k_mishima
03-03-2011, 16:07
Salve, come da titolo ho 2 data warehouse in access e dovrei scrivere in protegé, un tool usato per scrivere ontologie in OWL, un'ontologia da usare per integrare assieme i due eterogenei data warehouse che trattano argomenti simili.
Mi chiedevo, essendo la mia prima volta, se qualcuno ha del materiale con un esempio su un'integrazione del genere (anche in inglese) in quanto si trova molto materiale su come creare un'ontologia da 0, ma non su come ricavarla in base a dei data warehouse esistenti.
Oppure se qualcuno è un esperto di ontologie, se potessi fargli delle domande per capire sul "come" procedere, sarebbe veramente d'aiuto.
In attesa di una risposta spero positiva, auguro buona giornata a tutti :D
Mi chiedevo, essendo la mia prima volta, se qualcuno ha del materiale con un esempio su un'integrazione del genere (anche in inglese) in quanto si trova molto materiale su come creare un'ontologia da 0, ma non su come ricavarla in base a dei data warehouse esistenti.
Oppure se qualcuno è un esperto di ontologie, se potessi fargli delle domande per capire sul "come" procedere, sarebbe veramente d'aiuto.
In attesa di una risposta spero positiva, auguro buona giornata a tutti :D