PDA

View Full Version : Overclock 2600k.. quale mobo?

Anf3t4m1n
04-03-2011, 09:10
ciao a tutti, come ormai il 90% della popolazione mondiale anche io vorrei passare dalla MB e cpu in firma alla nuova e performante famiglia Sandy Bridge!

per la cpu nn e' un problema, l'i7 2600k si trova praticamente ovunque... il mio problema e', e la mobo?

sui siti di vendita online trovo solo:
ASUS 1155 P8P67 LE Rev.3.0 ATX DDR3 P67
MSI P67A-GD55 B3

la domanda che mi ponevo io e' questa':
queste schede madri a differenza della p8p67 deluxe, ecc, son sprovviste di vari dissipatori.. io essendo interessato molto all'overclocking "spinto", non e' che comprando una di queste 2 sarei limitato dalla mobo?

se conoscete qualche shop che vende qualche versione un po piu "tirata" e non ad un prezzo esorbitante, riferitemelo in PM..

ah... riferitemi pure se volete sbarazzarvi della vostra config sandy bridge :D

grazie a tutti in anticipo :)

ndwolfwood
04-03-2011, 09:59
Anzitutto la P8P67 LE è una versione semplificata, economica.
Adesso non riesco a trovare un elenco completo delle caratteristiche: i siti riportano dati come il numero delle porte, chiaramente diverso, ma interessa sapere cose come la configurazione delle fasi e le opzioni bios ... cmq si vede dalla foto della scheda che le fasi sono diverse da una P8P67.
Se dici che sei interessato all'OC spinto punta almeno ad una P8P67 (senza suffissi).
La PRO e la EVO aggiungono altre cose (tipo supporto SLI), ma sostanzialmente sono la stessa scheda.
Mentre la LE sembra proprio fatta in maniera diversa ... come la Deluxe (ma non è necessaria).
Per i dissipatori non preoccuparti: le Asus con le fasi digitali scaldano piuttosto poco.
Anche la MSI usa fasi particolari, sempre analogiche ma di alta qualità (per questo ne servono meno), e scaldano veramente poco.
Però se leggi il thread ufficiale scoprirai che alcuni hanno avuto dei problemi (la GD65 e 55 sono quasi uguali), dalla firma puoi ricavare che l'ho anch'io e la mia funziona. Francamente, per la tipologia di problemi sono propenso a credere che ci fossero esemplari difettosi, comprando la nuova revisione non dovresti correre molti rischi ... ma non posso garantirtelo (bisognerebbe aspettare un po' di tempo per saperlo).
Infine le B3 stanno arrivando proprio in questi giorni quindi a breve troverai disponibili altri modelli, un'altra possibilità è la ASRock P67 Extreme4 ...