View Full Version : Nokia 6300 micro sd bloccata da password
fabrixx2
02-03-2011, 19:59
Ho un Nokia 6300 con una micro sd da 2 Gb che da anni non dava problemi.
Ieri nel togliere la sim mi è uscita la microsd dall'alloggiamento, (senza aver subito urti), se la rimetto mi viene chiesta la password.
Se collego il nokia al pc come periferica usb mi viene chiesta la password.
Il fatto è che non ho messo alcuna password che mai mi ha chiesto fino ad ora,
Cercando trovo che già è accaduto a molti ma password del tipo 0000 00000 1234 12345 non hanno effetto.
Il pc mi leggerebbe le sd.ms/pro.MMC.XD credo mi ci voglia un adattatore che non ho vista la dimensione dell'alloggiamento e la tipologia.
Non so come fare, avendo cose a cui tengo molto e ahime ho fatto solo un backup parziale.
fabrixx2
04-03-2011, 20:27
Niente da fare, sono 3 giorni che ci batto la testa :muro: :muro:
Ho un adattatore microSD-->SD se lo metto nell'ingresso SD del portatile non rileva nulla.
Mi sto facendo una ragione di non aver salvato molte foto dell'ultima estate e molti video a cui tenevo e ricordi in particolare di un mio parente:(
Se qualcuno avesse qualche idea.. maledizione la scheda è solo venuta via sul tavolo senza subire urti
scusa ma non ho capito una cosa: la scheda viene letta su pc anche vuota oppure ti chiede di formattarla ??
hai provato a inserirla su un altro telefono ?
fabrixx2
05-03-2011, 09:15
scusa ma non ho capito una cosa: la scheda viene letta su pc anche vuota oppure ti chiede di formattarla ??
hai provato a inserirla su un altro telefono ?
Se nel pc metto ad esempio la sd della macchina fotografica, si accende il led del lettore a la legge regolarmente.
Se metto la microsd nell'adattatore sd e metto il tutto nel pc non succede nulla, e nessuna scheda è rilevata (ho spostato anche la levetta lock ma nulla)
Se la metto in un altro cellulare mi dice "scheda non valida formattare?"
La macchina fotografica dice invalida.
Solo il nokia 6300 mi chiede la password. :muro:
rieccomi...
ti propongo 2 soluzioni nella speranza che ti siano utili:
1. leggi qua: link (http://www.xmobile.org/portale/2010/07/recupera-password-micro-sd/)
2. scarica questo programma: link (http://www.mobileheart.com/cell-phone-softwares/download-Software-MMCPwd-578.aspx) (è da eseguire sul telefono)
spero riesci a risolvere
fabrixx2
07-03-2011, 20:52
Grazie dei link.
In parte avevo gia letto di quei metodi ma ho approfondito.
Ho visto che non potevo installare i file sis poichè il 6300 non ha symbian ma serie40 che supporta i .jar , ho trovato pero questo con un jar equivalente:
http://www.mobi11.com/2009/09/07/the-ultimate-file-explorer-v-1-0/
Si installa con nokia PC suite mi vede la cartella C:/ ma dice accesso all'applicazione non consentito.
Non ho trovato un equivalente .jar a MMCPwd l'altro programma che mi hai segnalato al punto 2
Ho pensato allora di formattare e di usare un programma tipo questo
http://www.remosoftware.com/recover-images-from-formatted-sd-card
per tentare un recupero ma mi chiede la password pure per formattare :muro: :muro:
Vorrei provare a formattare da un altro telefonino magari ma aspetto la chiave usb/micro sd che ho preso su ebay come ultima spiaggia, intanto grazie sei l'unico che abbia tentato di aiutarmi
fabrixx2
07-03-2011, 21:08
Ce l'ho fatta:) :)
Avevo messa la mia solita password ma come se usassi il t9 con una singola lettera per battuta di tasto.
Me l'ha sbloccata ma per motivi che ignoro se clicco nella cartella foto non me le fa vedere e mi riporta al menu iniziale delle cartelle.
Sono corso su win le foto e i video ci sono tutte (piu di 400 mb), sto riversando su pc che poi masterizzero pure!!
Non hai idea il sollievo era una settimana che ci sbattevo la testa mi stavo per rassegnare.:)
Credo che prenderò forse una nuova scheda.
edit: al riavvio il 6300 legge bene tutto come prima :)
mi fà piacere che sei riuscito a risolvere.
anche io sono possessore di 6300 ma per fortuna non ho mai avuto problemi con la memoria in dotazione.
il consiglio finale è anche di fare un reset totale del telefono e una bella formattazione della memoria
fabrixx2
09-03-2011, 19:39
Non avevo pensato alla formattazione :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.