PDA

View Full Version : Linksys E4200

Pagine : [1] 2

buz87
03-03-2011, 18:50
lo avete già provato? come va?

qui c'è un link con il test:
http://www.smallnetbuilder.com/wireless/wireless-reviews/31399-cisco-linksys-e4200-maximum-performance-wireless-n-router-reviewed

da questa review sembra fenomenale.... e poi non costa uno sproposito, sulla baya si trova a 150 euro....

il supporto a ipv6 c'è, basta aggiornare il firmware (o almeno così ho letto)

poi ho letto che le antenne sono fino a 5-6 antenne (non ricordo..) O.O e dove sono i "buchi" per metterle???

non c'è ancora supporto per firmaware ddwrt anche se non credo tarderà molto perchè si dice che l'hw è quasi uguale al e3000 che è già supportato...

:D bè che ne pensate?????

nebbia88
03-03-2011, 19:36
poi ho letto che le antenne sono fino a 5-6 antenne (non ricordo..) O.O e dove sono i "buchi" per metterle???
Sono integrate...

http://www.smallnetbuilder.com/images/stories/wireless/cisco_e4200/cisco_linksys_e4200_board1.jpg

buz87
05-03-2011, 02:34
nessuno ha avuto modo di provare questo router? quali sono le impressioni "sulla carta"?

perchè ero mezzo intenzionato a prendere un buffalo hp-g300nh oppure un wnr3500l, però poi ho visto il tempo di routing e di switch del 4200 è mi son detto: forse è meglio spendere un po' di più, però con 150 euro mi porto a casa un apparato coi contro*azzi.... throughput (lan) a più di 600Mbps e 34000 connessioni contemporanee.... wow... bè, la cisco in tutti questi anni qualcosetta lo avrà ben imparato no? :D

giovanni69
05-03-2011, 20:48
nessuno ha avuto modo di provare questo router? quali sono le impressioni "sulla carta"?

perchè ero mezzo intenzionato a prendere un buffalo hp-g300nh oppure un wnr3500l, però poi ho visto il tempo di routing e di switch del 4200 è mi son detto: forse è meglio spendere un po' di più, però con 150 euro mi porto a casa un apparato coi contro*azzi.... throughput (lan) a più di 600Mbps e 34000 connessioni contemporanee.... wow... bè, la cisco in tutti questi anni qualcosetta lo avrà ben imparato no? :D

c'è Seraph84 sul thread del WAG320N che l'ha acquistato per espandere la rete wireless.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34300558&postcount=2712
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2324431

exacting
06-03-2011, 12:11
sarei interessato anche io...
magari capire che differenze ci sono tra 4200 e 3000

giovanni69
06-03-2011, 12:21
sarei interessato anche io...
magari capire che differenze ci sono tra 4200 e 3000

Il post #1 citato una recensione di small builder del 4200. Ci sono riferimenti al 3000.
Inoltre questo è il link di ulteriore di followup del 4200:
http://www.smallnetbuilder.com/wireless/wireless-reviews/31402-cisco-linksys-e4200-maximum-performance-wireless-n-router-review-followup

E4200:
http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/E4200

E3000>
http://www.linksysbycisco.com/IT/it/products/E3000

exacting
07-03-2011, 14:29
e...sbaglio o dicono che le performance sono al di sotto del netgear 3700 e leggermente superiori al 3000

onestamente con il 3000 non ho avuto un buon approccio e se ne trovo uno migliore lo vendo (ha solo 2 mesi) e ne prendo uno + performante...

giovanni69
07-03-2011, 17:06
e...sbaglio o dicono che le performance sono al di sotto del netgear 3700 e leggermente superiori al 3000

onestamente con il 3000 non ho avuto un buon approccio e se ne trovo uno migliore lo vendo (ha solo 2 mesi) e ne prendo uno + performante...

La parola 'performance' è troppo vaga: se non chiarisci in quell'articolo a cosa ti riferisci non si capisce cosa intendi dire circa E4200 vs netgear 3700.... :O e se ti riferisci alle minrecensioni degli utenti, sembrano contenti del Linksys .

exacting
08-03-2011, 09:28
La parola 'performance' è troppo vaga: se non chiarisci in quell'articolo a cosa ti riferisci non si capisce cosa intendi dire circa E4200 vs netgear 3700.... :O e se ti riferisci alle minrecensioni degli utenti, sembrano contenti del Linksys .

bhè come performance intendo ciò che deve fare questo router e soprattutto con il wifi: portata (distanza) sia n che g, stabilità (perdita di connessione), velocità di trasmissione

giovanni69
08-03-2011, 13:37
bhè come performance intendo ciò che deve fare questo router e soprattutto con il wifi: portata (distanza) sia n che g, stabilità (perdita di connessione), velocità di trasmissione

se guardi le tabella comparative che trovi su quel sito ci sono i dati.

buz87
08-03-2011, 17:59
guardando su smallnetbuilder, in relazione alle caratteristiche di cui tieni conto per definire le performance, il 4200 sembra decisamente superiore al netgear 3700......

giovanni69
08-03-2011, 19:24
guardando su smallnetbuilder, in relazione alle caratteristiche di cui tieni conto per definire le performance, il 4200 sembra decisamente superiore al netgear 3700......

;)

giovanni69
08-03-2011, 19:27
..ma che razza di connessione hanno per misurare quei 600/700 Mbit e piu' sulla WAN-LAN? :eek:

djalx
09-03-2011, 09:11
Ragazzi io devo acquistare un nuovo Router...
Non sono un esperto di reti Wireless ma avendo un portatile Apple e un iPhone volevo scegliere l'Air Port Extreme...
Poi facendo qualche ricerca son arrivato a questo Linksys e ho iniziato ad avere dei dubbi.
I prezzi sono più o meno simili ma l'E4200 è uscito da poco tempo e sulla carta sembra decisamente superiore...
Voi che mi consigliate?

buz87
10-03-2011, 01:28
..ma che razza di connessione hanno per misurare quei 600/700 Mbit e piu' sulla WAN-LAN? :eek:

ma è una rete interna, non sono 600Mbit "verso internet"... se conti che la rete è gigabit, quei valori sono ancora molto al di sotto di quelli teorici...

purtroppo per avere hardware che supporti tali velocità nel fare routing bisognerà aspettare ancora un (bel) po', per quanto riguarda l'ambito SOHO intendo....

exacting
10-03-2011, 20:49
ki ce l'ha...come va con la connessione 5ghz?
io ho il 3000 ma ho notato che con firmware linksys la potenza del 5ghz è molto inferiore a quella 2.4ghz

doc octopus
11-03-2011, 12:59
La potenza del 5 GHz è inferiore rispetto alla 2,4 in tutti i router e A.P.

exacting
11-03-2011, 13:26
come mai sta cosa?:confused:

nebbia88
12-03-2011, 13:34
io ho il 3000 ma ho notato che con firmware linksys la potenza del 5ghz è molto inferiore a quella 2.4ghz
cosa intendi per "potenza"? come l'hai misurata? XD

giovanni69
12-03-2011, 15:05
ma è una rete interna, non sono 600Mbit "verso internet"... se conti che la rete è gigabit, quei valori sono ancora molto al di sotto di quelli teorici...

purtroppo per avere hardware che supporti tali velocità nel fare routing bisognerà aspettare ancora un (bel) po', per quanto riguarda l'ambito SOHO intendo....

Grazie per il chiarimento. Sto giusto cercando di farmi un'idea circa la funzione di routing del cablato. :)

exacting
13-03-2011, 12:42
cosa intendi per "potenza"? come l'hai misurata? XD

semplicemente vicino al router sia 2.4 che 5 ghz sono al 100%
allontanandomi il segnale di entrambe le frequenze diminuiscono (come è normale che sia) fino ad arrivare ad un punto della casa dove il 2,4 scende al 50% e il 5 scende al 10% o scompare dalla portata del pc :(

giovanni69
23-03-2011, 18:34

Ma fatemi capire per favore una cosa: ammettiamo di confrontare un primo router che arriva a saturare i 680 Mbit (E4200) vs uno che ne satura soltanto 280 Mbit (E3000), per ipotesi su linea cablata.

Questo vuol dire che sempre e comunque a parità di traffico ricevuto da una banale internet a 7 Mbit, il routing dei pacchetti poi nella LAN verso i PC avviene piu' velocemente sul primo router vs il secondo anche se sta smistando traffico che occupa banda minima ad es. di 100 KB /sec? :confused:

Il senso è: se uso ben poca banda ma non mediante un unico file di streaming ma tanti,tanti piccoli pacchetti che saturano solo 20/100 KB/sec di una ADSL 7 Mbit, ho dei vantaggi poi nella LAN in termini di bassa latenza e velocità di ricezione/distribuzione di quei pacchetti quando vengono instradati dal router ai PC, se uso un router 'potente'?

giovanni69
27-03-2011, 11:43
Ma fatemi capire per favore una cosa: ammettiamo di confrontare un primo router che arriva a saturare i 680 Mbit (E4200) vs uno che ne satura soltanto 280 Mbit (E3000), per ipotesi su linea cablata.

Questo vuol dire che sempre e comunque a parità di traffico ricevuto da una banale internet a 7 Mbit, il routing dei pacchetti poi nella LAN verso i PC avviene piu' velocemente sul primo router vs il secondo anche se sta smistando traffico che occupa banda minima ad es. di 100 KB /sec? :confused:

Il senso è: se uso ben poca banda ma non mediante un unico file di streaming ma tanti,tanti piccoli pacchetti che saturano solo 20/100 KB/sec di una ADSL 7 Mbit, ho dei vantaggi poi nella LAN in termini di bassa latenza e velocità di ricezione/distribuzione di quei pacchetti quando vengono instradati dal router ai PC se uso un router 'potente'?

UP! :rolleyes:

anac
30-03-2011, 18:14
anchio sono intenzionato a comprare l'E4200 pero volevo sapere le differenze con l'Asus RT-N56U black diamond dal smallbuilder sembra che ha livello di prestazioni sia meglio il linksys pero vorrei sapere se qualcuno ha fatto un confronto tra i due router

giovanni69
31-03-2011, 20:24
anchio sono intenzionato a comprare l'E4200 pero volevo sapere le differenze con l'Asus RT-N56U black diamond dal smallbuilder sembra che ha livello di prestazioni sia meglio il linksys pero vorrei sapere se qualcuno ha fatto un confronto tra i due router

...sinceramente non so chi possa avere a disposizione contemporaneamente questi due router piuttosto recenti per dei tests, tranne un magazine.. ;)

giovanni69
11-04-2011, 18:15

Il senso è: se uso ben poca banda ma non mediante un unico file di streaming ma tanti,tanti piccoli pacchetti che saturano solo 20/100 KB/sec di una ADSL 7 Mbit, ho dei vantaggi poi nella LAN in termini di bassa latenza e velocità di ricezione/distribuzione di quei pacchetti quando vengono instradati dal router ai PC, se uso un router 'potente'?

UP :confused:

buz87
24-04-2011, 15:15
non so se ho capito proprio bene quello che hai chiesto, comunque ti dico un paio di cose:

la velocità di routing che vedi è la velocità di trasferimento dati tra due apparati della stessa lan connessi tramite il router. ti faccio un esempio che è più semplice, la tua rete è così:
|||___pc1___|||<--------------->|||___router___|||<------------->|||___pc2___|||

il pc1 deve parlare con pc2. pc1 manda i dati verso il router, il router immagazzina i dati che riceve da pc1, e li manda verso pc2 (così è fatta molto semplificata..).
Quindi il router introdurrà un ritardo di elaborazione e memorizzazione. Supponiamo che questo ritardo sia di 0,1 microsecondi, ovvero il router da quando riceve i dati da pc1 ci mette 0,1 microsec prima di inviarli verso pc2.
Data questa supposizione possiamo dedurre che la velocità massima di trasmissione del router è approssimativamente di 10 Mbit/s.
Se pc1 invia i dati a 100Mbit/s arriveranno al router con un periodo di 0,01 microsec. Però il router, dato il ritardo di cui abbiamo parlato prima, riuscirà a smaltire i dati solo ogni 0,1 microsec quindi con una velocità di 10Mbit/s.
Se pc1 invia i dati a 1Mbit/sec, arriveranno al router ogni 1microsec, e quindi il router non avrà problemi a smaltirli, e la velocità rimarrà di 1Mbit/s.

Quindi il valore che vedi di throughput è la velocità massima con cui il router riesce a smaltire il traffico, però deve essere dimensionata al resto della rete! ovvero se tu hai un collegamento ad internet a 7Mbit/s e 2 pc in rete con una interfaccia ethernet a 10Mbit/s ti servirà a poco un router con throughput di 800Mbit/s.
Altro scenario: se tu hai sempre il tuo collegamento ad internet a 7Mbit/s ed un router con throughput di 20Mbit/s, e un pc con interfaccia a 100Mbit/s, certamente non ti servirà a nulla prendere un router con throughput di 800Mbit/s, perchè tanto il tuo collegamento è a 7Mbit/s e rimane tale! più veloce di così non puoi andare!!

P.S. quello che ti ho spiegato è molto a grandi linee, giusto per capire nel complesso la faccenda delle velocità....

Alla fine potevo farla molto più breve e dire soltanto: la velocità massima raggiungibile tra due host (siano essi pc-pc o pc-internet) che si devono parlare è data dalla velocità dell'apparato più lento (sia esso il collegamento ad internet, il router, uno switch, una scheda di rete o qualsiasi altro gingillo di rete...)
quindi nel tuo caso se hai un collegamento a 7Mbit/s sia il e4200 che il e300 andranno a 7Mbit/s, non ci sono differenze visto che per entrambi la velocità 7Mbit/s è molto molto inferiore al loro "massimo" e quindi i ritardi introdotti saranno presumibilmente trascurabili...

giovanni69
24-04-2011, 16:54
non so se ho capito proprio bene quello che hai chiesto, comunque ti dico un paio di cose:

la velocità di routing che vedi è la velocità di trasferimento dati tra due apparati della stessa lan connessi tramite il router. ti faccio un esempio che è più semplice, la tua rete è così:
|||___pc1___|||<--------------->|||___router___|||<------------->|||___pc2___|||

il pc1 deve parlare con pc2. pc1 manda i dati verso il router, il router immagazzina i dati che riceve da pc1, e li manda verso pc2 (così è fatta molto semplificata..).
Quindi il router introdurrà un ritardo di elaborazione e memorizzazione. Supponiamo che questo ritardo sia di 0,1 microsecondi, ovvero il router da quando riceve i dati da pc1 ci mette 0,1 microsec prima di inviarli verso pc2.
Data questa supposizione possiamo dedurre che la velocità massima di trasmissione del router è approssimativamente di 10 Mbit/s.
Se pc1 invia i dati a 100Mbit/s arriveranno al router con un periodo di 0,01 microsec. Però il router, dato il ritardo di cui abbiamo parlato prima, riuscirà a smaltire i dati solo ogni 0,1 microsec quindi con una velocità di 10Mbit/s.
Se pc1 invia i dati a 1Mbit/sec, arriveranno al router ogni 1microsec, e quindi il router non avrà problemi a smaltirli, e la velocità rimarrà di 1Mbit/s.

Quindi il valore che vedi di throughput è la velocità massima con cui il router riesce a smaltire il traffico, però deve essere dimensionata al resto della rete! ovvero se tu hai un collegamento ad internet a 7Mbit/s e 2 pc in rete con una interfaccia ethernet a 10Mbit/s ti servirà a poco un router con throughput di 800Mbit/s.
Altro scenario: se tu hai sempre il tuo collegamento ad internet a 7Mbit/s ed un router con throughput di 20Mbit/s, e un pc con interfaccia a 100Mbit/s, certamente non ti servirà a nulla prendere un router con throughput di 800Mbit/s, perchè tanto il tuo collegamento è a 7Mbit/s e rimane tale! più veloce di così non puoi andare!!

P.S. quello che ti ho spiegato è molto a grandi linee, giusto per capire nel complesso la faccenda delle velocità....

Alla fine potevo farla molto più breve e dire soltanto: la velocità massima raggiungibile tra due host (siano essi pc-pc o pc-internet) che si devono parlare è data dalla velocità dell'apparato più lento (sia esso il collegamento ad internet, il router, uno switch, una scheda di rete o qualsiasi altro gingillo di rete...)
quindi nel tuo caso se hai un collegamento a 7Mbit/s sia il e4200 che il e300 andranno a 7Mbit/s, non ci sono differenze visto che per entrambi la velocità 7Mbit/s è molto molto inferiore al loro "massimo" e quindi i ritardi introdotti saranno presumibilmente trascurabili...

buz87,

>>il pc1 deve parlare con pc2. pc1 manda i dati verso il router, il router immagazzina i dati che riceve da pc1, e li manda verso pc2 (così è fatta molto semplificata..). >>

Grazie per la risposta dettagliata e piuttosto elaborata ma forse hai introdotto un'ipotesi che io non ho citato nella mia domanda originale: non devo trasferire dati dal PC1 al PC2 mediante il router; mi riferivo solo al fatto che un router 'potente' possa (o meno) instradare i dati provenienti da una ADSL 7 Mbit piu' 'velocemente' verso ogni singolo PC. Il mio discorso non si riferisce ad un eventuale problema di 'collo di bottiglia' che giustamente come hai descritto è impossibile che esista data la fonte a soli 7 Mbit; si riferisce alla latenza, chiamiamola cosi' che potrebbe (?) esserci usando un modem router normale ed uno dedicato e potente come un E4200 o un E3000.

>>a 7Mbit/s sia il e4200 che il e300 andranno a 7Mbit/s... quindi i ritardi introdotti saranno presumibilmente trascurabili...>>

Eppure se prendo un modemrouter di 10 anni fa anche se supporta solo una 10 Mbit/s e quindi dovrebbe ampiamente gestire una ADSL standard a 7 Mbit Alice, non 'va' come un moderno modem/router vecchio di 2/3 anni che è piu' sofisticato, potente e gestisce uno routing a 100/Mbit (o gigabit).

Spero di aver chiarito la mia perplessità...forse è la parte dei microsec che hai citato.. :rolleyes:
Se puoi chiarirmi ora che ho ben specificato il mio dubbio :eek:

Insomma è come dire: quei 300/500/800 Ghz ed i MIPS delle CPU dei moderni router, servono solo per la parte wireless oppure anche a diminuire la latenza del cablato? :confused:

ma1965ma
18-06-2011, 08:00
E' uscito il nuovo firmware Ver.1.0.02 (Build 13) del 14/06/2011
Queste le novita' rispetto alla versione precedente:

Last Release Date: June 14, 2011
Last Firmware version: 1.0.02 (build 13)

- Added support of USB printer connected to the router's USB port, so that
a user may send a print job to the printer via the local area network.
** This feature requires Cisco connect software v1.4 or later **
- Added support of Native IPv6 and 6rd tunnel Internet connections
- Added support of bridge mode
- Prevented devices on the guest network to access any private IP
address (RFC 1918)
- Updated wireless driver to improve interoperability
- Fixed some storage relative issues
- Fixed some browser-based configuration utility bugs
- Fixed some minor bugs

A4style
19-06-2011, 12:46
Buongiorno a tutti!

Stavo cercando un buon router per la mia casa, e leggendo qua e la mi è sembrato veramente ottimo questo nuovo E4200. Rispetto ad un più vecchio WRT610N è superiore?

Altra domanda, che modem potrei affiancarci ?

