PDA

View Full Version : Yu Suzuki potrebbe mettersi al lavoro su Shenmue 3


Redazione di Hardware Upg
03-03-2011, 15:49
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/yu-suzuki-potrebbe-mettersi-al-lavoro-su-shenmue-3_35773.html

SEGA sembra essere intenzionata ad avallare il progetto. Come sempre il principale ostacolo è rappresentato dagli elevati costi di produzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dott.Wisem
03-03-2011, 16:12
Nooooooo! Per favore, non infierite, non rigirate il coltello nella piaga... :cry:
Ci rimasi TROPPO male quando Shenmue II (che ho adorato) si concluse proprio sul più bello della trama...

Glasses
03-03-2011, 16:57
non lo faranno mai, hanno speso una fortuna per i primi 2 capitoli (ed era oltre 10 anni fa, oggi verrebbe un bel 20-30% in più) e non hanno mai passato la soglia del mezzo milione di copie vendute. Un gioco così costoso da produrre dovrebbe vendere minimo minimo un milione di copie, meglio 2, ma dove trovano un milione di acquirenti? I soli fan difficilmente garantirebbero più di 100-200k copie piazzabili.

Dott.Wisem
03-03-2011, 18:33
non lo faranno mai, hanno speso una fortuna per i primi 2 capitoli (ed era oltre 10 anni fa, oggi verrebbe un bel 20-30% in più) e non hanno mai passato la soglia del mezzo milione di copie vendute. Un gioco così costoso da produrre dovrebbe vendere minimo minimo un milione di copie, meglio 2, ma dove trovano un milione di acquirenti? I soli fan difficilmente garantirebbero più di 100-200k copie piazzabili.Assumano un bravo responsabile di marketing, inizino a a far circolare un po' di voci, qualche trailer via via sempre più dettagliato, e delle interviste agli sviluppatori, inizino a fare qualche dichiarazione shock infondata (del tipo: "Il nostro gioco è talmente immersivo e coinvolgente che vi vorrete prendere un mese di ferie e lasciare eventuali mogli e figli, solo per dedicarvi ad esso! Non compratelo! Ne va della vostra salute!") e scommetto che a quei 200.000 fan si aggiungerebbero subito 2.000.000 di ignoranti della serie, specie se il titolo valesse veramente e dovesse ricevere recensioni entusiastiche da tutto il mondo.

Per il resto, non capisco come mai abbiano speso (sempre che sia vero) 50 milioni di dollari per realizzare il primo Shenmue. Mi pare davvero un'esagerazione.

Glasses
03-03-2011, 19:52
Assumano un bravo responsabile di marketing, inizino a a far circolare un po' di voci, qualche trailer via via sempre più dettagliato, e delle interviste agli sviluppatori, inizino a fare qualche dichiarazione shock infondata (del tipo: "Il nostro gioco è talmente immersivo e coinvolgente che vi vorrete prendere un mese di ferie e lasciare eventuali mogli e figli, solo per dedicarvi ad esso! Non compratelo! Ne va della vostra salute!") e scommetto che a quei 200.000 fan si aggiungerebbero subito 2.000.000 di ignoranti della serie, specie se il titolo valesse veramente e dovesse ricevere recensioni entusiastiche da tutto il mondo.

Per il resto, non capisco come mai abbiano speso (sempre che sia vero) 50 milioni di dollari per realizzare il primo Shenmue. Mi pare davvero un'esagerazione.

sì ma sempre di un sequel di una saga si tratta, lo vedresti tu Il Ritorno del Re senza aver visto prima La compagnia dell'anello e Le due torri? E rifarli tutti e tre costerebbe uno sproposito.
A dire il vero la cifra non è nemmeno esatta, non furono spesi 50 milioni di dollari bensì 60 milioni. 10 milioni in marketing. E tutto ciò in un'epoca in cui i videogiochi costavano molto meno da produrre rispetto ad oggi. Rapportato ad oggi, sarebbe come spendere 100 milioni per produrre un videogioco. Insomma la cifra che Blizzard ha speso per realizzare WoW (vanilla ofc) e tutta l'infrastruttura che lo sorregge, ma spesa per un gioco single player che non porta introiti mensili. Oggi nessun publisher avallerebbe un progetto del genere.

