PDA

View Full Version : Streaming HD1080p da NAS. Possibile con WiFi N?

DarkKnight
03-03-2011, 22:12
Ciao ragazzi, siccome avrei in mente di prendere un NAS tra qualche mese volevo sapere prima se tramite wifi N sia possibile lo streaming di mkv a 1080p.
Sulla sezione dei NAS non ho trovato una risposta netta...

Se si, quale modem adsl/router consigliate? Come marca e modello intendo...
Casa mia è piccola e attraverserei al massimo 3 muri. Consigliate i 5ghz?

Considerate che ora sto per cambiare notebook e il nuovo avrà la intel N6300 (450mb/s) o al massimo la N6230 (300mb/s).
L'unico altro pc della casa è un altro note di mia sorella sul quale vorrei mettere una di quelle chiavette usb wifi N. Ho visto che ci sono quelle da 300mb/s molto piccole a prezzi onesti.

Supponendo che, nella peggiore delle ipotesi, abbia tutti i pc e il router con N300 e diamo per scontato che il futuro NAS riesca tranquillamente a gestire i flussi FHD, ce la faccio?
Sempre con N300 che transfer rate potrei avere da PC-NAS e viceversa? Si avvicinerebbero ai teorici (del wifi N300) 37,5MB/s??
Do per scontato che il collo di bottiglia sia il wireless in questo caso... Sbaglio?

DarkKnight
04-03-2011, 16:29
UP? Non c'è nessuno che fa streaming in wifi che ha già provato?

nebbia88
04-03-2011, 19:44
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2319048

Si parlava qui del transfer rate reale.. dovresti starci dentro visto che solitamente sono tutti ben compressi ^^

NON ti avvicinerai ai 300mbit, se và bene ne hai metà.. ma davanti al router! con 3 muri in mezzo puo' anche diventare un decimo (dipende dai muri XD)...

Poi c'è mkv e mkv... a pari durata ne trovi da 8 a 20 gb.. vien da se che quelli più pesanti se sei al pelo potrebbero scattare.

In ogni caso, il transfer rate è influenzato da molti fattori, se hai un po' di interferenze te la scordi quella banda. finche non provi è dura prevederlo...

DarkKnight
05-03-2011, 00:22
Grazie della risposta! :D

Si, mi rendo conto che avere una previsione precisa è difficle ma volevo rendermi conto se fosse una cosa possibile oppure irraggiungibile.
I muri sarebbero abbastanza sottili visto che la casa e vecchiotta e a dire il vero, il segnale passerebbe tramite delle porte (quasi sempre aperte) piuttosto che i muri. I muri verrebbero attraversati in linea d'aria, ma le porte sono appena appena fuori traiettoria quindi influenzeranno poco immagino.

Per gli .mkv, beh, in genere non ne ho oltre i 12GB perchè mi sembra inutile andare oltre.