PDA

View Full Version : Alla GDC 2011 Valve mostra il "futuro"

gaxel
04-03-2011, 09:05
http://www.youtube.com/watch?v=alQ8Ia808Jg

In questo video qui sopra, c'è una dimostrazione di Portal 2 controllato con gli occhi... o meglio, il sistema (che per ora costa 10.000$) permette di muovere un cursore a schermo... puntandolo dove si sta guardando. E' un chiaramente esperimento, visto il costo elevato dell'hardware, ma è qualcosa a cui Valve sta lavorando

Oltre al controller "visivo" Valve ha mostrato anche a che punto è con il suo monitor biometrico... e in questo caso, ha optato per una soluzione da 10$... due barre metalliche, che si legano al braccio mediante nastro adesivo o benda, e che vengono quindi attraversate da corrente elettrica diversa, in base al livello di stress dell'individuo, poi mandano i valori al PC via USB

Le applicazioni sono innumerevoli, dal percepire quando un compagno di suqadra è nei guai in giochi cooperativi, o anche in single player, per permettere al gioco di capire come il giocatore si senta (triste, felice, terrorizzato, annoiato, ecc...)

Nel caso della GDC, l'AI Director di Left 4 Dead 2 è stato aggiustato in maniera da spawnare nemici, armi e medikit in base a se il giocatore è annioato o stressato. Ma le potenzialità sono enormi (e al costo di 10$ per l'accessorio necessario)

Quì il video (Left 4 Dead 2)
http://www.youtube.com/watch?v=6WUoAnJ053Q

Essen
04-03-2011, 09:19
Sempre divertenti da seguire questi esperimenti con le nuove tecnologie, difficile dire però se e quando queste entreranno a far parte del gameplay comune.
Basti pensare quanto tempo ci ha messo a fare il suo ingresso nel mondo dei giochi il sensore di movimento e quanto ancora questo debba e/o possa essere perfezionato.

Endy.

gaxel
04-03-2011, 09:25
Sempre divertenti da seguire questi esperimenti con le nuove tecnologie, difficile dire però se e quando queste entreranno a far parte del gameplay comune.
Basti pensare quanto tempo ci ha messo a fare il suo ingresso nel mondo dei giochi il sensore di movimento e quanto ancora questo debba e/o possa essere perfezionato.

Endy.

Sì bé... il controller con gli occhi è sicuramente qualcosa di futuristico, anche troppo per il momento (per via dei costi soprattutto), ma il rilevatore biometrico, non costa nulla è ha molte potenzialità... sia a livello di testing, possono capire al volo come diversi testers si sentano in una determinata situazio e modificare il gioco di conseguenza, sia come gampleay puro... e ad esempio, potrebbe essere usato per tarare la difficoltà del gioco automaticamente, in base a come si senta il giocatore.

I sistemi attuali di auto-livellamento della difficoltà son tarati su come il giocatore stia giocando... se abbatte tutti con facilità, la difficoltà viene alzata, se muore troppo, la difficoltà viene abbassata.... ma chi ci dice che in entrambi i casi il giocatore non si stia divertendo comunque (e non voglia che la cosa cambi)? Ecco, in questo caso, capire se il giocatore sia felice o frustrato è molto più "preciso" che i vecchi sistemi.

Senza contare, ad esmpio, in un survival horror... giocatore calmo? Aumentiamo gli incontri paurosi, giocatore stressato/impaurito, diamogli qualche minuto di pausa, ecc...

Le potenzialità sono infinite... e associandole all'AI Director, possono creare esperienze di gioco uniche tarate sul giocatore.

Comunque, la cosa più interessante è che, mentre tutti si affannano a cercare il fotorealismo, con scarsi risultati, o a portare i loro engine su tutte le piattaforme possibili... Valve sta cercando di creare nuovi modi per intrattenere il giocatore... stanno diversi step avanti agli altri, c'è poco da fare.