Mesh89
03-03-2011, 20:04
e GTA4 che cos'è allora? :asd:

Beh, ma la saga di GTA ha sempre avuto una visibilità ben maggiore.
Io ammetto di non aver mai giocato a nessuna delle due saghe, cosa a cui vorrei assolutamente rimediare, ma Shenmue l'ho conosciuto solo visitando siti frequentati da persone con cultura videoludica notevole, GTA a momenti lo conosce anche mia madre..

Se i primi due Shenmue sono davvero i capolavori che dovrebbero essere allora ben venga, ma un sequel ad una saga così economicamente disastrosa la vedo difficile.

Dott.Wisem
03-03-2011, 21:23
sì ma sempre di un sequel di una saga si tratta, lo vedresti tu Il Ritorno del Re senza aver visto prima La compagnia dell'anello e Le due torri? E rifarli tutti e tre costerebbe uno sproposito.Nessuno ha detto che debbano rifarli tutti da capo. Il secondo Shenmue per XBOX veniva venduto insieme ad un DVD riepilogativo del primo. Potrebbero fare altrettanto col terzo (un rapido riassunto dei primi due capitoli). Senza considerare che l'XBOX360 può emulare il gioco originale (almeno il II, poiché il I uscì solo per Dreamcast). In ogni caso, per quanto mi riguarda, io sono convinto che un bravo team di marketing possa riuscire a venderti cose appena sufficienti spacciandotele per oro colato. Altrimenti non si spiegherebbe come mai un gioco come Assassin's Creed (il primo), che i più ritengono diventi ben presto noioso e ripetitivo, possa aver venduto così tanto. I motivi per cui ha sbancato, secondo me, sono stati: 1) Grafica spaccamascella. 2) Opera di marketing mostruosa.
Mi ricordo ancora di quei trailer stupendi di A.C., e tutti quei fiumi di parole e immagini, sulle riviste del settore, che effettivamente ti facevano venire voglia di pre-ordinarlo per prendertelo al day-one.
A dire il vero la cifra non è nemmeno esatta, non furono spesi 50 milioni di dollari bensì 60 milioni. 10 milioni in marketing. E tutto ciò in un'epoca in cui i videogiochi costavano molto meno da produrre rispetto ad oggi. Rapportato ad oggi, sarebbe come spendere 100 milioni per produrre un videogioco. Insomma la cifra che Blizzard ha speso per realizzare WoW (vanilla ofc) e tutta l'infrastruttura che lo sorregge, ma spesa per un gioco single player che non porta introiti mensili. Oggi nessun publisher avallerebbe un progetto del genere.Al di là di quanto abbiano speso, il problema principale di Shenmue I e II era costituito dalle piattaforme scelte per il suo sviluppo: Dreamcast, prima, ed XBOX, dopo. Una console sfortunata dopo l'altra. Se la saga di Shenmue fosse nata sulla Playstation 2, a quest'ora sono convinto che staremmo parlando di Shenmue V o VI. La gente che ha comprato questi giochi era poca perché poche erano le persone che possedevano le relative console, rispetto al monolite nero Sony. E' questo che Sega non si rende conto. Ha fra le mani una potenziale opera eccellente, ed ora che l'XBOX360 è diffusa quanto (o forse più) della Playstation 3, penso che Shenmue III possa portare ottime entrate (sempre ammesso che il tutto sia preceduto da un'ottima opera di marketing, che serve solo la prima volta per far conoscere la saga alle persone... Dopodiché camminerà da sola e non avrà neanche più bisogno di tanta pubblicità...). Anzi, io svilupperei il gioco anche per PS3.

Glasses
03-03-2011, 23:28
e GTA4 che cos'è allora? :asd:

a casa mia GTA4 è come tutti gli altri GTA, una storia a sè stante con qualche riferimento ai predecessori assolutamente ininfluenti in termini di impatto sulla comprensibilità della trama. Shenmue è un gioco assolutamente story-driven, in cui ogni GD del gioco è strettamente collegato all'altro e non si può pensare di perdere nulla per capire tutta la storia.