Grazie in anticipo!

giovanni69
20-06-2011, 09:49
buz87,

>>il pc1 deve parlare con pc2. pc1 manda i dati verso il router, il router immagazzina i dati che riceve da pc1, e li manda verso pc2 (così è fatta molto semplificata..). >>

Grazie per la risposta dettagliata e piuttosto elaborata ma forse hai introdotto un'ipotesi che io non ho citato nella mia domanda originale: non devo trasferire dati dal PC1 al PC2 mediante il router; mi riferivo solo al fatto che un router 'potente' possa (o meno) instradare i dati provenienti da una ADSL 7 Mbit piu' 'velocemente' verso ogni singolo PC. Il mio discorso non si riferisce ad un eventuale problema di 'collo di bottiglia' che giustamente come hai descritto è impossibile che esista data la fonte a soli 7 Mbit; si riferisce alla latenza, chiamiamola cosi' che potrebbe (?) esserci usando un modem router normale ed uno dedicato e potente come un E4200 o un E3000.

>>a 7Mbit/s sia il e4200 che il e300 andranno a 7Mbit/s... quindi i ritardi introdotti saranno presumibilmente trascurabili...>>

Eppure se prendo un modemrouter di 10 anni fa anche se supporta solo una 10 Mbit/s e quindi dovrebbe ampiamente gestire una ADSL standard a 7 Mbit Alice, non 'va' come un moderno modem/router vecchio di 2/3 anni che è piu' sofisticato, potente e gestisce uno routing a 100/Mbit (o gigabit).

Spero di aver chiarito la mia perplessità...forse è la parte dei microsec che hai citato.. :rolleyes:
Se puoi chiarirmi ora che ho ben specificato il mio dubbio :eek:

Insomma è come dire: quei 300/500/800 Ghz ed i MIPS delle CPU dei moderni router, servono solo per la parte wireless oppure anche a diminuire la latenza del cablato? :confused:

UP :rolleyes: :confused:

anac
24-06-2011, 17:57
E' uscito il nuovo firmware Ver.1.0.02 (Build 13) del 14/06/2011
Queste le novita' rispetto alla versione precedente:

Last Release Date: June 14, 2011
Last Firmware version: 1.0.02 (build 13)

- Added support of USB printer connected to the router's USB port, so that
a user may send a print job to the printer via the local area network.
** This feature requires Cisco connect software v1.4 or later **

ho aggiornato il mio e4200 pero io non riesco a far partire la stampante da usb leggendo sul forum di supporto sono in tanti ad avere questo problema mi sa che e' meglio aspettare il prossimo aggiornamento firmware

eahm
24-06-2011, 18:16
Io ce l'ho da un mese ormai, provo tutti i router ad apparecchi per networking per mesi poi cambio con modelli piu' nuovi.

Questo router e' il migliore che si puo' comprare oggi, in assoluto. Ha velocita' totali e singole ECCELLENTI ed un numero di connessioni massime quasi 9 volte superiori al migliore NETGEAR (c'e' chi compra NETGEAR veramente ancora?). http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/router-charts/bar/77-max-simul-conn

Mia configurazione:
Firmware: Tomato RAF Build 9006 (http://victek.is-a-geek.com/tomato.html)
WiFi: 2.4Ghz 20Mhz Canale 9 WPA2-Personal AES
Connessioni massime: 16384
OpenVPN

Blu-ray in WiFi streaming al Boxee Box sono perfetti (Boxee Box non supporta 5Ghz).

Testati anche: Cisco Linksys E2000, Cisco Linksys E3000, ASUS RT-N16, ASUS RT-N56U, NETGEAR WNDR3700 e NETGEAR WNDR4000.
In attesa di testare: ASUS RT-N66U (600Mhz, 1GB RAM, Ratlink Chipset). http://wl500g.info/showthread.php?t=25929

A4style
24-06-2011, 18:49
Io ce l'ho da un mese ormai, provo tutti i router ad apparecchi per networking per mesi poi cambio con modelli piu' nuovi.

Questo router e' il migliore che si puo' comprare oggi, in assoluto. Ha velocita' totali e singole ECCELLENTI ed un numero di connessioni massime quasi 9 volte superiori al migliore NETGEAR (c'e' chi compra NETGEAR veramente ancora?). http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/router-charts/bar/77-max-simul-conn

Mia configurazione:
OpenVPN

Blu-ray in WiFi streaming al Boxee Box sono perfetti (Boxee Box non supporta 5Ghz, quasi nessuno supporta 5Ghz, massime velocita' si raggiungono solo con 2.4Ghz).

Testati anche: Cisco Linksys E2000, Cisco Linksys E3000, ASUS RT-N16, ASUS RT-N56U, NETGEAR WNDR3700 e NETGEAR WNDR4000.
In attesa di testare: ASUS RT-N66U (600Mhz, 1GB RAM, Ratlink Chipset). http://wl500g.info/showthread.php?t=25929

Perchè c'è da preferire il Tomato al Fw originale dato che non ha il simultaneous dual-band support?

eahm
24-06-2011, 18:52
Te l'ho scritto perche', se rileggi vedi.

A4style
24-06-2011, 18:57
Te l'ho scritto perche', se rileggi vedi.

Ok hai ragionissima, mi era scappata questa piccola chicca:
Infine, in Italia si scarica come muli, i firmware originali si bloccano e si bloccheranno sempre con troppe connessioni, non c'e' niente da fare.
Al momento non ero andato ad indagare sul TOMATO in quanto non ero ancora convinto dell'E4200.

Spero finalmente con questo E4200 di risolvere gli innumerevoli problemi che ho con lo streaming WiFi con l'Apple TV ^^

eahm
24-06-2011, 19:05
Tomato e' veramente uno spettacolo, lo uso a casa, per aziende, ovunque. Tanto piu' stabile e veloce di DD-WRT ed altre mod.

Sto sempre parlando con i creatori delle mod e stanno integrando i driver a 5Ghz, dai tempo un altro mesetto e sara' disponibile un aggiornamento dual band :)

anac
24-06-2011, 19:13
Mia configurazione:
OpenVPN

una volta installato il tomato posso tornare indietro al firmware originale ?
e' difficile il procedimento ?

A4style
24-06-2011, 19:14
Tomato e' veramente uno spettacolo, lo uso a casa, per aziende, ovunque. Tanto piu' stabile e veloce di DD-WRT ed altre mod.

Sto sempre parlando con i creatori delle mod e stanno integrando i driver a 5Ghz, dai tempo un altro mesetto e sara' disponibile un aggiornamento dual band :)

Son contento di sentirlo, dato che penso che mi arriverà a breve, ora devo solo decidere per il modem, anche se sto propendendo per 320B/D2/EU. Per l'AppleTv la 2°gen ha il 5Ghz solo in modalità N. Il problema è che non avendo un WiFi stabile ora (Belkin una ciofeca!) non riesco a vedere nemmeno un film intero senza scatti in 420p!! :muro:

eahm
24-06-2011, 21:54
@anac
Semplice flash con firmware normale.

@A4style
Io faccio tutto a 2.4Ghz 20Mhz. Blu-ray 1080p in WiFi streaming su Boxee Box sono perfetti. La banda 5Ghz e' la prima cosa che disattivo (Boxee Box ed altri non supportano nemmeno 5Ghz).
Preoccupati della 5Ghz solo se lo streamer o quello che usi e' certificato per N 5Ghz a 300Mps o 450Mbps.

nuovoUtente86
25-06-2011, 15:28

Direi di mettere un po di ordine alla questione:
innanzitutto il routing in tutta questa faccenda non c' entra nulla, per 2 motivi semplici semplici
-si parla di trasferimento a livello fisico (stesso segmento lan indirizzabile al livello mac) effettuati attraverso lo switch integrato negli apparati
-i dispositivi isr non effettuano routing ma solo ed esclusivamente NAT Lan-to-Wan.
Quindi al più si parla di velocità di switching e natting (eventualmente di firewalling).
Ora si chiedeva se un router più veloce potesse portare benefici nelle comunicazioni pubbliche: la risposta sarebbe in bassa percentuale si, se la rete fosse come una conduttura dell' acqua dove il flusso è continuo, ma il tcp/ip è per definizione bursting ovvero impulsivo, dove la velocità è regolata da un livello bello e fondamentale, chiamato trasporto, quindi la risposta corretta è NO, il limite per le connessioni wan è dato dalla velocità offerta dal provider.

A4style
13-07-2011, 20:04
Ragazzi, sono un po idiota, non riesco a configurare E4200 e Combo. Allora come prima cosa ho connesso il Combo al Mac e fin qua tutto ok, andava su internet perfettamente!

Poi ho detto proviamo a collegare l'E4200, quindi Mac / Eternet / E4200; E4200 / Eternet / Combo CX, Il problema è che non vedo nessuno dei due. Non so come accedere al pannello di controllo dell'E4200 (se lancio l'installazione dal disco della Cisco mi chiede di inserire il nome e password della rete Wifi, ma io voglio che si colleghi in ethernet al computer!!) e ovviamente il Combo non è + accessibile al solito indirizzo!!

Qualcuno mi potrebbe spiegare come dovrei fare?

Grazie a tutti!!

eahm
13-07-2011, 22:22
- Collega uno alla volta, modem e router, via LAN al PC
- Controlla le impostazioni di ogni apparecchio
- Controlla che gli IP non siano gli stessi
- Controlla che il router abbia il server DHCP abilitato
- Cambia IP del router (ad esempio *.*.*.20 invece di *.*.*.1)

Ricollega --- Linea ADSL - Modem - (WAN) Router - (LAN) PC

A4style
13-07-2011, 22:59
- Collega uno alla volta, modem e router, via LAN al PC
- Controlla le impostazioni di ogni apparecchio
- Controlla che gli IP non siano gli stessi
- Controlla che il router abbia il server DHCP abilitato
- Cambia IP del router (ad esempio *.*.*.20 invece di *.*.*.1)

Ricollega --- Linea ADSL - Modem - (WAN) Router - (LAN) PC

Non riesco proprio a dialogare con il Router, collego l'E4200 con Ethernet all'imac, ma non lo vedo connesso..allora provo a far partire il programmino su CD ma mi chiede di inserire nomi di una connessione WiFi del router! ma non capisco cosa devo fare!

eahm
13-07-2011, 23:39
Prima cosa getta il CD e smetti di parlarne, non serve a niente.

L'E4200 e' collegato in una delle LAN (1-2-3-4) all'iMac?

Hai svuotato la cache del browser (Safari? Chrome? Firefox? Opera?)

Provi ad aprire http://192.168.1.1 ?

L'iMac e' configurato con IP statico?

A4style
13-07-2011, 23:44
Prima cosa getta il CD e smetti di parlarne, non serve a niente.

L'E4200 e' collegato in una delle LAN (1-2-3-4) all'iMac?

Hai svuotato la cache del browser (Safari? Chrome? Firefox? Opera?)

Provi ad aprire http://192.168.1.1 ?

L'iMac e' configurato con IP statico?

Ok ho fatto un reset del router, e ora sono riuscito ad accedervi via browser. Prima ho configurato il modem (COmbo CX) in half-bridge, ora volevo configurare correttamente il router...

Ho riconnesso tutto sia modem che router e sembra funzionare, avendo settato il modem in half devo configurare in modo particolare il router? conviene installare tomato?

P.s il mac è in DHCP

eahm
13-07-2011, 23:49
Lascia il firmware originale, giocaci un po', vedi se va bene per le tue esigenze.

A4style
14-07-2011, 00:08
Lascia il firmware originale, giocaci un po', vedi se va bene per le tue esigenze.

Ok, seguo il tuo consiglio! Ora tocca solo testare il Wifi e vedere se regge o se fa la fine del Belkin ^^ :D

Volevo provarlo a configurarlo in DOuble Nat, se la parte del modem la imposto con IP assegnato al Mac del router 192.168.1.3, come devo settare la parte del Linksys?

eahm
15-07-2011, 07:20
Dato che adesso tutto funziona bene giocaci e testalo un po'.

Tornando a prima, Tomato RAF (http://victek.is-a-geek.com/tomato.html) e' la mod di Tomato che ti consiglio per l'E4200 (banda a 5Ghz ancora non supportata, driver del nuovo chip in fase di test).

Se vuoi provare Tomato prima di installarlo:

Tomato (demo) (http://www.christian-pfnuer.de/docs/WRT54x/Tomato.Firmware.v1.23vpn3.0000/index.html)

Tomato RAF (demo) (http://victek.is-a-geek.com/virtual/tomatok26/status-index.html)

DD-WRT (demo) (http://www.dd-wrt.com/demo/)

A4style
15-07-2011, 23:28
Dato che adesso tutto funziona bene giocaci e testalo un po'.

Tornando a prima, Tomato RAF (http://victek.is-a-geek.com/tomato.html) e' la mod di Tomato che ti consiglio per l'E4200 (banda a 5Ghz ancora non supportata, driver del nuovo chip in fase di test).

Se vuoi provare Tomato prima di installarlo:

Tomato (demo) (http://www.christian-pfnuer.de/docs/WRT54x/Tomato.Firmware.v1.23vpn3.0000/index.html)

Tomato RAF (demo) (http://victek.is-a-geek.com/virtual/tomatok26/status-index.html)

DD-WRT (demo) (http://www.dd-wrt.com/demo/)

Per adesso se non ho necessità, gioco ancora un po con questo, poi magari provo i Tomato anche perche non ho ancora capito cosa mi danno in più ^^.

Volevo chiederti, c'è qualche settaggio della WiFi particolare per avere una stabilità e compatibilità con tutti gli apparecchi, perche ho sempre usato l'iPhone in Wifi ma da 1 ora a questa parte non va più e quando tento di accedere al Wifi mi da Unable to connect ..... :muro:

http://img844.imageshack.us/img844/8459/screenshot20110715at232.png (http://imageshack.us/photo/my-images/844/screenshot20110715at232.png/)

eahm
16-07-2011, 07:08
SSID: MiaWiFiN5
Width: 40Mhz (o Auto)
Channel: 153

-

SSID MiaWiFiN24
Width: 20Mhz (o Auto)
Channel: 9

Prova cosi', i nomi dalli sempre diversi.

A4style
16-07-2011, 08:22
SSID: MiaWiFiN5
Width: 40Mhz (o Auto)
Channel: 153

-

SSID MiaWiFiN24
Width: 20Mhz (o Auto)
Channel: 9

Prova cosi', i nomi dalli sempre diversi.

No purtroppo non funziona, ho dovuto spegnere e riaccendere il Router pèer potermi connettere ancora....:muro:

eahm
16-07-2011, 10:13
No purtroppo non funziona, ho dovuto spegnere e riaccendere il Router pèer potermi connettere ancora....:muro:

Imposta quelle configurazioni ugualmente e la prossima volta prova a spegnere e riaccendere soltanto il modem.

Hai installato l'ultimo firmware (download (http://www.linksysbycisco.com/IT/it/support/E4200/download))?

Se vuoi installa Tomato RAF (http://victek.is-a-geek.com/tomato.html) (link diretto build 9006 (http://victek.is-a-geek.com/Repositorios/TomatoRAF/tomato-E4200USB-NVRAM60K-1.28.9006MIPSR2_RAF-VPN-NOCAT.bin)) cosi' non avrai piu' problemi. Firmware terzi invalidano la garanzia.

A4style
16-07-2011, 12:44
Imposta quelle configurazioni ugualmente e la prossima volta prova a spegnere e riaccendere soltanto il modem.

Hai installato l'ultimo firmware (download (http://www.linksysbycisco.com/IT/it/support/E4200/download))?

Se vuoi installa Tomato RAF (http://victek.is-a-geek.com/tomato.html) (link diretto build 9006 (http://victek.is-a-geek.com/Repositorios/TomatoRAF/tomato-E4200USB-NVRAM60K-1.28.9006MIPSR2_RAF-VPN-NOCAT.bin)) cosi' non avrai piu' problemi. Firmware terzi invalidano la garanzia.

Adesso provo a mettere la .02, avevo la .01. Se me lo rifà allora metto Tomato. Comunque dalla impostazioni non ho 153 di canale a 5Ghz ma solo 36/40/44/48

nebbia88
16-07-2011, 13:09
Comunque dalla impostazioni non ho 153 di canale a 5Ghz ma solo 36/40/44/48

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels#5.C2.A0GHz_.28802.11a.2Fh.2Fj.2Fn.29

;)

http://homecommunity.cisco.com/t5/Wireless-Routers/E4200-5ghz-channels/td-p/393065

A4style
16-07-2011, 13:19
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels#5.C2.A0GHz_.28802.11a.2Fh.2Fj.2Fn.29

;)

http://homecommunity.cisco.com/t5/Wireless-Routers/E4200-5ghz-channels/td-p/393065

:D Ooookm l'era del Tomato si sta sempre di più avvicinando! Mi son dimenticato di dire che ho impostato la Modalità Mista WPA/WPA2

Apofis87
17-07-2011, 13:55
Ciao raga una domanda:

Installando sull'e4200 tomato il troughtput nel routing in lan è superiore rispetto al fw originale?
Inoltre con questo fw è possibile convertire la porta wan il lan?

A4style
17-07-2011, 22:58
Ciao raga una domanda:

Installando sull'e4200 tomato il troughtput nel routing in lan è superiore rispetto al fw originale?
Inoltre con questo fw è possibile convertire la porta wan il lan?

Dato che si parla di installare Tomato RAF, volevo chiedere se vi era una procedura particolare per installarlo o semplicemente effettuo la stessa procedura adottata per flashare il firmware originale ??

N.B chiedo perchè sul sito (http://victek.is-a-geek.com/tomato.html) parla di un nvram erase ma non ho idea di come eseguirlo :mbe:

eahm
18-07-2011, 06:40
Nell'E4200 (e quasi tutti i Cisco Linksys) l'aggiornamento lo fai noramlmente, come un'originale. Non tutti i router funzionano cosi', non dare questa funzione per scontata, leggi sempre prima.

Per vedere impostazioni e preferenze apri i siti demo che ti ho mandato:

NVRAM Erase (http://victek.is-a-geek.com/virtual/tomatok26/admin-config.html)

Use WAN port for LAN (http://victek.is-a-geek.com/virtual/tomatok26/basic-network.html)

A4style
19-07-2011, 22:53
Non ho la più pallida idea di cosa sia successo ma non va più nulla, il router è tornato a non vedere più il modem!...ho provato di tutto, reset router reset modem, ma nulla... vi posto un po di screen

http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/th_Screenshot2.png (http://s6.photobucket.com/albums/y236/a4style/?action=view&current=Screenshot2.png) http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/th_Screenshot3.png (http://s6.photobucket.com/albums/y236/a4style/?action=view&current=Screenshot3.png) http://i6.photobucket.com/albums/y236/a4style/th_Screenshot4.png (http://s6.photobucket.com/albums/y236/a4style/?action=view&current=Screenshot4.png)

eahm
19-07-2011, 23:28
Ma che modem hai? Lo hai mai resettato? Gia' dall'altra volta quando spiegavi le configurazioni non ho capito bene come e' stato configurato.

Fai capire al modem che e' soltanto un modem.

A4style
19-07-2011, 23:30
Edito il post per non crearne uno nuovo! Sto provando ad aprire le porte.. allora avendo Modem e router separati non sono proprio espertissimo...però ho fatto cosi..

E4200:

TCP/UDP | 54321 | 54321 | 192.168.0.2 (Ip fisso del mio iMac)

Digicom Combo CX:

TCP/UDP | 54321 | 54321 | 192.168.0.1 (Ip fisso del Router)

**

Ma la configurazione cosi non va, Idee suggerimenti?

