PDA

View Full Version : Giocare online con gli amici... accanto!


Thymaius
03-03-2011, 16:08
Premetto che parlo di giocare a un MMORPG (Lotro, nello specifico).

Scherzando con gli amici era balzata fuori l'idea malsana per un raduno da veri nerd... giocando dal vivo tutti assieme nella stesso locale.

Qualcuno ha mai provato qualcosa del genere e mi saprebbe dare una dritta a come realizzarla? (Naturalmente penso magari a chi ha giocato in questo modo a fps o altri giochi...)

Il numero dei partecipanti non supererebbe i 12 giocatori,
il client del gioco peserà suppergiù una 10 di giga e per farlo girare non serve affatto un pc ultima generazione (è vecchiotto, uscito nel 2007),

Buttandola lì, senza sapere le reali possibilità di realizzazione dell'evento, avevamo pensato al nolo di portatili (visto che non tutti ne sono provvisti) oppure a cercare un locale che permetta di affittare per un tot ore dei pc per giocare online (e che magari permetta di installarci il gioco sopra)...

Non saprei, a prima vista non mi sembra fattibilissima come cosa... perciò mi chiedo se ci sono altre possibilità che magari ignoro e che farebbero al nostro caso.

Kael
04-03-2011, 00:33
Fatto ai bei tempi della 2.0 di america's army.

Il possessore della connessione internet la condivide e ci si attacca tutti ad uno switch.

Buon gioco :D

cronos1990
04-03-2011, 07:05
Il massimo che ho fatto è stato giocare in 3 in una stanza, tra l'altro proprio a LOTRO.

Non ho idea di quanto possa costare affittare dei portatili, nè di quanto possa costare "affittare" stanze eventualmente provviste di PC collegati ad internet. Indicativamente andrei sull'affitto, se non altro perchè il gioco andrebbe comunque installato ed aggiornato, cosa che richiede non poco tempo trattandosi di LOTRO.
Questo senza dimenticare eventuali "traslocatori" che potrebbero portarsi dietro un eventuale desktop con schermo accluso :D Più che mai non ho idea ci possono essere problemi di consumo elettrico (cioè se siete talmente tanti da consumare abbastanza per superare la soglia prevista da contratto e quindi far scattare il contatore).
Comunque il linea di massima è fattibilissimo :)

Poi come diceva Thymaius il discorso tecnico è semplice: basta uno switch sul PC connesso direttamente ad internet, dividere la connessione e via. Tra l'altro trattandosi di LOTRO non dovreste neanche avere grossi problemi di lag sulla connessione, o per lo meno se presenti sarebbero un problema più trascurabile rispetto ad un FTP.