View Full Version : Dove si posiziona il mio processore ?
Giacomov
02-03-2011, 23:06
E' da due anni che oramai ho il mio processore i7 920 2.67Ghz. Quello che mi chiedevo, dove si posiziona adesso il mio processore?
Da quello che so gli i3 hanno due core, gli i5 4 core e gli i7 hanno 4 core che lavorano virtualmente con altri quattro core. Mi sbaglio?
Sarà sempre buono per giochi come Crysis 2, homefront o Battlefield 3 ?
F1R3BL4D3
02-03-2011, 23:09
Hai ancora un'ottima CPU. Facendo un leggero OC a 3600 MHz può ancora tranquillamente durare per un anno.
Giacomov
02-03-2011, 23:17
Non ho mai fatto Oc e non saprei nemmeno come fare.
Adesso, il il computer che ho in firma, con giochi come Cod:Black ops e dead space 2, gioco con tutti i dettagli al massimo !!
F1R3BL4D3
02-03-2011, 23:43
Beh, l'OC è un'opzione in più e innalzare di qualche centinaio di MHz le frequenze non è impossibile (ci sono guide e discussioni nell'apposita sezione). Certo, non è banale come su Sandy Bridge...
Giacomov
03-03-2011, 12:25
Non mi riesce proprio di capire dove si posiziona il mio processore !!
Di sicuro sono sopra gli i3, senza ombra di dubbio. Gli i5 hanno solo 4 core, però hanno 2,80mhz minimo di frequenza!! Mentre gli i7 adesso hanno frequenze che partono da 3,06mhz con 8 core...
Quindi se non mi sbaglio io dovrei essere sopra gli i5 anche se ho solo 2,67mhz perchè lavoro con 8 core, mi sbaglio ?
Io ho un i7 920 e fidati è ancora validissimo senza OC di nessun tipo.
F1R3BL4D3
03-03-2011, 12:42
Non mi riesce proprio di capire dove si posiziona il mio processore !!
Di sicuro sono sopra gli i3, senza ombra di dubbio. Gli i5 hanno solo 4 core, però hanno 2,80mhz minimo di frequenza!! Mentre gli i7 adesso hanno frequenze che partono da 3,06mhz con 8 core...
Quindi se non mi sbaglio io dovrei essere sopra gli i5 anche se ho solo 2,67mhz perchè lavoro con 8 core, mi sbaglio ?
E' inutile che ragioni così perché bisogna vedere quali sono gli ambiti applicativi e a quale generazione di CPU ti riferisci. Inoltre sono 8 core logici non fisici.
L'i7 920 si colloca sopra l'i5 e sopra l'i3.
La particolarità degli i7, rispetto all'i5, sta nell'HT (hyper threading) in grado di simulare la presenza di 8 cores. Quindi con tale funzionalità attivata avresti 4 cores fisici che diventano 8 logici!
Lascia perdere la frequenza operativa, che come ti diceva "f1r3bl4d3" con un leggerissimo oc sale fin dove vuoi, il 920 infatti tra gli i7 è il migliore in overclock, tanto da solleticare pure gli extreme edition!
Giacomov
03-03-2011, 18:55
L'i7 920 si colloca sopra l'i5 e sopra l'i3.
La particolarità degli i7, rispetto all'i5, sta nell'HT (hyper threading) in grado di simulare la presenza di 8 cores. Quindi con tale funzionalità attivata avresti 4 cores fisici che diventano 8 logici!
Lascia perdere la frequenza operativa, che come ti diceva "f1r3bl4d3" con un leggerissimo oc sale fin dove vuoi, il 920 infatti tra gli i7 è il migliore in overclock, tanto da solleticare pure gli extreme edition!
Quindi anche se ho un 2,67mhz, sono sempre sopra a tutti gli i5. Diciamo che con il mio processore mi posiziono ultimo nei processori degli i7. Ho detto bene ?