Dopo aver messo tutto in Full-Bridge le porte si sono magicamente aperte ^^ :D

pingone
01-08-2011, 10:49
Per sostituire il mio WAG320N ho deciso di optare per la prima volta per un'accoppiata modem+router e, dopo aver setacciato i topic qui, ho acquistato un Digicom Combo CX + Linksys E4200. Ho provato a fare qualche esperimento, di configurazione, e ho scelto la full bridge che a quanto leggo è quella che da meno problemi di compatibilità e no nha rallentamenti. Purtroppo sono bloccato. Provo a riassumere passo passo la configurazione che sto cercando di impostare:
- sul pc ho una scheda di rete con indirizzo 192.168.1.2, l’impostazione dhcp è disattivata quindi assegno manualmente l’ip ad ogni dispositivo di rete che collego;
- disconnetto il modem-router che utilizzo ora;
- collego un cavo ethernet alla scheda del pc e all’ingresso del combo cx
- mi collego al combo cx all’indirizzo di default 192.168.1.1
- entro nel menu del combo cx e utilizzo le impostazioni che seguono:

Advanced Setup --> WAN
ATM PVC Configuration
VPI: 8
VCI: 35
Service Category: UBR Without PCR
Enable Quality Of Service: ABILITATO
PPP over Ethernet (PPPoE)
LLC
Username aliceadsl
Password aliceadsl
Enable Fullcone NAT: ABILITATO
PPP IP extension: ABILITATO
MTU: 1492 (PPPoE)
Enable WAN Service: ABILITATO
**LAN**
IP Address: 192.168.1.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
**Quality of service**
Enable Qos: ABILITATO
Select Default DSCP Mark: No Change(-1)
**Routing**
Enable Automatic Assigned Default Gateway: ABILITATO

A questo punto faccio il reboot del combo cx. Si riavvia, lo vedo tramite l’interfaccia di rete, ma non ho accesso a internet; i test della diagnostica passano tutti tranne il secondo della linea adsl; ho fatto comunque esperimento frettoloso con la configurazione dell'E4200 (indirizzo IP, usr/pwd della adsl), ma i due dispositivi non si parlano. E a questo punto sono bloccato. Qualche suggerimento?

nebbia88
01-08-2011, 12:49
ho scelto la full bridge
.
.
.
Advanced Setup --> WAN
PPP over Ethernet (PPPoE)

nein!
in full bridge il modem non fa praticamente nulla, la PPPoE devi impostarla sul router ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33847925#post33847925

dovresti avere "connection type: bridging" da qualche parte..

pingone
01-08-2011, 13:13
nein!
in full bridge il modem non fa praticamente nulla, la PPPoE devi impostarla sul router ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33847925#post33847925

dovresti avere "connection type: bridging" da qualche parte..

Certo, questo si. Avevo provato con una configurazione "liscia", come se non dovessi aggiungere anche un router ma semplicemente collegare modem e pc per vedere se agganciava l'adsl, e poi procedere con la full bridge. Solo che, come scrivevo sopra, con la configurazione che ho usato non ho collegamento internet ma solo locale, il che mi fa pensare ci sia qualcosa di errato già in questo passaggio.

nebbia88
01-08-2011, 13:16
probabile.. pero' non ha senso fare 2 configurazioni...

Se tu lo configuri subito in full bridge puoi testarlo anche con il PC, creando una "connessione a banda larga con immissione di credenziali" come la chiama windows ;)

P.S. probabilmente hai sbagliato nell'abilitare il PPP IP Extension..

pingone
01-08-2011, 14:02
probabile.. pero' non ha senso fare 2 configurazioni...

Se tu lo configuri subito in full bridge puoi testarlo anche con il PC, creando una "connessione a banda larga con immissione di credenziali" come la chiama windows ;)

P.S. probabilmente hai sbagliato nell'abilitare il PPP IP Extension..

Anche in Windows 7 si chiama così? Provo...
Per quanto riguarda il PPP Extension, sbaglio nel senso che non lo dovrei abilitare per il full bridge?

nebbia88
01-08-2011, 14:10
dal post segnalato sopra pare di no...

Io intendo nella configurazione che avevi provato a fare! quindi come un normale router con NAT

pingone
01-08-2011, 15:38
Il mistero si infittisce... Ho provato a configurare la scheda di rete del pc non con un IP fisso ma in dhcp, e... adesso la connessione internet funziona! Se però la ripristino su un IP fisso, la connessione ridiventa solo locale! Non me lo so spiegare davvero!

nebbia88
01-08-2011, 15:43
sì ma che ip ti vengono assegnati? se hai attivato il PPP IP Extension è normale perché va in half-bridge e assegna al pc l'ip pubblico...

pingone
01-08-2011, 15:50
sì ma che ip ti vengono assegnati? se hai attivato il PPP IP Extension è normale perché va in half-bridge e assegna al pc l'ip pubblico...

No no, come da tua indicazione ho disattivato l'opzione PPP IP Extension per provare il combo CX solo in configurazione modem puro

nebbia88
01-08-2011, 16:08
ah quindi ora hai anche creato la connessione con nome e password dal PC?

allora è ovvio che devi lasciarlo automatico, per lo stesso motivo indicato sopra ;)

pingone
01-08-2011, 16:39
No, nessuna impostazione su PC, solo la configurazione della scheda di rete da IP fisso a DHCP, in questo secondo caso subito connesso in automatico

pingone
01-08-2011, 18:15
Allora, dopo diversi tentativo sono riuscito almeno per un pò a far fungere tutto l'accrocchio, anche se mi sembra in maniera un pò casuale. Ho concluso comunque che installerò una scheda di rete dedicata nel PC (Zyxel 10/100/1000), senza usare quella onboard. Ad ogni modo, configurando la scheda di rete del pc in hdcp, il combo cx in full bridge e il 4200 come router senza hdcp, vedo la roba che ho collegata; non risulta niente nella mappa di rete, ma ci penso quando torno. Ultima verifica: il gateway predefinito da impostare sui dispositivi collegati in rete deve comunque essere quello del router, giusto?
Per il momento, grazie di tutto a tutti quanti mi hanno dato una mano finora :cincin:

nebbia88
01-08-2011, 19:47
per provare il combo CX solo in configurazione modem puro
e come diamine potrebbe funzionare?? per me "modem puro" significa full bridge, e la pppoe la deve instaurare il pc.

exacting
02-08-2011, 11:43
scusate non voglio rompere le scatole.... ma tutto questo che c'entra su questo topic? :confused:

nebbia88
02-08-2011, 12:27
scusate non voglio rompere le scatole.... ma tutto questo che c'entra su questo topic? :confused:
hai pienamente ragione, colpa mia che gli sono "andato dietro", bisognava continuare qui visto che si è parlato solo del modem:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2286872

se un mod potesse spostare i post...

pingone
02-08-2011, 12:30
Se posti nel topic del Combo CX non c'entra perché si parla anche dell'E4200, se posti nel topic dell'E4200 non c'entra perché si parla anche del Combo CX, se apri un topic separato va chiuso perchè è duplicato...

nebbia88
02-08-2011, 13:33
Se posti nel topic del Combo CX non c'entra perché si parla anche dell'E4200, se posti nel topic dell'E4200

sì ma finora non abbiamo mai parlato della configurazione dell'E4200.. una volta che capisci come funziona il digicom puoi continuare qui..

pingone
03-08-2011, 22:08
Volevo solo ringraziare tutti quanti mi hanno dato delle indicazioni: oggi sono riuscito a configurare perfettamente la rete in full bridge, tutto funziona bene, con navifazione rapida e ping velocissimi. Se a qualcuno interessa posto la configurazione del 4200.

A4style
03-08-2011, 22:16
Volevo solo ringraziare tutti quanti mi hanno dato delle indicazioni: oggi sono riuscito a configurare perfettamente la rete in full bridge, tutto funziona bene, con navifazione rapida e ping velocissimi. Se a qualcuno interessa posto la configurazione del 4200.

Se postassi una guida sarebbe perfetto, magari con qualche screenshots!! Grazie mille!! :D

abtech
04-08-2011, 14:08

Mia configurazione:
OpenVPN

Blu-ray in WiFi streaming al Boxee Box sono perfetti (Boxee Box non supporta 5Ghz, quasi nessuno supporta 5Ghz, massime velocita' si raggiungono solo con 2.4Ghz).

Ciao eahm,
ho visto che te ne intendi e hai testato vari route tra cui ASUS RT-N56U e NETGEAR WNDR3700, colevo chiederti un tuo giudizio da esperto e visto che li hai provati di persona questo router, quale consiglieresti come il miglior router, ovviamente compreso il Linksys di cui si discute qui, per quanto riguarda la velocità in wifi e via cavo e anche quale fra questi ha una copertura per te maggiore come segnale si in 2,4 che 5 Ghz.
Volevo chiederti inoltre se gli hai provati con PC Windows o Mac, io sarei più interessato che siano compatibili con ambiente Mac OSX per i vari servizi che offrono (print server e download server ecc.) che mi sembra siano presenti entrambi nell'asus, ma non sono sicuro se compatibili con mac.
Cercando in iternet ho visto che prossimamente, ma già negli USA, sarà in vendita anche il NETGEAR WDRMAC, tu ne sai qualcosa visto che sei così informato?
Ciao

eahm
05-08-2011, 19:31
Ciao eahm,
ho visto che te ne intendi e hai testato vari route tra cui ASUS RT-N56U e NETGEAR WNDR3700, colevo chiederti un tuo giudizio da esperto e visto che li hai provati di persona questo router, quale consiglieresti come il miglior router, ovviamente compreso il Linksys di cui si discute qui, per quanto riguarda la velocità in wifi e via cavo e anche quale fra questi ha una copertura per te maggiore come segnale si in 2,4 che 5 Ghz.
Volevo chiederti inoltre se gli hai provati con PC Windows o Mac, io sarei più interessato che siano compatibili con ambiente Mac OSX per i vari servizi che offrono (print server e download server ecc.) che mi sembra siano presenti entrambi nell'asus, ma non sono sicuro se compatibili con mac.
Cercando in iternet ho visto che prossimamente, ma già negli USA, sarà in vendita anche il NETGEAR WDRMAC, tu ne sai qualcosa visto che sei così informato?
Ciao

Se NON ti interessano firmware terzi (Tomato o DD-WRT):

0) NON ANCORA IN COMMERCIO: ASUS RT-N66U (http://wl500g.info/showthread.php?t=25929). (Questo sara' uno spettacolo).
1) Cisco Linksys E4200
2) ASUS RT-N56U
2) NETGEAR WNDR4000 (non supporto/consiglio NETGEAR per privati ma se proprio vuoi provare...)

Se ti interessa un router dual band (2.4Ghz e 5Ghz) con Tomato:

1) Cisco Linksys E3000
2) NETGEAR WNDR3700 (ancora, non supporto/consiglio NETGEAR per privati ma se proprio vuoi provare...)

Se ti interessa un router dual band (2.4Ghz e 5Ghz) con DD-WRT:

1) Cisco Linksys E4200
2) Cisco Linksys E3000
3) NETGEAR WNDR3700 (ancora, non supporto/consiglio NETGEAR per privati ma se proprio vuoi provare...)

Se NON ti interessa la banda a 5Ghz ma vuoi ancora Tomato:

1) Cisco Linksys E4200 (i driver per Tomato ed il chip a 5Ghz stanno arrivando)
2) Cisco Linksys E3000 (uno dei migliori per 2.4Ghz, dovrai disabilitare la banda a 5Ghz)
3) ASUS RT-N16 (ha soltanto 2.4Ghz, ottimo prodotto con Tomato)
4) NETGEAR WNR3500L (ottimo prodotto con Tomato)

WNDRMAC e' soltanto un WNDR3700 (N600), cambiano nome e colore per vendere un po' di piu'. Non consigliato.

Aggiungo:
Cisco Linksys E4200: 1x USB
Cisco Linksys E3000: 1x USB
ASUS RT-N56U: 2x USB
ASUS RT-N16: 2x USB
WNDR4000: 1x USB
WNDR3700: 1x USB
WNR3500L: 1x USB

abtech
07-08-2011, 02:30
ciao eahm, ti ringrazio dell'attenzione.
per quanto riguarda i consigli che mi dai volevo chiederti dei chiarimenti /giudizi riguardo.
prima di tutto volevo dirti che per il router sarei interessata per il doppia banda e per quanto riguarda il firmware di terzi, non saprei, mi piacerebbe provarli, ma ovviamente non vorrei farlo in garanzia e rischiare il router in caso di guai. Io sarei anche un tipo abbastanza smanettone con queste cose, ma vorrei documentarmi bene prima di fare danni, mi sembra che si può rischiare anche di rovinare il router durante l'aggiornamento ad altro firmware o mi sbaglio. ma se il passaggio a tali firmware vale la candele con l'aggiunta di funzioni avanzate e miglioramenti delle prestazioni sarei disposto anche a fare questo passaggio.

Torniamo a consigli che mi dai.
Hai proposto l'asus RT-N66U, che avevo già visto citato in giro, ma non so niente per quanto riguarda caratteristiche e data di uscita, e poi anche il prezzo da non sottovalutare.
Rispetto al RT-N56U, cosa avrebbe in più, ho visto che ha le tre antenne esterne orientabili, sono un plus per migliorare i segnali delle 2 bande, o comunque sono paragonabili come segnale wifi i 2 router?

Ho letto che hai testato anche l'asus RT-N56U, da quello che ho letto è un ottimo router, ma i servizi di print e download server mi sembra siano compatibili solo con Win e non con Mac, mi puoi dare una conferma? Per le altre funzioni e servizi come lo giudichi a confronto con il Linksys E4200?
Per l'RT-N56U mi sembra di aver letto che offre varie funzioni avanzate come il QoS o servizi do connessione remota tramite un servizio offerto da Asus per riconoscere l'ip pubblico dinamico come se fosse sempre fisso (adesso lo spiegato in parole povere per capirci) ecc; il Linksys offre sevizi paragonabili o aggiuntivi rispetto all'Asus. Sapresti elencarmeli per conoscerlo meglio, magari quelli più significativi.

Sarei interessato anche al Linksys E4200, ma non lo conosco molto bene come caratteristiche, e mi sembra non abbia il print server e con una sola USB mi sembra gestisca il disk share, che ovviamente come prestazioni sono limitate come la maggioranza dei router che offrono tale servizio.
A limite però se mi dici che come router l'E4200 è qualitativamente superiore come copertura e velocità del segnale wifi e via cavo oltre alla qualità di servizi avanzati offerti, potrei optare per questo, in quanto successivamente avevo l'intenzione di affiancarci un NAS Synology che mi offrirebbe anche questi servizi di print e download server, considerando sempre la piena compatibilità con ambiente Mac.

Per quanto riguarda i Netgear vedo che non sono la tua passione, io non posso dire niente in quanto non li ho provati, ma ho letto opinioni positive e alcune anche negative, anche se poche a confronto. Te per quale motivo non li consideri all'altezza del Linksys?

Infine mi dici che il WNDRMAC alla fine è un WNDR3700 con nome e colore differenti e non lo consigli. Leggevo infatti che questo wndrmac è molto simile al wndr3800 che deriva sempre dal 3700, ma con qualche funzione in più e maggiori compatibilità con ambiente mac (vedi print server e compatibilità con Time machine), te comunque avendoli provati li giudichi inferiori al Linksys? In una scala da 0 a 10 che voto gli daresti a questi router.

Scusa se sono stato un po prolisso ma vorrei approfondire questo argomento fra questi router visto che alle fine ho trovato qualcuno che li ha provati di persona e puoi darmi dei tuo giudizio che si basano su esperienza su campo. Avevo provato ad aprite un topic a riguardo sempre su questo router, ma nessuno mi ha risposto, hanno solo letto la mia richiesta

ciao e grazie della tua attenzione :)

PS. ovviamente ben accetto chiunque possa dare la propria opinione sull'argomento ;)

dr.gazza
16-08-2011, 14:03
qualcuno di voi sa dirmi, se anche con un fw modificato posso usarlo per creare degli accessi vpn?
Ho la nessità di dismettere il mio attuale firewall ma non vorrei rinunciare a questa features... ,
Il tutto magari senza installare un client ad hoc per attivare la vpn (come succede oggi)

exacting
17-08-2011, 18:25
qualcuno di voi sa dirmi, se anche con un fw modificato posso usarlo per creare degli accessi vpn?
Ho la nessità di dismettere il mio attuale firewall ma non vorrei rinunciare a questa features... ,
Il tutto magari senza installare un client ad hoc per attivare la vpn (come succede oggi)

molto probabilmente con il dd-wrt, lo stavo provando sul mi e3000 ma poi ho desistito perché non ho trovato una guida ufficiale per tirar su una connessine vpn

Antopx
19-08-2011, 17:51

0) NON ANCORA IN COMMERCIO: ASUS RT-N66U (http://wl500g.info/showthread.php?t=25929). (Questo sara' uno spettacolo).
1) Cisco Linksys E4200
2) ASUS RT-N56U
2) NETGEAR WNDR4000 (non supporto/consiglio NETGEAR per privati ma se proprio vuoi provare...)

1) Cisco Linksys E3000
2) NETGEAR WNDR3700 (ancora, non supporto/consiglio NETGEAR per privati ma se proprio vuoi provare...)

1) Cisco Linksys E4200
2) Cisco Linksys E3000
3) NETGEAR WNDR3700 (ancora, non supporto/consiglio NETGEAR per privati ma se proprio vuoi provare...)

2) Cisco Linksys E3000 (uno dei migliori per 2.4Ghz, dovrai disabilitare la banda a 5Ghz)

WNDRMAC e' soltanto un WNDR3700 (N600), cambiano nome e colore per vendere un po' di piu'. Non consigliato.

Aggiungo:

Ciao EAHM,
visto che li hai provati...
L' ASUS RT-N56U supporta in qualche modo la funzione di bridge?
So che ha il WDS, ma dovresti avere un altro router che la supporti.
Grazie

abtech
23-08-2011, 14:26
Ciao tutti
come Antopx sono interessato anch'io ad avere opinioni e info a riguardo dell'ASUS RT-N56U, se qualcuno ne è in possesso può dirmi cosa ne pensa, che portata hanno i segnali wifi all'interno di casa; e come servizi sapete se per caso sono proprio solo compatibili solo con win o con qualche aggiornamento sono o possono diventare compatibili con mac?
A confronto con il Linksys E4200 quali pro e contro hanno fra lo questi 2 router?

Molto interessante anche il servizio di connessione VPN citato da dr.gazza e exacting, se qualcuno sa dirci qualcosa per sapere se con firmware aggiuntivi è fattibile la gestione di connessioni VPN direttamente, e magari capire anche quali caratteristiche si agguiungono al router E4200 con un aggiornamento firmware.
Ho letto che con Firmware originale supporta il VPN Pass throughout, ma mi sembra che sia sono un'opzione che permette il passaggio di dati via VPN, ma c'è bisogno di un apparato dedicato che li gestisca interno lla rete locale, giusto?

anac
23-08-2011, 16:00
@eahm : hai provato il tomato e l'4200 con le stampanti multifunzione ?
funziona solo la stampante o anche lo scanner ?

dr.gazza
23-08-2011, 19:32
esatto,
la cosa interessante usare il 4200 come "servente" (o server ) del servizio vpn e nn solo per un forward delle porte!

eahm
24-08-2011, 23:25
@Antopx:
Tutti hanno la funzione bridge, tutti supportano WDS (con tutti intendo router seri e non scatolette di tonno).

@abtech:
Ecco un E4200 con Tomato RAF (alcune funzioni sono in grigio ma se installate il firmware c'e' tutto): http://victek.is-a-geek.com/virtual/tomatok26/status-index.html
Inoltre...
Funzioni Tomato: http://en.wikipedia.org/wiki/Tomato_(firmware)#Feature_comparison
Funzioni DD-WRT: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/What_is_%22DD-WRT%22%3F#K2.6_Build_Features

@anac:
Di default funziona solo con stampanti, ci sono script e configurazioni (vedi Sane) per Tomato e/o DD-WRT per stampanti multifunzione. Personalmente ho provato solo stampanti laser.

exacting
25-08-2011, 10:37
@Antopx:
Tutti hanno la funzione bridge, tutti supportano WDS (con tutti intendo router seri e non scatolette di tonno).