Essen
04-03-2011, 09:48
Sì bé... il controller con gli occhi è sicuramente qualcosa di futuristico, anche troppo per il momento (per via dei costi soprattutto), ma il rilevatore biometrico, non costa nulla è ha molte potenzialità... ad esempio, potrebbe essere usato per tarare la difficoltà del gioco automaticamente, in base a come si senta il giocatore.

I sistemi attuali di auto-livellamento della difficoltà son tarati su come il giocatore stia giocando... se abbattte tutti con facilità, la difficoltà viene alzata, se muore troppo... la difficoltà viene abbassata. Ma chi ci dice che in entrambi i casi il giocatore non si stia divertendo comunque? Ecco, in questo caso, capire se il giocatore sia felice o frustrato è molto più "preciso" che i vecchi sistemi.

Senza contare in un survival horror... giocatore calmo? Aumentiamo gli incontri paurosi, giocatore stressato/impaurito, diamogli qualche minuto di pausa, ecc...

Le potenzialità sono infinite... e associandole all'AI Director, possono creare esperienze di gioco uniche tarate sul giocatore.

Certo, a parole è bellissimo effettivamente.
Quello che dico è che se da una parte la prima tecnologia è distante per costi di sviluppo al momento fuori portata e quindi SE verrà mai implementata in questo ambito (cosa di cui, sinceramente, dubito) lo vedremo fra parecchi anni, il dubbio sulla seconda tecnologia è che prima che riescano a sfruttarla a dovere nei giochi (magari seguendo i buoni esempi che hai citato), secondo me ne passerà di tempo.
Non tanto per i costi di sviluppo di tale tecnologia quanto per il lavoro di affinamento ed implementazione all'interno di un gameplay che allo stato attuale, tranne rarefatti esempi, difficilmente si è visto variare così tanto.

Endy.

Zairap
04-03-2011, 10:07
Il rilevatore biometrico mi sembra una cavolata, francamente non ho bisogno di giocare con queste cose, trovo sia grottesco e trsite come concetto che il gioco percepisca lo stato d'animo del giocatore. Mia opinione personale, queste cose dovrebbe stare lontane dai videogiochi.
Voglio cose che siano utili e concrete, per ora di futuristico ho visto solo il motore della DICE (fa apparire tutto vecchio), seprando ovviamente che alla fine sia veramente cosi'.

Sistemi di controllo alternativi invece possono essere sempre interessanti.

Vorrei che la Valve si concentrasse su altre cose.

gaxel
04-03-2011, 10:08
Certo, a parole è bellissimo effettivamente.
Quello che dico è che se da una parte la prima tecnologia è distante per costi di sviluppo al momento fuori portata e quindi SE verrà mai implementata in questo ambito (cosa di cui, sinceramente, dubito) lo vedremo fra parecchi anni, il dubbio sulla seconda tecnologia è che prima che riescano a sfruttarla a dovere nei giochi (magari seguendo i buoni esempi che hai citato), secondo me ne passerà di tempo.
Non tanto per i costi di sviluppo di tale tecnologia quanto per il lavoro di affinamento ed implementazione all'interno di un gameplay che allo stato attuale, tranne rarefatti esempi, difficilmente si è visto variare così tanto.

Endy.

Io comunque parlo solo di Valve... non credo che la useranno altri nel breve tempo. A me basta che Valve continui a sfruttare la tecnologia per migliorare il gameplay, non per far vedere delle tette e dei culi meglio definiti... e il rilevatore biometrico, fosse anche usabile solo con i giochi Valve, a me andrebbe benissimo.

appleroof
04-03-2011, 10:12
http://www.youtube.com/watch?v=alQ8Ia808Jg

In questo video qui sopra, c'è una dimostrazione di Portal 2 controllato con gli occhi... o meglio, il sistema (che per ora costa 10.000$) permette di muovere un cursore a schermo... puntandolo dove si sta guardando. E' un chiaramente esperimento, visto il costo elevato dell'hardware, ma è qualcosa a cui Valve sta lavorando