@Doc

l'idea del filmino riassuntivo poteva ancora starci col secondo capitolo su Xbox, in fondo Shenmue è composto nel progetto originale da 16 capitoli e il primo ne comprendeva solo 4, mentre il secondo 6 o 7 se non ricordo male. Ma fare un filmino che riassuma la valanga di roba accaduta in 2 giochi mastodontici (soprattutto il secondo) mi sembra veramente voler tirare troppo la corda, il gamer odierno non ha un decimo della pazienza di quello di 12 anni fa.
Poi sicuramente il marketing fa miracoli, ma stiamo parlando di Sega, gente che ha sempre sbagliato tutto col marketing. L'impresa non è impossibile, è solo troppo rischiosa per pensare che Sega/Sammy voglia spenderci altri soldi, anche perché al giorno d'oggi bisognerebbe sviluppare tutto da capo, a partire dall'engine.

Glasses
04-03-2011, 05:52
veramente io parlavo dei soldi spesi per realizzarlo e del fatto degli introiti mensili, ma vabbeh.

ma un publisher i soldoni li spende volentieri per un titolo che ha circa 20 milioni di acquirenti (solo GTA4 ha venduto qualcosa come 18 milioni di copie), e può essere giocato e goduto istantaneamente da chiunque, pure da quelli che si sono persi tutti i GTA precedenti.
Un publisher invece ci pensa due o tre volte prima di spendere soldoni per un titolo che è il terzo capitolo di una dimenticata trilogia di 12 anni fa (dimenticata per il grande pubblico), che avrà ancora sì e no 100k fan rimasti e che è assolutamente impossibile da fruire senza aver giocato ai due capitoli precedenti, cosa che poche persone hanno fatto.

amd-novello
04-03-2011, 06:27
Boh per me non si farà ed è un gran peccato, è un gioco meraviglioso e come esso ne han fatti pochissimi. È un genere che mi appassiona piuttosto che cod fatto apposta di 8 ore di durata e poi tutti sul multiplayer!!!

Ricordo che shenmue nel 2000 mi tenne sveglio per quasi 2 giorni e fu l'unica volta :stordita: e gli ambienti erano uno sputo rispetto al 2

Dott.Wisem
04-03-2011, 09:46
l'idea del filmino riassuntivo poteva ancora starci col secondo capitolo su Xbox, in fondo Shenmue è composto nel progetto originale da 16 capitoli e il primo ne comprendeva solo 4, mentre il secondo 6 o 7 se non ricordo male. Ma fare un filmino che riassuma la valanga di roba accaduta in 2 giochi mastodontici (soprattutto il secondo) mi sembra veramente voler tirare troppo la corda, il gamer odierno non ha un decimo della pazienza di quello di 12 anni fa.No, dai, si può sempre fare un riassunto contenente proprio i momenti salienti (magari una versione "short" per chi vuole andare subito al sodo, ed una "long" per chi adora gli approfondimenti). Sull'XBOX360, poi, si potrebbe creare un'edizione contenente anche l'intero Shenmue II giocabile della prima xbox. Poi c'è anche la tecnica della "spiegazione durante il gioco, solo quando serve e solo di quello che serve", delle vicende dei capitoli precedenti.
Poi sicuramente il marketing fa miracoli, ma stiamo parlando di Sega, gente che ha sempre sbagliato tutto col marketing. L'impresa non è impossibile, è solo troppo rischiosa per pensare che Sega/Sammy voglia spenderci altri soldi, anche perché al giorno d'oggi bisognerebbe sviluppare tutto da capo, a partire dall'engine.Sono senz'altro d'accordo sul fatto che in Sega non siano mai stati dei grandi geni del marketing. Ovviamente, creare un gioco come Shenmue III, che ha tantissime aspettative, significa dedicarci almeno un paio d'annetti di sviluppo (a meno che non abbiano già tutto il plot studiato e preparato fin nei minimi dettagli e gli manchi solo la parte puramente implementativa... In tal caso, un anno di duro lavoro dovrebbe essere sufficiente).

alexdal
04-03-2011, 12:12
Parlando dei costi e vendite:

Nei titoli di coda erano presenti ben 1000 e passa persone


Il gioco su un insuccesso specialmente in Giappone dove puntava per l'esclusiva. Ma I giapponesi non gradirono il gioco.

