PDA

View Full Version : Configurazione migliore per pc-case un pò datato. Pentium 4 2.0 Ghertz


CiR
03-03-2011, 19:40
Salve, è la prima volta che mi trovo a scrivere sul forum anche se devo dire che in questi anni sono stato un assiduo lettore.
Innanzitutto complimenti per il lavoro svolto e per le ottime possibilità che date a chi come me non mastica molto di informatica. vengo al mio quesito che è per lo più un consiglio. Non ho problemi gravi ora sul mio pc, però ho deciso di formattare visto che un amico mi ha donato un xp sp3 aggiornato.

Volevo sapere se qualcuno di esperto mi può consigliare la configurazione migliore per avere un pc che giri bene, mi interessa per lo più che sia lodevole a livello audio piuttosto che video, nel senso che utilizzo programmi di produzione audio prevalentemente.
Purtroppo non ho possibilità di cambiare l'hardware, per cui la domanda è rivolta alla ricerca dei migliori driver da installare in modo da non avere conflitti sull'audio in entrata e uscita. Sottolineo che mi trovo spesso nella situazione di collegare mixer, piatti e scheda audio esterna al mio pc.
Questo è il mio PC:
Proc: pentium 4 2.0 Ghertz
chipset: via p4m800CE
scheda madre: Asrock P4MV800
ram: 768Mb DDR-SDRAM ( 256+512)
Scheda video: Radeon 9000 series
Monitor: Samsung sincmaster 17"
Scheda di rete: Via Tech. VT6102 Rhine fast eternet adapter
Scheda Audio: S.Blaster LIVE 5.1 creative labs EMU10k1 Audio chipset.
Bios ad oggi installato: American Megatrend inc.

Posseggo un wxp sp3 donatomi da un amico, poi ho i driver della scheda madre su supporto cd, quelli della scheda audio anche.
Ho cercato però sui siti del produttore driver aggiornati. trovando qualcosina per la scheda audio ( ultimo aggiornamento 2004).

Le domande speciiche sarebbero queste:
I driver del chipset, scheda madre, scheda video ecc può essere che siano già "ottimi" quelli inseriti nel XP sp3 oppure è meglio ( visto il mio Hardware Datato ) installare i vecchi driver che ho su supporto cd ?

Per quanto riguarda i driver AUDIO c'è qualche miglioria da poter fare installando magari qualche programma specifico ?

Inoltre volevo chiedere, già che ci sono: ad oggi qual'è la configurazione migliore per navigare in sicurezza ? Antivirus+antispyware + firewaal + antymalware ?!? Qual'è il "Pacchetto" più compatibile e leggero che non va a rallentare le prestazioni del mio pc ?

Ringraziando anticipatamente chiunque potrà essermi di aiuto, lascio i miei saluti.
CiR

Eress
03-03-2011, 20:42
Premetto che mi intendo poco di XP, comunque per i driver forse è meglio lascare quelli aggiornati dal SP3.
Per la sicurezza; ogni programma del genre rallenta un po' tutto il sistema e la navigazione, se vuoi qualcosa di affidabile e leggero ti consiglio Microsoft ecurity essentials, per il firewall non saprei, forse PC Tools...

CiR
03-03-2011, 21:10
Dimenticavo di dire che opto sempre per prgorammi free in modo tale da non aver bisogno di comprare licenze. :)

Grazie della risposta.

Io ora ad esempio sto con AViraFree + Komodo firewall, però la combinazione mi rallenta di parecchio. Più il comodo credo perchè avira in sè per quanto mi riguarda è il più leggero tra i free :)

Per quanto riguarda i driver: il mio dubbio più grande è su quelli dell'audio ... attendo notizie da chi ne sà qualcosina in più...grazie..