@abtech:
Ecco un E4200 con Tomato RAF (alcune funzioni sono in grigio ma se installate il firmware c'e' tutto): http://victek.is-a-geek.com/virtual/tomatok26/status-index.html
Inoltre...
Funzioni Tomato: http://en.wikipedia.org/wiki/Tomato_(firmware)#Feature_comparison
Funzioni DD-WRT: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/What_is_%22DD-WRT%22%3F#K2.6_Build_Features

@anac:
Di default funziona solo con stampanti, ci sono script e configurazioni (vedi Sane) per Tomato e/o DD-WRT per stampanti multifunzione. Personalmente ho provato solo stampanti laser.

ok per i servizi, però la "nostra" difficoltà era l'assenza di guide pratiche sulla configurazione di questi, tipo vpn server

eahm
25-08-2011, 17:12
Configurazione OpenVPN su Tomato (http://www.howtogeek.com/60774/connect-to-your-home-network-from-anywhere-with-openvpn-and-tomato/)

Configurazione OpenVPN su DD-WRT (http://www.howtogeek.com/64433/how-to-install-and-configure-openvpn-on-your-dd-wrt-router/)

abtech
08-09-2011, 01:36
interessanti le funzioni aggiuntive che ti permettono i firmware di terzi, domanda, ma sono tutti solo in inglese?

per quanto riguarda la VPN, ho visto principalmente per il firmware tomato che ci sono varie mod, ma non ho ben capito se la funzione di Open VPN è già compresa nel firmware o va installata successivamente come plugin aggiuntivo?
Poi in caso di connessione da remoto via VPN basta configurare una nuova connessione VPN dall'eventuale Mac o Win da cui si sta operando o bisogna installare un software aggiuntivo tipo client Open VPN? in caso dove si può provare da scaricare?

Notavo, sempre per il firmare tomato che ho approfondito maggiormente, che ci sono varie versioni, ognuna con diverse caratteristiche, e addirittura alcune specifiche per il Linksys E4200, altre invece non viene neanche citato come compatibile se non sbaglio; è proprio perché non sono compatibili o devono ancora essere aggiornate le liste dei router compatibili? Non ho ben capito anche un'altra cosa, ma il dual band è supportato o non ancora? E se si con quali mod/versioni di firmware?

Oltre alle funzioni VPN notavo che nel Tomato Raf c'è anche la funzione di print server, ma è solo come opzione attivabile o no dalle preferenze, sapreste dirmi qualcosa di più a riguardo come compatibilità di stampanti e OS, e come funziona?

Interessante anche la versione di Tomato con opzione di dual Wan, ma vedevo che il sito di riferimento è in cinese e anche il relativo firmware penso, o è possibile averlo anche in altre lingue?

Mi sto convincendo sempre di più per questo Linksys E4200, soprattutto per quanto riguarda queste funzioni aggiuntive con firmware di terzi, ma mi rimane il dubbio per quanto riguarda le prestazioni dello stesso a confronto con l'ASUS RT-N56U che dai test del sito smallnetbuilder.com è considerato superiore se non sbaglio. Voi con le vostre esperienze dirette con i 2 router sapete darmi un giudizio relativamente a: quale dei 2 ha la maggiore portata e velocità del segnale wifi (avrei da coprire in wifi almeno 2 piani, o magari tre, ma non so se riesco), quale via cavo permette la maggiore velocità nel trasferimento file con periferiche analoghe connesse, quali funzioni ha in più uno rispetto all'altro, ecc Sono ben accetti qualsiasi vostro giudizio.

Spero possiate aiutarmi nel giudizio dei 2 router, sono ancora con questa incognita e indeciso nella scelta

ciao grazie

eahm
08-09-2011, 02:08
abtech,

- Certo sono tutti in inglese.

- Per il supporto a VPN devi installare la versione del firmware con VPN integrata. Prima di scaricare c'e' scritto nella descrizione e anche nel nome del file del firmware.

- OpenVPN necessita del client che scarichi dal sito ufficiale. La VPN di Windows usa il protocollo PPTP.

- Print server si attiva nelle opzioni certo. Colleghi, installi stampante di rete, stampi. No MFP se non aggiungi script (ad esempio sane) per scanner.

- La mod DualWAN c'e' anche in inglese, non ricordo dov'e' la versione pero', cerca sul forum di LinksysInfo.org.

- SmallNetBuilder non testa i router con firmware terzi. Ovvio che Tomato sia migliore di qualsiasi altro firmware originale.

Attento che Tomato non ha driver 5Ghz per l'E4200 ancora. Controlla sempre la pagina di Wikipedia, e' tenuta in aggiornamento costante: http://en.wikipedia.org/wiki/Tomato_(firmware)#Feature_comparison

Se vai qualche post dietro ho spiegato cosa devi comprare in base a quello che ti interessa.

abtech
08-09-2011, 02:41
Ciao eahm, ti ringrazio dell'attenzione che mi dai.
Per il print server si intende la connessione di stampanti di rete quindi non collegate via USB del router?

Bene qundi per la VPN vedo che è fattibile la cosa, ora ho solo letto a grandi linee come funziona, un domani approfondirò l'argomento.

per quanto riguarda l'implementazione del Dual Band nel firmware Tomato tu pensi che prima o poi venga implementato con futuri aggiornamento oppure no? Mi dicevi che con Firmware DD-WRT è compatibile il dual band, ma non l'ho approffondito molto, esiste un simolatore di tale firmware per vederlo com'è? te quale consiglieresti fra i 2, qual'è più completo e semplice da usare? so che le 2 cose discordano, ma se c'è un buon compromesso meglio

Da come ho capito te prediligi il Linksys E4200 in ogni caso quasi, ma mi interessava sapere dei giudizi pratici a riguardo, tipo con l'E4200 con firmware originale o di terzi che copertura wifi e velocità sei riuscito a raggiungere, e stessa cosa con RT-N56U che mi sembra tu abbia testato.
Non sono riuscito a trovare nessuno che li abbia provati entrambi tranne te mi sembra, e se riesci a darmi dei tuoi giudizi-descrizioni ti ringrazierei
Sai sono curioso e voglio approffondire un argomento fino in fondo e fno a quando non sono convinto, scusami se ti continuo a disturbare.:)

OT: eahm, notavo ora, ma sei americano o italiano in USA? io faccio le nottate, ma da te è giorno:D

eahm
08-09-2011, 03:09
Italiano (di vicino Urbino), vivo in USA da 5 anni (Phoenix, AZ), mia moglie e' Californiana. Un anno fa ho iniziato la seconda attivita' non sono per tornare presto.

- Parto subito col dire che i firmware originali ASUS fanno schifo, l'N56U non sara' compatibile ne' con Tomato ne' con DD-WRT, lascialo perdere o prendi un N16U o addirittura aspetta un N66U.

- Tomato e' molto piu' stabile e veloce di DD-WRT (opinione personale: DD-WRT fa proprio schifo). Ecco i siti demo:

Virtual Tomato RAF (RAF mod, la migliore, quella che uso io anche): http://victek.is-a-geek.com/virtual/tomatok26/status-index.html

DD-WRT: http://www.dd-wrt.com/demo/

- victek (creatore della RAF mod) sta lavorando proprio in questo momento sui driver 5Ghz per il 4200. Massimo 2 mesi, sto aspettando anche io altrimenti sarei tornato all'E3000.

- Print Server serve quando la stampante e' USB, la colleghi al router ed il router te la converte in stampante di rete.

nebbia88
08-09-2011, 16:52
@Antopx:

anche con protezione wpa?

eahm
08-09-2011, 18:06
anche con protezione wpa?

Solo in WPA (AES): http://www.polarcloud.com/tomatofaq#how_do_i_use_wds

nebbia88
08-09-2011, 18:12
Solo in WPA (AES): http://www.polarcloud.com/tomatofaq#how_do_i_use_wds
io pensavo che in quel post parlassi dei firmware originali!
altrimenti non aveva senso la parte successiva "router serio e non scatoletta di tonno" -.-
ho capito male?

eahm
08-09-2011, 18:15
io pensavo che in quel post parlassi dei firmware originali!
altrimenti non aveva senso la parte successiva "router serio e non scatoletta di tonno" -.-
ho capito male?

Ovvio che ormai tutti i router sono compatibili con WDS ma non parlo quasi mai di firmware originali. Non compro router se non sono compatibili con Tomato.

nebbia88
08-09-2011, 18:58
Ovvio che ormai tutti i router sono compatibili con WDS ma non parlo quasi mai di firmware originali.
perfetto, a me interessava il WDS con WPA con i firmware originali, perche' dire "tutti i router sono compatibili con il WDS" e poi magari devi usare la WEP o addirittura NULLA non è una gran rassicurazione.

Se invece dici "tutti i router sono compatibili con il WDS ma prendeteli solo se ci gira Tomato" il discorso cambia radicalmente ;)

eahm
08-09-2011, 19:01
perfetto, a me interessava il WDS con WPA con i firmware originali, perche' dire "tutti i router sono compatibili con il WDS" e poi magari devi usare la WEP o addirittura NULLA non è una gran rassicurazione.

Se invece dici "tutti i router sono compatibili con il WDS ma prendeteli solo se ci gira Tomato" il discorso cambia radicalmente ;)

Hai completamente ragione. Di solito non consiglio mai prodotti che non ho testato per qualche settimana. Confermo, Tomato o niente.

abtech
09-09-2011, 00:54
Italiano (di vicino Urbino), vivo in USA da 5 anni (Phoenix, AZ), mia moglie e' Californiana. Un anno fa ho iniziato la seconda attivita' non sono per tornare presto.

Scusa se ti chiedo, visto che ti vedo così competente in campo, te in che ambito lavori, penso con attinenza con la gestione di reti, o è per tua esperienza personale?
Io sono Friulano di confine col basso Veneto e lavoro in ambito grafico, ma mi piace quello che ha a che fare con HW e SW principalmente Mac, ma non tralascio il mondo Win, infatti i azienda dove lavoro sono quello che viene considerato "tecnico dei PC interno":D , ma poi alla fine non ho tutta questa conoscenza in campo, ma a differenza di altri quando ho dei problemi io cerco di risolvermeli, e il più delle volte combino in qualche modo.:muro: :)

i firmware originali ASUS fanno schifo, l'N56U non sara' compatibile ne' con Tomato ne' con DD-WRT, lascialo perdere o prendi un N16U o addirittura aspetta un N66U.

ok ma in cosa fanno "schifo" i firmware Asus, ho letto che quello del RT-N56U è lento nell'applicare le modifiche ai settaggi, te cos'hai riscontrato per valutarlo così male?

- Tomato e' molto piu' stabile e veloce di DD-WRT (opinione personale: DD-WRT fa proprio schifo).

mi affido alla tua esperienza, mi sembri molto ferrrato in argomento, di sicuro molto più di me che non ho esperienze in campo. Se opterò per questo router E4200, molto probabilmente proverò anche il tomato Raf come consigli te, magari ma darai qualche dritta su come fare l'upgrade e settaggi:D

- victek (creatore della RAF mod) sta lavorando proprio in questo momento sui driver 5Ghz per il 4200. Massimo 2 mesi, sto aspettando anche io altrimenti sarei tornato all'E3000.

bene, no resta che aspettare l'implementazione di questa funzione.
Per la banda da 2,4 GHz rispetto al firmware originale, con tomato si guadagna qualcosa in prestazioni e portata oppure è indifferente e dipende proprio dall'hardware del router? te con tomato e E4200 fino a che distanza riesci a prendere il segnale wifi e con che velocità? Ipotizzo che rispetto al router Asus RT-N56U abbia una portata/velocità superiore, visto che lo giudichi migliore, o sbaglio?
Sai volevo farmi un'idea su fino a dove può coprirmi col segnale wifi in casa.

- Print Server serve quando la stampante e' USB, la colleghi al router ed il router te la converte in stampante di rete.

proprio la funzione che cercavo. Questa funzione è compatibile con tutte le stampanti / multifunzioni USB o c'è un elenco di compatibili? Da Mac sai come viene vista la stampante, tipo tramite Bonjour, TCP-IP o altro modo?

eahm
09-09-2011, 09:35
- La definizione di quello che sono e' IT Professional e Network Engineer. Ho appena iniziato la mia seconda compagnia un anno fa. La prima fa supporto IT per piccole e medie imprese e la seconda fa iOS apps.

- I firmware originali, non solo ASUS ma in particolare quelli, sono instabili e si bloccano. Ovvio alcuni si devono forzare di piu' ed altri di meno.

- Non c'e' un elenco di stampanti compatibili, il metodo e' TCP/IP. Per lo scanner sulle multifunzioni serve la compatibilita' con lo script/addon "sane scan". C'e' per DD-WRT ma non so per Tomato. Se quello non e' compatibile funzionera' solo la stampante.

Sono qui a tempo libero, cerco di aiutare un po' gli italiani che in paragone sono dietro di 10 anni. In fondo e' sempre casa, sono via solo da 5 anni, magari un giorno verra' qualcuno a lavorare con me. C'e' chi non condividera' ma i miei metodi funzionano, continuo a dire la mia nei miei post e chi vorra' dira' la sua nei propri. :)

abtech
10-09-2011, 20:50
Ciao eahm, interessante il tuo lavoro, mi ha sempre affascitato, e continua tutt'ora, infatti nel mio piccolo cerco di informarmi e arangiarmi per quello che posso. Poi ultimamente mi hanno fatto anche una proposta di lavoro, purtroppo sospesa momentaneamente:( , per lavorare in ambito multimediale e di iOS app, spererei prima o poi di avere la possibilità di ampliare le mie conoscenze anche in questi ambiti, come si dice la speranza è l'ultima a morire, ma capisco che non avendo molta esperienza in campo ma solo voglia di imparare è dificile che qualcuno possa impegnarsi a insegnarti :cry: .

Torniamo a noi scusa, i routers.
Ok per la compatibilità con la mia stampantina in caso a questo punto resta un'incognita, vedemo al momento.
Per quanto riguarda la domanda che ti facevo:

Per la banda da 2,4 GHz rispetto al firmware originale, con tomato si guadagna qualcosa in prestazioni e portata oppure è indifferente e dipende proprio dall'hardware del router? te con tomato e E4200 fino a che distanza riesci a prendere il segnale wifi e con che velocità? Ipotizzo che rispetto al router Asus RT-N56U abbia una portata/velocità superiore, visto che lo giudichi migliore, o sbaglio?
Sai volevo farmi un'idea su fino a dove può coprirmi col segnale wifi in casa.

riesci a darmi una tua testimonianza di utilizzo, gisto per farmi un'idea.

Ciao grazie per la pazienza:)

eahm
10-09-2011, 21:24
- Non programmo in Cocoa, sono solo presidente dell'azienda: "Ideas and Management". Ho un "partner" e sei persone che lavorano per me (audio engineer, graphic designer x2, programmer, accountant, marketing).

Non continuo a testare o testo giusto l'essenziale nei router che si bloccano con 3-5 torrent contemporanei. Con l'E3000 ed E4200 e Tomato ne posso anche mettere 30-40 tutti insieme, non che mi serva, ne prendo sempre 2-3 ma quello e' un buon test per le connessioni massime (buon test di utilizzo altrimenti dove userebbe un utente normale tante connessioni come p2p).

I miei due migliori test con l'E3000 e l'E4200 e Tomato sono:

15 metri: Boxee Box streaming 1080p DTS Blu-rays senza un singolo scatto.
30 metri: ThinkPad T510 30Mbps dal desktop (server).

Transmit Power e' a 42. Puoi cambiare da 0 a 400 in base alle tue esigenze ma sopra 80 il segnale diventa troppo disturbato e converrebbe comprare un buon ripetitore (vedi EnGenius (http://www.engeniustech.com/index.php/networking/productsdatacom/business-networking/outdoor-access-points-client-bridges) per esempio), inoltre il router si surriscalda.

abtech
13-09-2011, 12:00
Ciao eahm, interessante la portta che hai indiato, ma è cosiderata senza muri in mezzo?
Io purtroppo a casa ho diversi muri che dovrei oltrepassare con il segnale wifi, vorrei capire se riuscirebbe comunque a portare un segnale sufficiente passando tipo 2 muri e un pavimento a una distanza di circa 10m, tu che dici è fattibile?
Hai citato il "Transmit Power", ma non ho idea di cosa sia, posso ipotizzare che sia la potenza che imposti nel router per mandare il segnale wifi? ho sbagliato di tanto?:)
Con l'upgrade del firmware a Tomato si aumenta la portata del segnale wifi, o comunque resta uguale?
Altri router che hai provato avevano una portata del segnale similare paragonando gli stessi standard N, o comunque l'E4200 è superiore?
Scusa se ti assillo, ma sono curioso di avere un pare di qualcuno che ha provato questo e altri router per poi decidermi sull'acquisto.

eahm
13-09-2011, 17:05
C'e' un muro in mezzo ma i muri americani...

Con Tomato cambi il trasmit power certo, col normale non puoi. Se lo cambi lo porti da normale a meno o piu', dipende come ti serve.
Due muri ed un pavimento e' tanto, non ho fatto test in Italia non saprei se puoi mandare Blu-ray.
L'E4200 e' superiore a tutti quelli che ho provato, l'unico simile e' l'E3000. Qui trovi tutti i test eseguiti con i firmware normali: http://goo.gl/dqbZd ma mi raccomando, confronta i router anche con le connessioni massime simultanee: http://goo.gl/jUdnL che quella secondo me e' la cosa piu' importante (oltre le funzioni e la stabilita' del firmware).

abtech
16-09-2011, 13:39
I muri americani come sono? sono in legno o cartongesso?
Io avrei dei muri da 13 cm circa se non erro da oltrepassare

Non ho capito cosa sia il Trasmit power, ho capito che c'è in tomato e non nel firmware originale, ma a cosa serve?

Il sito di smallnetbuilder lo avevo già visto e spulciato i vari valoro, ma non intendendomi molto ho solo visto come sono posizionati in classifica i vari router, e notavo appunto che l'E4200 si trova spesso nelle parti alte della classifica come anche il router Asus RT-N56U, ma visto che non ha la possibilità di upgradare il firmware, mi sta convincendo sempre meno, a favore del Linksys.

Come ti chiedevo, con Tomato rispetto a firmware originale ci sono miglioramenti in portata e velocità del segnale wifi o comunque rimane tale?
E rispetto ad altri router che hai provato l'E4200 è comunque quello con portate e velocità del segnale wifi migliore?

eahm
16-09-2011, 18:02
Ho gia' risposto a tutto questo.

djroby19
17-09-2011, 07:56
@Abtech

Allora il tx power e una funzione per aumentare e diminuire la potenza di trasmissione della radio wifi ed è implementata solo nei firmware tomato raf e dd-wrt:D che dire io ne ho provati parecchi di router e devo dire che E4200 te lo consiglio..io per esempio ho casa su 2 livelli il router al piano superiore e sotto giro con i portatili senza problemi...comunque il problema rimane solo sulla banda 5 ghz che il segnale se mi allontano parecchio lo perdo :eek:
Per questo motivo per il momento ho montato su Tomato raf che devo dire va molto bene anche rispetto al dd-wrt:D

eahm
17-09-2011, 10:46
Allora il tx power e una funzione per aumentare e diminuire la potenza di trasmissione della radio wifi ed è implementata solo nei firmware tomato raf...
Non solo Tomato RAF, ricorda che la build RAF e' basata su TomatoUSB e TomatoUSB su Tomato.
Tomato originale e tutte le altre derivanti danno la possibilita' di cambiare il Transmit Power. RAF al momento e' la migliore build perche' e' la piu' stabile, victek e' gran developer.