Oltre al controller "visivo" Valve ha mostrato anche a che punto è con il suo monitor biometrico... e in questo caso, ha optato per una soluzione da 10$... due barre metalliche, che si legano al braccio mediante nastro adesivo o benda, e che vengono quindi attraversate da corrente elettrica diversa, in base al livello di stress dell'individuo, poi mandano i valori al PC via USB

Le applicazioni sono innumerevoli, dal percepire quando un compagno di suqadra è nei guai in giochi cooperativi, o anche in single player, per permettere al gioco di capire come il giocatore si senta (triste, felice, terrorizzato, annoiato, ecc...)

Nel caso della GDC, l'AI Director di Left 4 Dead 2 è stato aggiustato in maniera da spawnare nemici, armi e medikit in base a se il giocatore è annioato o stressato. Ma le potenzialità sono enormi (e al costo di 10$ per l'accessorio necessario)

Quì il video (Left 4 Dead 2)
http://www.youtube.com/watch?v=6WUoAnJ053Q

stupendo...se parlassero un pò di HL3 poi sarebbe davvero incredibile :eek:

gaxel
04-03-2011, 10:13
Il monitor biometrico mi sembra una cavolata, francamente non ho bisogno di giocare con queste cose, trovo sia grottesco e trsite come concetto che il gioco percepisca lo stato d'animo del giocatore. Mia opinione personale, queste cose dovrebbe stare lontane dai videogiochi.
Voglio cose che siano utili e concrete, per ora di futuristico ho visto solo il motore della DICE (fa apparire tutto vecchio), seprando ovviamente che alla fine sia veramente cosi'.

Sistemi di controllo alternativi invece possono essere sempre interessanti.

Vorrei che la Valve si concentrasse su altre cose.

Ecco il motivo per cui il gaming PC sta "fallendo"... se le altre cose sono "engine grafici", che per definizione non sono né utili né concreti, spero proprio che continui con queste cavolate.

gaxel
04-03-2011, 10:16
stupendo...se parlassero un pò di HL3 poi sarebbe davvero incredibile :eek:

Di quello, finché Portal 2 non sarà sugli scaffali, non ne parleraano di certo... ma in Portal 2 ci sono due achievements che sono fortemente legati con Episode Three, quindi presumo che da maggio in poi (forse all'E3), potrebbero far vedere qualcosa.

Zairap
04-03-2011, 10:17
Ecco il motivo per cui il gaming PC sta "fallendo"... se le altre cose sono "engine grafici", che per definizione non sono né utili né concreti, spero proprio che continui con queste cavolate.

Il gaming PC non sta fallendo :p
Steam aumenta sempre di più i suoi affari, l'hardware per gaming registra un business sempre più ampio.

Il gaming su PC e vivo e vegeto, e non ha bisogno di un sensore che mi dice se sono ansionso.

L'engine della DICE non è il solito engine, si sono spinti dove nessuno era mai riuscito, hanno ottenuto un impatto visivo sconvolgente grazie al sistema che gestisce le luci.

La Valve sarebbe bello pensasse di più ad Half Life e a nuovi brand.

appleroof
04-03-2011, 10:19
Di quello, finché Portal 2 non sarà sugli scaffali, non ne parleraano di certo... ma in Portal 2 ci sono due achievements che sono fortemente legati con Episode Three, quindi presumo che da maggio in poi (forse all'E3), potrebbero far vedere qualcosa.

la speranza è l'ultima a morire, solo che al riguardo prima di lei sono già morti tutti :stordita:

Essen
04-03-2011, 10:22
Steam aumenta sempre di più i suoi affari, l'hardware per gaming registra un business sempre più ampio.

Il gaming su PC e vivo e vegeto, e non ha bisogno di un sensore che mi dice se sono ansionso.

L'engine della DICE non è il solito engine, si sono spinti dove nessuno era mai riuscito, hanno ottenuto un impatto visivo sconvolgente grazie al sistema che gestisce le luci.