Se posizionati su una scala gerarchica si, ma sappi che, prendendo in considerazione i processori intel i7 con processo produttivo a 45nm, (ma questo ragionamento è valido per tutte le famiglie di cpu) tutti i modelli appartenenti ad una determinata famiglia sono architetturalmente identici in tutto e per tutto, il fatto che una cpu sia marcata 920 e un'altra 960 dipende essenzialmente dalla quantità di transistor risultati funzionanti al termine del processo produttivo.
Si avranno quindi cpu più fortunate che verranno fatte funzionare a frequenze più elevate garantendone il funzionamento, e cpu meno fortunate che verranno garantite e fatte funzionare a frequenze più basse.
Questa selezione viene fatta al termine del processo produttivo come ti dicevo e a seguito di vari test di funzionamento.
Ma questo non vuol necessariamente dire che tale cpu non funzioni a frequenze superiori....infatti nella stragrandissima maggioranza dei casi un 920 arriva a superare i 4,5 GHz!
A questo serve l'oc, a far funzionare un 920 come un 980x!
Chiaramente poi ci sono processori più fortunati di altri, ma generalmente quando si parla di 920 si parla di grande overcloccabilità.
Tornando al discorso della frequenza operativa dettata da intel, se prendi un 930 per esempio, questo funziona a 2,8 GHz, 200 MHz in + del tuo, ma non sarà mai in grado di eguagliare un buon 920 se non in casi eccezzionali di enorme :ciapet: !
Giacomov
04-03-2011, 12:30
Se posizionati su una scala gerarchica si, ma sappi che, prendendo in considerazione i processori intel i7 con processo produttivo a 45nm, (ma questo ragionamento è valido per tutte le famiglie di cpu) tutti i modelli appartenenti ad una determinata famiglia sono architetturalmente identici in tutto e per tutto, il fatto che una cpu sia marcata 920 e un'altra 960 dipende essenzialmente dalla quantità di transistor risultati funzionanti al termine del processo produttivo.
Si avranno quindi cpu più fortunate che verranno fatte funzionare a frequenze più elevate garantendone il funzionamento, e cpu meno fortunate che verranno garantite e fatte funzionare a frequenze più basse.
Questa selezione viene fatta al termine del processo produttivo come ti dicevo e a seguito di vari test di funzionamento.
Ma questo non vuol necessariamente dire che tale cpu non funzioni a frequenze superiori....infatti nella stragrandissima maggioranza dei casi un 920 arriva a superare i 4,5 GHz!
A questo serve l'oc, a far funzionare un 920 come un 980x!
Chiaramente poi ci sono processori più fortunati di altri, ma generalmente quando si parla di 920 si parla di grande overcloccabilità.
Tornando al discorso della frequenza operativa dettata da intel, se prendi un 930 per esempio, questo funziona a 2,8 GHz, 200 MHz in + del tuo, ma non sarà mai in grado di eguagliare un buon 920 se non in casi eccezzionali di enorme :ciapet: !
Ok, credo di aver capito tutto !! Grazie mille.
Adesso però devo capire come si fa un overclock che non ho mai fatto in vita mia.
Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2201063) trovi tutto quello di cui hai bisogno....e per qualsiasi altra cosa noi siamo qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030510)! :D
E' ancora tra le migliori cpu per giocare quindi non farti problemi
sdjhgafkqwihaskldds
04-03-2011, 22:38
Ha importanza sapere dove si colloca? chiedi al cappello di harry potter :D
http://jibrillesite.altervista.org/cappelloparlante.jpg
no dai scherzo, meno mental saw, e più gaming
...meno mental saw, e più gaming
:asd:
rookieboy
04-03-2011, 22:55
qui:
http://www.anandtech.com/bench/CPU/2
puoi sbizzarrirti a confrontare il tuo processore con altri
Giacomov
05-03-2011, 10:10
Grazie a tutti per le risposte.
So benissimo che posso giocare tranquillamente a tutti i giochi ora come ora, era solo una mia curiosità !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.