La mia seconda preferita e' quella di Toastman: http://www.4shared.com/dir/v1BuINP3/Toastman_Builds.html (questo particolare bin consigliato per E4200: http://www.4shared.com/file/G686Tj5p/tomato-E4200USB-NVRAM60K-12874.html?)
Il QoS di queste build e' insuperabile!

djroby19
17-09-2011, 10:53
Non solo Tomato RAF, ricorda che la build RAF e' basata su TomatoUSB e TomatoUSB su Tomato.
Tomato originale e tutte le altre derivanti danno la possibilita' di cambiare il Transmit Power. RAF al momento e' la migliore build perche' e' la piu' stabile, victek e' gran developer.

La mia seconda preferita e' quella di Toastman: http://www.4shared.com/dir/v1BuINP3/Toastman_Builds.html (questo particolare bin consigliato per E4200: http://www.4shared.com/file/G686Tj5p/tomato-E4200USB-NVRAM60K-12874.html?)
Il QoS di queste build e' insuperabile!

Si si lo sapevo che era una derivata era solo per non dilungarmi :D
Notizie quando viene implementata la banda 5GHz ?
Comunque piacere di conoscerti...:D
Attualmente da 1una settimana stò usando quella di Victek mi consigli di provare Toastman o lascio questa?

djroby19
17-09-2011, 12:58
@eahm
Dove hai trovato questa build http://www.4shared.com/file/G686Tj5p/tomato-E4200USB-NVRAM60K-12874.html? :D

eahm
18-09-2011, 09:09
Si si lo sapevo che era una derivata era solo per non dilungarmi :D
Notizie quando viene implementata la banda 5GHz ?
Comunque piacere di conoscerti...:D
Attualmente da 1una settimana stò usando quella di Victek mi consigli di provare Toastman o lascio questa?

- Niente ancora per 5Ghz, victek ci sta lavorando, ha scovato nuovi driver dal firmware originale etc...
- Piacere mio.
- Si, provala ma provala bene, io preferisco victek, Toastman aggiorna tanto e sperimenta nuove cose. Ci sono tante funzioni ma victek e' stabilissima, uso solo victek + switch Cisco per lavoro.

@eahm
Dove hai trovato questa build http://www.4shared.com/file/G686Tj5p/tomato-E4200USB-NVRAM60K-12874.html? :D
Il primo link e' a tutte le build, il secondo e' al bin da scaricare.

djroby19
18-09-2011, 13:17
@eahm
Perciò DD-wrt me lo sconsigli......:rolleyes:

eahm
18-09-2011, 17:43
@eahm
Perciò DD-wrt me lo sconsigli......:rolleyes:

DD-WRT e' per i giochetti, non stanno piu' dietro a niente, non sistemano problemi vecchi di anni (vedi QoS) ecc.

Usalo soltanto se ti regalano un router che non e' compatibile con Tomato.

djroby19
18-09-2011, 20:11
DD-WRT e' per i giochetti, non stanno piu' dietro a niente, non sistemano problemi vecchi di anni (vedi QoS) ecc.

Usalo soltanto se ti regalano un router che non e' compatibile con Tomato.
Ti devo dare atto hai ragione...con Tomato installato sul mio nuovo E4200 va veramente bene ho la versione di Toastman sembra stabile da 48 ore l'unico rammarico che ancora la 5GHz non è supportata e quello mi dispiace anche perchè ho dei pc che supportano la 5Ghz aspetterò con ansia...
Dimmi ogni volta che aggiorno quella di toastman posso usare il backup suo ho devo ridare a mano tutti i parametri?
Grazie mille dei consigli :D

eahm
18-09-2011, 21:32
Ti devo dare atto hai ragione...con Tomato installato sul mio nuovo E4200 va veramente bene ho la versione di Toastman sembra stabile da 48 ore l'unico rammarico che ancora la 5GHz non è supportata e quello mi dispiace anche perchè ho dei pc che supportano la 5Ghz aspetterò con ansia...
Dimmi ogni volta che aggiorno quella di toastman posso usare il backup suo ho devo ridare a mano tutti i parametri?
Grazie mille dei consigli :D

Alcune volte cambiano i parametri della NVRAM e devi resettare tutto, sempre meglio resettare ad ogni aggiornamento ma sicuramente come victek anche lui fara' sapere cosa fare ogni volta.

ste.1992
19-09-2011, 15:47
ciao a tutti.. ho appena letto l'interessante discussione!
sto cercando un router wifi solo per estendere il mio principale (Netgear dgnd3700).
non mi interessa che abbia chissà che funzionalità tanto lo userei semplicemente come access point, quindi l'unica cosa che mi serve è che possa estendere il netgear.
girando per il web, ho trovato l'asus di cui avete molto parlato in questa discussione e a quanto mi pare di aver capito è un buon router ed è anche davvero molto bello esteticamente.
è possibile fare ciò che serve a me con questo router?
in alternativa la soluzione migliore pensavo fosse prendere un netgear wndr3700, che naturalmente ha questa funzione.
cosa ne pensate? ringrazio in anticipo :)

abtech
19-09-2011, 18:38
@Abtech

Allora il tx power e una funzione per aumentare e diminuire la potenza di trasmissione della radio wifi ed è implementata solo nei firmware tomato raf e dd-wrt:D che dire io ne ho provati parecchi di router e devo dire che E4200 te lo consiglio..io per esempio ho casa su 2 livelli il router al piano superiore e sotto giro con i portatili senza problemi...comunque il problema rimane solo sulla banda 5 ghz che il segnale se mi allontano parecchio lo perdo :eek:
Per questo motivo per il momento ho montato su Tomato raf che devo dire va molto bene anche rispetto al dd-wrt:D

Ciao djroby, grazie anche a te, quindi è giusto quello che pensavo, ed è grazie a questa finzione di Trasmit power che con firmware di terzi si riesce ad aumentare la portata e velocità del segnale wifi.
Rispetto al firmware originale quanto guadagno c'è in termini di distanza dal router e velocità?
Quanti m quadri copre a casa tua il segnale wifi?

djroby19
19-09-2011, 20:16
Ciao djroby, grazie anche a te, quindi è giusto quello che pensavo, ed è grazie a questa finzione di Trasmit power che con firmware di terzi si riesce ad aumentare la portata e velocità del segnale wifi.
Rispetto al firmware originale quanto guadagno c'è in termini di distanza dal router e velocità?
Quanti m quadri copre a casa tua il segnale wifi?

Casa mia si aggira intorno hai 130mq su 2 livelli..:D
Calcola ho il router al piano superiore e arrivo al piano inferiore alla camera più lontana mi prende a 11mb :D

ste.1992
20-09-2011, 00:01
ciao a tutti.. ho appena letto l'interessante discussione!
sto cercando un router wifi solo per estendere il mio principale (Netgear dgnd3700).
non mi interessa che abbia chissà che funzionalità tanto lo userei semplicemente come access point, quindi l'unica cosa che mi serve è che possa estendere il netgear.
girando per il web, ho trovato l'asus di cui avete molto parlato in questa discussione e a quanto mi pare di aver capito è un buon router ed è anche davvero molto bello esteticamente.
è possibile fare ciò che serve a me con questo router?
in alternativa la soluzione migliore pensavo fosse prendere un netgear wndr3700, che naturalmente ha questa funzione.
cosa ne pensate? ringrazio in anticipo :)
non è che sapreste indicarmi anche se il linksys e4200 può estendere wireless il netgear? sia con firmware originale che con tomato :)
grazie.

eahm
20-09-2011, 08:09
non è che sapreste indicarmi anche se il linksys e4200 può estendere wireless il netgear? sia con firmware originale che con tomato :)
grazie.

Certo che puo', mio consiglio: usa l'E4200 come primario ed estendi con il WNDR3700.

exacting
21-09-2011, 16:15
piccolo ot

questo tomato va bene anche per e3000?? se si lo consigliereste rispetto al firmware originale? e ancora, sull'e3000 è supportata la 5ghz???

thanks

chiuso ot

abtech
21-09-2011, 20:03

1) Cisco Linksys E4200
2) ASUS RT-N56U

1) Cisco Linksys E3000

1) Cisco Linksys E4200
2) Cisco Linksys E3000

Aggiungo:

ti riporto la descrizione fatta da eahm, con l'E3000 puoi upgradare con firmware di terzi e supportare anche la 5Ghz.
Per consigliarla o no questo non so dirti, ma penso che da quanto detto durante il topic, per eahm il firmware tomato è migliore dell'originale, poi ti rimando a lui che ne sa più di me ;)

ciao

djroby19
22-09-2011, 14:53
piccolo ot

questo tomato va bene anche per e3000?? se si lo consigliereste rispetto al firmware originale? e ancora, sull'e3000 è supportata la 5ghz???

thanks

chiuso ot

:read: Guarda io ho montato Tomato firmware release Tostman su un E4200 va uno spettacolo finalmente un Qos che funziona davvero :D
Purtroppo ancora sul mio non supporta la 5Ghz :mad:
Ma ha tutto il necessario funzionante.......

djroby19
25-09-2011, 16:41
@eahm ho problemi con ipv6 mi sono registrato a hurricane tunnel broker hai una guida dettagliata come impostare i parametri nel firmware pomodoro...
Ci ho provato ma non riesco a navigare in ipv6 mi dai una mano?:D

andybike
25-09-2011, 18:24
Una mano "in pubblico" sarebbe poi particolarmente gradita...se possibile... :)
Grazie

cipo691
25-09-2011, 20:19
Salve a tutti,
devo sostituire il mio vecchio router e vorrei prendere un linksys...un E3000 oppure E4200..
Il router dovrà coprire circa 90 mq di casa su un unico piano (cosa che fa tranquillamente il mio attuale router) e se riuscissi a far arrivare il segnale nel garage (che dista circa 8-10 metri ) sarebbe un sogno
Inoltre utilizzo anche un telefono voip (un Gigaset), dovrei mettere in rete la stampante e vorrei che supportasse lo standard N perchè trasferisco file (anche se spesso non sono di grandi dimensioni) sul NAS.
Voi cosa mi consigliate?
Quale modem affianco?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà....

andybike
26-09-2011, 16:09
Pare che l'accoppiata col modem Digicom Combo CX funzioni molto bene :)

djroby19
26-09-2011, 20:50
Salve a tutti,
devo sostituire il mio vecchio router e vorrei prendere un linksys...un E3000 oppure E4200..
Il router dovrà coprire circa 90 mq di casa su un unico piano (cosa che fa tranquillamente il mio attuale router) e se riuscissi a far arrivare il segnale nel garage (che dista circa 8-10 metri ) sarebbe un sogno
Inoltre utilizzo anche un telefono voip (un Gigaset), dovrei mettere in rete la stampante e vorrei che supportasse lo standard N perchè trasferisco file (anche se spesso non sono di grandi dimensioni) sul NAS.
Voi cosa mi consigliate?
Quale modem affianco?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà....

Senza ombra di dubbio un E4200 + modem Digicom combo cx :D

cipo691
27-09-2011, 21:18
uff ho visto che nessuno rispondeva e come modem ho ordinato il D-Link Modem DSL-320B :(

djroby19
28-09-2011, 19:12
Il firmware Tomato raf di Toastman ora supporta anche la 5 Ghz.......:D
@cipo691
Scusa ma non hai letto la mia risposta?:)

cipo691
28-09-2011, 19:28
@cipo691
Scusa ma non hai letto la mia risposta?:)

purtroppo avevo già fatto l'ordine :-(
uff...
Ma il DSL-320B è così male?

A4style
28-09-2011, 19:57

Ciao Djroby, io monto un Tomato Firmware RAF1.28.9006 MIPSR2_RAF K26 USB VPN-NOCAT, ma vedo che te ne monti un altro, cosa cambia tra i due ?

djroby19
28-09-2011, 20:59
purtroppo avevo già fatto l'ordine :-(
uff...
Ma il DSL-320B è così male?

Io lo buttato dalla finestra ahahhh:D
E poi il Digicom a anche la funzione pppextetion e secondo ip per accedere senza staccarlo dal Router :eek:

cipo691
28-09-2011, 21:03
Io lo buttato dalla finestra ahahhh:D

Bene ho capito...acquisto il Digicom e appena mi arriva il D-link vedo di rivenderlo (non mi conviene avvalermi del diritto di recesso...mi costa più di raccomandata e spedizione.....)...

Una domanda....mi sembra di aver capito che il migliore firmware è il tomato ma...in italiano non c'è?

djroby19
28-09-2011, 21:05
Ciao Djroby, io monto un Tomato Firmware RAF1.28.9006 MIPSR2_RAF K26 USB VPN-NOCAT, ma vedo che te ne monti un altro, cosa cambia tra i due ?

La tua e sviluppata da victek che e una versione molto stabile
Quella che monto la prendo da Toastman dove ha un Qos insuperabile e adesso da oggi supporta anche la banda 5 Ghz su E4200 victek ancora no...:D

djroby19
28-09-2011, 21:06
Bene ho capito...acquisto il Digicom e appena mi arriva il D-link vedo di rivenderlo (non mi conviene avvalermi del diritto di recesso...mi costa più di raccomandata e spedizione.....)...

Una domanda....mi sembra di aver capito che il migliore firmware è il tomato ma...in italiano non c'è?

No solo in inglese..:D ma e molto intuitivo ha una bella gui e temi personalizzabili...:D

eahm
29-09-2011, 02:33

RAF non e' di Toastman. Correggi il post, se qualcuno legge si confonde.

La tua e sviluppata da victek che e una versione molto stabile
Quella che monto io e moddata da Toastman dove ha un Qos insuperabile e adesso da oggi supporta anche la banda 5 Ghz su E4200 victek ancora no...:D

Viktec e Toastman hanno entrambe TomatoUSB di teddy_bear come base che a sua volta e' basata sul normale Tomato di polarcloud.com. Inoltre Tomato e' basato su HyperWRT.

Andateci piano con le beta ed azzerate sempre la NVRAM ad ogni aggiornamento.

djroby19
29-09-2011, 19:27
RAF non e' di Toastman. Correggi il post, se qualcuno legge si confonde.

Viktec e Toastman hanno entrambe TomatoUSB di teddy_bear come base che a sua volta e' basata sul normale Tomato di polarcloud.com. Inoltre Tomato e' basato su HyperWRT.

Andateci piano con le beta ed azzerate sempre la NVRAM ad ogni aggiornamento.

Post corretto scusate piccolo errore....:D

anac
29-09-2011, 19:32
ho messo su il tomato raf (Tomato Firmware RAF1.28.9006 MIPSR2_RAF K26 USB VPN-NOCAT )pero non riesco a vedere la stampante che ho collegato sull'usb dal pannello di controllo :

Type

Host ▲

Description

Mounted?

Printer

lp0

HP Officejet J4500 series

ho provato a cercarla da windows pero non riesco a trovarla qualcosa sa darmi qualche aiuto ?

andybike
30-09-2011, 12:25
E' uscito il nuovo firmware linksys. Tra l'altro non perde la configurazione quando si procede all'upgrade.

Pare che i miglioramenti apportati siano sostanziali a tutte le funzioni.

Eseguito senza alcun problema

anac
30-09-2011, 18:38
ho messo su il tomato raf (Tomato Firmware RAF1.28.9006 MIPSR2_RAF K26 USB VPN-NOCAT )pero non riesco a vedere la stampante che ho collegato sull'usb dal pannello di controllo :

ho provato a cercarla da windows pero non riesco a trovarla qualcosa sa darmi qualche aiuto ?

mi rispondo da solo magari serve ad altri seguite passo passo questa guida funziona anche su windows 7 : http://tomatousb.org/tut:configure-printer-in-windows

cipo691
03-10-2011, 18:25
Ma la Toastman da quale sito la prelevate?
Consigliate questo firmware?

The Midnight Man
04-10-2011, 08:49
salve a tutti,ho questo router da marzo e nel complesso funziona bene.ho pero riscontrato un problema con gli ultimi 2 firmware:nella banda 2,4 non funziona l'ampiezza canale a 40 mhz..ho provato di tutto..(reset ripetute istallazioni di fw, ma niente da fare!!)funziona solo con il primo fw..
perche??
qualcuno mi puo aiutare??
grazie

anac
04-10-2011, 09:56
salve a tutti,ho questo router da marzo e nel complesso funziona bene.ho pero riscontrato un problema con gli ultimi 2 firmware:nella banda 2,4 non funziona l'ampiezza canale a 40 mhz..ho provato di tutto..(reset ripetute istallazioni di fw, ma niente da fare!!)funziona solo con il primo fw..
perche??
qualcuno mi puo aiutare??
grazie

stesso problema che avevo io , soluzione : scegli un canale ( io avevo il 6 ) al posto di "auto"

The Midnight Man
04-10-2011, 10:07
stesso problema che avevo io , soluzione : scegli un canale ( io avevo il 6 ) al posto di "auto"ok grazie per la dritta,stasera provo..rimane da chiarire il mistero del fw..perche con il primo il problema non si presenta,ma con i 2 sucessivi si..tu attualmente che fw hai??
grazie

cipo691
04-10-2011, 11:53
ho un problemino...ho appena installato il tomato-E4200USB-NVRAM60K-1.28.7483MIPSR2-Toastman-RT-VPN-NOCAT ma non riesco più ad accedere al router tramite browser (http://192.168.1.1)...HELP MEEEE!!

anac
04-10-2011, 12:09
ok grazie per la dritta,stasera provo..rimane da chiarire il mistero del fw..perche con il primo il problema non si presenta,ma con i 2 sucessivi si..tu attualmente che fw hai??
grazie

dopo la delusione del firmware 1.03 sono passato al tomato raf

The Midnight Man
04-10-2011, 17:43
dopo la delusione del firmware 1.03 sono passato al tomato raffatto un nuovo tentativo..non funziona..si passa ad altro

Drakenest
04-10-2011, 22:32
Mh si può avere un link di questo tomato per vedere cosa cambia rispetto al firmware originale? Io sò solo che mi prende poco di più di quello di fastweb in wi-fi (c'è un bel muro di cemento armato con la tromba dell'ascensore da un lato all'altro di casa, ma cavolo prendere uguale a quello di fastweb ce ne vuole eh :(. Potreste aiutarmi?