Quindi contrariamente a quanto i giapponesi fanno di solito (ossia non vendere i giochi veramente giapponesi ai non giapponesi) il gioco fu doppiato e venduto in USA dove fu un successo ma si scontro' anche con la craccatura del Dreamcast che da li a poco falli.

Su Xbox fecero un'edizione che come al solito non su ben pubblicizzata e criticata anche dagli ex dreamcastiani e quindi la MS non si fece carico di S3.

e dal 2003 che Yu continua a dire che lo fara' e poi che non lo fara' che e' pronto e che non e' pronto.

Intanto non ha nemmeno fatto cose da superguadagni come 15 anni fa.

Ha tentato un MMORPG che non e' uscito da una fase embrionale. e poi con un altro progetto di Shenmue fallito.

Ci vorrebbe MS che finanziasse seriamente il gioco:
Esclusiva Xbox360 (temporanea per 6 mesi, cosi si fanno i soldi anche con ps3, wii, 3ds)
uscita simultanea
doppiaggio in 6/7 lingue (JP, EN, ES, FR, D, IT, ??)
Usare una squadra di disegnatori che rifanno i disegni in HD, senza cambiare molto (e senza spendere troppo)
lasciando musiche e dialoghi (semmai integrandoli, visto che e' da doppiare il terzo)

Inialmente erano previsti 6 capitoli, ma farne 4

Ri iniziando dal primo.

Renderlo fluido (i comandi erano un po lenti)

penso che 500mila copie a titolo potrebbero vendere

amd-novello
04-03-2011, 12:30
ma tutte ste lingue? in giappo coi sub per ognuno mi piacerebbe molto
come il 2 fra l'altro perchè l'uno col doppiaggio in inglese fa venire gli incubi

FraDimi
04-03-2011, 12:48
ma tutte ste lingue? in giappo coi sub per ognuno mi piacerebbe molto
come il 2 fra l'altro perchè l'uno col doppiaggio in inglese fa venire gli incubi

oltre che conati...:Puke:

Fabiaccio
04-03-2011, 13:17
Yu suzuki potrebbe (e già qua il sottoscritto è stato quasi colpito da infarto) mettersi al lavoro su S(mumble mumble S... Sonic? Naa S?Set? Virtua Tennis?) Sh (Shhhhhh progetto top secret?!?) She (she-ra? un videogioco sulla "sorella" di He man?) Shen (oddio no...) Shenm (si!si! è lui!) Shenmue3...

Belin ma prima Duke Nuk'em Forever e ora Shenmue3... insomma il mondo lo volete far finire prima del 2012 :asd:

A parte gli scherzi, magari, non ci spero più da anni :(

nickmot
04-03-2011, 13:41
Ecco... è la volta che mi tocca comprarmi una console...

Dott.Wisem
05-03-2011, 00:50
Parlando dei costi e vendite:

Nei titoli di coda erano presenti ben 1000 e passa personeSi, c'erano i nomi degli sviluppatori e, per ognuno di loro, di tutti i parenti di primo e secondo grado... :D A parte gli scherzi, per creare un videogioco di qualità, oggi, è sufficiente un team di un centinaio di persone al max.


Il gioco su un insuccesso specialmente in Giappone dove puntava per l'esclusiva. Ma I giapponesi non gradirono il gioco.Più che altro, credo che non gradirono la piattaforma su cui fu sviluppato... Il Dreamcast era sull'orlo del fallimento e l'xbox in Giappone fu totalmente snobbata, a causa dei suoi giochi troppo "occidentali" e del fatto che le esclusive più ghiotte ce le aveva Sony (Metal Gear Solid, GranTurismo, Final Fantasy, Devil May Cry, Onimusha... Tanto per citarne qualcuna).