel caso...

tra l'altro i connettori di un pc sono realizzati per entrare in una sola posizione, quanto avrebbe dovuto chiederti per averti guardato dentro al pc 5 secondi? per un velo di pasta termica generica? per aver serrato due viti? 10 euro? è un furto comunque. avrebbe dovuto lavorare col cronometro alla mano? sarebbe stato approssimativo. comunque la metti era criticabile a prescindere a meno di non rimetterci.

non è un caso se i principali contrasti e l'oggetto delle lamentele di tutti, sia negozianti che clienti, vertono su richieste come la tua, e guarda caso tutti i negozianti concordano sul fatto che certe richieste siano una mera perdita di tempo, perché poi o non ti chiedono nulla e ci rimettono, o ti chiedono qualcosa e passano per ladri, e guarda caso tutti i clienti si lamentano di essere stati "truffati".

Detto sinceramente fa "sorridere forte" il fatto che tu, dopo aver messo in difficoltà un negoziante per la tua propria ignoranza in materia, voglia andare ad insegnargli il mestiere... :asd:

In ogni caso non ti preoccupare... So benissimo che hai ragione te perchè "i fatti ti cosano", per cui non servono repliche... Buona giornata...

alemodena
04-03-2011, 16:33
ma anche no... nessuna ipocrisia. sulla base di quello che si legge, tipo la risposta a dumah, se ti poni nell'ottica di pretendere di aver ragione perché "i fatti lo cosano", a prescindere dal resto, dubito che sia "tutta" colpa sua...

lui sicuramente poteva evitare di servirti, e tu sicuramente ti saresti lamentato del suo comportamento scortese. d'altra parte tu avresti potuto limitarti a chiedere la pasta termica senza aggiungere altro, evitando al negoziante di dover scegliere tra rimetterci o fregarti, visto che non esiste una terza via in quel caso...

tra l'altro i connettori di un pc sono realizzati per entrare in una sola posizione, quanto avrebbe dovuto chiederti per averti guardato dentro al pc 5 secondi? per un velo di pasta termica generica? per aver serrato due viti? 10 euro? è un furto comunque. avrebbe dovuto lavorare col cronometro alla mano? sarebbe stato approssimativo. comunque la metti era criticabile a prescindere a meno di non rimetterci.

non è un caso se i principali contrasti e l'oggetto delle lamentele di tutti, sia negozianti che clienti, vertono su richieste come la tua, e guarda caso tutti i negozianti concordano sul fatto che certe richieste siano una mera perdita di tempo, perché poi o non ti chiedono nulla e ci rimettono, o ti chiedono qualcosa e passano per ladri, e guarda caso tutti i clienti si lamentano di essere stati "truffati".

Detto sinceramente fa "sorridere forte" il fatto che tu, dopo aver messo in difficoltà un negoziante per la tua propria ignoranza in materia, voglia andare ad insegnargli il mestiere... :asd:

In ogni caso non ti preoccupare... So benissimo che hai ragione te perchè "i fatti ti cosano", per cui non servono repliche... Buona giornata...

guarda, sono grafico pubblicitario (aperto attività mia un annetto fa), non pensare non conosca certe problematiche legate a clienti che pensano che io mi diverta lavorando e quindi debba farlo gratis

però, sai, cè una differenza tra me e questo negoziante, e cioè che io sono onesto, sempre, lui no evidentemente. e questo a cosa porta? che io i miei clienti, anche faticando, li faccio sempre felici, e lui sta chiudendo.

ho una decina di hardware tra imac, pc fissi e portatili, lui era dietro casa, magari nasceva il rapporto e iniziavo ad andare da lui a comprare essendo comodo, pur sapendo di spendere di piu rispetto a dove compro di solito, ma vuoi mettere la comodita di averlo dietro l'angolo?

e invece che succede? che non ci andrò mai piu. e per cosa? per 30 euro. vedi, gira e rigira il problema, ma la verita, è che io mi sarò patito un po di nervoso (son fatto cosi, ahime) ma lui non durerà tanto, e cosi come tutti quelli che fanno finta di lavorare diventando parte dello sfascio di questo paese.

tutti a lamentarsi di berlusconi, sarebbe meglio che si rimboccassero le maniche invece. e basta che stiamo andando OT.

ps: e cmq se mi avesse mandato via non mi sarei lamentato, non fondare ragionamenti su supposizioni tue grazie ;)

Marinelli
05-03-2011, 11:41
La discussione può essere chiusa qui.
Se volete scambiarvi altre idee sull'accaduto, potete benissimo farlo in privato.

Ciao.