P.S. è normale che dopo che collegate un hd esterno alla porta usb del router, collegandolo al pc vi dice di correggere gli errori?

cipo691
05-10-2011, 19:30
Dopo innumerevoli tentativi sono riuscito ad accedere al pannello di controllo di tomato ma non riesco a configurare....
E' la prima volta che ho modem e router separati ...per favore potreste darmi qualche dritta?
Come ho scritto qualche post fa ho caricato questa versione :

tomato-E4200USB-NVRAM60K-1.28.7483MIPSR2-Toastman-RT-VPN-NOCAT

Come modem ho un digicom combo cx...

blues 66
05-10-2011, 20:36
edit

ciao

cipo691
05-10-2011, 21:04
per esempio...dove setto sul tomato nome utente, password, VPI,VCI ecc?

nebbia88
05-10-2011, 22:31
VPI,VCI ecc?
quei parametri sono solo per i modem/router adsl ;)

cipo691
06-10-2011, 07:29
quei parametri sono solo per i modem/router adsl ;)

Quindi dovrei settarli sul modem (digicom)...come?

cipo691
06-10-2011, 09:24
Mi sono accorto che il problema era dovuto ad un conflitto di ip tra modem e router...
Ho provato a settare l'ip del router come 192.168.0.1 ma non riesco ad accedere più e devo resettarlo ogni volta...per favore mi date una mano a venirne fuori?
Collegando solo il modem riesco a navigare senza problemi...

anac
06-10-2011, 09:50
per esempio...dove setto sul tomato nome utente, password, VPI,VCI ecc?

per dirti la verita' io non ho settato quasi niente sull'e4200 dopo un po alla volta ho cominciato a sistemare le cose perche' appena aperto l'ho attaccato al modem collegato i pc al router e tutto andava a meraviglia dopo ho configurato il wifi
per il nat ho spostato le regole del modem tutte sull'ip dell'e4200 e non ho avuto nessun problema

cipo691
06-10-2011, 09:58
per dirti la verita' io non ho settato quasi niente sull'e4200 dopo un po alla volta ho cominciato a sistemare le cose perche' appena aperto l'ho attaccato al modem collegato i pc al router e tutto andava a meraviglia dopo ho configurato il wifi
per il nat ho spostato le regole del modem tutte sull'ip dell'e4200 e non ho avuto nessun problema

io se collego modem e router ho problemi di a connettermi ai pannelli di controllo dell'uno e dell'altro perchè hanno lo stesso indirizzo ip 192.168.1.1

anac
06-10-2011, 15:29
io se collego modem e router ho problemi di a connettermi ai pannelli di controllo dell'uno e dell'altro perchè hanno lo stesso indirizzo ip 192.168.1.1

basta che metti uno sullo zero e l'altro sull'uno
il mio modem e' 192.168.0.1 mentre il router 192.168.1.1 mai avuto un problema

benfed
06-10-2011, 22:40
Io invece con modem a 192.168.0.1 e router a 192.168.1.1 mi sono trovato malissimo ! Linea instabile ed altalenante. Ho cambiato l'IP del modem in 192.168.1.20 e tutto ora fila liscio. Forse perché il mio non è un modem puro ma um modem/router ( linksys) usato come " Bridge only" ??

cipo691
07-10-2011, 08:01
...non mi sono spiegato bene...

Ho provato ad impostare sia sul modem che sul router un indirizzo diverso da 192.168.1.1 (connettendoli separatamente...prima uno poi l'altro)...
Se imposto 192.168.0.1 non mi fa più accedere al pannello di controllo (questo vale sia per il modem che per il router) e sono costretto a fare il reset...
Però riesco ad accedere al pannello di controllo del modem se imposto 192.168.1.0 come indirizzo del modem....ma appena collego anche il router non riesco più...
Per favore c'è qualche anima pia che riuscirebbe a postare qualche screenshot delle configurazioni di modem e router?

djroby19
08-10-2011, 16:36
...non mi sono spiegato bene...

Ho provato ad impostare sia sul modem che sul router un indirizzo diverso da 192.168.1.1 (connettendoli separatamente...prima uno poi l'altro)...
Se imposto 192.168.0.1 non mi fa più accedere al pannello di controllo (questo vale sia per il modem che per il router) e sono costretto a fare il reset...
Però riesco ad accedere al pannello di controllo del modem se imposto 192.168.1.0 come indirizzo del modem....ma appena collego anche il router non riesco più...
Per favore c'è qualche anima pia che riuscirebbe a postare qualche screenshot delle configurazioni di modem e router?

:read: Guida sulle impostazioni tra router e modem

Questa guida e relativa per collegare il router E4200 + modem Digicom combo cx......
Prima di tutto il modem va collegato alla porta Wan del Router tramite cavo ethernet..
Le impostazioni che vi dirò sono per impostarlo in Half bridge che secondo me così si dividono bene le competenze fra router e modem....

Impostiamo il router
andiamo su setup Tipo Di Connessione Internet impostato in configurazione automatica Dhcp
Setup di rete impostiamo in questo modo :
I pc vanno impostati con ip statici esempio 192.168.1.2,192.168.1.4 ecc....
Router IP

Indirizzo IP Router 192.168.1.1
...
Subnet Mask 255.255.255.0
...
Modem 192.168.0.1

Ip secondario di servizio modem in 192.168.1.10
...
DNS Locale 192.168.1.1

Disabilitiamo il DHCP Server
Passiamo in routing avanzate impostiamo su Gateway salviamo e riavviamo il router.....

Ora andiamo ad impostare il modem tramite 192.168.1.1 cambiamolo in 192.168.0.1
Andiamo direttamente in *Advanced Setup** add ci troviamo nella prima pagina
ATM PVC Configuration
Questa schermata consente di configurare un ATM PVC identificativo (PORT e VPI e VCI) e selezionare una categoria di servizio. In caso contrario, scegliere un'interfaccia esistente selezionando la casella di controllo per attivarlo.
VPI: 8
VCI: 35
Service Category:
UBR Without PCR
Enable Quality Of Service : Abilitato
Chi Alice adsl impostare PPP over ATM (PPPoA) vc/mux o *PPP over Ethernet (PPPoE) LLC
poi andiamo avanti impostiamo username e password poi abilitiamo Enable Fullcone NAT
disabilitiamo Dial on demand (with idle timeout timer) abilitiamo PPP IP extension disabilitiamo
Use Static IP Address Mutu mettiamo1492 o 1500 (più performante linea permettendo?)
andiamo avanti e abilitiamo Enable WAN Service abbiamo quasi finito salviamo e troviamo questa schermata
WAN Setup - Summary

Assicurarsi che le impostazioni di sotto corrispondano a quelle fornite dal proprio ISP.
PORT / VPI / VCI:
0 / 8 / 35*
Connection Type:
PPPoA*
Service Name:
Alice adsl 7 mega pppoa_0_8_35_1*
Service Category:
UBR*
IP Address:
Automatically Assigned*
Service State:
Enabled*
NAT:
Disabled*
Firewall:
Disabled*
IGMP Multicast:
Disabled*
Quality Of Service:
Enabled* Influisce positivamente sul Qos del E4200 con il DD-wrt
Andiamo su Quality of service abilitiamo il Qos in no change(-1) provare anche Auto Marking(-2)
poi in Routing abilitiamo Enable Automatic Assigned Default Gateway adesso abbiamo finito...
Con questa impostazione abbiamo tutto: efficenza prestazione ed espandibilità

persegone
09-10-2011, 07:20
ciao sono un nuovo iscritto, avrei una domanda sul Linksys e4200:

l'ho comprato da 2 giorni, ma dopo già dopo 1 ora di accensione scalda come un fornello nella parte sotto dei piedini.
Ho provato a mettere dei rialzi agli stessi x far circolare più aria col risultato che il piano del mobile non è più bollent, ma il router scotta sempre.
E' normale ?
Grazie x le risposte

djroby19
09-10-2011, 09:49
ciao sono un nuovo iscritto, avrei una domanda sul Linksys e4200:

l'ho comprato da 2 giorni, ma dopo già dopo 1 ora di accensione scalda come un fornello nella parte sotto dei piedini.
Ho provato a mettere dei rialzi agli stessi x far circolare più aria col risultato che il piano del mobile non è più bollent, ma il router scotta sempre.
E' normale ?
Grazie x le risposte

Be anche il mio scalda per me e normale sul mio visto che di router Linksys ne ho avuti parecchi,poi non so cosa intendi per tanto ;)

persegone
09-10-2011, 10:31
Scalda nel senso che, se tocco la parte sotto del router, non riesco a tenere la mano per più di qualche minuto (spero di aver reso l'idea).
Ho dovuto fare degli spessori da mettere sotto i piedini così da far circolare più aria e staccarlo un pò dalla mensola smaltata xchè mi si alza la vernice x il forte calore. Anche così però il colore nella parte sottostante del modem è molto elevata.
Penso non sia normale,cmq lascio la parola a voi che lo avete da un pò

Ho avuto diversi router in passato, ultimo il Belkin 150N che era un frigorifero anche se posizionato dentro ad un mobile (aperto) con 2 cm di aria sopra e sotto.

djroby19
10-10-2011, 19:29
Scalda nel senso che, se tocco la parte sotto del router, non riesco a tenere la mano per più di qualche minuto (spero di aver reso l'idea).
Ho dovuto fare degli spessori da mettere sotto i piedini così da far circolare più aria e staccarlo un pò dalla mensola smaltata xchè mi si alza la vernice x il forte calore. Anche così però il colore nella parte sottostante del modem è molto elevata.
Penso non sia normale,cmq lascio la parola a voi che lo avete da un pò

Ho avuto diversi router in passato, ultimo il Belkin 150N che era un frigorifero anche se posizionato dentro ad un mobile (aperto) con 2 cm di aria sopra e sotto.

No il mio e tiepido..non scalda...;)
Strano....:rolleyes:

anac
11-10-2011, 18:09
dato che non mi sto capendo piu' : mi potete dire quali sono le ultime versioni di tomato raf e di toastman ?
e magari anche i link per scaricarli
io adesso ho la tomato raf RAF1.28.9006 e' l'ultima disponibile ?

cipo691
12-10-2011, 18:39
ragazzi ma nessuno è così gentile da postare screenshot?

RX360
13-10-2011, 11:23
:read: Guida sulle impostazioni tra router e modem

Impostiamo il router
andiamo su setup Tipo Di Connessione Internet impostato in configurazione automatica Dhcp
Setup di rete impostiamo in questo modo :
I pc vanno impostati con ip statici esempio 192.168.1.2,192.168.1.4 ecc....
Router IP

...
...
Modem 192.168.0.1

...
DNS Locale 192.168.1.1

Disabilitiamo il DHCP Server
Passiamo in routing avanzate impostiamo su Gateway salviamo e riavviamo il router.....

ciao a tutti, ho preso lunedi' il 4200 ed il combo cx.
ho configurato il tutto in full bridge e ci siamo, tranne che ogni tanto sparisce il collegamento internet per qualche minuto.

volevo provare il collegamento in half bridge cosi' riesco ad accedere alla pagina del modem, ma mi sono perso nelle spiegazioni di configurazione del router (E4200).
hai indicato:
...
...

poi:
Modem 192.168.0.1

...
DNS Locale 192.168.1.1

e qui mi sono perso, dove imposto i dati del modem?
dopo l'indirizzo del router, ho le impostazioni "server dhcp che devo disabilitare.

inoltre sul combo cx dove imposto il secondo indirizzo ip?

in routing avanzate come imposto su gateway ?
io mi ritrovo:

Routing avanzato
NAT
Attivato Disattivato
Routing dinamico (RIP) Attivato Disattivato
Routing statico Voci di route:
Immetti nome route:
IP LAN di destinazione: . . .
Maschera di sottorete: . . .
Gateway: . . .
Interfaccia:

che brutta cosa non capirci ......
grazie mille !

eahm
14-10-2011, 00:40
Tomato RAF 1.28.9007 rilasciato:

Changelog:
+ Dual Band
+ Busybox 1.19.2
+ Selectable Interface for NoCat Splash
+ 5GHz band with all available channel for outdoor usage.

Download (http://victek.is-a-geek.com/Repositorios/TomatoRAF/tomato-E4200USB-NVRAM60K-1.28.9007MIPSR2_RAF-VPN-NOCAT.bin)

RX360
14-10-2011, 07:50
installato e non ha perso la configurazione originale.
e' un'altro mondo rispetto all'originale!
uno spettacolo puro.
complimenti!
chi mi aiuta ad impostare il router in half bridge?
altro problema riscontrato ovvero non riesco piu' ad entrare sia nel nas (synology ds1511+) che nella centralina dell'impianto fotovoltaico tramite dyndns.
con il firmware originale ero riuscito a configurare il tutto, digitavo l'indirizzo :e la porta ed accedevo alla maschera della psw.
ora no.
ho configurato gli host in ddns dinamic ma nulla da web non entro piu'
ciao.

eahm
14-10-2011, 09:31
installato e non ha perso la configurazione originale.
e' un'altro mondo rispetto all'originale!

Devi assolutamente resettare la NVRAM. Anche da versioni diverse di Tomato devi, specialmente dall'originale.

anac
14-10-2011, 17:30
Tomato RAF 1.28.9007 rilasciato:

Changelog:
+ Dual Band
+ Busybox 1.19.2
+ Selectable Interface for NoCat Splash
+ 5GHz band with all available channel for outdoor usage.

Download (http://victek.is-a-geek.com/Repositorios/TomatoRAF/tomato-E4200USB-NVRAM60K-1.28.9007MIPSR2_RAF-VPN-NOCAT.bin)

aggiornato :P
ottimo il menu per i 5 ghz

cipo691
14-10-2011, 20:39
Finalmente, con l'auto del djroby, sono riuscito a settare il tutto...
Però sono rimasto un pò deluso della portata del wireless...praticamente ha la stessa portata del mio vecchio d-link dsl-2740b...

RX360
14-10-2011, 20:48
ho provato in half bridge, con quello che sono riuscito a fare, ma se vado in device list del 4200, mi ritrovo un elenco infinito di indirizzi ip collegati tramite la porta wan, mmmhhh !
che significa?
inoltre pur avendo impostato i due indirizzi dyndns, non riesco ad accedervi da web.
grazie.

djroby19
15-10-2011, 14:37
Finalmente, con l'auto del djroby, sono riuscito a settare il tutto...
Però sono rimasto un pò deluso della portata del wireless...praticamente ha la stessa portata del mio vecchio d-link dsl-2740b...

Installa l'ultima build di Victek fresca fresca Tomato RAF 1.28.9007

RX360
15-10-2011, 21:49
smanettando smanettando sono riuscito ad aprire le porte per il synology e la centralina dell'impianto fotovoltaico, quello che non mi torna sono tutti quegli indirizzi ip in device list del 4200.
mi ritrovo un elenco infinito di indirizzi ip collegati tramite la porta wan.
cosa sono?
grazie.

nessuno sa darmi una risposta?
grazie ancora.

eahm
16-10-2011, 23:54
La mod di Shibby e' la piu' completa al momento:

http://tomato.groov.pl/index.php?dir=K26RT-N%2Fbuild5x-079V-EN

Funzioni:

http://tomato.groov.pl/K26/build5x-079V-EN/builds.png

Sto usando la AiO (All in One) e confermo che e' la piu' funzionale. Provate.

anac
17-10-2011, 15:25
La mod di Shibby e' la migliore al momento:

Funzioni:

che differenze ci sono dalla tomato raf ????

djroby19
17-10-2011, 17:25
La mod di Shibby e' la migliore al momento:

Funzioni:

Secondo te allora e meglio quella di shibby rispetto alla 1.28.9007 di Victek?;)

eahm
17-10-2011, 17:31
La 9007 non e' 100% stabile (problemi con il WDS), Shibby mod ha tutto incluso e lui e' un ottimo developer! Ancora sto testando.

http://en.wikipedia.org/wiki/Tomato_(firmware)#Feature_comparison

Quella tabella la sto mantenendo io, salvate il link che e' in continuo aggiornamento.

blues 66
17-10-2011, 20:22
ciao ...a Tutti ; colgo l'occasione per fare i saluti a Eahm e DJroby
qualcuno mi spiega , del perchè i Router Cisco linksys hanno più chance , nei firmware Tomato ...:rolleyes: rispetto ai Netgear ?
per i Netgear , cè solo il WNR 3500L ?
Altra , domanda :" mi son perso qualcosa riguardo al supporto dei 5 Ghz , sull Asus Rt-N 16 " ? ...
oppure a sto punto passo al Lynksys E3000
altro dubbio il linksys E3200 è il modelo nuovo , frà il E3000 ed il E3200 quale sarebbe meglio
grazie ...

eahm
18-10-2011, 01:16
Meglio se lasciamo le discussioni inerenti soltanto all'E4200 qui dentro e muoviamo le discussioni di Tomato in questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2405268

blues 66
18-10-2011, 13:21
ciao Eahm , infatti pochi post fà lo avevo scritto pure Io di creare un nuovo thread ...con il Post oramai editato ...perchè nessuno mni aveva risposto :rolleyes
vedi i post che ci son state tra Cipo691 e anac : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36079725&postcount=156

comunque ottima idea :)

blues 66
23-10-2011, 21:20
ieri ho fatto aquistare un E4200 ad una coppia , marito e moglie i quali dovevan aquistare un router con firewall da attaccarlo all 'HAG di fastweb :rolleyes:
mi piacerebbe sapere se è andata ;) a buon fine

extrami
26-10-2011, 15:58
Salve a tutti,
ho cominciato a leggere questa discussione in quanto devo comprare un nuovo modem-router per casa mia, ed ero convinto che il E4200 fosse un modem-router, invece andando avanti nella discussione mi accorgo che forse non ho capito niente.
Quindi domando ma il Cisco E4200 è un router, oppure modem-router?

doc octopus
26-10-2011, 16:12
E' solo router. I modem-router della Linksys sono quelli che iniziano con WAG o X

(es wag320n, x3000)

extrami
26-10-2011, 17:02
Grazie per la risposta,
mi chiedevo perchè tuttqui utilizzano un modem e un router opzionale?
Va meglio il tutto, quale è la differenza?
Io ho come modem/router Alice Gate 2Plus, posso eventualmente accoppiare l'E4200 se si quali vantaggi avrei rispetto a comprare un modem/router?
Quale è il migliore eventualmente della Linksys?

Grazie ancora.

doc octopus
26-10-2011, 17:44
I router più prestazionali sono quelli privi di modem interno. E scaldano anche meno.

Non conosco il gateway di Alice. L'ideale è poter settare il modem adsl in modalità bridge, in modo che si occupi solo di tener aggangiata la portante, e lasciare tutto il lavoro al router (nat, firewall, routing) : questo per evitare di trovarsi con due dispositivi che facciano gli stessi lavori e trovarsi dei conflitti.

extrami
27-10-2011, 11:20
Quindi impostendo il modem-router in Bridge e collegandoci un Router,
a distribuire in Wi-Fi o in Lan la connessione a Internet e flusso dati è il Router giusto? Inoltre il Router viene collegato al modem-router che imposto in bridge, come? Tramite una delle 4 Lan che ho sul modem-router?

doc octopus
27-10-2011, 12:08
Quindi impostendo il modem-router in Bridge e collegandoci un Router,
a distribuire in Wi-Fi o in Lan la connessione a Internet e flusso dati è il Router giusto?

Esattamente

Inoltre il Router viene collegato al modem-router che imposto in bridge, come? Tramite una delle 4 Lan che ho sul modem-router?

