PDA

View Full Version : Windows 7 OEM o RETAIL?

richard99
03-03-2011, 22:02
Buonasera, sono a chiedervi un consiglio che poi è anche un chiarimento sulla scelta del SO, ovvero della versione (OEM o retail). Mi sto infatti apprestando ad assemblare un nuovo pc acquistando le componenti da negozi diversi. Volevo capire se devo prendere una versione OEM o retail. La prima costa molto di meno, ma non so se sia il caso, soprattutto se in futuro deciderò di cambiare processore/MoBo o altre componenti, se non il pc completo. Inoltre vorrei avere a disposizione il DVD (che non so se è fornito con la versione OEM) qualora avessi la necessità di ripetute formattazioni del disco fisso.
Mi aiutate nella scelta per favore? Grazie, ciao.

Khronos
03-03-2011, 22:57
tieni conto che se sei un privato sei a posto solo se ti compri la Retail.
la OEM te la devono fornire insieme a un componente (sotto sotto) o già installata (come per gli assemblati o i portatili).

Siddhartha
04-03-2011, 12:59
Buonasera, sono a chiedervi un consiglio che poi è anche un chiarimento sulla scelta del SO, ovvero della versione (OEM o retail). Mi sto infatti apprestando ad assemblare un nuovo pc acquistando le componenti da negozi diversi. Volevo capire se devo prendere una versione OEM o retail. La prima costa molto di meno, ma non so se sia il caso, soprattutto se in futuro deciderò di cambiare processore/MoBo o altre componenti, se non il pc completo. Inoltre vorrei avere a disposizione il DVD (che non so se è fornito con la versione OEM) qualora avessi la necessità di ripetute formattazioni del disco fisso.
Mi aiutate nella scelta per favore? Grazie, ciao.

anche con licenza retail ti forniscono il dvd (vendibile solo insieme ad hw), ma solo di una versione: 32 o 64bit (con la retail, hai entrambi i dvd)!
il resto, ti sei risposto da solo...puoi installarla solo su una macchina!

UtenteSospeso
04-03-2011, 14:30
Il dvd e' il minimo, puoi anche scaricarlo, quello che serve e' il codice :D

Siddhartha
04-03-2011, 16:34
Il dvd e' il minimo, puoi anche scaricarlo, quello che serve e' il codice :D

vero!!!
ci si può far anche prestare un supporto qualsiasi!

richard99
05-03-2011, 21:06
anche con licenza retail ti forniscono il dvd...
Intendevi dire forse anche con la versione OEM?
In realtà non sempre quando acquisti un pc assemblato o un notebook ti vendono il pc, anzi, il SO è preinstallato e l'unica cosa che puoi fare per evitare di non riuscire ad installare nuovamente il SO è quello di fare il recovery CD.
Grazie per le vostre risposte, in pratica quindi è sostanzialmente obbligatorio prendere la versione Retail se uno vuole costruirsi un pc comprando pezzi da diversi negozi (online)? La versione OEM la si può comprare solo se viene preinstallata su pc assemblati presso il negozio? Ciao.

Siddhartha
06-03-2011, 01:07
Intendevi dire forse anche con la versione OEM?
In realtà non sempre quando acquisti un pc assemblato o un notebook ti vendono il pc, anzi, il SO è preinstallato e l'unica cosa che puoi fare per evitare di non riuscire ad installare nuovamente il SO è quello di fare il recovery CD.
Grazie per le vostre risposte, in pratica quindi è sostanzialmente obbligatorio prendere la versione Retail se uno vuole costruirsi un pc comprando pezzi da diversi negozi (online)? La versione OEM la si può comprare solo se viene preinstallata su pc assemblati presso il negozio? Ciao.

intendevo dire oem!
il dvd è fornito: http://www.mydigitallife.info/wp-content/uploads/2007/02/vista-hp-oem-key.jpg