View Full Version : pc non si accende
RDN_ROXAS
02-03-2011, 21:32
ciao a tutti
il mio computer (desktop) si è bloccato improvvisamente, persino la freccietta del mouse non si muoveva, così sono stato costretto a spegnerlo tenendo premuto il pulsante di accensione. una volta spento ripremo il pulsante e si sente la ventola della cpu girare per pochi secondi e poi il pc si spegne.
ho provato ad accendere il computer rimuovendo i vari componenti (ram hdd, scheda video) ed ho pure cambiato cpu e alimentatore ma il pc nn si accende comunque.
qualcuno ha qualche idea di cosa può essere successo al pc?
grazie a chi mi aiuterà XD
aled1974
02-03-2011, 21:41
potresti provare a fare il test out-of-the-box, ovvero fuori dal case, nel mentre quando tenti di avviare ottieni dei segnali sonori dalla tua motherboard? Se provi a far partire il pc senza ram o senza vga ottieni dei beep dalla tua mobo? O si spegne sempre subito dopo pochi secondi?
cosa possa essere successo è un po' difficile dirlo da qui, posta la configurazione completa hardware così ci facciamo una prima idea migliore su com'è fatta la tua macchina ;)
ciao ciao
RDN_ROXAS
02-03-2011, 22:51
nessun beep, nessun suono, il pc si spegne sempre dopo pochi secondi
Packard Bell imedia D22103C
Intel Pentium Dual Core E2200 2.2GHz, RAM 4096MB, HD 320GB, DVDRW Dual DL, GeForce 256MB, Wired LAN, Windows Vista Home Basic.
Monitor LCD 19'' Wide
va bene così?
fabioss87
02-03-2011, 22:58
Prova a togliere tutti i componenti e vedi se suona , altrimenti smonta la sk madre e mettila su un cartone per vedere se faceva contatto con il case ...anzi per prima cosa prova a resettare il bios ( togli la batteri )..facci sapere che sk madre monti .
aled1974
03-03-2011, 09:03
nessun beep, nessun suono, il pc si spegne sempre dopo pochi secondi
Packard Bell imedia D22103C
Intel Pentium Dual Core E2200 2.2GHz, RAM 4096MB, HD 320GB, DVDRW Dual DL, GeForce 256MB, Wired LAN, Windows Vista Home Basic.
Monitor LCD 19'' Wide
va bene così?
sì, può bastare, tanto sapere marca delle ram, dell'hd o della scheda video influisce poco
hai detto di aver provato un secondo alimentatore, spero marca e modello diversi da quello pre-assemblato nel tuo pb altrimenti è come non aver fatto la prova, spesso purtroppo nei pre-assemblati da grande magazzino vengono inseriti alimentatori scandalosi. E purtroppo spesso si sottovaluta quello che è il componente più importante di ogni pc, l'alimentatore appunto.
se anche senza ram o vga la macchina non emette beep di allarme e si spegne subito le cause penso che si possano restringere solamente a due componenti:
1- motherboard
2- alimentatore
la prova del nove è fare il test out-of-the-box come ti dicevo
se però sei ancora in garanzia prima di smontare alcunchè è meglio se ti rivolgi all'assistenza indicata (di solito negozio per il 1° anno, produttore per il 2° anno) ;)
ciao ciao
RDN_ROXAS
03-03-2011, 13:45
ho provato con un altro alimentatore ancora ed ho messo la motherboard su uno scatolo di cartone ma il problema persiste. aggiungo un dettaglio ma credo sia superfluo: l'hdd led e quello che illuminano il tasto non si accendono proprio.
cos'è il test out of the box?
fabioss87
03-03-2011, 15:45
Nel senso che se premi il tasto power non si illumina? Ok dimmi una cosa , sulla sk madre dovrebbe esserci dei led che stanno ad indicare che la corrente passa , metti l'alimentatore è facci sapere se si accende qualche led sulla sk madre . Infine controlla se ci sono condensatori gonfi ..ciao
RDN_ROXAS
03-03-2011, 16:47
nessun condensatore gonfio, e non sono presenti led sulla scheda madre ma poichè la ventola gira per 5-6 secondi prima che il pc si spenga, credo che il passaggio di corrente ci sia
cos'è il test out of the box ?
RDN_ROXAS
03-03-2011, 19:28
già fatto ma senza risultati purtoppo
Se si accende per qualche secondo senza beep e poi si spegne lasciando il no-signal a schermo è la scheda madre, mi è successo di recente di vedere un paio di pc con quel problema.
Se vuoi fare la prova del 9 avvialo senza RAM se non bippa è la scheda che è andata.
RDN_ROXAS
03-03-2011, 21:14
allora la scheda madre è andata sigh ne comprerò una nuova
grazie a tutti dell'aiuto XD
fabioss87
03-03-2011, 22:21
Sei sicuro per quanto riguarda i condensatori ? prova a controllare la parte che alimenta la sk madre . ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.