No, il router va collegato al modem tramite la porta WAN

doc octopus
29-10-2011, 20:23
Segnalo che è in arrivo la versione 2 di questo router: su wi-fi.org, tra i dispositivi certificati, è apparso l'E4200 v.2 .
Dal certificato risulta che il nuovo Linksys è un 450 Mbps su entrambe le bande di frequenza (mentre l'E4200 v.1 è 450 Mbps su 5 GHz e 300 su 2.4 GHz ed è lo stesso hardware del WNDR4000 Netgear), quindi presumo che sia una "copia" del Netgear WNDR4500 dove la main cpu della nuova versione è 600 MHz contro gli attuali 480 MHz del v.1

eahm
29-10-2011, 22:41
Segnalo che è in arrivo la versione 2 di questo router: su wi-fi.org, tra i dispositivi certificati, è apparso l'E4200 v.2 .
Dal certificato risulta che il nuovo Linksys è un 450 Mbps su entrambe le bande di frequenza (mentre l'E4200 v.1 è 450 Mbps su 5 GHz e 300 su 2.4 GHz ed è lo stesso hardware del WNDR4000 Netgear), quindi presumo che sia una "copia" del Netgear WNDR4500 dove la main cpu della nuova versione è 600 MHz contro gli attuali 480 MHz del v.1

E4200 v2 data certificazione: 24 Agosto 2011

WNDR4500 data certificazione: 6 Settembre 2011

Copia na sega come direbbe l'uomo ragno.

doc octopus
30-10-2011, 20:47
Onestamente non ho guardato chi è stato certificato per primo e men che meno m'interessano le gare su chi arriva prima o copiato chi, il mio appunto era basato su:
1- il WNDR4500 è già stato recensito in USA ed esce la prossima settimana anche sul suolo europeo, mentre dell'E4200 v2 non ho trovato date;
2- il WNDR4000 e l'E4200 v1 sono costruiti con lo stesso hardware e volevo rimarcare il fatto che le due compagnie producono hardware speculari.

extrami
31-10-2011, 14:58
Ho visto che siete molto ferrati in materia,
quindi volevo porvi il mio grande problema,
prima di fare l'acquisto sbagliato.
Ho necessità di comprare un dispositivo in N per la mia rete,
perché il mio G non arriva dove dovrei arrivare,
il mio modem router attuale è Alice voip 2 plus Wi-fi.
Quindi adesso devo comprare un apparato in N, ma il dubbio sull'acquisto mi è venuto leggendo il forum, perché mi accorgo che la maggior parte di voi usa un modem e un router a parte, come mai?
Perchè non comprare un modem-router direttamente?
Nel caso in cui la risposta è perché è più performante,
allora vi faccio un'ulteriore domanda, posso collegare il router linksys E4200 con il mio modem router? Quindi è possibile configurare il mio Alice come solo modem?

extrami
31-10-2011, 15:07
Volevo solo aggiungere che il tutto deve andare a gestire:
-Lan PS3
-Lan computer
-Wi-fi portatile
-Wi-fi Iphone
-Lan Hdd Nas
-Wi-fi Media Player

Il tutto al momento gestito egregiamente dal mio Alice,
il problema è nato quando ho comprato il Media player wi-fi,
che si trova al piano di sopra dove non mi arriva il segnale,
giusto per 2 metri.

doc octopus
31-10-2011, 19:52
Extrami, ti conviene acquistare un modem adsl2+: con 20 euro te lo porti a casa, fai il settaggio in bridge senza sbattimenti e sfrutti al meglio un router dedicato.

Il WiFi media Player che modello è? E' importante anche l'apparecchio ricevente per avere soddisfazione.

gomax
31-10-2011, 20:04
Salve, vorrei chiedervi un parere sul funzionamento anomalo di questo router che ho potuto sperimentare in queste ultime due settimane.
Ho provato a collegarlo a cascata prima ad un altro router cisco (wag320), poi ad un dlink economico (2740R) ed infine ad un umilissimo michelangelo wave. In tutti e tre i casi, succede quanto segue: configuro l'e4200 in modalità bridge, disabilito il dhcp, gli assegno un nuovo indirizzo fisso (192.168.1.2), lo collego al modem-router attraverso la porta ethernet n°1, e funziona tutto a meraviglia per circa 24 ore, pc e cellulari si collegano via wireless e navigano tranquillamente; trascorso circa un giorno, improvvisamente il segnale wireless dell'e4200 scompare: da pc, notebook e cellulari non risulta più segnale, ma il router continua a funzionare via cavo: infatti collegando i pc via ethernet prendono subito l'IP e navigano tranquillamente; ma la parte wireless sembra completamente morta, anche entrando nella pagina di configurazione, il wifi risulta regolarmente attivato e sembra tutto in ordine, ma non c'è più traccia di segnale wireless nemmeno mettendosi a pochi centimetri dal router. Provando a fare l'hard reset dal pulsante sul retro, il router ripristina tutte le impostazioni di fabbrica, ma permane l'assenza di segnale wireless, nessuna traccia da qualsiasi dispositivo si provi a cercare la rete. Se si prova a spegnerlo per uno o due giorni e poi a riaccenderlo e configurarlo, magicamente ricompare il segnale wireless :eek:
Non so più che pesci pigliare, quanto appena descritto succede collegandolo con tutti e tre i modem router sopra menzionati; alla fine per la disperazione l'ho rimesso in scatola in attesa di capire se è proprio mal funzionante o c'è qualcosa che mi sfugge nella configurazione...
Idee?

Ciao

extrami
02-11-2011, 11:42
Grazie Octopus,
il Media Player è della Lacie è il mini Hd lavora in N,
quindi tu consigli di mettere da parte l'Alice e comprare un modem ed anche un router? Io per il router dubbi non ne ho (E4200), per il modem che cosa consigli?

doc octopus
02-11-2011, 12:59
Il Digicom adsl2+ Combo CX, che qui dentro ha pure tanti estimatori.
In alternativa c'è il Netgear DM111Pv2 (l'unico che si trova).
Io li ho entrambi, ora uso il Digicom.

Robbino
02-11-2011, 22:05
Scusate ero interessato all'acquisto di questo router, volevo sapere da qualcuno che lo possiede, se collegando un HD alla presa USB il router poi fa da server DLNA per i file multimediali.

Per spiegarmi meglio ... vorrei usarlo per attaccarci un bel HD da 2T e usarlo con TV Samsung smart che hanno lettore multimediale interno certificato DLNA

Thnx a lot

Luca-1981
02-11-2011, 23:28
Ciao a tutti, scusate l'intromissione ma ho una domanda da porVi visto che il mio attuale modem-router della Sitecom mi sta abbandonando.

Sono in possesso di un vecchio modem ADSL2+ che non uso da anni ma tutt'ora funzionante della Trust, è un cimelio quasi da museo e mi fido poco di lui ma non saprei scegliere un modem da affiancare a questo router che voglio acquistare ... Voi usereste questo della Trust o quale modem mi consigliereste? Come ADSL ho Alice 20Mb.

Grazie a tutti

doc octopus
03-11-2011, 11:27
Scusate ero interessato all'acquisto di questo router, volevo sapere da qualcuno che lo possiede, se collegando un HD alla presa USB il router poi fa da server DLNA per i file multimediali.

Per spiegarmi meglio ... vorrei usarlo per attaccarci un bel HD da 2T e usarlo con TV Samsung smart che hanno lettore multimediale interno certificato DLNA

Thnx a lot

L'ultimo firmware rilascia la certificazione DLNA per questo router.

panella.e
04-11-2011, 12:22
Ho visto che siete molto ferrati in materia,
quindi volevo porvi il mio grande problema,
prima di fare l'acquisto sbagliato.
Ho necessità di comprare un dispositivo in N per la mia rete,
perché il mio G non arriva dove dovrei arrivare,
il mio modem router attuale è Alice voip 2 plus Wi-fi.
Quindi adesso devo comprare un apparato in N, ma il dubbio sull'acquisto mi è venuto leggendo il forum, perché mi accorgo che la maggior parte di voi usa un modem e un router a parte, come mai?
Perchè non comprare un modem-router direttamente?
Nel caso in cui la risposta è perché è più performante,
allora vi faccio un'ulteriore domanda, posso collegare il router linksys E4200 con il mio modem router? Quindi è possibile configurare il mio Alice come solo modem?
sono nella tua stessa condizione e anche io ho acquistato l'E4200 per estendere la rete wifi.
Il modem di alice non lo posso sostituire con un modem normale perchè mi fa anche da voip quindi vorrei tenerlo e fargli fare solo questi compiti: modem, voip e access point sulla sua rete wifi (lasciandola separata da quella dell'E4200). Quindi usarlo in bridge se ho capito bene (ma poi il wifi di alice andrebbe?).
collegarlo poi al nuovo E4200 che sarebbe il vero router e che userei su un altro piano con la sua rete wifi che come dicevo non la voglio come estensione di quella di alice ma come wifi indipendente per poterla sfruttare al massimo.
è possibile quello che voglio realizzare o ci sono limiti?

junction
13-11-2011, 18:07
Ciao a tutti,
c'è modo di sapere con questo router (E4200) se la parte wireless è attiva o meno attraverso qualche led?

Attualmente sto utilizzando un E3000 e c'è un led dedicato a questo sul lato frontale dell'apparecchio.

Eventualmente con qualche custom firmware (vedi tomato) è possibile "programmare" il led "Cisco" bianco sul frontale per segnalare se la wireless è attiva?

Grazie
Ciao

Junction

Robbino
14-11-2011, 19:35
Perdonate l'ignoranza ma non vorrei fare qualche cavolata di cui pentirmi ... stavo acquistando il faditico Linksys, ma ho su Amazon ho visto ci sono 2 versioni del modem, la 4200-EZ e la 4200EW.

Sapete indicarmi se ci sono differenze sul prodotto? Il dubbio mi è venuto perchè ci sono in effetti differenze anche sul prezzo.

Thnx a lot

dr.gazza
18-11-2011, 10:19
@Robbino
visto che vorrei seguire il thread
spero di rendere cosa gradita segnalandoti qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=30901852&postcount=812)le differenze relative alle sigle linksys

Dany.86
11-12-2011, 18:04
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho comprato anche io questo bel router, dato che dove abito io è appena arrivata l'adsl, questa è anche la mia prima esperienza con un apparecchio così sofisticato, il massimo a cui sono arrivato è stato configurare un normalissimo dlink modem/router...

Bando alle ciance, ecco la configurazione della rete:
*Modem (ora ho a disposizione questi 2) D-link 320B e D-link 320T.
*ovviamente E4200
*HD WD usb da 2 Tera alimentatore esterno (mi son tolto il pensiero di alimentarlo correttamente con la sola USB)
*WD live tv collegato via cavo
*2 pc fissi
*2 portatili
*1 ps3
*1 wii

Ora, la mia linea non è un granchè, ma funziona.
Ottengo 4.2Mb con il 320T, 3.6Mb con il 320B (non so perchè questa differenza galattica), ping (pc diretto al modem) su maya.ngi.it medio di 37ms con il 320T e 44ms con il 320B.

Ora ho fatto alcune prove ma non mi tornano alcuni numeri e soprattutto non ne esco da alcuni problemi...

1 configurazione: Solo modem (provati entrambi) diretto al pc.
Navigazione fluida.
Ping come sopra, costanti.
Download di firefox 8.0.1 dal sito ufficiale (per avere lo stesso file come metro di paragone) da 300 a 500 kbps (in base al modem usato).
Emule e Torrent funzionanti senza problemi, il primo viaggia a 250/300KBps costanti e il secondo satura la banda dopo 30 secondi, qualunque modem usi.

2 configurazione:provati entrambi i modem in bridge (o anche in dhcp, normale insomma), i risultati non cambiano.
Ottengo gli stessi risultati sia con i portatili in wi fi che con i fissi in lan.

Navigazione scattosa
ping oscillanti da 80/90ms a 300ms fino a fare 2/3 richieste scadute di fila
Download di firefox 8.0.1 dal sito ufficiale da 50 a 200 kbps (in base al modem usato).
Emule e Torrent funzionanti, porte aperte, id alto ecc ecc ma lentissimi ad "agganciare" e velocità massime per entrambi di circa 50/60KBps...

Cosa succede??? Ho riconfigurato da 0 il router già 3 volte e ho sempre gli stessi valori.
Ho testato tutto, il modem, il cavo, la connessione... eppure tutto mi da sempre gli stessi valori fino a quando collego alla rete il e4200...

Inoltre, l'Hd non c'è verso assoluto di farlo funzionare, le ho provate tutte, sia col programma del cd che manualmente, ma quando accedo all'ip dello storage winzozz mi dice che è impossibile raggiungere la destinazione...

Ho veramente bisogno di aiuto, non so più che fare.:mc:
Grazie a tutti

NZ
13-12-2011, 22:49
sono interessato a questo router per pensionare un vecchio dg834g di circa 6 anni fa...

volevo sapere dai possessori:
1) stabilità operativa? (cioè tiene la connessione o ci sono sporadiche disconnessioni?)
2) velocità trasferimento porta usb
3) scalda parecchio? nessun problema a lasciarlo acceso anche diversi giorni di seguito?
4) qualità firewall (facilità apertura porte?) e QoS?

grazie :)

nebbia88
13-12-2011, 23:07
sono interessato a questo router per pensionare un vecchio dg834g di circa 6 anni fa...

quindi hai già un altro modem adsl?

abtech
14-12-2011, 13:53
Ciao a tutto ora che mi ero deciso di prendere il router e4200 mi trovo vhe non è più disponibile su vari siti di e-commerce.
Infatti facendo una veloce ricerca ho scoperto che è uscito quello nuovo V2 che implementa la banda dei 2,4ghz alla velocità di 450Mbps come per quella da 5GHz.
Ho trovato anche una recensione su cnet.com (http://reviews.cnet.com/routers/cisco-linksys-e4200-v2/4505-3319_7-35098697.html) in cui, se non erro, si parla positivamente dei miglioramenti sulla nuova versione tranne che per il wi-fi a 2,4 Ghz che è leggermente inferiore rispetto a quello vecchio.
Voi sapete qualcosa in più a riguardo, magari sapere anche quando potrà essere disponibile in Italia e a che prezzo.

Grazie a chiunque abbia delle novità a riguardo ;)

ciao

alfonsor
14-12-2011, 14:26
Il v2 ha il processore ad 1.2 GHz contro i 533 del v1 ed usa un chip Marvell per il wireless contro il Broadcom del v1 (quindi molto probabilmente niente Tomato per chi era interessato). Costa 199 dollari negli USA. Il v1 non è più in vendita sul negozio online Cisco.

NZ
14-12-2011, 20:26
quindi hai già un altro modem adsl?

pensavo di reciclare il dg834g impostandolo come puro modem oppure investire 25 euro in un digicom combo cx

Il v2 ha il processore ad 1.2 GHz contro i 533 del v1 ed usa un chip Marvell per il wireless contro il Broadcom del v1 (quindi molto probabilmente niente Tomato per chi era interessato).

mi ero interessato a questo router proprio per il firmaware tomato :(

PS: cpu @1.2ghz per un router? :eek:

abtech
14-12-2011, 22:51
Il v2 ha il processore ad 1.2 GHz contro i 533 del v1 ed usa un chip Marvell per il wireless contro il Broadcom del v1 (quindi molto probabilmente niente Tomato per chi era interessato). Costa 199 dollari negli USA. Il v1 non è più in vendita sul negozio online Cisco.

Grazie dell'informazione, mi interessava appunto questo router per la possibilità di installarci Tomato
a questo punto proverò a cercare ancora per vedere se riesco a trovare gli utimi V1 disponibili

NZ
17-12-2011, 09:50
a questo punto proverò a cercare ancora per vedere se riesco a trovare gli utimi V1 disponibili

tutti i 4200 che girano ancora in italia sono v1; sul sito della Linksys (ITA) non c'è traccia del v2.... da quello che ho capito per adesso si trova solo in USA

il dubbio comunque rimane...
prendere il v1 e installare tomato (e chissà fino a quando sarà supportato su router ormai fuori produzione) o lanciarsi sul nuovo v2 senza tomato ma con hardware superiore (con cpu @1.2ghz immagino che le connessioni simultanee dovrebbero aumentare un bel pò)

il neatgear WNDR4000 dovrebbe avere lo stesso hardware del 4200 v1 eppure non trovo conferme sulla compatibilità con tomato :confused:
esiste un link dove andare a verificare la lista aggiornata di tutti i router sicuramente compatibili con tomato?

giovanni69
18-12-2011, 16:48
I router più prestazionali sono quelli privi di modem interno. E scaldano anche meno.

Non conosco il gateway di Alice. L'ideale è poter settare il modem adsl in modalità bridge, in modo che si occupi solo di tener aggangiata la portante, e lasciare tutto il lavoro al router (nat, firewall, routing) : questo per evitare di trovarsi con due dispositivi che facciano gli stessi lavori e trovarsi dei conflitti.

Mi risulta che ad es. il Linksys WAG160N non puo' essere utilizzato perchè il DHCP non è possibile disattivarlo e questo creerebbe conflitti circa il NAT se accoppiato con E4200.

Che modem ADSL2+ performante consiglieresti?

doc octopus
18-12-2011, 17:07
Mi risulta che ad es. il Linksys WAG160N non puo' essere utilizzato perchè il DHCP non è possibile disattivarlo e questo creerebbe conflitti circa il NAT se accoppiato con E4200.

Che modem ADSL2+ performante consiglieresti?

Netgear DM111P v2 (è un modem adsl 2+ puro, nessuna funzione nat e routing) o DIGICOM Combo CX

Dany.86
18-12-2011, 19:03
Non voglio passare per rompiscatole ma qualcuno saprebbe aiutarmi riguardo al mio post nella pagina 11? (metà pagina circa)...
Grazie a tutti!

pingone
21-12-2011, 14:53
Posto anche qui perché non so se è una questione di router o di modem... Ho un problema misterioso all'accoppiata Linksys E4200+Digicom Combo CX dopo mesi di funzionamento in full bridge senza problemi. In breve: c'è linea e portante Adsl, ma il pc sostiene che non c'è connessione a Internet. Provo a riavviare entrambi, ma niente da fare, come se non si "allineassero" tra loro. Mi era già successo un paio di volte in passato, ma riavviandoli il problema si risolveva, bastava aprire il browser e ripartiva tutto. Qualche suggerimento/verifica da fare?

giovanni69
23-12-2011, 10:30
Netgear DM111P v2 (è un modem adsl 2+ puro, nessuna funzione nat e routing) o DIGICOM Combo CX

Grazie per la risposta ma esiste un modem puro che supporti semplicemente la disattivazione del DHCP senza togliermi completamente il NAT? :rolleyes:

Il Bruco
23-12-2011, 13:07
Ciao a tutti.
Da qualche giorno ho comprato anche io questo bel router, dato che dove abito io è appena arrivata l'adsl, questa è anche la mia prima esperienza con un apparecchio così sofisticato, il massimo a cui sono arrivato è stato configurare un normalissimo dlink modem/router...

Bando alle ciance, ecco la configurazione della rete:
*Modem (ora ho a disposizione questi 2) D-link 320B e D-link 320T.
*ovviamente E4200
*HD WD usb da 2 Tera alimentatore esterno (mi son tolto il pensiero di alimentarlo correttamente con la sola USB)
*WD live tv collegato via cavo
*2 pc fissi
*2 portatili
*1 ps3
*1 wii

Ora, la mia linea non è un granchè, ma funziona.
Ottengo 4.2Mb con il 320T, 3.6Mb con il 320B (non so perchè questa differenza galattica), ping (pc diretto al modem) su maya.ngi.it medio di 37ms con il 320T e 44ms con il 320B.

Ora ho fatto alcune prove ma non mi tornano alcuni numeri e soprattutto non ne esco da alcuni problemi...

1 configurazione: Solo modem (provati entrambi) diretto al pc.
Navigazione fluida.
Ping come sopra, costanti.
Download di firefox 8.0.1 dal sito ufficiale (per avere lo stesso file come metro di paragone) da 300 a 500 kbps (in base al modem usato).
Emule e Torrent funzionanti senza problemi, il primo viaggia a 250/300KBps costanti e il secondo satura la banda dopo 30 secondi, qualunque modem usi.

2 configurazione:provati entrambi i modem in bridge (o anche in dhcp, normale insomma), i risultati non cambiano.
Ottengo gli stessi risultati sia con i portatili in wi fi che con i fissi in lan.

Navigazione scattosa
ping oscillanti da 80/90ms a 300ms fino a fare 2/3 richieste scadute di fila
Download di firefox 8.0.1 dal sito ufficiale da 50 a 200 kbps (in base al modem usato).
Emule e Torrent funzionanti, porte aperte, id alto ecc ecc ma lentissimi ad "agganciare" e velocità massime per entrambi di circa 50/60KBps...

Cosa succede??? Ho riconfigurato da 0 il router già 3 volte e ho sempre gli stessi valori.
Ho testato tutto, il modem, il cavo, la connessione... eppure tutto mi da sempre gli stessi valori fino a quando collego alla rete il e4200...

Inoltre, l'Hd non c'è verso assoluto di farlo funzionare, le ho provate tutte, sia col programma del cd che manualmente, ma quando accedo all'ip dello storage winzozz mi dice che è impossibile raggiungere la destinazione...