Sono d'accordo che quel che si è visto del nuovo motore di DICE è un gran bel vedere, però in tutta sincerità negli ultimi anni l'innovazione in ambito pc è sempre stata monodirezionale.
Quel (poco) che è stato migliorato ed implementato è sempre stato sul fronte dei motori grafici, se una parte dell'innovazione volge lo sguardo altrove non mi pare così male come cosa.. anche nel caso che la tale novità possa non piacere a tutti.

Endy.

gaxel
04-03-2011, 10:23

E' vivo e vegeto grazie agli indie games, ma vale una cicca se confrontato alla Wii o all'iPhone, che sono i due che muovono tutto il mercato.

E le innovazioni, soprattutto quelle che cercano di migliorare il gameplay, dovrebbero essere viste di buon occhio...

Non considero un buon videogiocatore, qualcuno che pensi principalmente alla grafica... o che la consideri l'elemento più importante di un videogioco, per me è quello meno importante... e detto questo di Battlefield 3 mi son piaciute le animazioni, l'aspetto puramente estetico non mi ha particolarmente impressionate, e ci son mod e mappe amatoriali di Crysis che fanno meglio.

Ci sta pensando tranquillo...

Zairap
04-03-2011, 10:28
Non considero un buon videogiocatore, qualcuno che pensi principalmente alla grafica... o che la consideri l'elemento più importante di un videogioco, per me è quello meno importante... e detto questo di Battlefield 3 mi son piaciute le animazioni, l'aspetto puramente estetico non mi ha particolarmente impressionate, e ci son mod e mappe amatoriali di Crysis che fanno meglio.

Ci sta pensando tranquillo...

Per me un buon giocatore e chi pensa a giochi fatti bene, e trovo aberrante giocare con un qualcosa legato al mio braccio che percepisce il mio stato d'animo.
Io mi considero un ottimo giocatore, fieramente della vecchia scuola.
Dunque non trovo nulla di eccitante in queste dichiarazioni della Valve.

Non risponde alle altre frasi se no andiamo in OT parlando di mercato ecc...

gaxel
04-03-2011, 10:42
Per me un buon giocatore e chi pensa a giochi fatti bene, e trovo aberrante giocare con un qualcosa legato al mio braccio che percepisce il mio stato d'animo.

E per quale motivo?
A parte che al momento Valve lo utilizzera principalmente per testare i giochi, ma è un modo per migliorare l'esperienza di gioco... non ci vedo nulla di male.

Io mi considero un ottimo giocatore, fieramente della vecchia scuola.
Dunque non trovo nulla di eccitante in queste dichiarazioni della Valve.

E' appunto il motivo per cui i generi dei videogiochi son fermi agli anni 90... tutti son sempre reticenti quando gli provano a smontare o modificare il giochino...
Sempre le stesse meccaniche, sempre le stesse situazioni, che si ripetono ogni volta... non trovo grossa differenza, al di là dell'aspetto tecnico, tra un Wolfenstein 3D e un Crysis.

Zairap
04-03-2011, 10:57
E per quale motivo?
A parte che al momento Valve lo utilizzera principalmente per testare i giochi, ma è un modo per migliorare l'esperienza di gioco... non ci vedo nulla di male.

E' appunto il motivo per cui i generi dei videogiochi son fermi agli anni 90... tutti son sempre reticenti quando gli provano a smontare o modificare il giochino...
Sempre le stesse meccaniche, sempre le stesse situazioni, che si ripetono ogni volta... non trovo grossa differenza, al di là dell'aspetto tecnico, tra un Wolfenstein 3D e un Crysis.

Perchè per me non un sensore di stato d'animo non migliora nulla. Possiamo discutere su un controller invece.