Ho veramente bisogno di aiuto, non so più che fare.:mc:
Grazie a tutti

Devi configurare il Modem D-Link DSL-320T in "Bridge Mode"
VPI 8
VCI 35
Connection Type 1483 Bridged IP LLC
Fare il Restart

La sezione "Internet Setup" in "Basic Setup" del'E4200 la devi configurare in "PPPoE"
Inserendo la "Username" e "Password" necessarie per la connessione
Lascia spuntato "Keep Alive" (Connessione sempre attiva) e configura i secondi (30 default) che vuoi che il router verifichi la connessione

Collega l'HD USB all'E4200
Clicca con il pulsante destro del mouse sul desktop.
Seleziona Nuovo, quindi fai click su Collegamento
Nel campo "Immettere il percorso per il collegamento" inserisci l'indirizzo IP predefinito del router
\\192.168.1.1, quindi fai click su Avanti
Nel campo Immettere il nome del collegamento, immettire un nome descrittivo (HD 2Tera), quindi fai click su Fine
Fai doppio click sul collegamento (HD 2Tera) per accedere al dispositivo di archiviazione USB

Formattato in NTFS leggi solo, in FAT32 leggi e scrivi

anac
23-12-2011, 19:28
Ciao a tutto ora che mi ero deciso di prendere il router e4200 mi trovo vhe non è più disponibile su vari siti di e-commerce.
Infatti facendo una veloce ricerca ho scoperto che è uscito quello nuovo V2 che implementa la banda dei 2,4ghz alla velocità di 450Mbps come per quella da 5GHz.
Ho trovato anche una recensione su cnet.com (http://reviews.cnet.com/routers/cisco-linksys-e4200-v2/4505-3319_7-35098697.html) in cui, se non erro, si parla positivamente dei miglioramenti sulla nuova versione tranne che per il wi-fi a 2,4 Ghz che è leggermente inferiore rispetto a quello vecchio.
Voi sapete qualcosa in più a riguardo, magari sapere anche quando potrà essere disponibile in Italia e a che prezzo.

Grazie a chiunque abbia delle novità a riguardo ;)

ciao

ti consiglio vivamente di comprare la versione 1 dell'e4200 perche' la versione V2 va piu' lenta del primo modello e' piu' veloce solo nella lettura da usb mentre nel wifi e lan e' piu' veloce la V1
la recensione completa e' qui : http://www.smallnetbuilder.com/wireless/wireless-reviews/31651-cisco-inksys-e4200v2-dual-band-n900-router-reviewed

Dany.86
28-12-2011, 18:13
Devi configurare il Modem D-Link DSL-320T in "Bridge Mode"
VPI 8
VCI 35
Connection Type 1483 Bridged IP LLC
Fare il Restart

La sezione "Internet Setup" in "Basic Setup" del'E4200 la devi configurare in "PPPoE"
Inserendo la "Username" e "Password" necessarie per la connessione
Lascia spuntato "Keep Alive" (Connessione sempre attiva) e configura i secondi (30 default) che vuoi che il router verifichi la connessione

Collega l'HD USB all'E4200
Clicca con il pulsante destro del mouse sul desktop.
Seleziona Nuovo, quindi fai click su Collegamento
Nel campo "Immettere il percorso per il collegamento" inserisci l'indirizzo IP predefinito del router
\\192.168.1.1, quindi fai click su Avanti
Nel campo Immettere il nome del collegamento, immettire un nome descrittivo (HD 2Tera), quindi fai click su Fine
Fai doppio click sul collegamento (HD 2Tera) per accedere al dispositivo di archiviazione USB

Formattato in NTFS leggi solo, in FAT32 leggi e scrivi

Ciao e innanzitutto GRAZIE.
Avrei ancora alcune domande se non ti spiace:
è possibile far si che il router lavori in DHCP? inteso in modo che non comandi direttamente il modem ma lo usi solo come gateway?

Per l'HD son riuscito a risolvere, grazie, ma avrei un appunto, ho collegato un wd da 2 tera formattato in NTFS e riesco a leggere e scrivere con tutti i miei pc senza alcun problema, si carico/scarico file, cancello, rinomino... insomma faccio tutto. Unica cosa ho un trasferimento che arriva al massimo a 2.4MB/s... si può far qualcosa? (l'hd è un usb 2)

Il Bruco
29-12-2011, 11:33
Ciao e innanzitutto GRAZIE.
Avrei ancora alcune domande se non ti spiace:
è possibile far si che il router lavori in DHCP? inteso in modo che non comandi direttamente il modem ma lo usi solo come gateway?

Devi configurare il Modem con accesso diretto, collegarlo al Router nella porta WAN, configurata come acquisizione dell'IP da ISP e con IP lato LAN 192.168.10.1.

Per l'HD son riuscito a risolvere, grazie, ma avrei un appunto, ho collegato un wd da 2 tera formattato in NTFS e riesco a leggere e scrivere con tutti i miei pc senza alcun problema, si carico/scarico file, cancello, rinomino... insomma faccio tutto. Unica cosa ho un trasferimento che arriva al massimo a 2.4MB/s... si può far qualcosa? (l'hd è un usb 2)

Lo so era un problemsa del mio HD che cancellata la partizione e rifsatta in NTFS ha funzionato sia in scrittura che in lettura, per la velocità non c'è nulla da fare poichè se il PC non ha una scheda di rete da 1 Gb, la velocità è quella.

Dany.86
29-12-2011, 22:18
La velocità che ti ho indicato la riscontro sia in collegamento WiFi N che via lan gigabit... si può fare qualcosa?

Il Bruco
30-12-2011, 07:07
Il mio E3200 scrive a 7,5 MBps e legge a 9,5 MBps

banzo
08-01-2012, 01:52
ciao

stavo pensando di aggiornare il mio Cisco 877w con questo router (+ modem esterno) per poter usufruire della wifi n e del doppio canale wifi.

Due domande:
- sapete se è possibile spegnere/accendere il wifi via SNMP (come faccio con il Cisco) ?
- qualcuno ha esperienze con Tiscali e con file sharing?

per ultimo: ha senso cambiare un Cisco per prendere questo router?

grazie 1k

Dr.Pat
08-01-2012, 12:25
se vuoi un consiglio, lascia stare sto router... io l'ho comprato qualche settimana fa e ne sono veramente pentito (e prima avevo un digicom da 20€).

1) ha una falla di sicurezza sul wifi veramente spaventosa... in 2 ore chiunque può entrare nella tua rete, e per capire come fare gli basta visitare il forum di supporto di linksys stessa. Oddio, si può opinare che tutti i router con una determinata funzionalità hanno questa falla, ossia tutti... però tutte le altre marche hanno pubblicato prontamente dei workaround. Linksys no, non ti fornisce neanche un'ETA, proprio come fa la gente che sviluppa progetti open source quando gli chiedi cosa avrà la prossima versione, hai presente? Solo che quello lo paghi 120€ e quando lo compri c'è scritto sopra che è un prodotto all'avanguardia per la sicurezza.

2) il firmware è a dir poco penoso. non si può schedulare la disabilitazione del wifi di notte per esempio, la gestione del QoS è molto spartana, non ci sono adeguate schermate per la verifica di chi è connesso e chi no e se sì come è connesso (puoi solo vedere la lista dei lease DHCP)

3) anche a livello di hardware è piuttosto scadente. I led delle porte sono scomodi da vedere, non c'è wall mount, scalda come un forno e non c'è un modo che non preveda la costruzione di accrocchi per tenerlo in verticale o più in alto.

4) sarà un caso, molto più probabilmente dovuto alla connessione ADSL di infostrada, ma da quando uso questo router ho dovuto abbassare il numero di connessioni massime per torrent.

5) i firmware third party ancora non sono a un livello di maturità adeguato per questo router

Per il resto, se uno non ha grosse pretese, se vuole solo attaccare il pezzo di plastica e navigare su internet, e la crisi economica lo intacca così profondamente da permettergli di andare sul sito del miglior produttore di router casalinghi e prendere il primo della lista senza farsi troppe domande, è un buon prodotto... di certo non è una cosa che io farò di nuovo.

banzo
08-01-2012, 13:33
Grazie Dr.Pat per aver raccontato la tua esperienza con questo router.

Certo da quanto avevo letto fin qui mi ero fatto un'idea abbastanza diversa e pensavo che il prodotto in questione fosse tra i migliori oggi sul mercato.

Devo dire invece che ha difetti strutturali, quindi non risolvibili con aggiornamenti firmware.

Il problema è che non riesco ad intravedere sul mercato un router di fascia alta dual band che sia affidabile e che gestisca bene il p2p con tante connessioni...

pepo154
08-01-2012, 15:05
Il problema è che non riesco ad intravedere sul mercato un router di fascia alta dual band che sia affidabile e che gestisca bene il p2p con tante connessioni...

Sto cercando anche io la stessa cosa :D

dr.gazza
08-01-2012, 15:49
qualcuno ha esperienza in mertio a questo router accoppiato con un modem tplink? ( vedi td 8816)

che cosa va preso in considerazione per capire se va bene o no?

A4style
08-01-2012, 17:12
al contrario spezzo una lancia a favore di questo router, secondo me è uno dei migliori che si può trovare attualmente. Ovviamente con il fw tomato. :D

doc octopus
08-01-2012, 17:38
1) ha una falla di sicurezza sul wifi veramente spaventosa... in 2 ore chiunque può entrare nella tua rete, e per capire come fare gli basta visitare il forum di supporto di linksys stessa. Oddio, si può opinare che tutti i router con una determinata funzionalità hanno questa falla, ossia tutti... però tutte le altre marche hanno pubblicato prontamente dei workaround. Linksys no, non ti fornisce neanche un'ETA, proprio come fa la gente che sviluppa progetti open source quando gli chiedi cosa avrà la prossima versione, hai presente? Solo che quello lo paghi 120€ e quando lo compri c'è scritto sopra che è un prodotto all'avanguardia per la sicurezza.

Questo è un problema che hanno tutti i router e i gateway con la funzione WPS e, al momento, nessun produttore ha reso disponibile un firmware correttivo, l'unico consiglio che è stato dato è quello di disattivare la funzione stessa.

Dr.Pat
08-01-2012, 17:40
al contrario spezzo una lancia a favore di questo router, secondo me è uno dei migliori che si può trovare attualmente. Ovviamente con il fw tomato. :D

in effetti ho appena provato a installare uno di questi firmware:http://www.4shared.com/dir/v1BuINP3/Toastman_Builds.html#dir=118756586

e le cose sembrano andare meglio (ci sono tutte le cose che uno si aspetta di trovare). Vedo anche il supporto SNMP per cui dovrebbe risolvere anche le esigenze di banzo.

Questo è un problema che hanno tutti i router e i gateway con la funzione WPS e, al momento, nessun produttore ha reso disponibile un firmware correttivo, l'unico consiglio che è stato dato è quello di disattivare la funzione stessa.
il punto è che sul linksys e4200 non si può neanche disabilitare. O meglio, clicchi su disabilita, ma se provi a usarlo risulta comunque attivo. Col firmware Tomato confermo invece che il problema non sussiste.

banzo
08-01-2012, 18:24
in effetti ho appena provato a installare uno di questi firmware:http://www.4shared.com/dir/v1BuINP3/Toastman_Builds.html#dir=118756586

e le cose sembrano andare meglio (ci sono tutte le cose che uno si aspetta di trovare). Vedo anche il supporto SNMP per cui dovrebbe risolvere anche le esigenze di banzo.

il punto è che sul linksys e4200 non si può neanche disabilitare. O meglio, clicchi su disabilita, ma se provi a usarlo risulta comunque attivo. Col firmware Tomato confermo invece che il problema non sussiste.

approfitto dell'assist :)
qualcuno può gentilmente dirmi se il supporto SNMP è solo in lettura o se si hanno anche i privilegi di scrittura (via snmpset)? Come alternativa mi servirebbe aver via interfaccia web la possibilità di schedulare l'accensione/spegnimento del wifi.

grazie

Dr.Pat
09-01-2012, 17:44
si può schedulare lo spegnimento del wifi, dalla schermata di access restriction (si possono fare anche più regole):
http://patrizioboschi.it/work/screenshots/forum/e4200_toastman_access_restriction.png

Per quanto riguarda SNMP, si può abilitare da qui:
http://patrizioboschi.it/work/screenshots/forum/e4200_toastman_snmp.png
Tuttavia non so dirti se è in readonly (quel "rocommunity" sta per readonly?), il massimo che sono riuscito a fare è vedere l'uptime.

Comunque si può anche attivare il demone ssh, quindi penso che si potrebbe nel caso inviare il comando per disabilitare il wifi da lì.

Altre cose degne di nota con questo firmware... il QoS è molto più configurabile (e si possono fare anche più casini :D ), si può monitorare il traffico, si può accedere al modem anche se in full bridge, e sopratutto, non c'è il WPS quindi niente falle di sicurezza (troppo) conosciute...

banzo
09-01-2012, 21:08
si può schedulare lo spegnimento del wifi, dalla schermata di access restriction (si possono fare anche più regole):
http://patrizioboschi.it/work/screenshots/forum/e4200_toastman_access_restriction.png

Per quanto riguarda SNMP, si può abilitare da qui:
http://patrizioboschi.it/work/screenshots/forum/e4200_toastman_snmp.png
Tuttavia non so dirti se è in readonly (quel "rocommunity" sta per readonly?), il massimo che sono riuscito a fare è vedere l'uptime.

Comunque si può anche attivare il demone ssh, quindi penso che si potrebbe nel caso inviare il comando per disabilitare il wifi da lì.

Altre cose degne di nota con questo firmware... il QoS è molto più configurabile (e si possono fare anche più casini :D ), si può monitorare il traffico, si può accedere al modem anche se in full bridge, e sopratutto, non c'è il WPS quindi niente falle di sicurezza (troppo) conosciute...

grazie 1k Dr.Pat :)

in pratica si puo' disabilitare il wifi per le ore notturne, alla fine delle quali dovrebbe tornare up senza altre schedulazioni... si può fare di meglio ma non è neanche male.

Si, l'SNMP è solo in read only da quanto vedo (considera la community come una password, senza la quale il demone SNMP non ti risponde).

Se vuoi fare dei test (Se sei interessato a vedere tutti i dati che ti può fornire l'SNMP, puoi dare un comando del genere da una macchina linux con l'SNMP installato , dopo averlo abilitato sul router):

snmpwalk -v 1 -c rocommunity <IP_DEL_ROUTER>

alchè lui ti risponderà con una tonnellata di dati :)

su Debian/Ubuntu dovrebbero bastare i pacchetti snmp e snmp-mibs-downloader

grandemaumila
09-01-2012, 23:35

se puoi spendere qualcosa di piu io prenderei il netgear!

Dr.Pat
10-01-2012, 22:44
grazie 1k Dr.Pat :)
in pratica si puo' disabilitare il wifi per le ore notturne, alla fine delle quali dovrebbe tornare up senza altre schedulazioni... si può fare di meglio ma non è neanche male.

c'è anche un'altra sezione in cui si può schedulare reboot, reconnect e fino a 3 custom (comandi o script) a piacimento, quindi su quello puoi andare tranquillo:
http://patrizioboschi.it/work/screenshots/forum/e4200_scheduling.png

Qui c'è l'output di snmpwalk: e4200_snmpwalk.txt (http://patrizioboschi.it/work/tmp/e4200_snmpwalk.txt)

banzo
10-01-2012, 23:11
se vuoi un consiglio, lascia stare sto router... io l'ho comprato qualche settimana fa e ne sono veramente pentito (e prima avevo un digicom da 20€).

2) il firmware è a dir poco penoso. non si può schedulare la disabilitazione del wifi di notte per esempio, la gestione del QoS è molto spartana, non ci sono adeguate schermate per la verifica di chi è connesso e chi no e se sì come è connesso (puoi solo vedere la lista dei lease DHCP)

3) anche a livello di hardware è piuttosto scadente. I led delle porte sono scomodi da vedere, non c'è wall mount, scalda come un forno e non c'è un modo che non preveda la costruzione di accrocchi per tenerlo in verticale o più in alto.

4) sarà un caso, molto più probabilmente dovuto alla connessione ADSL di infostrada, ma da quando uso questo router ho dovuto abbassare il numero di connessioni massime per torrent.

5) i firmware third party ancora non sono a un livello di maturità adeguato per questo router

Per il resto, se uno non ha grosse pretese, se vuole solo attaccare il pezzo di plastica e navigare su internet, e la crisi economica lo intacca così profondamente da permettergli di andare sul sito del miglior produttore di router casalinghi e prendere il primo della lista senza farsi troppe domande, è un buon prodotto... di certo non è una cosa che io farò di nuovo.

Ti devo di nuovo ringraziare anche per l'output dell' snmpset :)

ricapitolando: a livello di scheduling siamo messi abbastanza bene, vorrei chiedere a te e altri forumers cosa ne pensano dei difetti da te denunciati col firmware custom installato (ad esempio il fatto che scalda come un fornetto)

grazie

ma1965ma
14-01-2012, 13:46

e le cose sembrano andare meglio

Puoi precisare quale? ci sono varie versioni.
Confermi a distanza di tempo un miglioramento?

christianr
16-01-2012, 13:06
Con le ultime versioni di Tomato è stato abilitato il dual-band?
Supporto totale anche ai 5Ghz?

eahm
16-01-2012, 22:19
Con le ultime versioni di Tomato è stato abilitato il dual-band?
Supporto totale anche ai 5Ghz?

http://en.wikipedia.org/wiki/Tomato_(firmware)#Feature_comparison

Per l'E4200 stai sicuro di prendere versioni RT-N.

Dr.Pat
16-01-2012, 22:44
Io sto usando l'ultimo RT-N ( tomato-E4200USB-NVRAM60K-1.28.0493MIPSR2-Toastman-RT-N-Ext ), che ha anche il supporto dual band (ossia supporta anche i 5ghz). Per quanto riguarda la temperatura, ora lo tengo rialzato con dei piedini di plastica incollati.

Insomma con qualche piccolo accorgimento diventa un ottimo router... resta comunque la totale delusione verso Linksys; arriverà mai il giorno in cui si potrà comprare qualcosa e non doverci smanettare 2 giorni (probabilmente perdendo pure la garanzia) per farlo funzionare come ti aspetti? :muro:

eahm
17-01-2012, 16:04
Io sto usando l'ultimo RT-N ( tomato-E4200USB-NVRAM60K-1.28.0493MIPSR2-Toastman-RT-N-Ext ), che ha anche il supporto dual band (ossia supporta anche i 5ghz). Per quanto riguarda la temperatura, ora lo tengo rialzato con dei piedini di plastica incollati.

Insomma con qualche piccolo accorgimento diventa un ottimo router... resta comunque la totale delusione verso Linksys; arriverà mai il giorno in cui si potrà comprare qualcosa e non doverci smanettare 2 giorni (probabilmente perdendo pure la garanzia) per farlo funzionare come ti aspetti? :muro:

Quello non e' "l'ultimo" e non e' nemmeno l'ultimo di Toastman. Usa Shibby (http://tomato.groov.pl/) se vuoi vere prestazioni.

tavano10
20-01-2012, 13:49
Gente preso il e4200 e già modificato con tomato e shibby mod...
Avrei qualche domanda:
Di quanto posso aumentare il transmit power senza avere interferenze (e neanche tumori :D )? adesso è impostato a 42...

Si può solo impostare la password e non il nome utente (resta sempre admin) per accedere alla pagina di configurazione?

Non c'è una giuda da qualche parte per impostarlo al meglio?

Ho letto qualche posto sopra, qualcuno si lamentava del surriscaldamento...bisogna apportare qualche modifica?