Ma anche no, abbiamo sempre titoli coraggiosi, su PC magari di meno perchè è una piattaforma più "reazionaria" nel bene e nel male (i titoli indie spesso pescano dal passato), ma nel corso degli anni si sono visti titoli estremamente peculiari come ICO o Shadow of the Colossus, su un vecchio hardware obsoleto senza il bisogno di sensori strani o altro.
Abbiamo poi diversti titoli indie molto interessanti, ed in alcuni casi delle perle come Braid, Limbo, Trine ecc....
Abbiamo poi l'online che è sempre più vasto con una tendenza fortemente tesa al gioco cooperativo che io trovo estremamente divertente ed interessante.

Quello che fa un buon videogioco sono sempre le idee, il gameplay, il level design, la giusta calibrazione tra diversi aspetti.
Ognuno poi è libero di trovare interessante quel che vuole, per me un sensore che trasmette al gioco il mio stato d'animo.. o presunto tale, è una cavolata.

gaxel
04-03-2011, 11:02
Perchè per me non un sensore di stato d'animo non migliora nulla. Possiamo discutere su un controller invece.

Veramente, le potenzialità per migliorare ci sono tutte... e l'abbiamo scritto.

Ma anche no, abbiamo sempre titoli coraggiosi, su PC magari di meno perchè è una piattaforma più "reazionaria" nel bene e nel male (i titoli indie spesso pescano dal passato), ma nel corso degli anni si sono visti titoli estremamente peculiari come ICO o Shadow of the Colossus, su un vecchio hardware obsoleto senza il bisogno di sensori strani o altro.

Allora facciamo anche quest'altro discorso:

Wolfenstein 3D era un titolo emozionante e divertent,e che girara su hardware obsoleto, senza il bisogno del mouse... perché adesso tutti gli FPS usano il mouse e richiedono un hardware potente?

Ancora una volta... la paura della novità vince...

Abbiamo poi diversti titoli indie molto interessanti, ed in alcuni casi delle perle come Braid, Limbo, Trine ecc....

Mai scritto il contrario...

Abbiamo poi l'online che è sempre più vasto con una tendenza fortemente tesa al gioco cooperativo che io trovo estremamente divertente ed interessante.

Non gioco online... ma Valve ha mostrato che ci sono potenzialità per migliorare proprio il gioco co-op con un sistema del genere (l'ha mostrato in uso con Left 4 Dead 2).

Quello che fa un buon videogioco sono sempre le idee, il gameplay, il level design, la giusta calibrazione tra diversi aspetti.

E capire se un giocatore si sta divertendo o meno è fondamentale per calibrare tutti i diversi aspetti nel miglior modo possibile... tant'è che, solitamente, si mettono dei tester e si chiedono pareri... quel sistema lo fa in maniera automatica e più precisa, senza il rischio che il tester poi ti racconti della balle, per motivi suoi.

Zairap
04-03-2011, 11:10
Veramente, le potenzialità per migliorare ci sono tutte... e l'abbiamo scritto.

Allora facciamo anche quest'altro discorso:

Wolfenstein 3D era un titolo emozionante e divertent,e che girara su hardware obsoleto, senza il bisogno del mouse... perché adesso tutti gli FPS usano il mouse e richiedono un hardware potente?

Ancora una volta... la paura della novità vince...

Mai scritto il contrario...

Non gioco online... ma Valve ha mostrato che ci sono potenzialità per migliorare proprio il gioco co-op con un sistema del genere (l'ha mostrato in uso con Left 4 Dead 2).

E capire se un giocatore si sta divertendo o meno è fondamentale per calibrare tutti i diversi aspetti nel miglior modo possibile... tant'è che, solitamente, si mettono dei tester e si chiedono pareri... quel sistema lo fa in maniera automatica e più precisa, senza il rischio che il tester poi ti racconti della balle, per motivi suoi.

Vabbè, guarda che non hai la verità? Guarda che tutte le cose "nuove" non è che funzionano a prescindere perchè sono nuove.
Per te un sensore di stato d'animo è una cosa che migliora e per me è una cavolata.

Ribadisco, gli aspetti che hai citato per me non son dei miglioramenti dell'esperienza di gioco, non voglio un gioco che sia calibrato per me (sarebbe una banalizzazione), voglio un bel gioco.

gaxel
04-03-2011, 11:15
Vabbè, guarda che non hai la verità? Guarda che tutte le cose "nuove" non è che funzionano a prescindere perchè sono nuove.
Per te un sensore di stato d'animo è una cosa che migliora e per me è una cavolata.

Ribadisco, gli aspetti che hai citato per me non son dei miglioramenti dell'esperienza di gioco, non voglio un gioco che sia calibrato per me (sarebbe una banalizzazione), voglio un bel gioco.

Io voglio un bel gioco, calibrato per me... dato che HL2, sebbene lo consideri il miglior FPS di tutti i tempi, e secondo miglior videogioco in assoluto di tutti i tempi, non ho problemi a finirlo tranquillamente, anche al massimo livello di diffcoltà... tant'è che per sfizio, spesso lo gioco usando solo la gravity gun, dove possibile.

vincenzomary
04-03-2011, 12:04
Io voglio un bel gioco, calibrato per me... dato che HL2, sebbene lo consideri il miglior FPS di tutti i tempi, e secondo miglior videogioco in assoluto di tutti i tempi, non ho problemi a finirlo tranquillamente, anche al massimo livello di diffcoltà... tant'è che per sfizio, spesso lo gioco usando solo la gravity gun, dove possibile.

ma il primo qual'è... prima di half life
ma stiamo entrando in matrix, blade runner...
grazie.

gaxel
04-03-2011, 12:06
ma il primo qual'è... prima di half life
ma stiamo entrando in matrix, blade runner...
grazie.

Deus Ex chiaramente...
HL1 è il secondo fps che preferisco, considero superiore HL2 per tutta una serie di motivi.

momo-racing
04-03-2011, 12:35
per quanto riguarda il controller ottico a me pare di ricordare di aver scaricato tempo fa un programmino freeware che faceva la stessa cosa tramite la webcam ( in pratica monitorava dove stavi guardando ) e che funzionava una meraviglia qualcuno si ricorda di qualcosa di simile?

X360X
04-03-2011, 23:17
ma se deve percepire il mio stato d'animo se provo un CoD mi torna a windows? :asd:

seriamente è bello vedere roba futuristica ma, implementazione a parte, la gente vorrebbe davvero questo controller biometrico? io avrei i miei dubbi se acquistarlo fosse oggi in vendita, sembra figo ma forse non lo userei

Nintendo dal 2009 non credo che l'abbia nemmeno fatto uscire il suo (pare più roba per i giochi di fitness)
http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20090603/images/wii-vitality-sensor.jpg

Essen
05-03-2011, 01:06
Nintendo dal 2009 non credo che l'abbia nemmeno fatto uscire il suo (pare più roba per i giochi di fitness)
http://www.tomshw.it/guides/gaming/game/20090603/images/wii-vitality-sensor.jpg

Boh con questo marchingegno cosa ci potevano fare alla fine?
A me viene in mente una sola ed unica implementazione per un simulatore di esame della prostata, che non so quanto pubblico potrebbe attirare.

Endy.

X360X
05-03-2011, 11:53
Boh con questo marchingegno cosa ci potevano fare alla fine?
A me viene in mente una sola ed unica implementazione per un simulatore di esame della prostata, che non so quanto pubblico potrebbe attirare.

Endy.

secondo me i giochi di fitness come ho detto...in realtà giravano voci anche su un'implementazione in Zelda

http://www.gamesblog.it/post/17888/zelda-wii-il-ricorso-al-vitality-sensor-e-una-possibilita-parola-di-miyamoto

[…] Così forse potrebbe farvi piacere chiedermi di implementare il Vitality Sensor su Zelda, facendo sì che più vi impauriate più il nemico diventi forte.